Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson custom] - Gibson Warranty


Nonick

Recommended Posts

Chiamalo ed esponigli per bene la situazione, ricordandogli gli obblighi a cui e' sottoposto, ed eventualmente minaccialo di azione legale. Per quanto riguarda la spedizione, e' un suo onere chiamare il corriere per venire a ritirarla presso il tuo domicilio, ovviamente il tutto a sue spese, in quanto la chitarra e' in garanzia.

Link to comment
Share on other sites

Ai sensi del D. Lgs 15 gennaio 1992 n. 50 e D.Lgs. 185 del 22 maggio 1999, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di vendita per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Le spese di reso sono normalmente a carico del cliente.

Questo per quanto riguarda la normativa in generale , che comunque conosciamo.

Ora la chitarra in questione.

Un 2007 ... è stata quindi 5 anni 'in giro' ... in negozio o a casa di qualcuno a questo punto poco incide e forse forse la definirei usato e non ex-demo, che è un termine che vuol dire poco e niente. Ovvio che la storia la sa solo il venditore. E comunque la parola usato non la demonizzerei, visto che ho anche io due usate in batteria che il negoziante mi avrebbe potuto spacciare per nuove, visto che erano praticamente inusate.

Io comunque propenderei in buona fede per un invenduto di lungo corso, dato anche che non mi pare di vedere usura dei frets.

Se il risparmio in confronto ad un nuovo è consistente, allora il gioco vale la candela, sapendo che potrei andare incontro appunto, a qualche piccola magagna estetica dovuta all'utilizzo rispetto ad uno strumento appena tolto dall'imballo.

I segni sul manico potrebbero appunto ricadere in questa possibilità. Probabilmente sono eliminabili con un piccolo intervento, ma dalle foto non saprei essere definitivo in tal senso.

Comunque ci scommetterei un Crodino che sono stati prodotti dal bordo della custodia, riponendo lo strumento.

Altra cosa sono i difetti di nascita.

Verniciatura dell'interno delle F ... succede, ti assicuro. Io stesso ho dovuto ritoccare su non ricordo quale una piccola area non verniciata per dimenticanza. Pennarello nero e via, risolta. E parlo di 20 anni fa.

Altra cosa è quella finitura del binding alla tastiera.

Abbiamo visto recentemente una cosa del genere, e neanche tanto tempo fa, ricordate?

Probabilmente qualche amico qui si ricorda meglio e ci tira fuori il link. Era proprio dalla parte del mi cantino, esattamente come su questa, ed era anche lei una ES ma non ricordo il modello ( 175? ).

Quella roba lì a mia sensazione personale gli è scappata direttamente dalla fabbrica: probabilmente si sono dimenticati di finire quella parte ( decisivo in tal senso è a mio avviso che si vede benissimo che il binding over fret in quel lato non è stato ancora regolato al coronamento dei frets ma lasciato squadrato ). Può essere che il nastro adesivo segnali proprio questa mancanza di finitura rilevata poi all'esame visivo pre spedizione: è stato apposto il 'B' con un removibile magari solo per far tornare lo strumento in reparto per poi toglierlo a cose fatte, ma perchè l'operazione non sia stata effettuata non si sa. Probabilmente ( anche sicuramente ) ne sfornano troppe.

Comunque è esattamente la stessa cosa che abbiamo visto un mesetto o due fa circa, ripeto. Fotocopia.

Ora l'amico dell'altra chitarra ( che se n'era accorto solo dopo molto tempo, tra l'altro ) aveva risolto dal liutaio, con una spesa minima ( 50, ricordo bene? ).

Sul capotasto non posso esprimermi: lo shape è corretto in stile Gib, la linea di verniciatura anche, solo il colore del materiale mi pare troppo bianco ghiaccio ma la 'crudezza' cromatica delle foto postate non aiuta sicuramente.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta, utilissima [thumbup] La mia delusione deriva dall'aver comprato una chitarra ex demo a detta del proprietario pari al nuovo, comunque la cosa sembra si stia risolvendo per il verso giusto, appena rientro in possesso della chitarra che ho permutato, vi aggiorno!

Link to comment
Share on other sites

Facci sapere.

In ogni caso, detta fra noi:

fosse stata proposta a me con un risparmio veramente allettante sul nuovo, piacendomi colore e modello ci avrei fatto anche un pensiero: quelle magagne estetiche sono perfettamente risolvibili solo con un po di pazienza, manualità e calma; anche quella del binding. [wink]

Link to comment
Share on other sites

...

I segni sul manico potrebbero appunto ricadere in questa possibilità. Probabilmente sono eliminabili con un piccolo intervento, ma dalle foto non saprei essere definitivo in tal senso.

...

Altra cosa è quella finitura del binding alla tastiera.

.....

Quella roba lì a mia sensazione personale gli è scappata direttamente dalla fabbrica: probabilmente si sono dimenticati di finire quella parte ( decisivo in tal senso è a mio avviso che si vede benissimo che il binding over fret in quel lato non è stato ancora regolato al coronamento dei frets ma lasciato squadrato ). Può essere che il nastro adesivo segnali proprio questa mancanza di finitura rilevata poi all'esame visivo pre spedizione: è stato apposto il 'B' con un removibile magari solo per far tornare lo strumento in reparto per poi toglierlo a cose fatte, ma perchè l'operazione non sia stata effettuata non si sa. Probabilmente ( anche sicuramente ) ne sfornano troppe.

 

Quei segni sul manico, piccole scrostazioni specialmente sulla linea manico-binding le ho viste più di una volta sulle Gib, un paio di volte anche su nuove (!). La mia Custom del '95 di seconda mano aveva un paio di sbavature così. Idem per i bindings rifiniti al coso di cammello. Se ti ricordi anche sulla 339 di Mat si notava in qualche particolare (senza nulla togliere a quella chitarra, basta andarsi a vedere da vicino quelle nuove in esposizione), ma questo l'ho visto su una marea di quelle che ho preso in mano, Custom compresa, la rifinitura dell'overfretting a volte lascia a desiderare. Può essere qualche particolare, segni di raspa che entrano anche sulla tastiera, ma guardando da vicino, specialmente si vedono spesso gli scalini che lascia la lama di taglierino che usano per rifinire.

Link to comment
Share on other sites

Quei segni sul manico, piccole scrostazioni specialmente sulla linea manico-binding le ho viste più di una volta sulle Gib, un paio di volte anche su nuove (!). La mia Custom del '95 di seconda mano aveva un paio di sbavature così. Idem per i bindings rifiniti al coso di cammello. Se ti ricordi anche sulla 339 di Mat si notava in qualche particolare (senza nulla togliere a quella chitarra, basta andarsi a vedere da vicino quelle nuove in esposizione), ma questo l'ho visto su una marea di quelle che ho preso in mano, Custom compresa, la rifinitura dell'overfretting a volte lascia a desiderare. Può essere qualche particolare, segni di raspa che entrano anche sulla tastiera, ma guardando da vicino, specialmente si vedono spesso gli scalini che lascia la lama di taglierino che usano per rifinire.

 

Esatto, stavo proprio per rispondere [biggrin]

comunque come dice Mauro, se non la guardi da vicino non si notano, e personalmente (parlo di quei segnetti sul binding della tastiera) non mi danno fastidio mentre suono. Un altro fastidio che potrebbero dare è invece "mentale", nel senso che sai di avere in mano qualcosa di "difettato", a me succede spesso e confesso essere fastidioso a sua volta. [rolleyes]

 

Per quanto riguarda le foto della tastiera, vedo che c'è abbastanza sporco sui tasti (sebbene questi siano in buonissime condizioni), ne deduco che la chitarra sia stata utilizzata per bene e non si tratti di un ex demo.

Una prassi che si consiglia spesso con le chitarre usate è di pulire a fondo la tastiera dove, analogamente a quella di un computer, si concentrano in massa microbi, sudore, ecc... del precedente proprietario. Puoi agire con la lama di un cutter, lasciandola correre sui bordi dei tastini di metallo molto leggermente, senza premere. Lo sporco dovrebbe venir via "a riccioli" [smile]

Per il resto ti rimando a questo ottimo sito: http://www.guitarmigi.it/_Tips/Pulizia.html

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli, siete stati utilissimi :) Sto facendomi rispedire soldi e chitarra, quindi il problema dovrebbe essersi risolto. Una piccola riflessione personale: siamo d'accordo che una chitarra la scegli per come suona soprattutto...ma perchè pagare cifre da custom shop per poi avere delle finiture simili? Ho avuto una Ibanez AS120 (modello coreano della Scofield) e vi assicuro che le finiture erano di un altro pianeta rispetto a questa 335..binding, verniciatura, tasti, PERFETTI! Costo: usata, 500 euro circa (ovviamente per giudicare bene dovrei capire quali difetti sono dovuti all'utilizzo e quali sono difetti di fabbrica)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusate, ma il fatto che altre chitarre presentino difetti analoghi, non vuol dire che sia la normalita'. La mia traditional da 1300 euro non ha un imperfezione che sia una e l'ho acquistata on line con 4 foto misere inviatemi, l'ibanez del 74 che ho preso da poco non presenta nemmeno i classici segni del tempo sulla vernicie, la mia les paul recording del 71 idem. Quella chitarra e' uscita malissimo, punto. Chitarre come queste, nemmeno a 500 euro in meno la prenderei, perche' mi farebbe sempre pena e schifo. Io, come molti di noi, compro gibson per vari motivi, ma specialmente per la liuteria dello strumento, una chitarra del genere per me non vale niente, vengono a mancare proprio le caratteristiche fondamentali che rendono la gibson la chitarra che tutti amiamo.

Link to comment
Share on other sites

... compro gibson per vari motivi, ma specialmente per la liuteria dello strumento, una chitarra del genere per me non vale niente, vengono a mancare proprio le caratteristiche fondamentali che rendono la gibson la chitarra che tutti amiamo.

 

Eggià... E' questo il rebus. Come mai uno strumento nuovo, la cui pretesa è di costare più di duemila cucuzze, devi ancora metterti là a controllarlo tutto per essere sicuro che non abbia difetti così stupidi...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusate, ma il fatto che altre chitarre presentino difetti analoghi, non vuol dire che sia la normalita'. La mia traditional da 1300 euro non ha un imperfezione che sia una e l'ho acquistata on line con 4 foto misere inviatemi, l'ibanez del 74 che ho preso da poco non presenta nemmeno i classici segni del tempo sulla vernicie, la mia les paul recording del 71 idem. Quella chitarra e' uscita malissimo, punto. Chitarre come queste, nemmeno a 500 euro in meno la prenderei, perche' mi farebbe sempre pena e schifo. Io, come molti di noi, compro gibson per vari motivi, ma specialmente per la liuteria dello strumento, una chitarra del genere per me non vale niente, vengono a mancare proprio le caratteristiche fondamentali che rendono la gibson la chitarra che tutti amiamo.

 

Pienamente d'accordo [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

A proposito delle vecchie 'Second': http://www.ebay.it/itm/180963050224?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

... erano decisamente altri tempi [crying]

Gianni, non riesco a tradurre bene; per favore potresti sinteticamente riassumere cosa dice l' inserzionista ?

Che pu avrebbe ?

Il secondo switch su cosa interviene ?

Second ? Perche' ?

Thank

Link to comment
Share on other sites

Il secondo switch su cosa interviene ?

Second ? Perche' ?

Thank

La 347 ha PU a 4 conduttori. Il secondo switch alla spalla destra ( poi ridotto in dimensioni e spostato accanto allo switch dei PU, vedi la mia p.es. ) esclude un avvolgimento, facendoli lavorare in single.

Second, perchè?

Bella domanda: visto quello che ogni tanto ci capita ( purtroppo ) di vedere, perchè fosse marcata Second lo sa Dio [biggrin]

... ps. potrei azzardare che fosse marcata Second non per qualche finitura imperfetta ( che non vedo ), ma forse perchè acquistata da un dipendente, un escamotage, insomma. Perchè sinceramente a me sembra un gioiello.

Link to comment
Share on other sites

La 347 ha PU a 4 conduttori. Il secondo switch alla spalla destra ( poi ridotto in dimensioni e spostato accanto allo switch dei PU, vedi la mia p.es. ) esclude un avvolgimento, facendoli lavorare in single.

Second, perchè?

Bella domanda: visto quello che ogni tanto ci capita ( purtroppo ) di vedere, perchè fosse marcata Second lo sa Dio [biggrin]

... ps. potrei azzardare che fosse marcata Second non per qualche finitura imperfetta ( che non vedo ), ma forse perchè acquistata da un dipendente, un escamotage, insomma. Perchè sinceramente a me sembra un gioiello.

Potrebbero essere quelle venature frastagliate che si vedono sulla seconda spalla e sul retro ?

Danno l' idea di una tavola di legno che stava per sfogliarsi sotto piegatura, o no ?

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno, la chitarra che avevo permutato è ritornata sana e salva, e il venditore non mi ha fatto pagare nulla ( si sta dimostrando più disponibile del previsto). Inoltre invece di farmi restituire la somma che avevo aggiunto alla permuta, sto optando per prendere una chitarra sulla quale avevo messo gli occhi da tempo, a un prezzo moooolto conveniente (così ci guadagnamo entrambi XD). Chitarra che tempo fa avevo quasi comprato, se non fosse stato per il venditore (DJ's tools) che stava cercando di truffarmi alla grande :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...