Prince Malagant Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Vi chiedo un parere: dovendo sostituire per cause di forza maggiore il cono originale di un Fender 30 ( molto soggetto a rotture in caso di utilizzo live ), quale pensate possa essere la scelta migliore in termini di maggiore tenuta in potenza senza ovviamente introdurre snaturamenti inaccettabili della timbrica? Bau! Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Ciao Gianni, quale era il cono originale? Neanche sapevo esistesse la versione 1x12, il Fender 30 lo ricordavo solo 2x10 Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Infatti, anch'io confesso di avere "cercato con google" dato che me lo ricordavo come una specie di Vibrolux 2x10 .. Il monocono pare montasse un 12” Fender Special Design 005379 (un Oxford??). Mi verrebbe da consigliarti un bel Weber, ne sono in fissa da quando ho riconato il Princeton e vorrei provare un 12", magari alnico. Su consiglio della ditta veditrice, io per evitare certi problemi mi sono tenuto un po' largo sui w del cono, ho preso il 50w invece del 25w. Ovviamente sempre 8ohm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 19, 2012 Author Share Posted July 19, 2012 . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 19, 2012 Author Share Posted July 19, 2012 Ciao Gianni, quale era il cono originale? Neanche sapevo esistesse la versione 1x12, il Fender 30 lo ricordavo solo 2x10 Ciao Arch, ciao Georg. Infatti, c'era anche l'1x12 ... non è mai stato un ampli diffusissimo, anche perchè è stato prodotto per un brevissimo periodo. Il cono è un 'Fender Special Design 005379' e questo è l'ampli ( esattamente quello di Marco ): Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 19, 2012 Author Share Posted July 19, 2012 Marco pensava ad un Celestion Vintage 30 ... cosa ne dite? Anche introducesse una maggiore presenza sui bassi e un apertura maggiore sulle alte non sarebbe affatto male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Per far contento Georg , dai un'occhiata a questi tre coni: 1, 2 e 3 Il primo potrebbe essere il più fedele, fosse per me, monterei senza alcun dubbio il secondo, mentre se poi vuoi una tenuta in potenza esagerata, potresti fare un pensierino sul terzo Edit: Si.. anche un V30 avrebbe un suo perchè. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Prince, occhio che il V30 per lavorare bene, deve essere spinto, altrimenti suona ingolfato. Prova con il G12h 30 watt, io l'ho messo in coppia con il V30, e la differenza a volumi moderati si sente, il G12 h lavora bene anche a bassi volumi.....e cmq il V30 a dispetto della dicitura Vintage, è moderno come cono....altrimenti un bel greenback e ti togli il pensiero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 19, 2012 Author Share Posted July 19, 2012 Mink figata il Weber ha 80W, chissà che potenza che ne esce fuori! A parte gli scherzi sembra interessante pure lui. Il Blue Dog sembra proprio quello che cerca Marco, almeno leggendo sulla carta, mumble mumble... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 19, 2012 Author Share Posted July 19, 2012 Prince, occhio che il V30 per lavorare bene, deve essere spinto, altrimenti suona ingolfato. Prova con il G12h 30 watt, io l'ho messo in coppia con il V30, e la differenza a volumi moderati si sente, il G12 h lavora bene anche a bassi volumi.....e cmq il V30 a dispetto della dicitura Vintage, è moderno come cono....altrimenti un bel greenback e ti togli il pensiero. Quell'ampli viene usato in live ( ci ha suonato l'altra settimana sia al Comunale di Torino che ad Arezzo Wave ) quindi serve proprio un qualcosa che regga la spinta e abbia un bel po di riserva, perchè l'ampli ha mena da vendere ( 3a riconatura ) e il cono stock è veramente crappy ... Greenback dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Quell'ampli viene usato in live ( ci ha suonato l'altra settimana sia al Comunale di Torino che ad Arezzo Wave ) quindi serve proprio un qualcosa che regga la spinta e abbia un bel po di riserva, perchè l'ampli ha mena da vendere ( 3a riconatura ) e il cono stock è veramente crappy ... Greenback dici? No, allora il greenback lascialo stare, come cono è un pò delicatuccio....V30 e ti togli il pensiero....ha una riserva infinita, ed è veramente difficile portarlo a limite, se devi suonare live, è l'ideale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Mink figata il Weber ha 80W,... Son tutti e tre Weber Considera che il Blue, non è il classico e più costoso Alnico; ma nel caso in questione è più adatto il ceramico; anche perchè quello è tutt'altro che aspro. A parte che Marco si ritroverebbe la bobina sul palco... un GreenBack 1x12 in cassa aperta, col suo suono nasale, su un Fender di quel tipo, proprio non lo vedo; e a dir la verità, anche se più che plausibile, non vedo benissimo nemmeno il V30. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 19, 2012 Author Share Posted July 19, 2012 Son tutti e tre Weber Come mi dice mio fratello: 'Non capisci un cazzo di bici' Chiedo vènia. Quindi mi pare di capire che fra il V30 e il Chicago saresti per quest'ultimo? ( o più per il Blue ? ) Cosa non 'vedi bene' del V30? ps. il V30 ha 100db, la Weber non mi pare dichiari la sensibilità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Penso che tutti e quattro (compreso il V30) possano lavorare a dovere Le mie pseudo preferenze, soltanto immaginarie, considerando che neanche conosco quell'ampli... ; , riguardano soltanto l'aspetto timbrico dei coni, unito alla sola idea che posso avere del Fender 30 Amo il Weber Blue, sia l'alnico (su altro tipo di ampli però) che il ceramico ( che per me qui potrebbe essere il massimo); per cui io metterei quello. Per il resto, così sulla carta, non saprei cosa altro aggiungere, se non che il V30, spesso utilizzato anche su certi Fender, non lo vedo il massimo; in particolare perchè essendo in configurazione 1x12 potrebbe risultare troppo poco "fresco", non troppo pronto sui transienti e leggermente ovattato. Già se fosse pur sempre in cassa aperta, ma 2x12, sarebbe diverso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 19, 2012 Author Share Posted July 19, 2012 Grazie a tutti, ragazzi: preziosi come al solito, terrò anche per me le vostre considerazioni, non si sa mai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 21, 2012 Author Share Posted July 21, 2012 Su consiglio della ditta veditrice, io per ... Ecco, potresti per cortesia darmi un link? Bau! Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted July 21, 2012 Share Posted July 21, 2012 Ecco, potresti per cortesia darmi un link? Bau! Volentieri, io il cono l'ho preso qui: http://www.harpelite.com/catalog/index.php?cPath=48_49&language=IT ed in particolare mi sono orientato verso il 10F150T della pagina qui sotto che come vedi è offerto in varie declinazioni http://www.harpelite.com/catalog/17_weber?p=2 se non erro per i chiarimenti ho "dialogato" via email con tale Francesco. g/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 21, 2012 Author Share Posted July 21, 2012 Ancora grazie, Frade. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 21, 2012 Share Posted July 21, 2012 Gianni, volendo potresti fare le tue richieste direttamente alla Weber, in questa pagina. Quando c'era ancora il vecchio Ted, spesso rispondeva lui personalmente, pure con diversi scambi di opinione. Era di una disponibilità disarmante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 21, 2012 Author Share Posted July 21, 2012 Gianni, volendo potresti fare le tue richieste direttamente alla Weber, in questa pagina. Quando c'era ancora il vecchio Ted, spesso rispondeva lui personalmente, pure con diversi scambi di opinione. Era di una disponibilità disarmante. In effetti sarebbe interessante sentire il suo parere, grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 21, 2012 Share Posted July 21, 2012 Il parere del Team... Ted ormai ci ha lasciati Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 31, 2012 Author Share Posted July 31, 2012 Il primo potrebbe essere il più fedele, fosse per me, monterei senza alcun dubbio il secondo, ... Preso proprio quello. Impressionanti: pagato il giorno prima, arrivato il giorno dopo: efficienza incredibile. Rimango in attesa delle impressioni del fratellino, che credo non siano che positive. Thanks again, Bros. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted August 2, 2012 Share Posted August 2, 2012 Bel colpo Attendo con impazienza il parere di tuo fratello: fratellone o fratellino? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted August 2, 2012 Author Share Posted August 2, 2012 Bel colpo Attendo con impazienza il parere di tuo fratello: fratellone o fratellino? Fratellino, è del 66. Intanto l'ha provato in clean ed è contentissimo, ci ho parlato a pranzo; ci vuole ancora un pochino per capire bene visto che è ancora da rodare... vi farò sapere. ps. una roba che non c'entra niente: essendo il Weber molto più esteso sulle basse, il 'thump' tipico ( purtroppo è accertato, i 30 sono tutti così ) nel cambiare da un canale all'altro è decisamente più avvertibile e preoccupante per la salute del cono: a qualcuno viene in mente se si possa effettuare una modifica che possa minimizzare se non eliminare il problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted August 2, 2012 Share Posted August 2, 2012 Se il cambio lo effettui con il pedale, basta inserire una piccola resistenza. Quando ho costruito il mio footswitch per il vox, ho avuto il medesimo problema; inserita la resistenza, clip sparito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.