Jump to content
Gibson Brands Forums

Switch Schaller - Domanda Tecnica

rotozimmer

Recommended Posts

Salve ragazzi e buon caldo. [biggrin] Ho una domanda di tipo tecnico da porvi. Ho acquistato da Banzai uno switch a 3 vie della Schaller da mettere su una mia chitarra e la domanda è: a cosa serve quella aletta indicata dalla freccia?!? Forse per mettere a massa lo switch stesso?!? Se è così posso collegarla sul retro del pot giusto?!?

2r257xy.jpg

Salve ragazzi e buon caldo. [biggrin] Ho una domanda di tipo tecnico da porvi. Ho acquistato da Banzai uno switch a 3 vie della Schaller da mettere su una mia chitarra e la domanda è: a cosa serve quella aletta indicata dalla freccia?!? Forse per mettere a massa lo switch stesso?!? Se è così posso collegarla sul retro del pot giusto?!?

2r257xy.jpg

Oh yeah

Mah ... è che quelli sulla vetronite dopo anni di uso intensivo diventano duri e di funzionamento erratico. Personalmente, CRL tutta la vita.

Anch'io ho fatto questo pensiero però non sapendo che c'è dentro quella scatolina e leggendo la marca Schaller mi sono risparmiato dal dire la mia :rolleyes:

Il problema è che nello schema di georg lo switch è un 5 vie ed ha 8 poli, il mio è un 3 vie e ne ha 7... [confused]

Avevo capito male scusa, pensavo al 5-way (interessante e versatile, vedi sotto) della mia S-classic; non pensavo il tuo fosse un 3 posizioni.

http://img.photobucket.com/albums/v637/WERNER1/Guitars/Ibanez%20wiring/Ibanez5way-2hum.gif

EDIT: ma non è che "l'ottavo mancante" è la tua terra laterale?

E' un 103 S o SF? ( li hai postati tutti e due, l'SF è quello con i fori doppi! ) [biggrin]

Se fosse un SF i collegamenti dovrebbero essere questi:

Bridge+ al 6 e 7 ( ponticella )

Bridge- al 3

Neck+ al 2

Neck- al 3

1-4-5 non utilizzati

Il laterale va a massa, come già detto.

Ho ricostruito le istruzioni che trovi qui:

http://guitar-parts.biz/auctores/scs/imc/fdInf_ID=CY1b0802fbX13358f83b09X71c2=l=96646193/Switches.htm?ITServ=C3bd7b023X1381d777658XY5eae

È un 103S, forse si cabla nello stesso modo del 103SF, i fori doppi a cosa servono?

Penso per distinguerlo, sono apparentemente identici, altrimenti.

Prova tranquillo, tanto mica fai danni. Curioso che la configurazione a 2PU la specifichino solo per l'SF, ma forse perchè è uguale.

Penso per distinguerlo, sono apparentemente identici, altrimenti.

Prova tranquillo, tanto mica fai danni. Curioso che la configurazione a 2PU la specifichino solo per l'SF, ma forse perchè è uguale.

Infatti anche secondo me sono identeici solo che il 103S viene definito "Schaller style" e il 103SF "Fender style".

Alla fine ho deciso di andare sul sicuro e di montare uno switch della CRL a 5 vie per avere più possibilità sonore, per cui sarà una configurazione "classica" di questo tipo:

- 2 humbucker

- 1 volume

- 1 tono

- switch a 5 vie

Ho trovato questo schema su internet, qualcuno può confermarmi se i collegamenti sono esatti?

2b8dfl.jpg

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...