Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul '58

Bat

Recommended Posts

Ciao a tutti, domani andrò a vedere una Les Paul '58 usata ma mint condition.

Brevemente qualcuno mi sa dire le differenze basilari con la 59 ed eventualmente con la 57?

Grazie mille Bat

• Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Si direi la finitura ...nella 59' flame più o meno accentuata ..la 58' PLAIN ....la differenza di prezzo non è poca e inoltre il manico risulta più fine nella 59', ma leggevo che non sempre questa differenza è marcata dipende un po' dal modello che ti ritrovi sotto mano ....

Comunque proprio per il prezzo mi butterei sulla 58 plain ....alla fine sono uguali come liuteria....a meno che non trovi una 59 al prezzo di una 58 ! [biggrin]

Ma PLAIN che vuol dire, che è acero non figurato????

Visto il video, bel suono...... il tipo credo sia Gregor Hilden........ ho notato una cosa di questo tipo, non so se l'avete notata anche voi, ma tutte le gibson che prova hanno un suono estremamente simile. Ho visto dei filmati di 175-335- LP e le differenze non mi sembrano così evidenti.... forse è solo un'impressione.

Dove andrò domani c'è anche una '59 serie limitata a 25 esemplari, la particolarità è che c'è insieme alla chitarra una parte nera della paletta Gibson, quella con la scritta, con l'autografo originale di Les Paul. Il prezzo non ve lo dico.

Plain anche io, molto meno omologata, ed ognuna caratterizzata da un estetica propria e unica. Poi i gusti sono gusti. Quando ho visto in vetrina quella che sarebbe diventata la MIA standard, mi sono sentito tirare dentro il negozio per il colletto, e non ritornerei indietro per nessun motivo. Colpo di fulmine.

Plain anche io, molto meno omologata, ed ognuna caratterizzata da un estetica propria e unica. Poi i gusti sono gusti. Quando ho visto in vetrina quella che sarebbe diventata la MIA standard, mi sono sentito tirare dentro il negozio per il colletto, e non ritornerei indietro per nessun motivo. Colpo di fulmine.

[thumbup][thumbup]

gibson-custom-shop-les-paul-series-1958-les-paul-plain-top-reissue-vos-vos-iced-tea-330335.jpg

Ho le scimmie urlatrici nella testa...... io non so...... a 51 anni suonati di fronte a queste cose mi sento come un bambino davanti ad un giocattolo.......

nulla come le chitarre e aggeggi vari per suonare mi fa sognare così (a parte articoli in pelle viventi di sesso femminile).

Eccomi qui per resoconto pomeridiano di sabato per il tentativo di abbattimento scimmia urlatrice.

Ho provato la '58 in un Fender Supersonic, la chitarra era assolutamente mint condition pari al nuovo, manico cicciotto, bel suono grosso, precisa su tutta la tastiera; poi il negoziante mi dice: "prova anche questa", una '59 sempre usata ma come nuova.... ho provato per bene entrambe facendo le stesse cose alternandole in rapida successione.

Il suono è per entrambe ovviamente gibsoniano, stesso volume in uscita e stessa quantità di suono, ma le chitarre sembravano equalizzate in modo differente, la '58 più rotonda, la '59 con più attacco, più medio acuti, probabilmente un suono più adatto a bucare il sound di un gruppo, manico molto simile all '58.

Bellissime entrambe ma diverse percui l'una non esclude l'altra..... differenza in pecunia 1000 euro.

Fino a settembre il negoziante non può ritirarmi un ampli, percui per il momento aspetto, poi mi ha detto "ma prendila su, mi lasci una piccola caparra e l'ampli e poi a settembre vediamo", ma non essendo medicine preferisco aspettare.

A settembre vedremo un po' che fare, nel frattemplo l'ampli (che mi dispiace dar via) lo sta provando un mio amico interessato.

Vedremo, ma una cosa è certa, una LP non può mancare a casa mia.

Per l'occasione un mio amico ha portato una Custom del '72 da paragonare.

Il suono non aveva nulla da invidiare alle altre 2, insolitamente chiara per essere una Custom.

Interessante. Sarebbe stato altrettanto interessante avere là anche una Custom recente da mettere a confronto con le tre.

Non so se in negozio ne avevano e non ho chiesto, non mi andava di fargli tirar fuori il mondo..... del resto il mio dubbio rimane tra la '58 e la '59 che ho provato.

Aggiungo che la Custom del mio amico pesava molto ma molto di più delle altre due.

In effetti la Custom era col top in acero.

Non so se in negozio ne avevano e non ho chiesto, non mi andava di fargli tirar fuori il mondo..... del resto il mio dubbio rimane tra la '58 e la '59 che ho provato.

Aggiungo che la Custom del mio amico pesava molto ma molto di più delle altre due.

In effetti la Custom era col top in acero.

Inoltre essendo 72' era SOLID e non weight relieved ....cosa comunque da non trascurare ...taglia la testa al toro e prenditi la CUSTOM del 72' del tuo amico [biggrin]!

Alla fine sui custom "normali" cambia l'estetica (paletta corpo poco più spesso binding etc..) per il resto erano esattamente come la standard o classic, questo prima dell'avvento del body chamebered (standard) e richlite sulla tastiera (custom).

Inoltre essendo 72' era SOLID e non weight relieved ....cosa comunque da non trascurare ...taglia la testa al toro e prenditi la CUSTOM del 72' del tuo amico [biggrin]!

Mah, tutto discutibile. Dai buchi, che allora dall'83 tutte le Gibson suonano peggio (che anche per quello sarebbe stato interessante provare una Custom contemporanea), al fatto che se è del '72, coi legni così e così e tutte le fiabe, e alla fine il nostro conclude che suona come le 58-59 e pesa di più.. E se è del '72, come sono i tasti? E le meccaniche del '72 saranno ancora buone o ti devi magari cambiare anche quelle? E i pots? Se è che ti piace la Custom, e magari vissuta (come il sottoscritto) allora è un conto, ma se cerchi il suono e che tutto giri come deve girare il discorso cambia parecchio e là, come ormai si è già tritato e ritritato, le devi prendere in mano e provarle senza pregiudizi, e non è escluso che quella che ti stupisce di più sia chambered, con la richlite, e uscita di fabbrica in luglio 2012... [biggrin]

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...