Jump to content
Gibson Brands Forums

[Amplificatore] - HELP ME, ha la voce bassa

juleslpc

Recommended Posts

Ampli Hiwatt Custom 50 (DG504)

Ieri pomeriggio ho suonato tranquillamente e idem stamane.

Ora l' ho acceso e, settato come smpre, per sentire un filo di voce tipo volume a 2, devo mettere a stecca il volume della chitarra.

Ho provato su tutte e 3 le entrate e con chitarre diverse, il problema rimane.

Ho notato che scalda molto di piu' di prima, ma pensavo fosse per il gran caldo che fa.

Cosa devo guardare e provare a fare ?

Thank.

P.S.: il regolatore della tensione va su 230 o su 240 ?

• Replies 154
  • Created
  • Last Reply

Ecco queste sono le notizie che non vorrei mai leggere. Vabbè che è nuovo e in garanzia ma la cosa disturba molto lo stesso ed immagino lo stato d'animo in questo momento, putroppo consigli tecnici non ne ho e penso che sia il caso che contatti il venditore al più presto.

Ecco queste sono le notizie che non vorrei mai leggere. Vabbè che è nuovo e in garanzia ma la cosa disturba molto lo stesso ed immagino lo stato d'animo in questo momento, putroppo consigli tecnici non ne ho e penso che sia il caso che contatti il venditore al più presto.

Gia', morale sotto i tacchi.

Io se fossi in te non lo accenderei piu' e lo porterei dritto in assistenza. Mi raccomando non aprirlo, perchè a parte il discorso garanzia, armeggiare dentro un ampli valvolare senza sapere dove si mettono le mani è molto pericoloso, anche con ampli spento e staccato dalla rete.

Io se fossi in te non lo accenderei piu' e lo porterei dritto in assistenza. Mi raccomando non aprirlo, perchè a parte il discorso garanzia, armeggiare dentro un ampli valvolare senza sapere dove si mettono le mani è molto pericoloso, anche con ampli spento e staccato dalla rete.

Quindi mi sconsigli di controllare se le finali si fossero mosse ?

Oddio, no so come avrebbero potuto fare ma essendo la testata sulla cassa, le vibrazioni potrebbero farlo ?

Uhm, tutte le testate stanno sopra la cassa… ho detto una belinata.

Sta cosa mi manda in ansia.

Quindi mi sconsigli di controllare se le finali si fossero mosse ?

Oddio, no so come avrebbero potuto fare ma essendo la testata sulla cassa, le vibrazioni potrebbero farlo ?

Uhm, tutte le testate stanno sopra la cassa… ho detto una belinata.

Sta cosa mi manda in ansia.

Le valvole le puoi togliere e mettere senza problemi (tranne quando sono roventi ovviamente); io intendevo proprio non aprire l'ampli e armeggiare dentro al circuito.

Le valvole le puoi togliere e mettere senza problemi (tranne quando sono roventi ovviamente); io intendevo proprio non aprire l'ampli e armeggiare dentro al circuito.

Ok, grazie.

Controllero' solo le valvole il circuito non ci penso assolutamente a toccarlo.

Essendoci 2 valvole finali, potrebbe essere che ne sia partita una e pertanto il volume si dimezza cioe' si dimezza la potenza ?

O dico una castroneria ?

Cazzarola! [crying]

L' unico consiglio che mi sento di darti è quello di provare a togliere e rimettere le valvole.

Io facendo così ho risolto un problemino che era sorto col mio ampli ( il volume ogni tanto aveva degli sbalzi) però il tuo caso sembra diverso...

Essendoci 2 valvole finali, potrebbe essere che ne sia partita una e pertanto il volume si dimezza cioe' si dimezza la potenza ?

Io PENSO di no, che senza una delle due finali non avresti una sorta di proporzionale perdita di "output" ma proprio perderesti il tuo suono .. diverso PENSO se avessi due coppie di finali e proprio una di queste due coppie venisse eliminata (occhio comunque agli ohm di uscita che cambierebbero), li sì ti potresti forse trovare con meno volume e basta.

CHiedo scusa dell'approssimazione e delle inesattezze, solo che mi spiace veramente perché immagino Giulio [crying] .. e vorrei anche aiutarlo però boh, al di là di focalizzarsi per bene su queste benedette finali non so in realtà che dire.

Dài, speriamo che oggi, passata la nuttata, ci dica qualcosa del tipo "Tutto risolto, che mona non mi ero accorto che .....". [smile]

Ciao Giulio,

visto che scalda controlla il colore delle due finali

Ti allego 2 foto.

La prima e' stata fatto dopo un quarto d'ora dall' accenzione e suonando (sempre con il difetto presente).

La seconda e' stata scattata dopo 30/40 minuti dall' accenzione suonando ognitanto ma senza mai spegnere o mettere in stand-by.

Tieni presente che si sono ridotti moltissimo i toni alti ed il suono tende a stridere.

Ho provato a rimuovere e rimettere al loro posto sia le finali che le pre.

Tutte le valvole si sono presentate senza macchie e/o velature piu' o meno grigiastre (no bruciacchiature).

La temperatura e' rimasta costante.

Ho anche smontato il cono e verificato la corsa della bobina che e' omogenea e costante, speravo fosse lui ad essersi inchiodato.

Cosa ne pensi ?

Thank

Dopo 15 minuti

dsc05783zn.jpg

Dopo 30/40 minuti

dsc05823ip.jpg

Grazie ragazzi, lunedi' spedisco.

Vorrei pero' sapere cosa gli e' successo di punto in bianco, belin, gli ho persino fatto fare una linea elettrica sua personale con terra vera, magnetotermico, salvavita, ma… ho dimenticato il "cornetto rosso".

Arch… aspetto anche te.

Ciao Giulio, perdona il ritardo, ma oggi ho perso un caro amico, e fa male... tanto male. [crying]

OT on chiedo perdono anche agli amici che ultimamente mi hanno contattato in pm, se per il momento non dovessi rispondere OT off

Tornando all' urgenza Hiwatt, che poi in fondo mi distoglie da altri pensieri,

personalmente, in ordine cronologico, farei così:

- Anzitutto farei in modo di avere certezza assoluta che non si tratti del cono, cavi, jack o altro; incrociandolo con altri ampli, cavi, ecc.

- Sostituirei tutte le valvole, fregandomene di discorsi di bias sulle finali, soltanto per capire; però è anche vero che per questo mi basterebbe aprie un cassetto, non so te.

- Cambierei l'impedenza di uscita dell'ampli, impostandola a 4 ohm, per vedere che succede.

- Lo spedirei in assistenza.

Ciao Giulio, perdona il ritardo, ma oggi ho perso un caro amico, e fa male... tanto male. [crying]

OT on chiedo perdono anche agli amici che ultimamente mi hanno contattato in pm, se per il momento non dovessi rispondere OT off

Tornando all' urgenza Hiwatt, che poi in fondo mi distoglie da altri pensieri,

personalmente, in ordine cronologico, farei così:

- Anzitutto farei in modo di avere certezza assoluta che non si tratti del cono, cavi, jack o altro; incrociandolo con altri ampli, cavi, ecc.

- Sostituirei tutte le valvole, fregandomene di discorsi di bias sulle finali, soltanto per capire; però è anche vero che per questo mi basterebbe aprie un cassetto, non so te.

- Cambierei l'impedenza di uscita dell'ampli, impostandola a 4 ohm, per vedere che succede.

- Lo spedirei in assistenza.

Ermanno, ti sono vicino e purtroppo ti capisco.

Dopo questi pensieri parlare di ampli… ho scelto l' ultima che hai detto; lunedi' mattina parte verso il rivenditore con cui ho parlato oggi.

Un abbraccio.

...almeno il cavo testa cassa, lo hai sostituito?

Si, le ho provate tutte.

Cambiato chitarre, cavo chitarra-->ampli, con e senza pedalboard, cambiato cavo tensione, cambiato presa corrente, smontato cono e verificato che non si fosse inchiodato, l' unica prova che non ho potuto fare e mettere un' altra cassa perche' non ce l' ho e l' HT-1R l' ho venduto altrimenti collegavo il suo cono.

Su pinkover mi dicono che potrebbe essere una resistenza sullo stand-by ed un' altra che non ho ben capito dove sia.

L' ho aperto ed "annusato" se c'era odore di "elettronica bruciata" ma niente.

Questo rumore ora lo fa anche senza toccare assolutamente nulla, solo ampli acceso e collegato a cassa e chitarra.

Insistendo con le prove ha cominciato a fare strani graaack graack tipo filo cornetta telefono difettosa; ma tutti i cavi visibili sono in ordine e comunque li ho anche sostituiti.

Boh, vedremo cosa dice l' assistenza.

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...