Jump to content
Gibson Brands Forums

[juleslpc]-La mia strumentazione OLD


juleslpc

Recommended Posts

Luca, lo devo ancora capire bene ma di sicuro dalle prime pennate ho capito che l'half power distrugge il segnale tagliando le alte di brutto.

Meglio, ma non bene, fa il Weber Mass 100, ma anche lui devo capire come farlo lavorare al meglio trovando una giusta equalizzazione in quanto un bel taglio alle alte lo da (ed infatti c'e' lo switch per riacchiapparle…)

 

Non e' un ampli da condominio, questo e' certo.

 

L'ho provato sulle mie due 1x12 ed ha reso meglio sul Celestion V30 rispetto al Weber FC12A e non c'erano dubbi in merito dato che il secondo e' piu' "carente" di alte rispetto al primo, ergo, se gia' l'ampli attenuato perde alte figuriamoci con il Weber

Per ora il Weber ha reso alla grande solo con Hiwatt (grazie, e' un clone del Fane)

 

Ovviamente non sono nemmeno lontano parente di Buddy Whittington che l'ampli lo ha nel tocco, ma non ho capito dal video se usa un Dr.Z; il suono (con overdrive sicuramente) non mi sembra proprio di un Dr.Z MA POSSO PRENDERE UNA CANTONATA; poi su quella 335 ci sono i '57 (ci scommetto un crodino) ben diversi dai miei CB quindi ci acchiappo ancora meno

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 261
  • Created
  • Last Reply

Luca, lo devo ancora capire bene ma di sicuro dalle prime pennate ho capito che l'half power distrugge il segnale tagliando le alte di brutto.

Meglio, ma non bene, fa il Weber Mass 100, ma anche lui devo capire come farlo lavorare al meglio trovando una giusta equalizzazione in quanto un bel taglio alle alte lo da (ed infatti c'e' lo switch per riacchiapparle…)

attenzione... perché, in particolare sul timbro "spinto" di alcuni ampli, il vero killer delle alte e non solo, è anzitutto la riduzione di volume, in quanto tale.

Comunque quella è una questione alla quale si può porre remedy [biggrin] ehm... rimedio; più delicata è invece la questione della dinamica

 

 

Non e' un ampli da condominio, questo e' certo.

effettivamente... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

... urca, bell'acquisto Giulio!!! Parlacene un po', come ti ci trovi?

Grazie Andrea

 

Meraviglioso. Cavallo Pazzo e la collectorchoice accoppiata da manuale

Grazie (la peppa come ti chiami ? Non sopporto i nick, sorry)

 

attenzione... perché, in particolare sul timbro "spinto" di alcuni ampli, il vero killer delle alte e non solo, è anzitutto la riduzione di volume, in quanto tale.

Comunque quella è una questione alla quale si può porre remedy [biggrin] ehm... rimedio; più delicata è invece la questione della dinamica

 

 

 

effettivamente... [biggrin]

Ermanno hai da lcora', guarda che bel topic che ho aperto… hihihi

 

Son contento che il bimbo sia finito in buone mani.

Se ne hai modo provalo anche con un Greenback, per l` uso casalingo é la morte sua secondo me.

Bimbooooooo… quello e' satana chiuso nel legno

 

Penso proprio che con i Greenback effettivamente...... sia il sound giusto che piace a me.

Se mi capitera' lo provero' senzaltro

Link to comment
Share on other sites

Complimenti Giulio, grandissima strumentazione. Secondo me apprezzi ancor di più adesso che l'hai "asciugata" un po'. Quella Les Paul poi ...

 

Ecco, di certo non ti puoi lamentare.

O meglio, forse se proprio ti vuoi lamentare è per il discorso suonare in casa, quello sì .. sarà che ho le mie idee.

Ma di questo ho visto si parla nell'altro topic, sull'attenuatore.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti Giulio, grandissima strumentazione. Secondo me apprezzi ancor di più adesso che l'hai "asciugata" un po'. Quella Les Paul poi ...

 

Ecco, di certo non ti puoi lamentare.

O meglio, forse se proprio ti vuoi lamentare è per il discorso suonare in casa, quello sì .. sarà che ho le mie idee.

Ma di questo ho visto si parla nell'altro topic, sull'attenuatore.

Thank carissimo

Si, e' verissimo, si impara a conoscere meglio la chitarra avendone solo 2, ehm… tra poco 3 ma lo avevo gia' detto, 3 e non piu' di 3

E si, mi piacerebbe per una volta andare in una saletta

Circa l'attenuatore esprimiti pure di la, thank

Link to comment
Share on other sites

Comunque Giulio, vedo che in questo periodo hai la "mano calda"... [biggrin]

Purtoppo negli ampli sto facendo lo stesso percorso che feci con le chitarre, e' lo scotto che devo pagare non potendole andare a provare in un negozio

Spero solo che si capisca che non e' ostentazione o mania di protagonismo, ormai dovreste conoscermi

Link to comment
Share on other sites

Purtoppo negli ampli sto facendo lo stesso percorso che feci con le chitarre, e' lo scotto che devo pagare non potendole andare a provare in un negozio

Spero solo che si capisca che non e' ostentazione o mania di protagonismo, ormai dovreste conoscermi

 

Fai benissimo......prima di trovare il Mark, ho girato come un pazzo......ora la PACE.

Link to comment
Share on other sites

Giulio, il tuo Fuchs è stato bocciato [biggrin]

Ma no... [lol]

 

semplicemente, secondo me Giulio, non è andato verso la strada che sembrava volesse intraprendere;

l'MKII, non gli permetterà ugualmente di suonare con il finale in tiro.

 

Guardando infatti alla sua genesi, il vecchio modello di Blackjack ( sicuramente IMHO un ampli più coerente e puro rispetto all'MK II, che si può a volte trovare sui 6/700 euro), a parte una coppia di 6v6 in meno, non è troppo distante dal Remedy , ha forse soltanto (sempre Imho eh!), un po' di carattere e di qualità in meno.

 

Ora sul nuovo c'è parecchia roba in più; un secondo ch, loop fx, un discutibile riverbero :blink: e, a risolvere i problemi sopra citati, il solito master Vol. Sul MV ho già detto abbastanza.

 

Ad ogni modo, vale l'ormai famoso detto:

 

...ognuno ha la sua staffa, incudine e martello [lol]

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ok; pero' e' meglio chiarire come ho provato il Fuchs e cosa mi ha dato sino ad ora

 

Sul lead col gain a 9 ed il master a 12 (chitarra 5/6) distorce gradevolmente; portando il gain a 14 ed il master a 2 si arrabbia parecchio e se inserisco l'od e' uan cavalcata alla Edy Van Halen (non proprio il mio genere, ma quando sono inca me gusta mucio)

Il clean e' tale solo con il volume fino a 11 poi comncia anche lui a crunchare ed inserendo l'OD fuzza (strano ma vero)

E' un ampli che va veramente capito ma penso che abbia molto da dare

Cercavo il distorto valvolare a volumi "casalinghi" e l'ho trovato

Per ora non sono pentito di aver dato via il Remedy che seppur sia un ampli piu' prestigioso (e conosciuto), non riuscivo a suonarlo andando oltre le ore 9/10 di volume I e II (isolati o accoppiati era la stessa cosa), livello a cui non entrava ancora in distorzione

 

P.S.:come ho gia' scritto, non e' che poi voglia suonare a volumi ridottissimi in quanto l'Hiwatt e' settato definitivamente su Normal 14 Bright 13 Master 10

 

Ops. pès… avanti con i ragionamenti, please ;)

Link to comment
Share on other sites

Caro Giulio [wink] ,

permettimi considerazioni all'apparenza estranee all'argomento Fuchs.

 

1- Sei sicuro di cercare effettivamente il "carattere delle Plexi"?

Credo che per il momento tu ti sia abbastanza allontanato.

 

2- Se non l'hai ancora fatto, mi piacerebbe che tu provassi accuratamente l'attenuatore con l'Hiwatt. in modo da capire per bene la differenza tra quando è il pre ad essere tirato per il collo e quando invece entrano in saturazione le finali.

 

Dato che ho potuto personalmente constatare il buon funzionamento della coppia Mass-Hiwatt, sia con la DR 504 vintage che con una recente produzione, penso possa essere un'esperienza utile, oltretutto per intenderci meglio quando ci si riferisce a termini quali "distorsione valvolare"

 

Ah... nelle prove, pot della chitarra a tutto gas [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Caro Giulio [wink] ,

permettimi considerazioni all'apparenza estranee all'argomento Fuchs.

 

1- Sei sicuro di cercare effettivamente il "carattere delle Plexi"?

Credo che per il momento tu ti sia abbastanza allontanato.

 

2- Se non l'hai ancora fatto, mi piacerebbe che tu provassi accuratamente l'attenuatore con l'Hiwatt. in modo da capire per bene la differenza tra quando è il pre ad essere tirato per il collo e quando invece entrano in saturazione le finali.

 

Dato che ho potuto personalmente constatare il buon funzionamento della coppia Mass-Hiwatt, sia con la DR 504 vintage che con una recente produzione, penso possa essere un'esperienza utile, oltretutto per intenderci meglio quando ci si riferisce a termini quali "distorsione valvolare"

;)

Sulla Plexi ho preso una cantonata pazzesca, pensavo fosse un ampli che distorceva realtivamente presto (gia' a basso gain), invece proprio per niente, anzi ho notato che da lei escono anche dei bei puliti

Mi ero rifatto al progetto master-free senza prendere in considerazione altri fattori

Si fa esperienza sbagliando

 

Tu sai quanto ho stressato per il territorio del super-pulito e l'ho raggiunto prima con il Mercury 8 che pero' torno' a casina per i problemi che sai (peccato perche' aveva un Signor distorto con un Mega Signor attenuatore implementato direttamente sulle anodiche delle finali e non sul cono) e poi definitivamente con l'Hiwatt, totalmente neutro e plasmabile con dei signori pedali ma questo lo sai meglio di me

 

Ora voglio esplorare il territorio dei lead, dei crunch, dei distorti nativi dall'ampli (quelli via pedale li ho gia' provati e sono loro la colpa di questa nuova "curiosita' "

 

Mi ero fatto l'idea di partire dalla Plexi, ma come gia' detto sopra sbagliavo alla grande anche perche' il tutto deve funzionare in casa.

 

Di provare il Mass sull'Hiwatt me lo hai consigliato da giorni, ma prima c'era da provare il Remedy, ora il Fuchs… non l'ho ancora fatto… provvedero' presto quantomeno per imparare lo stesso "vocabolario" e poterci intendere

 

So benissimo che attualmente sto usando piu' le pre delle finali, ma inizialmente appena arrivo' la DG504 le regolazioni erano all'opposto Normal 10 Bright 9 Master 13,30 ed il suono non era affatto pulito e siccome allora ricercavo sonorita' Gilmuriane sono passato alle regolazioni attuali

 

To be continued… thank

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...