Jump to content
Gibson Brands Forums

Siamo alle solite . . . ecco un altro che non sa quel che vuole.


Stratoblu

Recommended Posts

@ archverb

Grazie per la foto chiarificatrice della piastra, che, ora che si vede bene, appare la solita di quei modelli.

 

Per quel che riguarda il battipenna, lo monterei secondo tradizione; a mio parere su una LP come la tua, dovrebbe restare lì ad aeternum.

Non riesco a vederlo come un accessorio, ma come parte integrante della chitarra.

Oltre all'indubbia utilità, senza, quel tipo di LP, appare forse un po' "sciapetta".

 

Complimenti! [wink]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Complimenti per il ciocco!!!! :))

 

Per l'anima della nostra madonna, non ti azzardare a mettere attack su vernice nitro..... Malediresti il giorno in cui lo hai fatto....a vita. Se ci vuoi il battipenna, e ci vuole, fai i due buchini e santa notte....sempre meglio dell'attack !!

Link to comment
Share on other sites

 

io e Rick avevamo anche "palpato" l'imbottitura all'interno. non so perché ma mi ha dato l'impressione che Gibson ultimamente stia un po' risparmiando sulle custodie..

 

Vero, a me era parsa plasticosa fuori e rifinita un po' così dentro..ma tanto qua cambiano modelli e dettagli dal giorno alla notte, non mi stupisco troppo [biggrin]

 

Stratoblu, io l'ho montato il battipenna sulla mia Les Paul (sotto indicazioni di Prince) ed è andato tutto liscio, basta una mano ferma e qualche minuto [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per il ciocco!!!! :))

 

Per l'anima della nostra madonna, non ti azzardare a mettere attack su vernice nitro..... Malediresti il giorno in cui lo hai fatto....a vita. Se ci vuoi il battipenna, e ci vuole, fai i due buchini e santa notte....sempre meglio dell'attack !!

 

 

... quoto...

Link to comment
Share on other sites

...basta una mano ferma e qualche minuto [thumbup]

 

...io la mano la terrei talmente ferma che non la sfiorerei nemmeno col pensiero... iolo farei montare da chi te l'ha venduta in alternativa la porterei da un liutaio... lo so sono esagerato ma se non si è pratici come il sottoscritto si rischia l'infarto (IMHO)

 

P.S: ache io eviterei colle e robe simili... o lo si fa per bene o meglio lasciarla così com'è [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

img2862l.jpg

 

 

 

[thumbup]

Gran bella scelta ziospeck. E bellissimo quel top timidamente flambee [biggrin]

 

edit

Oltre che per la Madonna, anche per l'amordiddìo, non farti passare per la testa idee come quelle dell'Attack per il battipenna mai più [lol]

Link to comment
Share on other sites

grazie ancora per i complimenti !

 

BATTIPENNA:

 

Un buco per le viti va fatto di lato, magari tra bending e mogano... e vabbé... (mica tanto però), ma il secondo buco è proprio sul top !!! AAAAAAAAAAAAAGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHH #@*#@##% Scusate ma non ce la faccio ! Non è che non sia capace, anzi per queste cose ho una certa manualità, ma bucare quel gioiello ancora nuovo, mmmmmh. Per ora aspetto....

 

Da roger 964 e da qualcun'altro sono stato frainteso:

 

Complimenti per il ciocco!!!! :))

 

Per l'anima della nostra madonna, non ti azzardare a mettere attack su vernice nitro..... Malediresti il giorno in cui lo hai fatto....a vita. Se ci vuoi il battipenna, e ci vuole, fai i due buchini e santa notte....sempre meglio dell'attack !!

 

Non ho assolutamente detto che avrei messo (o anche fatto accidentalmente cadere) l'attak sulla vernice nitro. Chiarisco meglio la mia idea: "potrei provare ad attaccare il battipenna stendendo un velo sottilissimo e corto di attack sul sottile bordo LATERALE del battipenna, in corrispondenza degli intacchi che si vanno ad incastrare sulle plastiche che circondano i pick-up.

battipennamodificato.jpg

 

imag0193w.jpg

 

Quindi al posto della staffa (vite e bullone rimarrebbero al loro posto, sul lato inferiore del battipenna, farei aderire il lato appiccicoso dei feltrini che si usano mettere sotto le gambe delle sedie, sovrapponendone ed incollandoli tra di loro 2 o 3, creando una colonnetta invisibile, sino a raggiungere lo spessore idoneo a distanziare correttamente il battipenna dal corpo della chitarra, mettendone magari due coppie, una proprio dove c'è il bullone ed una un più su, sotto al lato stretto del battipenna.

L'operazione è totalmente indolore e totalmente reversibile. C'è solo da verificare la tenuta dell'attack nel tempo.

 

images1iie.jpg

 

Detta così cosa ne pensate ?

Link to comment
Share on other sites

Si, avevo capito cosa intendevi fare, ma mi sa un vorrei ma non voglio che alla fine non raggiunge il suo scopo. Il battipenna è parte integrante della Les Paul, e va montato con due viti da quando l'hanno disegnata e nessuno si scandalizzerà mai in eterno per i buchi dove va fissato. E' come mettersi le mani nei capelli per gli scansi dei pickup o dei potenziometri [biggrin] . Inoltre se incolli sui rings, oltre al rischio in ogni caso che una goccia ti cada sul body, se devi smontare un PU o per qualsiasi cosa tu abbia da accedere là sarai costretto a scollare, col rischio che questo comporti una rottura del ring o del battipenna stesso. Boh [mellow]

 

Edit

Poi anche pensare a feltrini in eterno contatto del top, che magari raccolgono umidità o sudore (eh, non si sa mai), non vorrei che una volta che lo vuoi levare ti trovi qualche fastidioso alone sulla verniciatura. Ripeto, magari non esiste, ma come dice la Legge di Murphy, tutto ciò che può accadere accade

Link to comment
Share on other sites

...Detta così cosa ne pensate ?

Personalmente eviterei.

 

Straquotando il saggio Mauro, che mi ha preceduto [wink], aggiungo che il sistema da te previsto non tiene conto delle sollecitazioni a cui è sottoposto il battipenna,

il quale è bene che abbia una sua libertà di movimento e deve essere a prova di metallaro scatenato [biggrin]

 

L'attak sul bordino di plastica presto si staccherebbe e dovresti sostituire sia cornici che battipenna; inoltre anche un feltro fisso in un punto rovinerebbe la delicata vernice nitro

Per questo Gibson non ha mai cambiato il sistema cruento di montaggio con staffa e viti.

 

Poi se la chitarra invece di maltrattarla a dovere la si suona coi "guanti" o la si contempla, ci si può rivolgere ad uno dei tanti sistemi "Screwless" come questo; che senza attack e feltri permettono lo stesso di montare il pickguard senza fori.

 

Comunque ripeto che a mio avviso la cosa migliore sarebbe seguire la tradizione.

Si deve forare? E va beh; se il battipenna lo si vuole... in fondo mica ci facciamo tanti problemi per i buchi dei rings.

Link to comment
Share on other sites

Mi associo agli altri e ti faccio i complimenti per la nuova arrivata! E' davvero bellissima!! Sono contento perchè il travaglio è stato lungo e incerto ma alla fine ha portato alla nascita di una gran bellezza! Ancora complimenti e vedi di non finire i frets in 2 settimane [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Anche se posso effettuare un montaggio senza che cada la minima goccia di colla sul top (basta proteggere come fanno i carrozzieri), come dice mountainman, potrebbe capitare di rimuovere le cover, con le complicazioni (non impossibilità) del caso.

 

Il montaggio senza viti proposto non mi convince, di conseguenza mi adeguo al consiglio dei "saggi".

 

Queste sono le tipiche pippe mentali che ci si fa col giocattolo nuovo. Ma mi domando: visto che il battipenna è un elemento caratteriale della chitarra, perché Gibson non lo installa di default ?

 

#######

 

Ho una domanda che un pò mi vergogno di fare. Confido nella vostra comprensione. Vorrei capire come intervengono i controlli. Ho provato a cercare la risposta in giro per non sputtanarmi in questo modo, ma pare che so' tutti imparati...

 

Quello che mi è parso di capire l'ho riassunto in uno SCHEMA. E' corretto ?

Link to comment
Share on other sites

Queste sono le tipiche pippe mentali che ci si fa col giocattolo nuovo. Ma mi domando: visto che il battipenna è un elemento caratteriale della chitarra, perché Gibson non lo installa di default ?

 

Perché in genere, specialmente su chitarre con top particolarmente fiammati / pregiati, può capitare che il compratore decida di non metterlo.. direi prettamente per motivi estetici. Anche se il modello storico a cui si rifà la tua Les Paul prevedeva di serie il battipenna, come le sue antenate [smile]

 

Ho una domanda che un pò mi vergogno di fare. Confido nella vostra comprensione. Vorrei capire come intervengono i controlli. Ho provato a cercare la risposta in giro per non sputtanarmi in questo modo, ma pare che so' tutti imparati...

 

Ogni pick-up ha i suoi 2 controlli dedicati, un tono e un volume ciascuno. In posizione centrale puoi miscelare i due suoni tramite volumi e toni di ciascuno. Se azzeri il volume di uno dei pick-up in posizione centrale, la chitarra dovrebbe essere muta. E' tutto normale, poiché dipende dal cablaggio. Ci sono delle modifiche relativamente semplici da fare per rendere "indipendenti" ciascuno dei pick-up, ma se non ti da' fastidio ti consiglio di tenerla originale. Anche perché, in eventualità di dover rivendere la chitarra, ne conseguirebbe un inevitabile ulteriore deprezzamento!

Link to comment
Share on other sites

No, no, no; non fare giochi simili che poi A) non rimani del tutto convinto del risultato B) rischi di far danni.

Piuttosto portala da qualcuno che ci sa fare e spendi quei 20€ [thumbup]

Io modestamente ci so fare, e già feci ! [thumbup]

20€ per due buchini da 1 mm di diametro e due di profondità ? [lol] Portate le chitarre da me ve li faccio perfetti per 10 !

 

Ogni pick-up ha i suoi 2 controlli dedicati, un tono e un volume ciascuno. In posizione centrale puoi miscelare i due suoni tramite volumi e toni di ciascuno. Se azzeri il volume di uno dei pick-up in posizione centrale, la chitarra dovrebbe essere muta. E' tutto normale, poiché dipende dal cablaggio.

Grazie per l'info MatteoLP.

Lo schema che avevo postato non era completo. Ora si.

Nel frattempo ci sono arrivato da solo. Col selettore in treble (switch verso il basso) sono attivi e funzionanti i due controlli inferiori, col selettore in rhytm (switch verso l'alto), quelli in alto.

Col selettore in posizione centrale, sono certo che funzionano solo i due controlli del volume. Quelli del tono NON funzionano. E' possibile che sia un'anomalia da far controllare ?

Link to comment
Share on other sites

Col selettore in posizione centrale, sono certo che funzionano solo i due controlli del volume. Quelli del tono NON funzionano. E' possibile che sia un'anomalia da far controllare ?

 

Mah, quelli del tono devono funzionare anche in posizione centrale! [confused]

Link to comment
Share on other sites

Vai di vitine stratoblu, niente colle.

Se decidi di volerla con battipenna fallo alla svelta altrimenti il colore dei ring, con il tempo, cambia e ti ritroveresti con due tonalità di color panna che a mio avviso sta decisamente male

Link to comment
Share on other sites

Col selettore in posizione centrale, sono certo che funzionano solo i due controlli del volume. Quelli del tono NON funzionano. E' possibile che sia un'anomalia da far controllare ?

 

Personalmente mi sembra molto strano.. anche perché se i toni funzionano con i pick-up selezionati singolarmente, non vedo perché non debbano funzionare anche nella posizione centrale.

Ma dicendo che non funzionano intendi che il suono è sempre "chiaro" anche quando porti i toni a zero?

Link to comment
Share on other sites

Vai di vitine stratoblu, niente colle.

Se decidi di volerla con battipenna fallo alla svelta altrimenti il colore dei ring, con il tempo, cambia e ti ritroveresti con due tonalità di color panna che a mio avviso sta decisamente male

 

Già, exp diretta [cursing]

 

@stratoblu: ottimo, anche io non darei 20€ per due vitine..non ho capito allora chi è che non voleva montarle

Link to comment
Share on other sites

Già, exp diretta [cursing]

 

@stratoblu: ottimo, anche io non darei 20€ per due vitine..non ho capito allora chi è che non voleva montarle

Ero io ! MA PERCHE' NON VOLEVO FARE I BUCHI ! Mi piangeva il cuore bucare il top ! [wub]

 

Nel caso un giorno decidessi di levare il battipenna, nel buco ci metterò un brillante da 1/4 di carato... così tappo "brillantemente" il buco [lol]

 

 

@ tutti per i controlli di tono...

Scusate, ho detto una stupidaggine, ho riprovato ancora e ancora... la regolazione del tono funziona bene anche col selettore in posizione centrale.

Forse sono stato tratto in inganno perché la variazione del tono del pick-up al ponte è molto più marcata della variazione del tono del pick-up al manico, che è minimo. Come non detto. . .

 

PS

Pare che la chiave del truss-rod non venga più consegnata.

Link to comment
Share on other sites

In certi casi, non è detto che sia un male [biggrin]

 

+:-@[biggrin]

 

Vi ho quoto perché dopo una "due giorni" intensiva con lo strumento (delle impressioni generali nel caso ne parlerò a parte), ho rilevato un relief marcato, al punto che dopo aver bloccato col capotasto mobile al 1° e col dito sia al 14° che ancor peggio al 22° tasto, la distanza tra il MIb, ma anche tra le altre corde, e i frets, è decisamente superiore al valore standard di riferimento che so essere intorno ai 0,10 mm.

 

Ripeto, sensibilmente superiore... Perché se fosse stata di 0,15 mm, non mi sarebbe venuto in mente di segnalare la questione.

 

Prima di pensare a qualsiasi operazione di fine-tuning, volevo chiedere a chi ne sa più di me, quale può essere - al di la delle specifiche preferenze personali - un valore accettabile (o di riferimento se esiste) di up-bow per la Gibson Les Paul. Oppure se la curvatura è una interpretazione personale del liutaio Gibson che l'ha assemblata.

 

Aggiungo che l'attuale relief, mi consente di suonare comunque agevolmente, tirando il bending di due semitoni senza fatica.

 

Ciao, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...