Jump to content
Gibson Brands Forums

Ponte fender vintage


BL Fan

Recommended Posts

Salve a tutti e buone fatte vacanze :) ,

anche se non sono molto presente mi permetto di chiedere una piccola consulenza a chiunque voglia darmela :D

Ieri sera ho cambiato le corde alla mia fender mexico con ponte vintage a 6 viti, e ovviamente il destino voleva che mi accorgessi dopo del fatto che le sellette del ponte sono storte, cioè tendono tutte verso destra, e se non bastasse, penso che a causa di ciò, visto che le corde non sono "guidate" come si deve alle meccaniche, il MI cantino è deceduto stamattina dopo un piccolo bending(di solito dopo un cambio corde a me è sempre successo che si sia mollata la corda in questione e non spezzata), se qualcuno è gentilmente disposto a darmi una mano gliene sarei molto grato visto che io non riesco ancora a trovare una soluzione.

Link to comment
Share on other sites

In che senso storte, ti riferisci forse all'inclinazione data dalla regolazione delle piccole vitarelle a brugola su cui appoggiano?

 

In quel caso non devi far altro che regolare le brugolette in modo che le sellette formino una spezzata che segua la curvatura del manico, naturalmente ognuma alla "giusta" altezza.

Link to comment
Share on other sites

Le brugole, oltre a regolare l'action, permettono anche uno spostamento laterale, seppure non esagerato. Quindi se abbassi la brugola di sinistra ( inteso con la chitarra rivolta verso di te ) e alzi quella di destra, la corda va a sinistra. Occhio a non lasciare nessuna brugola lasca: entrambe devono essere di appoggio alla sella. Spero di aver chiarito, altrimenti dimmi.

ps. ovvio che le corde devono anche essere in allineamento col manico.

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente ho dei cantini da parte proprio nell'evenienza, anche di marca differente, non importa. Questo perchè a muta appena montata 'rompe' buttare tutto, ovviamente, Altra cosa: nella custodia conservo sempre la busta del cantino con annotata la data di montaggio della muta, per avere un idea di quando ho fatto il cambio l'ultima volta. Sembra una stupidaggine, ma aiuta, perchè la memoria molte volte fa brutti scherzi, e pensi di avere cambiato le corde l'altro giorno mentre magari sono passati mesi e mesi.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...