Jump to content
Gibson Brands Forums

Indeciso come un pischello


archverb

Recommended Posts

Poi non dite che il vecchio zio non sa riconoscere le buone chitarre.

Guardate un po'... 'sto video, pubblicato una ventina di giorni dopo la nostra chiacchierata.

E' proprio lei

Con tutti gli strumenti che ci sono in giro sembra incredibile; oppure chissà, magari qualcuno della redazione di "Chitarre" è capitato per caso sul nostro forum...

Giuro che io non c'entro nulla [scared] :

 

http://www.youtube.com/watch?v=ZH0b7WY68gk

 

Eh si, anche se secondo me la prova video non la valorizza a dovere, quella rimane proprio una killer strat,

di quelle che se ne incontrano poche.

 

Però è anche vero che quel relic e quella paletta... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Imbracciata e' ancora piu' bella e la paletta la vedo come un must che la distingue che la fai essere "solo Lei".

Ma qui l' estetica passa decisamente in secondo piano, suona veramente… SUONA

Dopo questo video penso che l' abbiano gia' venduta, io non ci penserei due volte a permutarla con una delle mie a cui fa un mazzo grande cosi'.

Ma la tastiera e' una 7,25 ?

Link to comment
Share on other sites

Beh si sente che suonicchia ma sono d'accordo che il video non rende prontamente giustizia allo strumento, peccato Erm!

Comunque ora che lo vedo nelle inquadrature da vicino il relic non mi piace, almeno quello sulla vernice, sulle plastiche e le parti meccaniche non è male! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Non bastonatemi, però davvero dal video il suono non mi convince per nulla.. da come ne parla Ermanno spero davvero sia una questione di registrazione, perché magari fosse stato solo l'audio (e non il video) non avrei mai detto che si tratta di una chitarra "di un certo livello" e non una american standard qualunque..

Link to comment
Share on other sites

....da come ne parla Ermanno spero davvero sia una questione di registrazione...

Probabile che le mie capacità di giudizo ( e quelle dei redattore) siano andate. [biggrin]

 

E' vero che il video non rende giustizia, ma se mi consigli una standard che suona anche la metà di come questa nel video, ne sarei felice.

 

Sustain, definizione, equilibrio armonico corpo; nonostante la pessima ripresa, l'ampli sbagliato per quello stile ed i settaggi addirittura fastidiosi, mi sembra vengano fuori addiruttura dal videotubo. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Non bastonatemi

 

Non bastonatemi due ma anch'io ho fatto lo stesso ragionamento (anche Arch comunque lo dice sopra a proposito del video). Probabilmente i capelli dritti, dato che sia Arch che il tipo che la prova sopra si è capito che ne hanno prese ancora di chitarre in mano, vengono ad averla sotto le dita e di fronte al cono dell'ampli

 

In quanto al suono degli Steel heart (non li conosco ma mannaggia che bella canzone) quel suono là, e penso Arch lo sappia strameglio di me, non serve avere una chitarra fatta a mano da multimille euri per tirarlo fuori ihmo

 

Edit

Mànno, maleducato non si parla sopra agli altri [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mànno, maleducato non si parla sopra agli altri [biggrin]

 

Eh... ma non la finivi più! [lol]

 

 

Poi è indubbio che il tubo amalgama e minimizza tutto, però se si attizzano le orecchie una qualche informazione può venir fuori. A prescindere dalla gradevolezza o meno dei suoni.

 

Come ad esempio nel video qua sotto dove una Deluxe prende una buona dose di legnate da una Suhr classic, sempre parlando a livello grossolano a proposito di corpo e definizione.

 

Sembra quasi che quando suona le Deluxe venga stesa una coperta sulla cassa;

e, buono stato delle corde a parte, NON è una questione di "tono" o nulla che si posaa risolvere con i settaggi dell'ampli [rolleyes]

 

http://www.youtube.com/watch?v=5ELFoWYbkaQ

Link to comment
Share on other sites

Una chitarra, secondo me, non si può giudiucare da un video (magari ascoltato con casse non adeguate), anche perchè spesso la differenza piu' grossa tra una chitarra e l'altra è a livello di suonabilita percepibile solo suonando con mano.

Il suono poi, a seconda del modo di suonare, di come uno da la pennata o come ha settato i toni, può far sembrare meglio la shur della fender e viceversa.

 

Vorrei vedere dare le stesse valutazioni da un file solo audio, alla cieca e senza vedere che strumento stà suonando, e sinceramente non so se le valutazioni sarebbero le medesime... vedi il "simpatico" esperimento che fece quell'utente con il file audio in cui si doveva individuare quali erano le les paul tarocche cinesi...

 

...così solo per parlare eh...

Link to comment
Share on other sites

Una chitarra...

Non è questo il punto <_<

Credo tu abbia banalizzato la mia proposta.

 

Sono anni che vado ripetendo che non si può decidere nulla attraverso il tubo.

Il discorso partito dal video della Leo Scala era un altro, e partiva proprio da questa consapevolezza.

 

però se si attizzano le orecchie una qualche informazione può venir fuori.

Era proprio lì il bello del discorso, magari da approfondire insieme, per vedere se quel "non si può capire nulla", a certe determinate condizioni, può diventare un "quasi nulla".

 

 

Nel caso Suhr/Fender che ho riportato, per come è stato concepito, penso che anche dal solo audio siano perfettamente riconoscibili determinate caratteristiche della chitarra A e della chitarra B; certamente con degli ascolti almeno decenti.

Link to comment
Share on other sites

Alle mie orecchie la regitrazione della Leo Scala e' decisamente piu' "professionale" di quella del confronto Suhr/Fender.

Non ho ben capito che ampli abbiano usato in entrambe le registrazioni.

La Leo Scala ne esce decisamente bene proprio alla luce della mediocrita' del "media" (compressione/artefatti/ecc.)

Dal confronto Suhr/Fender la prima ne esce vincitrice proprio perche' e' 10 volte migliore e se questo lo sento nella mediocrita' del "media", dal vivo dev' essereci un divario spaventoso.

C'e' da dire che, IMHO, Alex e' decisamente piu' bravo del secondo chitarrista e sappiamo tutti quanto "la mano" incida sul suono.

Link to comment
Share on other sites

Di questo video che ne pensate?

 

 

Secondo me si sentono già alcune belle caratteristiche della chitarra, ad esempio nella prima parte si apprezza la dinamica e nella parte centrale la morbidezza sulle note acute, al di là della mano di Tom che è molto particolare che dite?

Link to comment
Share on other sites

My 2 cents:

 

In un contesto "dal vivo"(palco di medie dimensioni, band, mixer di sala e impianto di media qualità, etc...), il 99,9% del pubblico non riconoscerebbe alcuna differenza tra chitarre dai mille euro in su, a meno che non siano dei chiodi.

Link to comment
Share on other sites

My 2 cents:

 

In un contesto "dal vivo"(palco di medie dimensioni, band, mixer di sala e impianto di media qualità, etc...), il 99,9% del pubblico non riconoscerebbe alcuna differenza tra chitarre dai mille euro in su, a meno che non siano dei chiodi.

 

qui in effetti concordo abbastanza... forse anche meno di mille euro... (e se non il 99% diciamo un 70/80%)

Link to comment
Share on other sites

Di questo video che ne pensate?

 

 

 

Secondo me si sentono già alcune belle caratteristiche della chitarra, ad esempio nella prima parte si apprezza la dinamica e nella parte centrale la morbidezza sulle note acute, al di là della mano di Tom che è molto particolare che dite?

 

Boh, con tutto quell'effetto che c'è dentro, il suono è bello, ma non riuscirei a capire quello che è della chitarra e quello che è del resto [mellow]

 

Marònna, sto provando Santanàte sti giorni per vedere se riesco ad infilarci qualcosa di diverso quando sono fuori coi fratelli Marx a strisciare col lissio, e mi sono fatto un po' di ore di prove con le Strato (che uso di solito a fare quella roba perchè sono più comode), Tele, Exp, OBlack, tutta roba che ho qua sottomano in soggiorno, e giocavo a cercar di trimmare i suoni e cose così. Poi oggi ho vinto le mie inerzie e ho estratto la Custom dal sepolcro, e ziobilly ziobilly bisogna starci qualche tempo separati da chi si ama per rendersi conto del perchè si la si ama. Con un po' di 808 e di Atlas Copco infilati nel Bugera, ristupìto di ciò che vuol dire poter giocare con uno strumento a farlo cantare. Non prendetemi sul serio del tutto. Non sono un gran suonatore , ma è proprio per quello che mi stupiscono queste sensazioni. Vuoi che suoni appena, ed esce quàtta in punta di piedi, vuoi che urli, e poi rabbonirla, e questa su e giù, dolce, dura, cattiva, antipatica e poi bellissima... bòia, giuro che ad un certo punto mi ha portato così su che per la prima volta mi sono trovato in lacrime chiedendomi che cacchio stava succedendo, e per fortuna che in quel momento non c'era nessuno per casa.

Ecco zioppongo, questo è quel che si deve sentire per capire se quella che stai suonando è una buona chitarra, la tua chitarra ziobilly B)

Link to comment
Share on other sites

Ou belin Mauro,

siamo telepatici ?

Oggi ho preso anch' io la BB dopo un paio di mesi di strimpellaggio con la Cu24 e la TA ed ho avuto la tua stessa impressione; pero' quanto pesa rispetto alle altre !!!

 

Infatti la fregatura è quella. Una suonata rock, in giro, dura un'ora e mezza. Col liscio puoi starci là anche 4-6 ore, in piedi, con un paio di pause di 5 minuti in mezzo. Una Custom ti ammazza letteralmente haha!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Direi che una BB in un orchestra di liscio non sarebbe molto rock ...il buon Paul non sò quanto ne andrebbe fiero ? [thumbup]

 

tra l'altro se ne sono mai viste nelle orchestre di liscio LP ? di solito vedo sempre e solo STRAT [lol] forse qualche SG ... [blush] ma altre Gibby non mi pare.

Link to comment
Share on other sites

Direi che una BB in un orchestra di liscio non sarebbe molto rock ...il buon Paul non sò quanto ne andrebbe fiero ? [thumbup]

 

tra l'altro se ne sono mai viste nelle orchestre di liscio LP ? di solito vedo sempre e solo STRAT [lol] forse qualche SG ... [blush] ma altre Gibby non mi pare.

 

Oddìo, non sono un frequentatore di piste da ballo, anzi, ci sto forzatamente solo quelle dove devo suonare (e lo faccio solo per ràpe, mica perchè impazzisca per il lissio ziobilly), per cui non saprei dirti. Ricordo tanti anni fa di aver visto, alla tv, Casadei con una 335 e un'orchestra dalle mie parti che suonava nel parco con una Custom nera il cui possessore dai capelli bianchi sparò un gradevolissimo assolo su un Rockaroundtheclock insperato tra le languidezze di quel genere di cui sopra.

Comunque la Custom, come suono, per quel genere (come per tutti gli altri per me [biggrin] ) va una canna e mezza. La Strato però, per le sue forme, peso e accessibilità al manico, proprio ergonomicamente ti stanca meno e psicologicamente, almeno per me, mi fa meno pensiero il portarla in giro la notte, magari all'aperto, coll'umidità e il rischio sempre presente di qualche caduta o incornata. B)

Link to comment
Share on other sites

Giusto Mauro, il Raoul Casadei del periodo "Liscio '70" era munito di ES, questa qui sotto

 

raoul+casadei.jpg

 

mentre dopo si è visto con un po' di tutto, da ultimo quasi sempre con elettroacustiche, inizialmente Godin poi altro.

 

Direi che una BB in un orchestra di liscio non sarebbe molto rock ...il buon Paul non sò quanto ne andrebbe fiero ? [thumbup]

 

Guarda, non so rispondere con certezza ma secondo me Lester saprebbe essere alquanto indulgente.

 

Penso del resto che in Gibson, quando hanno fatto la LP non pensassero a Mick Ronson, e che per ovvi motivi al tempo fosse più probabile trovarsi a suonare Fascination che Whole Lotta Love.

 

tra l'altro se ne sono mai viste nelle orchestre di liscio LP ? di solito vedo sempre e solo STRAT [lol] forse qualche SG ... [blush] ma altre Gibby non mi pare.

 

Lo ho notato anch'io. Se parliamo di lelettriche, incontrastata regina da una ventina d'anni delle orchestre di quel tipo è la Stratocaster.

Io lo trovo anche comprensibile, le Gibson semiacustiche sono molto costose e poco gestibili a livello di volumi/feedback, ma anche una Les Paul resta meno immediata.

Le Gibson nel liscio si vedevano prima dell'attuale periodo (chitarristico) "neocapitalista-accumulativo" che ci vede tutti possessori tanto di Les Paul quanto di Stratocaster etc., spesso in più copie con relative riserve e backup.

Una volta uno aveva la Les Paul. Oppure, aveva la Fender Stratocaster. Quella era la sua chitarra, ci suonava il liscio all'occorrenza e poi, in parallelo, suonava anche nei contesti che preferiva e dove emulava gli Uriah Heep o Hendrix rispettivamente.

 

E comunque Mauro ha ragione anche quando dice che una Les Paul potrebbe andare benissimo per il liscio. Che poi non è mica infrequente che in certe situazioni, in coda a una serie di mazurke avariate, uno spari lì una santanata. Vero è che ultimamente sento sempre più, nella musica da ballo, la chitarra emanciparsi dal tradizionale ruolo sostanzialmente ritmico per indugiare in stacchettini et similia dominati da suoni molto processati, che a me non piacciono molto. Credo però che i preset delle macchinette che li fanno uscire siano per loro natura settati proprio in base alla Stratocaster, il cui utilizzo resta più pratico.

 

Anche se, e concludo, a mio modesto parere la chitarra perfetta per il liscio (o meglio ancora per il liscio tamock come direbbe Mauro, che però so non è d'accordo su quello che sto per affermare) resta la Ovation/Adamas.

 

Scusate la prolissità ma il tema mi è caro, ho suonato per molto tempo il liscio, anzi se ci penso sul mio libretto Enpals ho segnate SOLO date di liscio. Certo non me ne vanto, ma non me ne vergogno affatto.

Link to comment
Share on other sites

... la chitarra perfetta per il liscio (o meglio ancora per il liscio tamock come direbbe Mauro, che però so non è d'accordo su quello che sto per affermare) resta la Ovation/Adamas.

 

... non me ne vergogno affatto.

 

Hahaha! Non posso che quotarti in toto (osti, anche i Toto non erano male). Mi sa che adesso di meno, ma fino a qualche anno fa a fare Tirol si vedevano in giro proprio quasi esclusivamente Ovation, anche come chitarra basso

 

0e67b0f5-5d9c-47ed-8b81-9aacfd38d15c.jpg

Link to comment
Share on other sites

.. adesso di meno, ma fino a qualche anno fa a fare Tirol si vedevano in giro proprio quasi esclusivamente Ovation ...

 

Proprio così,

credo che in Ovation ad un certo punto siano riusciti a superare un serio periodo di crisi proprio grazie agli ordinativi dell'Alto Adige [biggrin] , dove sono in effetti diffusissime (tra le preferite, quelle multi-soundhole).

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...