Jump to content
Gibson Brands Forums

Regolazione pick-up action e tail-piece


slashrs

Recommended Posts

Salve a tutti gibsoniani :) sono qui per descrivervi il mio problema sorto ieri quando di istinto ho voluto cambiare regolazione di action e quindi relativa regolazione dei pick-up e del tail-pièce alla mia les paul traditional.Allora premetto che ho sempre suonato con action alte perché mi pi piace avere più attacco e durezza ieri peró ho voluto rifare il setup e ho abbassato l'action portandola da 3,5 mm del Mi basso e 3 mm del Mi cantino alla classica 2,5 mm del Mi basso e 2 mm al mi cantino o alzato anche i pick-up portando quello al ponte a 3 mm dalle corde e quello al manico a 4,5-5 mm dalle corde e abbassato il tail-pièce che era alto pero adesso il mi cantino frigge sia a vuoto che quando premo i tasti dal 10• in poi e ho notato che solo la corda del Mi cantino dopo che esce dal tail-piece tocca il ponte prima di andare sulla selletta.

Attendo vostri lumi e vi ringrazio in anticipo.

Ps.:le corde non le cambio da 3 mesi ma lo usata poco.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere che il manico sia troppo diritto, e che quindi abbassando l'action inneschi la friggitoria ( spero tu l'abbia rilevata a chitarra amplificata e non spenta ). Per quanto riguarda il TP, va regolato in modo che le corde siano completamente libere, ed evitando quindi che vadano ad interferire col bordo del ponte.

Link to comment
Share on other sites

Il problema lo fa sia a chitarra spenta che amplificata ma se è il manico a sto punto riporto tutto come prima cioè rialzo il ponte e il tail-piece perché di toccare il truss non mi va che ho paura di fare danni e qui liutai non ce ne devo farmi 1 oretta di strada.

Link to comment
Share on other sites

Una cosa alla volta.

Per ora abbasserei abbondantemente i pickup, in modo che non possano interferire in alcun modo e cercherei di risolvere il problema "acustico" (da spenta).

 

All'altezza dei pickup ci penserei in seguito e comunque questa va verificata soprattutto alla pressione del tasto più acuto.

 

Verifica, ciò che diceva Prince e che l'azione non sia troppo bassa comunque.

Link to comment
Share on other sites

Una cosa alla volta.

Per ora abbasserei abbondantemente i pickup, in modo che non possano interferire in alcun modo e cercherei di risolvere il problema "acustico" (da spenta).

 

All'altezza dei pickup ci penserei in seguito e comunque questa va verificata soprattutto alla pressione del tasto più acuto.

 

Verifica, ciò che diceva Prince e che l'azione non sia troppo bassa comunque.

Quindi devo abbassare il pick-up al ponte e alzare il tail-piece dalla parte dei cantini finche la corda del mi non tocca più il ponte prima della selletta?

Link to comment
Share on other sites

Azz!!! 3mm??? Ma non è un pò altina??? Ma da dove la misuri? L'action si misura intorno al 15 tasto e dal vertice del tasto alla parte inferiore della corda. Io sulla mia sono sotto il mm sui cantini e sul 1,2mm sui bassi....e non frigge...

Link to comment
Share on other sites

Azz!!! 3mm??? Ma non è un pò altina??? Ma da dove la misuri? L'action si misura intorno al 15 tasto e dal vertice del tasto alla parte inferiore della corda. Io sulla mia sono sotto il mm sui cantini e sul 1,2mm sui bassi....e non frigge...

Boh ci suonavo abbastanza mi riusciva più difficile il legato quelli si :) cmq l'action lo sempre misurata al 12 tasto.

Link to comment
Share on other sites

....Io sulla mia sono sotto il mm sui cantini e sul 1,2mm sui bassi....

 

Mizzeca [scared]

Io non ce la farei a suonare con un' action così bassa...

 

PS: Trà l'altro mi regolo sempre al 12° tasto io

 

PS2: Mamma Gibson riporta come action di riferimento al 12° tasto quelle che si trovano a questo link che corrispondono circa a 1.2mm al Mi cantino e 2.0mm al Mi basso

Link to comment
Share on other sites

Si, o 12esimo o 15esimo, per me è indifferente. Avendo più chitarre, preferisco avere settaggi differenti. Sulla strato sono sui 1,5 sui cantini e 2 sui bassi, sulla Les Paul mi piace bassa, facilita il legato e lo sweep picking e anche lo speed picking. Cmq alla fine sono gusti, certo, troppo bassa no, perchè altrimenti non riesco proprio a prendere le corde per i bending.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...