Jump to content
Gibson Brands Forums

Difettuccio su Custom 58 che faccio?


Stratoblu

Recommended Posts

Uno strumento che sia stato volutamente anticato, anche se in modo raffinato e artistico, magari per anticipare quella patina di patina di vissuto, che noi non riusciremmo a dargli nemmeno dopo dieci anni di palchi, è semplicemente un falso. L'oggetto, quale che esso sia, per essere autentico deve vivere e invecchiare assieme a noi. Non deve essere artificialmente trattato da qualcun'altro al posto nostro. Trovo peraltro questa moda, decadente.

Diversamente apprezzo il tuning mirato ad ottenere quel suono che secondo noi è perfetto, mediante la sostituzione della componentistica.

Ci ho discusso stamattina, di questo, col mio amico che sabato si è portato a casa una Road Worn, e oggi è già in crisi perchè, come te, dice di sentirla falsa. Mi sento libero su questi che considero pregiudizi. Per me uno sceglie per la propria chitarra la livrea che più gli aggrada. Può essere un Pelham Blue, o le striscie di Van Halen o la Union Jack. Può farci su il disegnino d'autore, può fare la copia del suo chitarrista preferito, può vestirla relic, perchè gli piace vederla così, indossarla così, o magari, come il mio amico in crisi (bluesman coi contrococomeri), perchè il body è nitro, la tastiera della Road Worm ha il fi 7.5 e il retromanico velocissimo perche completamente rasato della vernice. Uno la chitarra se la prende per ciò che gli piace di più, indipendentemente dalla religione. Il resto sono menate che uno sceglie di farsi o non farsi, ma se non se le fa per me sicuramente si sente più libero

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 84
  • Created
  • Last Reply

E io sono 30 anni che uso il Sidol per levare i graffi dalle chitarre, orologi e quant'altro. Puzza, ok.

Tra l'altro tutti sanno che non mi permetterei mai di proporre ricette che non abbia mai sperimentato di persona, sulla mia pelle.

 

L'orologio è fatto di metallo, il Sidol è nato per i metalli, e va bene quindi per tutte le superfici metalliche dove funziona senza danni.

 

Per le superfici in altro materiale, l'ammoniaca ha la spiacevole tendenza a ingiallire con l'esposizione alla luce solare. L'ho usato anche io per lucidare un MacBook bianco, fidandomi dell'esperienza di chi scriveva nei forums specifici. Il MacBook è bello lucido, senza neanche un graffio, soltanto che è di un bel colore uniforme avorio...

 

E'lo stesso effetto che si manifesta quando qualcuno pulisce gli schermi da computer(specie quelli "antichi" bianchi o grigi) con prodotti generici per la pulizia dei vetri tipo Vetril o similari, che contenendo ammoniaca progressivamente fanno ingiallire sia la superficie del pannello che lo chassis. Sulle chitarre, probabilmente l'effetto sul poliestere sarà inferiore, ma sulla nitro(che ha una base di azoto come l'ammoniaca) si corre anche il rischio che la finitura a lungo andare si opacizzi, oltre a crearsi la patina giallastra...

Link to comment
Share on other sites

Per orologi intendevo i vetri ( quelli in perspex ), scusate se non sono stato preciso.

Riguardo all'utilizzo sulla Gib, ci ho levato diverse magagne, graffietti, strisciate di plettro incidentali, qualcuno qui ci ha levato ( su mio consiglio, ogni tanto un merito posso anche prenderlo ) i famigerati segnacci da supporto e altri leggeri danni alla finitura, e può testimoniarlo.

Mai avuto ingiallimenti, sulla nitro.

Poi, sia ben chiaro, non ho mai parlato di pulire le chitarre col Sidol un giorno sì e un giorno no al posto dello spruzzetto del Polish, per levare le ditate. [biggrin]

Ci mancherebbe che lo consigliassi come trattamento quasi quotidiano, o frequente, di prassi regolare!

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver letto questo topic credo proprio che le mie chitarre resteranno a riposo sempre e solo nella propria bara e verranno pulite esclusivamente con panno in microfibra inumidito...

L' altro giorno avevo comprato pure il famoso/famigerato sidol verde alla Cooppe! [lol]

Link to comment
Share on other sites

 

Riguardo all'utilizzo sulla Gib, ci ho levato diverse magagne, graffietti, strisciate di plettro incidentali, qualcuno qui ci ha levato ( su mio consiglio, ogni tanto un merito posso anche prenderlo ) i famigerati segnacci da supporto e altri leggeri danni alla finitura, e può testimoniarlo.

Mai avuto ingiallimenti, sulla nitro.

 

Si, anch'io, dopo le tue antiche segnalazioni in merito, ho risolto varie rogne col succitato

Link to comment
Share on other sites

Per me uno sceglie per la propria chitarra la livrea che più gli aggrada.

Può essere un Pelham Blue, o le striscie di Van Halen o la Union Jack. Può farci su il disegnino d'autore, può fare la copia del suo chitarrista preferito, può vestirla relic, Uno la chitarra se la prende per ciò che gli piace di più, indipendentemente dalla religione. Il resto sono menate che uno sceglie di farsi o non farsi, ma se non se le fa per me sicuramente si sente più libero

Del concetto che hai espresso condivido quello del "vestito nuovo". Rimanendo al tuo esempio della union jack, quelle sono personalizzazioni che ognuno fa come gli piace. Le Harley diventano più belle per questo... Quello che non mi riesce di accettare è il concetto dello strumento anticato artificialmente.

Quadri, chiese, stradivari, automobili, vengono restaurati. Te la immagini la differenza tra una Cadillac arrugginita, cadente e la stessa rimessa a nuovo ? Forse malridotta fa più "tendenza" ? [lol]

 

L'orologio è fatto di metallo, il Sidol è nato per i metalli, e va bene quindi per tutte le superfici metalliche dove funziona senza danni.

 

Per le superfici in altro materiale, l'ammoniaca ha la spiacevole tendenza a ingiallire con l'esposizione alla luce solare. L'ho usato anche io per lucidare un MacBook bianco, fidandomi dell'esperienza di chi scriveva nei forums specifici. Il MacBook è bello lucido, senza neanche un graffio, soltanto che è di un bel colore uniforme avorio...

 

E'lo stesso effetto che si manifesta quando qualcuno pulisce gli schermi da computer(specie quelli "antichi" bianchi o grigi) con prodotti generici per la pulizia dei vetri tipo Vetril o similari, che contenendo ammoniaca progressivamente fanno ingiallire sia la superficie del pannello che lo chassis. Sulle chitarre, probabilmente l'effetto sul poliestere sarà inferiore, ma sulla nitro(che ha una base di azoto come l'ammoniaca) si corre anche il rischio che la finitura a lungo andare si opacizzi, oltre a crearsi la patina giallastra...

In casa ho degli utensili per la cucina che quando erano nuovi erano bianchissimi. Ora sono diventati avorio, come dici tu, ma naturalmente. Non sarà che alcuni poliesteri, invecchiando ingialliscono naturalmente, oltre all'effetto dell'ammoniaca?

Nel profondimetro ed in tutti gli orologi che ho restaurato, quello che ho lucidato con il sidol non è stato il metallo (per il quale esiste una pasta abrasiva specifica per acciaio, oro, argento ecc.) ma il vetro e il plexyglass: i risultati sono stati eccezionali.

Rimanendo nell'ambito delle chitarre ed in quella su cui ho messo le mani, quindi che ho sperimentato personalmente, ho tolto con un ottimo risultato tutti i graffi nel lato posteriore, causati da bottoni, fibbie ecc. questo è accaduto già da oltre un anno senza che ci siano state conseguenze, anzi, devo rifarlo.

 

Ma a dirla tutta il trasparente della Fender è diverso da quello della Gibson quindi il risultato non è scontato.

 

PS

IERI SERA HO PORTATO LA GIBSON DAL RESTAURATORE.... ha guardato la chitarra, poi ha guardato me e poi .... [lol] [lol] [lol] mavà**** ciò pure fatto 50 Km tra andata e ritorno... [cursing]

 

### EDIT ###

 

Dopo aver letto questo topic credo proprio che le mie chitarre resteranno a riposo sempre e solo nella propria bara e verranno pulite esclusivamente con panno in microfibra inumidito...

L' altro giorno avevo comprato pure il famoso/famigerato sidol verde alla Cooppe! [lol]

Ci puoi sempre far tornare nuovi i vetri degli orologi (non dei telefonini !) oppure puoi portarla a me che ci levo i graffi della Fender [lol]

Link to comment
Share on other sites

Quello che non mi riesce di accettare è il concetto dello strumento anticato artificialmente.

 

Infatti è quello il tuo problema. Magari se vinci quel pregiudizio vivi meglio [lol]

Non si tratta di far marcire una Cadillac, ma di vestire di vissuto qualcosa che nuovo non ti piace. Tutto là. Per mia cognata ho costruito e foderato con una boiserie la sua stanza da letto. Tutto ex novo, ma il tutto è stato spazzolato e anticato come avesse duecento anni. Lei è contentissima. E io soddisfatto B)

Link to comment
Share on other sites

Infatti è quello il tuo problema. Magari se vinci quel pregiudizio vivi meglio [lol]

 

Secondo me è meglio se non lo vince, il pregiudizio, se non lo vince, il superenalotto... Considerando quanto costano le chitarre rileccate di Murphy&Co! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Scusami postino, mi dispiace se ti ho offeso. Non era la mia intenzione. Nessuna incomprensione da parte mia per la scrittura.

 

Ribaadisco che non mi sono offeso. Ho solo temuto che iniziassero flame e che ci ritrovassimo alla fine esausti a chiederci un po' tutti se vale la pena continuare a cotivare questo angolo di discussione. Tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

Infatti è quello il tuo problema. Magari se vinci quel pregiudizio vivi meglio [lol]

Non si tratta di far marcire una Cadillac, ma di vestire di vissuto qualcosa che nuovo non ti piace. Tutto là. Per mia cognata ho costruito e foderato con una boiserie la sua stanza da letto. Tutto ex novo, ma il tutto è stato spazzolato e anticato come avesse duecento anni. Lei è contentissima. E io soddisfatto B)

E hai detto ciufoli... [biggrin]

non so se per boiserie intendi solo la pannellatura, oppure anche gli intarsi. Peraltro spazzolato... Quasi quasi ti chiedo di venirlo a fare a casa mia [lol] che ciò la camera da letto a nord. Ma il lavoro che hai fatto è un'altra cosa che sabbiare una chitarra nuova. Comunque ti sbagli, il mio non è un pregiudizio è solo un gusto. Per chiarirci ci siamo chiariti, ed ognuno rimane con le sue idee. Io per non andare ot e ricevere un altro cartellino la chiudo qui.... :lol:

 

STratoblu,

porta pazienza ma non ho mica capito che cosa ti ha detto il liutaio a proposito della chitarra ..

 

Mi ha detto che mettere le mani per fare un lavoro che per forza di cose si estende a tutta la parte posteriore, per un danno quasi invisibile è una minc... è una fesseria.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...