Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson P94] - abbinata con 498T


Giacap

Recommended Posts

Premetto che io un P94 della Gibson non lo ho mai provato, ma i GFS Surf90 che ti dicevo ieri nell'altro topic devo dire che sono molto belli e assomigliano abbastanza ai P90 "veri". Quelli che avevo su prima, dei simil P94 artigianali fatti dal liutaio Marco Pontillo erano molto belli anche loro, forse solo un filino troppo scuri e potenti per il mio gusto, e quindi ora giacciono in un cassetto...

Temo comunque che i veri P90, per via della forma diversa delle bobine, abbiano un suono unico, anche se questi ci si avvicinano molto e non volendo allargare gli scassi della chitarra sono un'ottima alternativa.

Io te li consiglio, sia i GFS che ho io e sia i Gibson che saranno ottimi anche loro senza dubbio. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

... non volendo allargare gli scassi della chitarra sono un'ottima alternativa...

 

non sono certo che si debba per forza allargare gli scassi... ma probabilmente il risultato dipende dalla chitarra.... sulla mia sg ho un p90 al manico e non ho dovuto fare nessuna modifica irreversibile (solo ho rifatto il battipenna con la forma adatta)! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Marco e Jecopo.

In effetti molti dicono che il P94 non ha esattamente lo stesso suono del P90.

Comunque il nuovo PU andrebbe al manico della LP Custom probabilmente. Ora, le SG hanno lo scasso bello grosso sotto il battipenna ma dubito che un P90 normale possa andare in una qualsiasi LP (con HB) se non rivedendo appuno i suoi scassi.

 

Se qualcun' altro vuole dire la sua sui P94 è il benvenuto comunque [thumbup]

 

PS: Jacopo...minuscolo e velocissimo OT...hai risolto con la JMP poi?

Link to comment
Share on other sites

PS: Jacopo...minuscolo e velocissimo OT...hai risolto con la JMP poi?

 

non ancora ma è evidente che siano proprio finite le finali, dunque bisognerà cambiarle e poi vedremo se c'é anche quella storta del pre che dava problemi... ora sono tutti in vacanza ma in settembre lo porto dal tecnico per fare tutto...

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Marco e Jecopo.

In effetti molti dicono che il P94 non ha esattamente lo stesso suono del P90.

Comunque il nuovo PU andrebbe al manico della LP Custom probabilmente. Ora, le SG hanno lo scasso bello grosso sotto il battipenna ma dubito che un P90 normale possa andare in una qualsiasi LP (con HB) se non rivedendo appuno i suoi scassi.

 

Nelle LP con humbucker i P90 non ci vanno purtroppo.

Io non ho mai confrontato i 90 e i 94 però posso dirti che il 94, per quel poco che l' ho provato ( diciamo un paio di mesi poi la studio è partita per finanziare la PRS), mi è piaciuto moltissimo al manico e anche come livello di uscita non fa rimpiangere un Hum.

L' unica menata che ha, essendo un SC, è il maggior rumore di fondo rispetto all' hum però non si può avere tutto...

Io ti consiglio di provarlo, con due saldature lo metti e se non ti piace si rivende abbastanza bene.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Buras! Sono contento di sentire la tua esperienza positiva. Ora quest' esperienza non mi rimane che farla personalmente. Ora vedo di prenderne uno da paizzare al manico e vediamo cosa esce fuori ;)

 

Jacopo, l'hai fatto letteralmente piccolo stò OT [biggrin] . Fammi sapere cos' era quando risolvi ;)

Link to comment
Share on other sites

Io sulla Dot avevo montato i Tonerider Rebel 90 costavano il giusto e mi ricordo che la chitarra aveva fatto un enorme salto di qualità (forse perche gli Humbucker di serie erano proprio scarsini). Però non ho grande esperienza con i p90 (purtroppo) quindi non posso fare paragoni.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, altra esperienza, che ci ha già provato il Gianni con la Custom e li ha tolti quasi subito.

In effetti, volevo intervenire i giorni scorsi ...

... li ho tenuti sù 15 giorni, e alla fine li ho levati non per delusione ma perchè non avevo trovato differenze sostanziali rispetto ai 490's ... in pratica la chitarra era essenzialmente rimasta la stessa per timbrica, attacco, sustain.

Insomma ottimi PU ma l'anima del legno era quella, quindi sono ritornato indietro sui miei passi.

Link to comment
Share on other sites

In effetti, e sottolineo IMHO, non ho in gran simpatia, pur non trovandoci nessun aspetto negativo naturalmente, in quei P90 incicciottàti. Per questo, avendo peraltro una passione particolare per le saponette, preferisco avere una chitarra specifica interamente dedicata (e nata così naturalmente) a quel tipo di pickup, che nel mio caso si identifica con la LP Ed che hai visto live sabato. Questione di idee e basta magari, ma tra saponette e HB cambiano, oltre al suono, fisicamente proprio anche le misure. Il P90 fa quasi mm 86 mentre il 490 della custom è di mm 70 circa. Come fa a starci dentro nei 70 mm in lunghezza dell'HB l'ambaradam del P90? Qualcosa, se non di giri di filo, almeno nella disposizione deve pur cambiare. Non mi stanno simpatici, ecco B)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...