Jump to content
Gibson Brands Forums

[Appello] Forum Gibson Italia


il postino

Recommended Posts

Cari amici, mi permetto di usare questo aggettivo anche se di persona non ci conosciamo, per porvi a voce alta una riflessione che oggi stavo facendo con me stesso.

E' sempre più difficile vivere serenamente, giorno dopo giorno, causa la crisi, i problemi di lavoro, il bilancio familiare e chi più ne ha più ne metta (purtroppo) e ci resta magari qualche ora da dedicare alla musica e /o a parlare di strumenti e della nostra grande passione.

Mi dispiace vedere che ciclicamente ci perdiamo in bolle di sapone, anneghiamo in bicchieri d'acqua, invece che coltivare con cura questo orticello che tutti insieme abbiamo costruito e che è il forum Gibson.

Basterebbe mettere una pietra sul passato, sulle intemperanze di qualcuno, sulle battute infelici di qualcunaltro e parlare soltanto e coscienziosamente della nostra passione.

Reputo che se tutti facessimo questo sforzo il lavoro del moderatore sarebbe veramente limitato a qualche sporadico flame o ad eliminare coloro che palesemente e senza dubbi interpretativi scendessero a vere e reali offese come raramente (e fortunatamente) ho visto in queste pagine nel corso degli anni.

Non ritengo ci sia bisogno di cambiare moderatore, che con il volontariato profuso mi sembra riesca nel suo compito anche se personalmente nell'ultimo caso non avrei inflitto ban così severi, almeno al secondo intervenuto.

Non mi piace nè fare la morale nè ergermi a predicatore ma mi spiacerebbe molto che questa bella casa che -ripeto- abbiamo costruito venga a caderci adosso ed alla fine mi sentirei di aver perso degli amici che pur non conoscendoli personalmente frequento da anni.

Un piccolo sforzo da parte di tutti, stiamo più attenti a quello che scriviamo, sbolliamo eventuali fasi di irascibilità: comportiamoci sempre da adulti responsabili ed il gioco è fatto!

Scusate lo sfogo. Meditiamo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per questo intervento Postino, dimostrazione di grande sensibilità [smile]

 

Attualmente non sono in condizione (informatica e di tempo) tale da poter contribuire, però mi fa piacere che qualcuno senta la necessità di parlare dei recenti avvenimenti.

Personalmente mi hanno molto avvilito, tanto da farmi riflettere sulla frequentazione di questo forum.

 

A presto.

Link to comment
Share on other sites

Hanno avvilito pure me, tantopiù che se c'è una cosa che proprio non mi piace fare è basarmi al regolamento nella sua matematica freddezza, ma sinceramente non posso fare altro. Io vesto due condizioni, la prima da utente (e mi si vede così quando si parla di strumenti) la seconda da tiranno (quando cerco di fare la moderazione)...perchè???

In un milione di altri forum certi comportamenti vengono stroncati direttamnte sul nascere per evitare l'inserimento di certi personaggi ,cosa che in questo forum viene adottata solo dopo ripetute ed incalzanti polemiche all'operato del moderatore che mi sembra di base non se le vada proprio a cercare..o sbaglio?

 

Credete che fare la parte del moderatore sia gratificante?...voi cosa avreste fatto?...ho esagerato? ...non lo so, ma i punti sono due.

Si è toccato in più di qualche occasione il limite della "grezzuria" con frasi offensive velate da un...."ma io le cose le dico in faccia" oppure "è nel nostro costume... o menate del genere" e questo è un comportamento che se non viene frenato porta in poco tempo il forum ad un livello da bar...e questo non è un bar.

Secondo, c'è un regolamento che nessuno legge, ma a parte questo basterebbe un po di buon senso per evitare certe situazioni. Chi è causa del suo mal pianga se stesso. (punto)

 

Siamo tutti bravi, amici etc etc...ma a casa mia certi linguaggi e certe definizioni non esistono e anche se questa non è casa mia è comunque un luogo dove fanno visita persone di tutte le età ed indubbiamente anche con sensibilità differenti ed io da moderatore ne devo tener conto...sempre!..(questo è il motivo se questo posto pulula per la maggior parte di gente educata e cordiale)

 

Questo forum deve poter essere letto da chiunque?..la risposta è SI, ma la pratica è NO! voi ultimamente lo fareste leggere liberamente a vostra figlia/o?

 

Non voglio far passare il messaggio che questo forum deve essere un posto per educare i figli, ma leggere certe affermazioni nel 2012....

 

Comunque oggi ho abbondantemente pensato e ripensao che ormai in questo foro io non riesco più ad essere sereno. Certi atteggiamenti e modi di espressione non fanno parte della mia persona. Ho conosciuto persone fantastiche molte di queste ormai le vedo postare molto poco, segno che la genuinità di questo posto lascia il passo alla più moderna e banale mediocrità del linguaggio volgare e sempre più non lo vedo come un posto dove ritirarmi per parlare di cose interessanti.

 

Mi viene in mente la differenza che passa tra un vecchio film di Johnny Dorelli (Tognazi De Sica Sordi Mastroiani etc etc)e l'ultimo cinepanettone.

Il primo genuino, sarcastico, vero ,intelligente, facile ,piacevole con un umorismo sincero,divertente e mai volgare, il secondo genere per quanto mi riguarda non mi fa ridere nè con la sua superficialità nè tantomeno con la sua volgarità.

 

In poche parole vi chiedo di organizzarvi per richiedere una nuova moderazione in quanto da quì a 30 giorni cesserò la mia presenza come Alnico e di conseguenza la mia attività di moderazione.

 

Io da domani inizio la maratona delle 14 ore lavorative e non avrò nè tempo nè voglia di preoccuparmi del foro, ad inizio Settembre farò rientrare Giulio e Giovanni e sarà l'ultima cosa che farò.

 

Se non ci sentiamo un caldo abbraccio e baci a tutti [thumbup]

 

Luca.

Link to comment
Share on other sites

Scrivo solamente per esprimere un po’ di solidarietà al moderatore.

Mi ero ripromesso di non entrare in questa diatriba, ma leggendo che Alnico vuole lasciare la moderazione ho pensato di buttare giu’ alcune cose che mi sono venute alla mente nei giorni scorsi, leggendo gli squallidi post incriminati:

1) un moderatore fa il proprio “lavoro” di moderazione a gratis (ok, non glie lo ha ordinato il dottore, ma sempre a gratis lo fa), e per farlo in piu' regala un po' del suo tempo al forum stesso;

2) un moderatore è “costretto” a leggersi piu’ o meno ogni post, anche quelli dei quali non glie ne può fregare di meno, tipo sapere come si fa ad invecchiare una manopola, o quant’ebbella la nuova Signature di Ciccio di Nonna Papera;

3) il forum Gibson Italia ha un solo moderatore... solo uno.

4) quando il moderatore sceglie di intervenire, è naturale che c'è qualcuno che apprezza l'intervento e qualcun'altro invece no.

 

Le critiche mosse all’operato di Alnico mi sono sembrate alquanto ingiuste.

Non so se vi capita di frequentare altri forum, ma provate a criticare un moderatore come è stato fatto qui nei giorni scorsi per esempio su un forum come Megabass (tanto per dirne uno...), e vedete cosa succede...

Spesso Alnico ha lasciato correre, nella speranza che il buonsenso di ognuno prevalesse sulle polemiche, ma spesso negli ultimi mesi questo non è bastato. La posizione di moderatore e comunque una posizione scomoda, e qualunque decisione che andrà a prendere scontenterà sempre qualcuno, sia che decida di intervenire sia che decida di lasciare correre.

 

Come è stato già detto sopra, ognuno dovrebbe pensare fino a 10 prima di scrivere qualcosa, in modo da prevenire sul nascere sterili polemiche. Questo sarebbe un modo sia di dare una mano alla moderazione (che come già detto è composta da un solo moderatore) che di darla al forum stesso.

 

Infine, spero che Alnico ripensi alla sua decisione di lasciare la moderazione del Forum.

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto mi preme sottolineare sin da subito il mio apprezzameto per le parole del Postino... sagge ed utili a far tornare il foro un luogo migliore!

Accolgo sentitamente l'invito a riflettere ognuno sulle proprie azioni prima di dire o fare qualcosa che possa creare imbarazzo o problema ad altri e in tal senso mi sento di dover chiedere scusa al foro perchè, essendo stato io a richiedere l'intervento di Alnico, almeno in parte mi sento responsabile di quanto accaduto (mi riferisco al primo "caso"). Vorrei anche precisare però che (per i motivi espressi perfettamente dallo stesso moderatore) il mio risentimento non è stato un capriccio... mi sono sentito indirettamente coinvolto... da Meridionale onesto e che lavora vi assicuro che nel 2012 ascoltare ancora certe "battutine" non è piacevole... cmq intervengo non x tornare nel merito della diatriba ma per quotare il Postino e tutti quelli che mi hanno preceduto... e per dare il mio supporto totale ad Alnico a cui chiedo di riflettere bene sulla sua decisione e di tornare sui suoi passi. Credo che il suo operato, aldilà delle critiche di pochi, sia apprezzato un pò da tutti. In qualsiasi forum non esiste un Moderatore che soddisfi le attese o le aspettative di tutta la comunità... è impossibile, ci sarà sempre qualcuno che avrebbe agito diversamente o avrebbe detto parole migliori. Proprio per questi motivi penso che le critiche (quando civili e rispettose)vadano ascoltate e magari accolte altrimenti vanno fatte scivolare addosso senza troppi pensieri!

 

Spero che l'amarezza e "l'imbarazzo" emerso nelle ultime vicende lasci quanto prima questo luogo così caro!

 

Buona giornata a tutti [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

... ragazzi.... però.... insomma, che ciclicamente venga fuori qualche "scazzo" perché qualcuno pigia un tastino di troppo è normale eh... succede in TUTTI i forum del globo e pure qui in passato è già avvenuto... l'importante è che si provveda di conseguenza (e anche in questo caso è stato fatto) e poi si prosegue, come giustamente ha scritto l'autore del 3D, o no?

 

... alnico, vorrei davvero che tu riflettessi un po' più a "mente fredda" su quanto hai scritto... a prescindere da torti o ragioni personalmente mi spiacerebbe davvero che tu rinunciassi alla moderazione... capisco le difficoltà del tuo ruolo anche perché ti trovi da solo a svolgerlo (circostanza che non facilita le cose perché così uno solo deve per forza sobbarcarsi critiche e sfoghi di tutti), però non credo che i recenti avvenimenti siano poi così diversi da quanto già avvenuto in passato in altre occasioni... insomma, pensaci ancora un po'...

Link to comment
Share on other sites

Per quel che posso dire frequento e leggo da poco, ma ho letto in proporzione molte (troppe) pesanti divagazioni che non avrebbero dovuto esistere.

Certo succede in ogni forum, ma i forum che frequento e che meglio funzionano sono quelli col minor tasso di democrazia.

Si è ospiti, le regole sono quelle, se va bene ok sennò si è fuori. Punto.

 

Se fate mente locale vi accorgerete che anche nella vita privata le persone "problematiche" sono sempre quelle, c'è chi di carattere non porta mai problemi e chi ne porta sempre.....

 

E poi perchè una persona dovrebbe "sopportare" l'inutile o peggio l'ingiusto? Che impressione ne ricaverebbe una persona pacata che si affaccia per le prime volte a questo forum?

 

Quando si parla di suoni o strumenti non si parla di numeri, ma di sensazioni del tutto soggettive, un campo ottimo affinchè uno che cerca anche inconsciamente un riscatto trovi modo e appiglio per trascendere.

Link to comment
Share on other sites

Non concordo con Bat.

Questo Forum per me è bello così com'è. E a dispetto di quel che può sembrare, le diatribe che ci sono state in passato sono state quasi tutti risolte discutendone, come si fa tra persone civili e mature, e solo pochissime volte si è ricorsi a metodi più drastici come i ban e quant' altro. E questa è la dimostrazione che questo forum se la può cavare tranquillamente come ha fatto sino ad oggi.

Per il fatto di divagare, che dire, ripeto solo che questo forum, che è l'unico che mi piace frequentare costantemente, per me è bello così.

Per la questione di Alnico e della moderazione dico solo che può capitare che chi possiede certe responsabilità possa essere soggetto a contestazioni, perchè da che mondo è mondo ognuno la pensa a modo suo e si possono avere pareri diversi sulle scelte effettuate dal moderatore. Certo che avere sulle proprie spalle tutto il peso di alcune decisioni però non è sicuramente facile.

A dirla tutta ieri sera già avevo fiutato il fatto che Alnico ci avrebbe annunciato la sua decisione di lasciare.

A me dispiacerebbe perderlo come moderatore (perchè nel complesso è stato bravo) e soprattutto come utente, anche se di recente scrive poco.

Link to comment
Share on other sites

Mi reinserisco brevemente per chiedere al mio omonimo Luca ( Alnico) di ripensarci seriamente e a mente fredda. Se proprio la sua decisione dovesse essere irrevocabile spero lo sia solo per la parte che riguarda la moderazione. Posso capire che a un "volontario" possa alla lunga pesare il sentirsi "diverso" dagli altri utenti e costretto a prendere delle posizioni in forza del ruolo ricoperto e che probabilmente tutto questo abbia sicuramente un peso emozionale.

Assolutamente però spero che come utente (competente) resti a postare e condividere la sua e nostra passione e che "diatribe" del passato possano appunto restare passato e che siano accantonate per un presente e futuro sul forum.

Link to comment
Share on other sites

Mi reinserisco brevemente per chiedere al mio omonimo Luca ( Alnico) di ripensarci seriamente e a mente fredda. Se proprio la sua decisione dovesse essere irrevocabile spero lo sia solo per la parte che riguarda la moderazione.

 

 

... quotone!

Link to comment
Share on other sites

Mi reinserisco brevemente per chiedere al mio omonimo Luca ( Alnico) di ripensarci seriamente e a mente fredda. Se proprio la sua decisione dovesse essere irrevocabile spero lo sia solo per la parte che riguarda la moderazione.

Quoto anche io e spero che resti anche come moderatore.

Come hanno scritto altri, qui ci si prendono ampie libertà con i moderatori che, nelle altre comunità, gli utenti possono solo sognare.

Non ha senso abbandonare a causa di qualche dissidente e Alnico ha dimostrato in passato di poter risolvere alla grande certe situazioni.

Temo che un nuovo moderatore o altro possa trasformare il forum in uno "stato di polizia", e questo rovinerebbe tutto.

In passato c'era un clima diverso, c'era più rispetto fra gli utenti e non si creavano mai casini, spero che si ritorni a quella situazione.

Link to comment
Share on other sites

Ricordo quando Luca (Alnico) era "solo" un utente ed il forum era privo di moderatore. Come succede anche nella vita reale a volte qualcuno esagerava e non c'era modo di tutelare gli altri utenti. Poi ci fu data la possibilità di avere il nostro moderatore e, fra vari candidati, fu individuato proprio Luca che aveva dato dimostrazione di grande equilibrio. Lui ha sempre scelto di adottare una moderazione soft usando più il richiamo verbale rispetto al famigerato bottone. Credo che sotto sotto abbia sempre sofferto lo scomodo ruolo del moderatore. Secondo me ha sempre cercato di usare il meno possibile la sua autorità proprio perchè in primis si sente uno di noi e non uno sopra di noi. L'ultima vicenda nasce sicuramente dall'ormai arcinota stupida battuta sui siciliani ma secondo me la goccia che ha fatto traboccare il vaso ce la messa Giulio. Capiamoci, non per le sue personali idee sulla questione ma perchè ha dipinto Luca come colui che grazie al suo status può arbitrariamente decidere chi è nel giusto e chi è nel torto. Ecco, questo è esattamente come non vuole apparire Luca ai nostri occhi e probabilmente è per questo che ha espresso la volontà di lasciare. Detto ciò preciso che non sto giudicando Giulio (il quale ha tutta la mia stima) ma sto solo cercando di fare la mia personale analisi degli eventi che hanno portato a questa spiacevole situazione.

 

Personalmente auspico un chiarimento fra Luca e Giulio con ripensamento da parte del primo circa la volontà di lasciare e reintegro nel forum del secondo...nella speranza che l'armonia torni a regnare fra tutti gli utenti...

Link to comment
Share on other sites

Continuo ad essere in una situazione che non mi permette connettermi come vorrei, però proprio per questo vorrei parlare chiaro senza girare intorno alla questione ed alle persone coinvolte.

 

Secondo me non c'è alcun motivo, al di fuori della sua stanchezza, per cui Alnico lasci la moderazione.

Si è vero, secondo me ha sbagliato con Giulio e pure con l' immaturo autore di quelle battute infelici.

 

Per quest'ultimo sarebbe stato sufficiente il richiamo perfetto e tempestivo che c'era stato (e così sarebbero andate le cose senza gli interventi successivi), ma è caduto necessariamente nel vortice del ban di Giulio.

 

Riguardo a Giulio, Alnico ha avuto semplicemente paura di fare ciò che sarebbe stato un suo diritto incontestabile. Ovvero bannarlo per i ripetuti insulti e allusioni nei confronti di chi si è preso la briga (pallosa e pesante) di farci da moderatore.

Questa, se proprio ci doveva essere il ban, doveva esserne l'unica motivazione (secondo me più che giustificata), e non incerte e traballanti accuse di razzismo nei confronti di Giulio.

 

Insomma tutto un inguacchio, misto tra fraintendimenti e rancori, in gran parte ancora dovuti all'irrisolta questione di quella maledetta Tele.

Luca con quella non c'entra e non c'è mai entrato nulla e trovo che abbia tutto il diritto di chiamarsi fuori e disinteressarsene completamente, anche non rispondendo alle email.

 

Insomma che Alnico sia stanco di aver sulle sue sole spalle la moderazione posso capirlo, non è giusto che non abbia più il tempo di postare, divertirsi e di sentirsi uno di noi.

 

Una soluzione potrebbe essere quella di cercare tutti quanti di aiutarlo, oppure anche di affiancargli qualcuno in gamba, che sia tanto generoso da condividere con lui quella fatica. Penso ad un Prince, ad un Mountain, dichiarando, a scanso di equivoci, di non possedere tanta generosità .

 

Ciò detto non posso neanche pensare per un attimo che Alnico (Luca) lasci il Forum Gibson.

Senza di lui, senza le sue conoscenze il forum non sarebbe più lo stesso, personalmente lo considererei infrequentabile.

 

A Giulio, che sa quanto gli sono affezionato, dico solo di dimenticare se può la questione di quella tele, oppure di risolvera con Immi, magari sfidandolo a duello, e comunque di aver le @@ per superare vecchi rancori incartapecoriti, "e credimi" in gran parte ingiustificati, che portano solo verso il nulla.

 

Finisco quotando, e riproponendo per intero, il post di Mosquito3, che mi è piaciuto quanto il solo di BB King in "Darling You Know I Love You" at Ole Miss [biggrin]

 

Non concordo con Bat.

Questo Forum per me è bello così com'è. E a dispetto di quel che può sembrare, le diatribe che ci sono state in passato sono state quasi tutti risolte discutendone, come si fa tra persone civili e mature, e solo pochissime volte si è ricorsi a metodi più drastici come i ban e quant' altro. E questa è la dimostrazione che questo forum se la può cavare tranquillamente come ha fatto sino ad oggi.

Per il fatto di divagare, che dire, ripeto solo che questo forum, che è l'unico che mi piace frequentare costantemente, per me è bello così.

Per la questione di Alnico e della moderazione dico solo che può capitare che chi possiede certe responsabilità possa essere soggetto a contestazioni, perchè da che mondo è mondo ognuno la pensa a modo suo e si possono avere pareri diversi sulle scelte effettuate dal moderatore. Certo che avere sulle proprie spalle tutto il peso di alcune decisioni però non è sicuramente facile.

A dirla tutta ieri sera già avevo fiutato il fatto che Alnico ci avrebbe annunciato la sua decisione di lasciare.

A me dispiacerebbe perderlo come moderatore (perchè nel complesso è stato bravo) e soprattutto come utente, anche se di recente scrive poco.

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

 

Insomma che Alnico sia stanco di aver sulle sue sole spalle la moderazione posso capirlo, non è giusto che non abbia più il tempo di postare, divertirsi e di sentirsi uno di noi.

 

 

 

... ecco, bravo arch... secondo me il punto è proprio quello!!!

Link to comment
Share on other sites

alla questione ed alle persone

Salve Ermanno e ciao ai lettori dietro le quinte (di reggiseno ovviamente, le mie preferite [lol] )

 

Ammetto che vengo a conoscenza dei fatti solo ora visto che la mia militanza sul forum, per motivi di tempo e voglia, si limita prevalentemente a cercare i topic con foto di chitarre, richiamo quasi fisico per alleviare la mancanza delle formose Gibbies

Ho intuito fosse accaduto qualcosa tra le fila del forum leggendo il titolo e, soprattutto, l'autore di questo articolo: Mr. Postman. Utente oculato nelle parole ed elegante nel modo di porsi che -oltre il richiamo delle Marvelettes del suo nick- mi porta con i ricordi su di un tetto in Savile Row con la sua splendida 335 natural.

 

Ho letto tutto per bene e, anche se interpellato direttamente, non posso parlare in merito all'affaire Telecaster e non voglio parlare troppo di Giulietto perchè non può replicare.

Due sostantivi mi sono venuti spontanei però leggendo tutto quel pippone nel Café: l'amicizia e l'immondizia.

 

Mi spiego..

 

Ognuno di noi coltiva delle amicizie nella vita vissuta e come tali proviamo sentimenti di protezione e di riscatto qualora questi fossero in difficoltà o versassero in pessime condizioni. Lo farei pure io che credi? Perchè l'amicizia è anche questo, è un sentimento innato e forte nelle persone. Tuttavia, a volte, l'adulto deve lasciar la possibilità ai cari di potersi assumere le proprie responsabilità senza ammortizzatore alcuno o senza per forza trovare un "archetipo" che giustifichi in qualche modo le loro reazioni scomposte o fortemente in contrasto con i canoni civili dei nostri vicini di vita. Ma ripeto, ti capisco e percepisco anche un tuo imbarazzo e l'avvilimento, di cui parli, nel dover fare da trait d'union tra il buonsenso comune del nostro micro-habitat del forum e l'affetto nei riguardi di un amico. Di certo Giulio ha trovato un ottimo amico e questa è forse l'unica cosa positiva di tutta questa storia :-)

Per quanto mi riguarda sono davvero sereno e se devo dire la verità nemmeno ci pensavo più. Boh, forse perchè non me ne occupo più io.

L'invito al chiarimento tra le parti che proponi è senza dubbio molto nobile e votato al bene e ti ringrazio per la cima che mi offri ma la libertà di giudizio e di scelta fa sì che si possa avere facoltà di declinare un invito, qualunque esso sia (un chiarimento, una risposta al telefono o ad un email). Se era di mio gradimento rispondere a qualcuno l'avrei già fatto, ma non lo è. Siamo nati fortunatamente tutti nella seconda metà del secolo scorso e certe imposizioni non fanno più parte del nostro quotidiano; dovremmo parlare di più con i nostri nonni :-)

 

L'aspetto più triste è che Luca abbia dovuto pure giustificarsi e spiegare che certa immondizia non va detta. Fondamentalmente Bat, concisamente e con altre parole, l'ha spiegato: Se sono un bestemmiatore accanito non posso recarmi in un luogo di culto e aspettarmi che mi diano una pacca sulle spalle se tiro giù dal paradiso una scarica di santi perchè mi son cadute le chiavi nel pozzo delle reliquie e addurre come giustificazione il fatto che fuori è uso comune smadonnare.

Alni, scrollati le spalle e continua la tua ottima moderazione. =D>

 

 

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo un'osservazione; da quel che leggo mi pare di capire che vi conoscete tutti da abbastanza tempo (potrei sbagliarmi, è solo un'impressione), è abbastanza naturale che tra chi si conosce il grado di "tolleranza" sia più alto, ma bisogna mettersi nei panni di chi è nuovo, di chi legge per le prime volte le pagine di una comunità virtuale..... se trova un ambiente sereno e accogliente è più probabile che rimanga arricchendo il forum.

 

Tutto deve vertere a migliorare il forum, ad espanderlo positivamente, e (sempre da quanto ho letto) le persone competenti certo non mancano.

 

Buon tutto a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Al di la della conoscenza personale diretta che esiste fra diversi amici qui del Forum, esiste una regola sempre valida: quando si entra in un Forum, farlo sempre in punta di piedi ( o 'come sulle uova' per citare Clostermann ).

Io lo faccio sempre perchè appunto non si conoscono le persone, le 'regole' non scritte, il carattere e/o la suscettibilità degli altri frequentatori ( o di converso, il grado di 'tolleranza' ) che solo dopo aver frequentato per un certo tempo ed aver preso bene le misure si riesce a comprendere e valutare. Ogni Forum è diverso e fa storia a se. Non sono un grande frequentatore di Forum ( ne seguo altri uno/due ma saltuariamente e in maniera discontinua ) se non di questo, che trovo sia per chi ha la nostra passione, un bel luogo di incontro e di confronto, come anche un mezzo per creare belle amicizie, indipendentemente da fattori di distanze, provenienze geografiche e altro che con la musica ha poco a che fare.

Per il resto, quoto tutte le considerazioni di cui sopra, puro buon senso.

Link to comment
Share on other sites

Alnico DEVE continuare nella sua opera di moderazione.....chi non e' d'accordo, fuori dalle balle.

E se a non essere d'accordo fosse proprio Alnico ?

Cosa proponi, che si tolga dalle balle?

 

Ecco... allora cerchiamo semmai di proporre soluzioni sensate, o quantomeno buoni propositi di comportamento per il futuro, in modo di dare veramente una mano a Luca nella sua attività di moderazione, permettendogli anzitutto di poter PARTECIPARE con un minimo di spensieratezza al forum, così come possiamo permetterci di fare tutti noi altri.

Link to comment
Share on other sites

E se a non essere d'accordo fosse proprio Alnico ?

Cosa proponi, che si tolga dalle balle?

 

Ecco... allora cerchiamo semmai di proporre soluzioni sensate, o quantomeno buoni propositi di comportamento per il futuro, in modo di dare veramente una mano a Luca nella sua attività di moderazione, permettendogli anzitutto di poter PARTECIPARE con un minimo di spensieratezza al forum, così come possiamo permetterci di fare tutti noi altri.

 

+1

Link to comment
Share on other sites

Se alnico decide di dimettersi di sua volonta', e' un conto....il problema e' che ogni tanto spunta il pincopallino di turno e mette in dubbio il suo operato, e la maggiorparte delle volte, sono utenti che militano da poco nel forum e che di conseguenza, non hanno la minima idea di come funziona. Ricordatevi che se questo luogo di svago e' spensierato e leggero, e' proprio graZie all' opera di moderazione di alnico, appunto, MODERATA. Vi assicuro che ci sono forum in cui al primo off topic, si viene ripresi, al primo flame, bannati....questa e' la normalita'.....il nostro forum e' free, quasi lasciato alla gestione di noi utenti, con alnico che supervisiona il tutto, per questo e' piacevole da frequentare. Alnico modera in maniera molto democratica, ed e' per questo che lo apprezzo e stimo, perche' non e' facile.....sono altri i moderatori che hanno il dito sempre pronto sul tasto BAN.

Link to comment
Share on other sites

Se alnico decide di dimettersi di sua volonta', e' un conto....il problema e' che ogni tanto spunta il pincopallino di turno e mette in dubbio il suo operato, e la maggiorparte delle volte, sono utenti che militano da poco nel forum e che di conseguenza, non hanno la minima idea di come funziona. Ricordatevi che se questo luogo di svago e' spensierato e leggero, e' proprio graZie all' opera di moderazione di alnico, appunto, MODERATA. Vi assicuro che ci sono forum in cui al primo off topic, si viene ripresi, al primo flame, bannati....questa e' la normalita'.....il nostro forum e' free, quasi lasciato alla gestione di noi utenti, con alnico che supervisiona il tutto, per questo e' piacevole da frequentare. Alnico modera in maniera molto democratica, ed e' per questo che lo apprezzo e stimo, perche' non e' facile.....sono altri i moderatori che hanno il dito sempre pronto sul tasto BAN.

 

Senza contare che su altri forum i ban reiterati sono definitivi mentre Alnico, in questi anni, ha sempre cercato di evitare questa soluzione drastica (tranne in 1 caso o 2 che ricordi).

Con la libertà che abbiamo su questo forum bisogna "automoderarsi" ma non tutti lo fanno, soprattutto i nuovi arrivati.

Alnico è diventato moderatore perchè è da sempre un punto di riferimento per tutti i gibsoniani del forum, non ha sicuramente ottenuto questo ruolo per fare il poliziotto dato che in passato non ce n'era alcun bisogno.

Penso che nei panni di Alnico ci sentiremmo tutti delusi.

Impiegare il proprio tempo libero per gestire un forum ma vedersi continuamente attaccato, non potersi godere qualche "chiacchierata chitarristica" in tranquillità ecc.ecc. non è il massimo.

Questo non vuol dire che non si possa criticare l'operato di un moderatore, anzi, bisogna esprimere le proprie perplessità, ma ci sono modi e modi, e il fine deve essere costruttivo.

Link to comment
Share on other sites

In effetti la particolarità di questo forum e proprio quella di essere quasi una chat... Tra il caffè e gli off topic che si creano spesso e volentieri è sicuramente uno dei più "liberi" che io frequenti.

 

Il problema, tipicoo italiano, dell'eccesso di libertà e che poi questa "opportunità" viene interpretata come "diritto" e se poi ci finisce dentro un pó di maleducazione ecco lì che la frittata è fatta.

 

Probabilmente un controllo più serrato (non necessariamente punitivo) ricorderebbe di tanto in tanto l'esistenza di alcune regole... Chiaro che questo comporterebbe maggior impegno per il moderatore ma probabilmente ristabilirebbe il concetto di forum come fonte di notizie e svago e non come momento di rissa per frustrati e cafoni.

 

Nello specifico non sono riuscito a capire bene cosa sia successo (magari qualche anima pia potrebbe farmi un veloce riassunto in pm) nè chi siano le persone coinvolte... Ho espresso il mio parere da moderatore (a mia volta) e le linee guida che seguo nell'amministrare una comunità sicuramente più piccola e "chiusa" ma che mi ha permesso, fino ad oggi, di non usare mai il fantomatico tasto del ban.

 

Sulla decisione di Luca non mi pronuncio... Probabilmente scaturisce da un "complesso" di valutazioni e non dal caso puntuale.... Quindi non me la sento di pronunciarmi con un "vai" o un "resta", ne ammiro la competenza e l'equilibrio nel muoversi e avró piacere di leggerlo comunque in futuro, quale che sia la veste che deciderà di indossare.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...