Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul '58


Bat

Recommended Posts

  • Replies 91
  • Created
  • Last Reply

 

 

Un caro saluto a tutti, spero a presto di tornare a rigozzarvi di vaccate come al mio solito ;) :D

 

 

... e spero pure io di rileggerti presto... anche a me certe uscite hanno dato un po' fastidio ma in ogni forum certe situazioni sono cicliche e, temo, inevitabili... resta il fatto che qui, almeno secondo me, continua ad esserci un tot di ottime persone (oltre che preparate) con cui vale davvero la pena fare due chiacchere virtuali (e pure non)... [wink]

Link to comment
Share on other sites

OT in.

 

..........a settembre la mia azienda farà dei tagli al personale, 22 persone verranno lasciate a casa.........

Ti lancio un grosso IN BOCCA AL LUPO!!! Vedrai che andrà tutto bene.

OT off.

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma questo è contraddetto in pratica dalla differenza tra "swamp" ash e "northern" ash, il primo essendo assai più leggero del secondo. In realtà sappiamo tutti che si tratta della stessa pianta, con tagli in zone diverse del fusto(swamp vicino alle radici, l'altro più in alto). E' pacifico che il legno deve essere essiccato ad un certo limite per essere lavorato, ma un legno che presenta fibre più distanziate all'origine, portato ai livelli di residuo da lavorazione(5%-8%) conterrà più aria(che va al posto dell'acqua...) che non l'altro, e quindi minor peso.

 

E difatti...

 

http://www.mylespaul.com/forums/gibson-les-pauls/133280-heavy-wood-v-light-wood.html

Perdonami ma il fatto che sia la presenza dei minerali, dei silicati in maniera preponderante, a determinare la differenza di peso a parità di essenza lo afferma Riboloff, non un post su My Les Paul o quel paiazzo di Malagant.

Link to comment
Share on other sites

Che bello vedere che gli anziani mi portano nella memoria e si preoccupano per me, grassie cari :D

...

Un caro saluto a tutti, spero a presto di tornare a rigozzarvi di vaccate come al mio solito ;) :D

Ricambio il saluto, e un forte abbraccio anche da parte mia.

Fa sempre piacere sentire un vecchio amico, e ti consiglierei, a parte le considerazioni giustissime che hai fatto e che comprendo, di non mollare il Forum solo per qualche Topic infelice in partenza poi andato in vacca. Il valore di questa Community è dato da ben altro.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

FRATRES, MA IO VI AMO ANCORA TUTTI, E TUTTI INDISTINTAMENTE MI MANCATE !!!!!!!!! MA QUAL E' ALLORA IL PROBLEMA???????? Sinceramente, mi commuove che mi ricordiate ...... ma qual è il problema? Perché non trovo più la strada dell'amato forum della Gibson? Un po' è perché stavo sempre appiccicato al PC, e la FEMMINA ne risentiva (come sapete ho una moglie MOOOLTO possessiva .... e te credo, un MASCHIACCIO COME ME ...... ) ....

E un po' è anche dovuto a delle "convinzioni" che ho maturato nel tempo, piccole "sofferenze", doloretti, disillusioni, e pure astinenze forzate da abitudini che per tanti anni mi hanno tenuto più che in vita come il SUONARE ........ credetemi, non scrivo in altri forum, ho solo una pagina FB con il mio vero nome, che molti conoscono. Semplicemente mi sono imposto di non parlare più di chitarre, voglio rimanere STUPITO, commuovermi ancora tante volte nella emozionante magica meraviglia del suono VERO, qualche bella vecchia LES PAUL, magari anni '90 ....... oppure semplicemente la mia LUISA (quella dall'avatar),che devo alla generosità e alla amicizia di ALNICO, un vero signore.

Ma solo suono, solo musica, puro godimento fisico e mentale nel contatto con la STORIA del suono elettrico - la GIBSON, appunto - basta con le chiacchiere, "Le parole sono fonte di malintesi: non si vede bene che con il cuore, poiché l'essenziale è invisibile agli occhi" (A. De Saint Exupery, "Le petit prince"). Ad un certo punto, nella vita, decidi di sorridere, vuoi "sentire" soltanto. Puro piacere alla fine di tante chiacchiere, teorie, analisi .......li, dove svolti verso il vicoletto che porta al mare, dove finisce l'asfalto, e ci sono solo sabbia, reti ad asciugare, e barche in secca ...... sono sempre a vostra disposizione, se volete sapete dove cercarmi!!!!

Unica cosa (tanto per non perdere il vizio!): l'"acqua" nel legno giovane si perde in modi diversi ..... prima di tutto non dobbiamo immaginare un "volume" d'acqua, tipo bicchiere .... quella che risiede nel parenchima è "distribuita" a seconda della sua "durezza" e degli spazi ("sacche") che trova, quindi io parlerei di "UMIDITA' COSTITUTIVA" (che è poi non soltanto acqua ma pure EMULSIONI e PRECIPITATI, come ad esempio i TANNINI, che pur avendo una struttura molecolare si diversificano formalmente TRA LORO a seconda delle proteasi). Questi contenuti umidi vengono organologicamente assorbiti e liberati nel tempo ....... e non c'è verniciatura che tenga! Trovano da soli la strada ..........

Link to comment
Share on other sites

Suga, ti mando un abbraccio anche io ed in bocca al lupo per tutto!!!

 

Pearly!!!! Alla fine la custom agent l'ho presa!!! Incredibile, veramente un altro modo di concepire le chitarre....sti jappo le sapevano fare e come le guitar!!! Pensa che a livello di finiture, e' superiore ( e non di poco) ad una custom. Tastiera precisa al millimetro, con le ottave regolate, ha una precisione da cecchino su tutti i tasti, dal primo al 22esimo, incredibile. Essendo una chitarra di 37 anni ha i tasti al 30%, e nonostante tutto, sono riuscito a portare l'action ad 1mm....cose mai viste!!! Avevo letto che in molti parlavano di fretless wonder....non era un esagerazione....liuteria di altri livelli. Ti volevo ringraziare per i tuoi consigli....e' anche merito tuo se l'ho presa, grazie. Cmq presto postero' un piccolo confronto/recensione, che spero leggerai. Un abbraccio!!

Link to comment
Share on other sites

Suga, Pearly... un saluto a tutti e due e soprattutto un caloroso in bocca al lupo a Suga per il lavoro.

 

Sono tempi duri, spero tu riesca a venirne fuori... anche se questo purtroppo vuol dire augurare sfiga a qualcun altro. [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Grazie Prince, e' davvero un chitarrone, e non lo dico perche' la ho. Alla fine mi e' uscita 1150, e qualcuno potra' pensare che e' troppo per una "copia", ma non lo e' , non e' una copia ma come detto da molti, e' un omaggio alla gibson ed al suo mito. Mi ritrovo per le mani una chitarra unica, come costruzione e filosofia. Se qualcuno di voi dovesse aver modo di trovarla ( la mia era l'unica in vendita in italia) non fatevela scappare, vi sorprendera' , e di brutto. Siamo a livelli davvero altissimi, e lo posso dire con certezza e toccando con mano, visto che ho la traditonal di prouzione recente (a cui nemmeno si puo' avvicinare) e la recording del 1971. Personalmente pensavo di trovare un ottima chitarra, questo si, ma vi assicuro che mi ha lasciato a bocca spalancata, basito!

Link to comment
Share on other sites

...li, dove svolti verso il vicoletto che porta al mare, dove finisce l'asfalto, e ci sono solo sabbia, reti ad asciugare, e barche in secca ...

...ed a volte è proprio lì che si affaccia il bar dei pescatori, dove si raccontano storie di pesca, di donne e di tempeste.

Ecco , ogni tanto vedi di affacciarti in quel Bar [wink]

Link to comment
Share on other sites

dove finisce l'asfalto, e ci sono solo sabbia, reti ad asciugare, e barche in secca ......

 

Mi spiace ma da me dove finisce l'asfalto non ci trovi quelle robe lì ziospeck

 

5273478.jpg

CIAO FABIOOOOOO!!!!!!!!!!! [biggrin]

 

 

@Roger964

 

Bravo, cappello per la scelta inusuale, dato l'investimento, e sono contento che tu abbia fatto centro. Qualche foto particolareggiata non guasterebbe. Ziobilly, solo che qua siamo off topic di brutto porcocàn bisogna spostarsi sul cafè per ste robe #-o

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...