Jump to content
Gibson Brands Forums

Siamo alle solite . . . ecco un altro che non sa quel che vuole.


Stratoblu

Recommended Posts

  • Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Guarda sostanzialmente mi trovo perfettamente daccordo con la descrizione del Postino e aggiungo che (per me he) la 335 in contesti Jazz e Blues (classici) rispetto ad una standard ad es vince a man basse (IMHO) ...cavandosela egregiamente anche in territori più rockettari... ti faccio un es terra terra... brani rock come stairway to heaven o ramble on per dire, preferisco suonarli con la 335 piuttosto che con la custom (sarà perchè la custom monta la coppia 490/498 che non sono proprio P.U. docili... però...) ...poi effettivamente sul distorto ha quel caratteristico tono "legnosetto" che è pazzesco (IMHO), sicuramente da provare... cmq riguardo al negozio, hai ragione [blush] ...rimedio subito, ecco il link [wink]

 

ehehehe [lol]

 

conosco quel negozio, che mi ha venduto la mia seconda Strato, e presso cui ho provato proprio le due Les Paul... senza nemmeno prendere in considerazione la 335. (Grazie x il link)

 

#######

 

Stamattina sono stato dalla boutique Gibson Ciampi, sempre a Roma: almeno 80 Gibson esposte, forse più: custom shop, con bigsby o senza, reissue, vos, standard, aged (una spremuta di cattivo gusto immensa secondo me) annate varie... c'era la Goldie a più di 5000 bombe, ed altri modelli "storici" per sola esposizione.

I prezzi del livello medio partivano da 2500, arrivavano con facilità a 3000. Vicino la vetrina i prezzi partivano da 4700. Ci ritorno con più calma. Forse stasera provo la 335.

Quello che della 335 non mi piace, è la simmetria dei due corni e la strana sfumatura tirata dritta, senza seguire il bordo. Sembra quasi una prova di produzione. A guardarla è sputtanatamente blues. Personalmente mi sento più attratto dalla Les Paul, anche se non c'è un vero motivo... Sarà forse il fantasma di Jimmy Page?

Vi terrò informati sugli sviluppi...

Link to comment
Share on other sites

Ok! attendo curioso di conoscere le tue impressioni [thumbup]

 

cmq quella la sfumatura tirata dritta riguarda il modello che ti ho linkato ed ineffetti è una stranezza... generalmente sono così:

 

b9bca7ce-2ea8-4dd3-8dde-e2d7e7dc7ea2.jpg

 

 

State bbboni, non le postate 'ste foto che ho già speso ben oltre quello che avrei dovuto quest' anno...

Link to comment
Share on other sites

Andando avanti con l'analisi della verniciatura si nota anche un minor spessore di sfumatura nera sul contorno del body confronto alle altre postate, e questo accentua ancora di più quel taglio netto di nero sfumato sotto i corni

Link to comment
Share on other sites

Allora... ho provato la 335, per non escludere a priori una possibilità.

 

Per suonare suona bene, eccome... facile di manico, appena un pò ingombrante, leggera, armoniche piene, da legno come diceva Postino. Dal suono assolutamente blues. Con un Line6, ma anche saturando ci si fa anche il rock, ma non m'è sembrata il suo territorio. Di negativo il colore, che non m'è piaciuto, la simmetricità e rotondità dei due corni, e anche un pò l'ingombro. ###EDIT### Per rimanere nel genere mi piacerebbe moto QUESTA

 

Insomma... anche se il suo suono m'è piaciuto molto, potrei prenderla in considerazione, ma come terza chitarra. Quel sorrisino di cui accennava Prince Malagant, non m'è venuto.

 

Dopo che i miei occhi cadevano inesorabilmente su quelle da 4K in su, e con la forma della Les Paul Standard, ho capito cosa voglio.

 

Rimanendo coi piedi per terra, mi sono accorto che per il nuovo tocca sborsare 2.4 - 2.5K. Aggiungo che OGGI non posso andare oltre quel tipo di spesa.

 

Così sono ritornato sull'idea iniziale, che a dispetto del nuovo mi fa risparmiare 1000 €, e per la quale avevo proposto un link. Assieme a quel link, ne progongo un altro chiedendo per entrambe le chitarre i vostri consigli, (sulla qualità delle chitarre, non sugli aggettivi usati) se vorrete darmene.

 

Le due chitarre ai link si differiscono per l'età (una ha 10 anni) e per i pick-up. E per altri particolari minori. Anche se ricordo BENE TUTTI i vostri consigli, vi chiedo un parere generico se prediligere la più vecchia o quella più recente, quale delle serie di pick-up, potrebbe essere migliore.

 

Certamente la chitarra deve essere suonata, ma stanno una ad Avellino ed una a Bologna: per provarle entrambe mi dovrei fare una bella passeggiata, magari infruttuosa.

 

Grazie.

 

GIBSON LES PAUL ANNO 2000 REISSUE 1960 PLAINTOP HS NUOVA

GIBSON LES PAUL TRADITIONAL HCS 2010 CHERRY SUNBURST CON ASTUCCIO

Link to comment
Share on other sites

Ma sei sicuro che cambino i PU tra le due? La Traditional ha i Classic-CPlus ma anche la Classic dovrebbe montare i '57, senza le cover, o non è così? Senza le cover il suono cambia qualcosa, comunque ma non ste gran robe. Poi una è plain top e l'altra è fiammata, e sono gusti. La traditional ha il manico '50 per cui cicciotto e l'altra credo sia slim. La Trad mi pare che monti il TOM mentre l'altra l'ABR, ma cambia poco, sempre questione di gusti. Sono belle entrambi a vederle, non so cosa si potrebbe chiedere ai venditori per avere altre informazioni, il peso, giusto per curiosità? Foto che so, ravvicinate dell'action, ma uno l'action se lo regola come vuole un attimo prima dello scatto... E' inutile, a parte il fatto della sezione del manico che quella si può provare in negozio e farsi l'idea, per il resto bisogna prenderle in mano. Ti linko una terza che ho trovato sul MM, che è del colore che personalmente prediligo per una LP, e con 50 euri di risparmio [biggrin]

Ah, tutto IMHO naturalmente

Link to comment
Share on other sites

Ma sei sicuro che cambino i PU tra le due? La Traditional ha i Classic-CPlus ma anche la Classic dovrebbe montare i '57, senza le cover, o non è così? Senza le cover il suono cambia qualcosa, comunque ma non ste gran robe. Poi una è plain top e l'altra è fiammata, e sono gusti. La traditional ha il manico '50 per cui cicciotto e l'altra credo sia slim. La Trad mi pare che monti il TOM mentre l'altra l'ABR, ma cambia poco, sempre questione di gusti. Sono belle entrambi a vederle, non so cosa si potrebbe chiedere ai venditori per avere altre informazioni, il peso, giusto per curiosità? Foto che so, ravvicinate dell'action, ma uno l'action se lo regola come vuole un attimo prima dello scatto... E' inutile, a parte il fatto della sezione del manico che quella si può provare in negozio e farsi l'idea, per il resto bisogna prenderle in mano. Ti linko una terza che ho trovato sul MM, che è del colore che personalmente prediligo per una LP, e con 50 euri di risparmio [biggrin]

Ah, tutto IMHO naturalmente

Pick-Up: a leggere gli annunci si... la prima ha i 500/496 che ho letto poc'anzi essere abbastanza aggressivi (se fai caso manca anche il coperchio dei PU), la seconda sembra avere entrambi i '57...

La prima ha una plain-top un pò sgargiante, ed un manico 60 slim la seconda fiammata è più "garbata".

---

Pensa che la Gold-top, è stata la prima che ho preso in considerazione una settimana fa circa QUI. Prezzo simile più nuova di 3 anni (non che voglia dire molto) buon prodotto... non è male. Ma è un prezzo in linea per questo modello. Ho anche contattato il proprietario, chiedendogli uno sconto. M'ha detto di aspettare un qualche giorno... Forse mi rifaccio sotto e sento se me la da a 1200. Ma mi tira di più il fiammato di Bologna....

Link to comment
Share on other sites

....la prima ha i 500/496 ...

 

 

Ma porcocàn, pensa che ho letto la prima parte della descrizione e non ho notato il resto pur avendo richiamato il link più volte, pu e sezione manico compresi. L'é pròpio àrterio ziobilly... #-o

 

Io spezzo la lancia per i 57 comunque, ho una simpatia innata per loro, giostrabilissimi. Come per la livrea GT accidenti, quando ne vedo una come quella del tuo link poi ho i crampi per mezz'ora [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

La prima intanto non è una reissue 60 ma una classic 1960, ed i pick up sono ceremici e quindi molto più agressivi dei classic 57. Caratteristica di questa chitarra sono gli inlays di colore verdognolo.

 

La seconda è una Traditional che, oltre per i pick up, differissce dalla prima per lo spessore del manico.

 

Io così a naso andrei di traditional e nel caso provata suonasse troppo ingolfata sui bassi (ad alcuni fa questo effetto, a me no sinceramente) si possono sempre sostituire consensatori e/o potenziometri.

 

Se la cifra da spendere è quella, chiedi al tuo negozio di fiducia di poter provare una 339 potrebbe essere un simpatico compromesso fra les paul / 335 e in distorsione se la cava meglio della 335...... una prova al volo prima dell'acquisto di una delle altre due tanto per dire ho fsatto anche questa!

Link to comment
Share on other sites

Nel frattempo mi sono documentato sui ceramici 496/500 scoperchiati e decisamente urlatori, che sui più tranquilli classici e godibili 57 (Come dice Pila78). Per il mio sound è decisamente meglio la Traditional (oltre che per l'estetica).

 

Ma siccome non so stare con i ditini fermi, nel frattempo - raffinando la ricerca - ho trovato due custom più costose ma più sostanziose... questa e questa Quest'ultima mi piace d'aspetto, chissà come suona . . . (Se riesco a farlo scendere di prezzo...)

 

Attenzione...

Non sto qui a traviarvi con l'elenco dei miei desideri, vi partecipo, solo perché vi trovo disponibili ad un consiglio, un aiuto... Non vi fate scrupolo di comunicarmi il raggiunto limite di rottura... :-({|= in questo caso mi adeguerei immediatamente...

 

Unica cosa certa è la chitarra che avrò prestissimo...

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Allora... ho provato la 335, per non escludere a priori una possibilità.

 

...

 

GIBSON LES PAUL ANNO 2000 REISSUE 1960 PLAINTOP HS NUOVA

GIBSON LES PAUL TRADITIONAL HCS 2010 CHERRY SUNBURST CON ASTUCCIO

 

 

Bhè in effetti la 335 da il meglio di se nel blues... anche se credo sia molto versatile, a mio avviso ti permette di ottenere ottimi suoni jazz, puliti unici e contemporaneamente una discreta escursione in campi più distorti (...a patto che però ti piaccia poi quel suo tipico tono)... ed era per questo che te l'avevo sottoposta... ma effettivamente se cerchi sopratutto una chitarra "rockettara" e allora è chiaro che il les paul ha la meglio...

 

tra le due che hai postato, considerado i generi che prediligi anche io vedrei più adatta la traditional con i 57 (gli stessi montati sulla 335)... come ultima alternativa ti segnalerei solo la nuova Standard 2012... non l'ho provata ma sulla carta sembra molto interessante anzi tra le novità Gibson mi sembra la più riuscita... monta una coppia di burstbucker pro splittabili (quindi avresti la possibilità di suonarli come single coil), tastiera slim taper (per i miei gusti comodissima), top fiammato AAA e meccaniche autobloccanti... capisco che il nuovo lo stai scartando (a mio avviso ingiustamente) ma essendo un modello nuovissimo è praticamente impossibile da trovare usata... come prezzo credo si attesti sui 1700 o giù di li...

Link to comment
Share on other sites

Bhè in effetti la 335 da il meglio di se nel blues... anche se credo sia molto versatile, a mio avviso ti permette di ottenere ottimi suoni jazz, puliti unici e contemporaneamente una discreta escursione in campi più distorti (...a patto che però ti piaccia poi quel suo tipico tono)... ed era per questo che te l'avevo sottoposta... ma effettivamente se cerchi sopratutto una chitarra "rockettara" e allora è chiaro che il les paul ha la meglio...

 

tra le due che hai postato, considerado i generi che prediligi anche io vedrei più adatta la traditional con i 57 (gli stessi montati sulla 335)... come ultima alternativa ti segnalerei solo la nuova Standard 2012... non l'ho provata ma sulla carta sembra molto interessante anzi tra le novità Gibson mi sembra la più riuscita... monta una coppia di burstbucker pro splittabili (quindi avresti la possibilità di suonarli come single coil), tastiera slim taper (per i miei gusti comodissima), top fiammato AAA e meccaniche autobloccanti... capisco che il nuovo lo stai scartando (a mio avviso ingiustamente) ma essendo un modello nuovissimo è praticamente impossibile da trovare usata... come prezzo credo si attesti sui 1700 o giù di li...

Più su ho parlato della 335, che pur essendo più adatta alla mia musica con il suo apetto e le sue dimensioni non mi fa fa vibrare... Una alternativa alla 335 l'ho anche citata, ma è irraggiungibile.

Per il rock ho solo brevi "deviazioni"... quindi la prima chitarra, grazie a voi l'ho scartata. La seconda è ancora in gara.

 

Accolgo il tuo consiglio della Standard 2012 e torno a vederla con l'intento di provarla. Ma se non ricordo male costa sui 2.5/2.6 sbaglio ? Per il costo potrebbe essere preferibile QUESTA (caratteristiche) e d'aspetto non è male...

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto detto da georg: sono due modelli diversi. Già in passato avevo esposto le mie perplessità per la nomenclatura adottata da gibson che avrebbe potuto trarre in inganno i neofiti. La les paul custom (non la classic castom che è un'altra chitarra ed è di fascia inferiore)è questa.

Link to comment
Share on other sites

Son stato anticipato dal Mailman poc'anzi riguardo le specifico, ma butto i miei 2 cents:

 

1) La prima 335 burst è veramente orrenda. Io la prenderei cherry e plain, che è molto simpatica come aspetto e nel blues penso sia casa sua.

 

2) Classic 1960 sfumata magari tirando un centone e cambiando i pickup, o al limite il Custom Wine Red (trattando, perchè 2100 neuri per un usato sono eccessivi).

 

2bis) Se la 335 ti pare troppo ingombrante, magari dai una chance alla 339!

Link to comment
Share on other sites

 

Accolgo il tuo consiglio della Standard 2012 e torno a vederla con l'intento di provarla. Ma se non ricordo male costa sui 2.5/2.6 sbaglio ?

 

 

se non ricordo male dovrebbe costare intorno ai 1700€, certamente sotto i 2000 [wink]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...