Jump to content
Gibson Brands Forums

[juleslpc]-La mia strumentazione OLD


juleslpc

Recommended Posts

... mi sono fatto un esame di coscienza e non essendo ne musicista ne chitarrista tantomeno collezionista e' meglio che ridimensiono il numero di chitarre anche perche' alla fine tendo a suonare quasi sempre le stesse...

Sai che hai fotografato i miei pensieri in merito, che mi frullano da qualche mese in qua?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 261
  • Created
  • Last Reply

Sai che hai fotografato i miei pensieri in merito, che mi frullano da qualche mese in qua?

Ne ho parlato e ne sto parlando con tanti chitarristi ed a parte i collezionisti la mia idea e' condivisa quasi a maggioranza.

Il tarlo in testa me lo mise un Amicone che mi faceva notare come fosse impossibile trarre il massimo da una chitarra quando se ne hanno troppe cioe' quando non si instaura un rapporto di conoscenza reciproca profonda.

Alla fine cercando di capire da dove venivano le emozioni maggiori e' venuta da se la scelta.

Sono tutte ottime chitarre che suono alla stragrande (belin, dopo la cernita fatta in 2 anni ci mancherebbe altro), ma non hanno motivo di essere se non solo per il "voglio possederle"

Link to comment
Share on other sites

Ne ho parlato e ne sto parlando con tanti chitarristi ed a parte i collezionisti la mia idea e' condivisa quasi a maggioranza.

Il tarlo in testa me lo mise un Amicone che mi faceva notare come fosse impossibile trarre il massimo da una chitarra quando se ne hanno troppe cioe' quando non si instaura un rapporto di conoscenza reciproca profonda.

Alla fine cercando di capire da dove venivano le emozioni maggiori e' venuta da se la scelta.

Sono tutte ottime chitarre che suono alla stragrande (belin, dopo la cernita fatta in 2 anni ci mancherebbe altro), ma non hanno motivo di essere se non solo per il "voglio possederle"

 

Secondo me stai facendo bene, Giulio, io sono uno che le chitarre e le cose in generale le prende per usarle (difatti da 4 chitarre che avevo ora sono passato a 3, cambiandole tutte -tra cui una, la Strato, stesso modello ma diverso esemplare-) e ho seguito un po' lo stesso percorso. Dei pezzi di legno che avevo qualche mese fa mi è rimasta la 2x12" Engl, e solo perchè non ho soldi nè bisogno, ora, della 4x12".

 

Bada che non parlo in termini meramente economici, ognuno sa e ha le sue disponibilità e le sue motivazioni e non mi metto a sindacarle.

 

La Les Paul l'ho venduta poichè, sebbene la ami come chitarra, con l'esemplare in mio possesso non avevo e non ho trovato il giusto feeling, così ha finanziato due chitarre e un basso, circa, che mi stanno tornando più utili.

 

Charvel apparte, che è una mia soddisfazione e voglia -è unica, direi!-, e quindi non penso venderò facilmente, la Strato l'ho presa (insieme all'Orange) proprio per "ricominciare il cammino", affinare il tocco e spaccarmici le dita sopra (cagne come quella non perdonano errori, Gibson si); la C70 che avevo l'ho inconsciamente venduta perchè non avevo affinità coi single coil e col manico -a detta mia-, poi cambiando orientamento musicale e playing ora mi è venuta a piacere un sacco, anche in contesto di gruppo. Vedi com'è strana la vita chitarristica [biggrin]

 

L'SG è stata una voglia, ma un mondo che sto felicemente esplorando: maneggevole in modo assurdo, il tempo darà il suo esito, anche se ora sono ben disposto.

 

D'altronde non sei tu che ti devi adattare alla chitarra, ma è lei che deve vestirti bene. E per capire se uno strumento è quello giusto ci vuole tempo, pochepugnette: un cartellino riportante "3000€" e una fugace prova in negozio non possono aiutarti..anzi, dei due sono più dannose che altro ;)

 

Per come la vedo io, poi, mi dispiace che gli strumenti prendano polvere, siano essi miei o altrui..prima suonavo quasi solo o la Jackson bianca o l'Explorer (che, prima o dopo, riavrò), le altre due "dormivano"; ora invece ho un assortimento che uso costantemente.

 

E poi ho la (tua) Tiny [flapper][sneaky]

Link to comment
Share on other sites

Concordo anch' io...

Ho quattro chitarre di cui due molto simili ( CR8 e Custom '68) e alla fin fine ne suono soprattutto due. <_<

Purtroppo ora come ora non saprei proprio quale dare via!

SE PLUS FACILE, IO TI DO LA PRS E TU MI DAI LA R8 ;)

Link to comment
Share on other sites

Con la JA andresti a 5, peccato stavo per spedirtela ;)

 

Naa, magari in futuro remoto potrei dar via una LP per una JA però prima vorrei provare un po' di semiacustiche simili: non è un cambio che si può fare al buio!

In ogni caso 4 per me è il numero massimo possibile pena il linciaggio...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

CHITARRE

 

Gibson Collector's Choice #6 1959 Les Paul Mike Slubowsky (18/10/2012)

 

dsc27624.jpg

 

Paul Reed Smith Custom 24 Black Gold (2011)

 

dsc06423e.jpg

 

Fender '62 Stratocaster NOS MCB 50th Anniversary Lake Placid (2012)

 

dsc2198013.jpg

 

Ovation Collector's 1996 30th Anniversary (1996)

 

dsc2364013.jpg

 

Gibson Johnny A Signature Sunset Glow (2011)

 

dsc2464013.jpg

 

EKO Ranger 6 Natural (1974)

 

dsc15055.jpg

 

AMPLIFICATORI

 

HIWATT Custom Signature Series DG504 (2012)

 

Archimede Diffusori 1x12 w/Weber FC12A

 

aaaaaxforumal281112.jpg

 

 

 

EFFETTI

 

Pedalboard version 01/2013

 

dsc2305013.jpg

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'ignoranza, ma Mike Slubowsky chi sarebbe?

 

Un grande collezionista di Les Paul, se non sbaglio ha 3 burst, la '59 che hanno fatto CC, una '58 e una '60, più svariate più moderne comprese Custom Shop, Murphy e così via! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Un grande collezionista di Les Paul, se non sbaglio ha 3 burst, la '59 che hanno fatto CC, una '58 e una '60, più svariate più moderne comprese Custom Shop, Murphy e così via! [thumbup]

 

 

Cioè, praticamente la Gibson oltre a dare alle chitarre il nome del musicista famoso che la usa (le Signature) ora gli darebbe il nome del suo proprietario??? [confused]

Come se la Fender, siccome Red Ronnie possedeva la strato di Hendrix avesse messo in commercio a suo tempo una Stratocaster replica di quella chiamandola "Stratocaster Red Ronnie". Mah... certo che le studiano tutte...

Link to comment
Share on other sites

Giulio bellissima anche questa, esteticamente per me non ha niente da invidiare alle burst.

Ma hai eliminato la morona per prenderla? [scared]

Ho visto che hai messo in vendita anche la Johnny!

La cosa mi sorprende perchè mi sembravi entusiasto da quanto avevi scritto sul forum: se non sono indiscreto, non era scattato l' amore o hai altre mire? [confused]

Link to comment
Share on other sites

Giulio bellissima anche questa, esteticamente per me non ha niente da invidiare alle burst.

Ma hai eliminato la morona per prenderla? [scared]

Ho visto che hai messo in vendita anche la Johnny!

La cosa mi sorprende perchè mi sembravi entusiasto da quanto avevi scritto sul forum: se non sono indiscreto, non era scattato l' amore o hai altre mire? [confused]

Nel pistolotto che ho scritto su "Abbelliam il nostro Forum" c'e' la chiave di lettura.

 

La morona e' andata via perche' la "proposta indecente" che mi e' stata fatta per prenderla non poteva essere rifiutata.

 

A volte si devono fare scelte anche dolorose (nel contesto chitarristico intendo… i problemi della vita sono ben altri che delle assi di legno), l'arrivo della CC ha scombussolato tutto.

La JA e' straordinaria e domani o dopo ne scrivero' qualcosa per mantenere una promessa fatta ad un amico e poi non e' detto che vada via, pochi sanno di cosa si tratta quindi sono pochi quelli disposti a svenarsi per lei.

In questo momento il mercato ruota solo intorno a Les Paul e Strato piu' qualche Tele.

Link to comment
Share on other sites

Davvero complimenti Giulio; una delle piu' belle les paul che ho mai visto, complimentoni!! P.s: anche io avrei dato via la black!!

 

concordo!

 

una delle poche che mi farebbe ricredere dalla mia preferenza per i burst più chiari (tipo honey o tea)! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Per curiosità, la tastiera cosa avrebbe?

 

Non mi piacciono venature e colore. Il palissandro mi piace scuro e compatto, poroso il giusto, senza "zebrature" molto evidenti. Just a personal taste.

Link to comment
Share on other sites

Non mi piacciono venature e colore. Il palissandro mi piace scuro e compatto, poroso il giusto, senza "zebrature" molto evidenti. Just a personal taste.

Sulla bellezza del palissandro indiano bello scuro non si discute, la JB ne aveva uno psettacolare; pero' anche questo ha il suo fascino e vale sempre la regola "ognuno ha il suo giusto gusto" ;)

C'e da dire che su questa chitarra un palissandro molto scuro non lo troverei filologicamente corretto e tantomeno un bel abbinamento con il colore del body

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...