Jump to content
Gibson Brands Forums

Vibrola Maestro


RandyR

Recommended Posts

Come da titolo, sto cercando una Vibrola Maestro (me ne va bene anche una non di marca) di tipo corto ma le uniche che sono riuscito a trovare sono negli Stati Uniti (su ebay o su allparts). Sapete se c'è qualche negozio in Europa che venda questo tipo di tremolo, in modo tale da non incappare nelle tasse doganali?

Link to comment
Share on other sites

visto che, grazie a voi, ho trovato dove comprare la vibrola, vi chiedo un altro parere: è meglio abbinarci un ponte wrap around(a proposito è possibile installarlo al posto del tune o matic?) o un roller?

 

perdonami, ma perché dovresti voler montare un ponte wraparound se hai già il vibrola (che "fa' da stoptail")? ti piace particolarmente la forma? :huh:

Link to comment
Share on other sites

penso che il binomio sellette del ToM/stress delle corde dovuto alla vibrola non sia per niente edificante per la vita delle corde. Il wrap around ha delle sellette poco taglienti mentre il roller è ancora meno "pericoloso" visto che le corde scorrerebbero libere e felici ;)

Link to comment
Share on other sites

In effetti noto che anche questa SG monta la combinazione vibrola + wraparound.. a quanto pare era un'opzione molto diffusa in quegli anni (se non sbaglio invece le standard avevano il maestro + TOM con sellette di plastica, possibile?)

 

Immagine-197.jpg

 

(che bella diavoletta [drool] )

Link to comment
Share on other sites

Io opterei per un roller senza pensarci due volte in modo da annullare gli attriti, senti comunque cosa ti dicono gli altri. [wink]

 

anch'io sono molto più propenso per il roller anche e soprattutto per una questione di perfetta intonazione ma non avendolo mai visto accoppiato con la vibrola sono indeciso sul da farsi.

Link to comment
Share on other sites

Sulle chitarre più vecchie direi certamente l'abr, su quelle più recenti, sulle Custom montano ancora l'abr mentre sulle USA montano il Nashville.

Come rotture di corde guarda, sulla special ho l'abr, sulle altre il Nashville ed in nessun caso ho mai avuto rotture delle corde all'altezza del ponte.. ;)

Link to comment
Share on other sites

Cosa volevi sapere? :)

Sul montaggio del modello lungo non so aiutarti, ma ho montato da solo quello short. L'unico "problema" è stata la messa a massa del tutto..appena ho un attimo ti spiego come ho fatto. ;)

 

dovrei montare la vibrola corta su una SG Special. Per la massa, speravo che non ci fosse bisogno di toccare nulla perché supponevo che fosse collegata ai perni del ToM :(

Per quanto riguarda il trovare il punto perfetto dove piazzarla, che accorgimenti hai adottato?

 

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...