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Siamo alle solite . . . ecco un altro che non sa quel che vuole.


Stratoblu

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Direi proprio di si, il binding copre il bordo superiore del top che in quel punto è più spesso e viene quindi lasciato parzialmente scoperto...se non erro. Comunque a me piace quel particolare [thumbup]

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immaginegfz.png

 

Così giusto per cronaca... ho sistemato l'up-bow (con corde allentate): E' stato necessario un 360° COMPLETO !!! Il manico non era tirato per nulla: sono state necessarie tre accorte e successive registrazioni con un pò di pazienza per ri-accordare di volta in volta. Ora, col MIb schiacciato al primo e l'ultimo tasto, in mezzo al manico ci sono 0,90 mm. misurati con spessimetro. L'action l'ho lasciata altina com'era.

 

Il dato o "nut" (della Les Paul 58) per la registrazione del truss-rod è di bronzo da 8 millimetri. Quindi una comunissima chiave europea a tubo o L vanno benissimo. Io ho usato la classica Usag a "T" snodata da meccanico come questa:

39157152.jpg

 

Il fatto che il dado sia di bronzo mitiga le conseguenze di qualche maldestro tentativo: nella peggiore delle ipotesi si spana solo il dado. Il truss-rod d'acciaio non dovrebbe subire conseguenze.

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- Forse faresti bene a munirti di un righello o uno squadro in metallo per verificare la situazione del manico anche a corde molli.

 

- Attenzione a quelle chiavi, se è pur vero che possono pure andar bene in caso di emergenza, hanno in uno spessore troppo abbondante per cui si rischia di rovinare il legno intorno al dado di regolazione.

Inoltre non permettono di avere la sensibilità necessaria per una operazione così delicata.

Con la chiave giusta il truss che tira lo si "sente", con quelle no.

 

- Non so quanto l'azione sia alta, se a te va bene ok; però ho visto gibson nuove con un'altezza davvero esagerata e assolutamente inadeguata ad un tipo di chitarra come la LP

 

- rivedi anche l'intonazione

 

- 0.9 è troppo, però attento a non forzare...

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- Forse faresti bene a munirti di un righello o uno squadro in metallo per verificare la situazione del manico anche a corde molli. L'HO USATO

 

- Attenzione a quelle chiavi, se è pur vero che possono pure andar bene in caso di emergenza, hanno in uno spessore troppo abbondante per cui si rischia di rovinare il legno intorno al dado di regolazione.

Inoltre non permettono di avere la sensibilità necessaria per una operazione così delicata.

Con la chiave giusta il truss che tira lo si "sente", con quelle no. TUTTO VERO, ma lo spessore esterno della chiave non è eccessivo, la chiave è liscia e girando non fa danni. Hai ragione anche sulla minore sensibilità con una leva lunga, ma ho una discreta manualità. E sono molto accorto. (Come hai notato non ho esagerato, infatti più in basso mi fai notare che 0,9 sono troppi). Mi procurerò il righello in lega d'alluminio. Per ora ho usato una riga di plastica.

 

- Non so quanto l'azione sia alta, se a te va bene ok; però ho visto gibson nuove con un'altezza davvero esagerata e assolutamente inadeguata ad un tipo di chitarra come la LP. HAI RAGIONE ANCHE QUI. Solo a guardarla, paragonandola magari a quella della Stratocaster, l'action mi pare davvero alta. Non ho avuto ancora il tempo di fare le prove con i vari assetti. Per non sbagliare e per non mescolare i setting per ora l'ho lasciata così. Come ho già detto, non è faticosa. Poi si vedrà

 

- rivedi anche l'intonazione scusa non ho capito. . . intendi forse dire "controlla l'accordatura?" In questo caso certo che ho controllato. Tarando anche al 12°

 

- 0.9 è troppo. Si... è vero. Tra una settimana, a chitarra stabilizzata, ricontrollo e nel caso abbasso ancora. Magari nel frattempo mi sono premunito di chiave più piccola e sottile.

 

Non ho visto nel ponte, un fine tuning di altezza per ciascuna corda, al fine di mantenere la curvatura delle corde parallela a quella del manico. Forse il sistema c'è ed è raggiungibile rimuovendo il ponte ? Oppure non c'è per nulla ?

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Non ho visto nel ponte, un fine tuning di altezza per ciascuna corda, al fine di mantenere la curvatura delle corde parallela a quella del manico. Forse il sistema c'è ed è raggiungibile rimuovendo il ponte ? Oppure non c'è per nulla ?

 

Guarda bene il ponte da fronte e vedrai che le sellette di quei ponti là hanno già l'altezza calibrata per il raggio 12" :)

 

tune-o-matic_detail.gif

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Guarda bene il ponte da fronte e vedrai che le sellette di quei ponti là hanno già l'altezza calibrata per il raggio 12" :)

 

tune-o-matic_detail.gif

Grazie... nel frattempo mi sono accorto della curvatura delle corde imposta dalle sellette posizionate ad altezza variabile.

 

Siccome 0,90 mm è ancora troppo, ho rimesso mano al truss-rod ed ho portato la distanza tra MIb e fret, con la corda schiacciata alle estremità, a 0,20 mm. misurata al centro. Faccio riposare qualche giorno e ricontrollo.

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