Jump to content
Gibson Brands Forums

Tiny Terror


juleslpc

Recommended Posts

Ok, domande mirate alle quali sicuramente Giulio saprà rispondere [thumbup]

 

- Con la Tiny, supponendo il gain a ore 13/14 e il volume alto, si riesce con una chitarra tipo Les Paul a ottenere un suono vagamente pulito? Un suono pulito blues rockettoso intendo, non certo à la Gilmour

 

- Ha il send/return per effetti tipo wah e delay?

 

- Tenendo il volume abbastanza alto e giocando coi pot delle chitarre per pulire il suono, il volume (in dB) percepibile rimane accettabile? (non da sparire nel mix di gruppo, per intenderci..mi riferisco a puliti Hendrixiani e simili)

 

Thx.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Con gli humbacker e' quasi impossibile tirare fuori un pulito, o meglio, puoi anche arrivarci abbassando il livello di gain, ma proporzinalmente il volume scende, per cui....

 

Non ha loop effetti, e in diretta non li digerisce, specialmente il delay, impasta il suono di brutto.

 

La tiny e' buona per suonare rock, blues e generi affini, nei quali il pulito e' trascurabile. Se devi suonare hendrix va benone, perche' giocando con il pot volume, riesci a scender al di sotto di un crunch, ma cmq avrai sempre un suono molto carico "draiverizzato".

Link to comment
Share on other sites

Ok, domande mirate alle quali sicuramente Giulio saprà rispondere [thumbup]

 

- Con la Tiny, supponendo il gain a ore 13/14 e il volume alto, si riesce con una chitarra tipo Les Paul a ottenere un suono vagamente pulito? Un suono pulito blues rockettoso intendo, non certo à la Gilmour

 

- Ha il send/return per effetti tipo wah e delay?

 

- Tenendo il volume abbastanza alto e giocando coi pot delle chitarre per pulire il suono, il volume (in dB) percepibile rimane accettabile? (non da sparire nel mix di gruppo, per intenderci..mi riferisco a puliti Hendrixiani e simili)

 

Thx.

Con quelle regolazioni in casa NON ci suoni pena i CC alla porta, ovviamente a 15w; ed il pulito non e' possibile che ci sia col gain a ¾ della sua corsa.

 

Non ha il S/R ma solo 2 uscite a 8 ohm ed una a 16 ohm.

 

Coi SC riesci a pulire con gli HB no, IMHO

 

Comunque stasera ho suonato Shine con la Strato+DG20, pedalame vario e Tiny con vol a 12 e gain a 9.

Il vol della chitarra era a stecca per aumentare la dinamica.. e sono pure attivi questi EMG, beh… mica male.

Ok, tanto lo ha fatto il pedalame (compressore, ram's head, delay e chorus)

Link to comment
Share on other sites

Con gli humbacker e' quasi impossibile tirare fuori un pulito, o meglio, puoi anche arrivarci abbassando il livello di gain, ma proporzinalmente il volume scende, per cui....

 

Non ha loop effetti, e in diretta non li digerisce, specialmente il delay, impasta il suono di brutto.

 

La tiny e' buona per suonare rock, blues e generi affini, nei quali il pulito e' trascurabile. Se devi suonare hendrix va benone, perche' giocando con il pot volume, riesci a scender al di sotto di un crunch, ma cmq avrai sempre un suono molto carico "draiverizzato".

Ti diro' l' Evidence Chrono Delay fa la sua porca figura sulla TiTti

Link to comment
Share on other sites

Certamente, alla fine puoi anche usarlo il delay, ma per quanto mi riguarda, a confronto con il suono che ottieni usandolo nel send return, e' abbastanza impastato, almeno per la conceZione che ho io di suono effettato: in primo piano sempre la chitarra, e dopo, in coda, l'effetto.

Link to comment
Share on other sites

Certamente, alla fine puoi anche usarlo il delay, ma per quanto mi riguarda, a confronto con il suono che ottieni usandolo nel send return, e' abbastanza impastato, almeno per la conceZione che ho io di suono effettato: in primo piano sempre la chitarra, e dopo, in coda, l'effetto.

Il S/R e' presente solo sulla BandMaster (dove non funziona un granche' bene) ed usando al 95% l' Hiwatt che non ha S/R, anche la board e' organizzata in modo da andare diretta.

Contrariamente a te il suono effettato mi acchiappa molto; ma questo e' il bello ogniuno trova la sua strada e si diverte.

Link to comment
Share on other sites

Con gli humbacker e' quasi impossibile tirare fuori un pulito, o meglio, puoi anche arrivarci abbassando il livello di gain, ma proporzinalmente il volume scende, per cui....

 

Non ha loop effetti, e in diretta non li digerisce, specialmente il delay, impasta il suono di brutto.

 

La tiny e' buona per suonare rock, blues e generi affini, nei quali il pulito e' trascurabile. Se devi suonare hendrix va benone, perche' giocando con il pot volume, riesci a scender al di sotto di un crunch, ma cmq avrai sempre un suono molto carico "draiverizzato".

 

Si, è il genere che vorrei io, poi per il resto ci si mette un OD davanti..però qualcosa di pulito mi serve da usare insieme al Chorus (che senza quello io son perso).

Per il suono Hendrixiano..ottimo, è uno dei tipi di puliti che amo. Contando che ora non ho nemmeno una Fender ma solo la LP col Pearlygates e la Charvel col JB (ambedue splittabili).

 

Con quelle regolazioni in casa NON ci suoni pena i CC alla porta, ovviamente a 15w; ed il pulito non e' possibile che ci sia col gain a ¾ della sua corsa.

 

Non ha il S/R ma solo 2 uscite a 8 ohm ed una a 16 ohm.

 

Coi SC riesci a pulire con gli HB no, IMHO

 

Comunque stasera ho suonato Shine con la Strato+DG20, pedalame vario e Tiny con vol a 12 e gain a 9.

Il vol della chitarra era a stecca per aumentare la dinamica.. e sono pure attivi questi EMG, beh… mica male.

Ok, tanto lo ha fatto il pedalame (compressore, ram's head, delay e chorus)

 

Io abito quasi del tutto in campagna [biggrin]

Questa cosa del send/return mi sta mettendo in crisi, non ci ho mai fatto molto caso fino ad ora [cursing]

 

Per dire - i suoni che più mi piacciono (ma non che voglio necessariamente emulare, anzi) sono quelli di Money For Nothing, Super Stupid dei Funkadelic e quelli Hendrixiani, insieme a quelli del Reverendo. Tutta roba comunque rock blues, per quello tenevo in considerazione la TiTer.

 

PS: i DG che hai sono EMG "particolari", così come gli altri singoli..attivi si, sempre ben definiti, mai impastati ma non sparoni.

Link to comment
Share on other sites

Con gli hum splittati, il suono e' piu' compresso rispetto ai single coil, per cui il suono "slabbrato" di hendrix non esce fuori, meglio la strato.

 

Ti ripeto, gli effetti li puoi anche collegare, il chorus ad esempio lo regge discretamente, il delay alle mie orecchie suona impastato, ma considerando il genere, ne puoi fare a meno.

 

Se stai pensando all'acquiso della tiny, ti consiglio di provarla; grande testata, ma cmq rimane una monocanale.

Link to comment
Share on other sites

Ah, ho capito.

Gli unici attivi che ho avuto n precedenza erano quelli dell' Ibanez 320 e sparavano di brutto, ma erano HB.

 

Sulla necessita' impellente del S/R sono scettico, ma le mie orecchie non sono fini.

 

Sì, forse è una mania, però il delay e il wah vorrei implementarli in pedaliera e non vorrei trovarmi con un suono paciugato..

 

Gli EMG single coil sono un altro mondo rispetto alla maggioranza degli humbucker.

 

Con gli hum splittati, il suono e' piu' compresso rispetto ai single coil, per cui il suono "slabbrato" di hendrix non esce fuori, meglio la strato.

 

Ti ripeto, gli effetti li puoi anche collegare, il chorus ad esempio lo regge discretamente, il delay alle mie orecchie suona impastato, ma considerando il genere, ne puoi fare a meno.

 

Se stai pensando all'acquiso della tiny, ti consiglio di provarla; grande testata, ma cmq rimane una monocanale.

 

Sul fatto che il suono di un HB splittato non sia come un singolo "vero" siamo tutti d'accordo, però di meglio il 50% di qualcosa che il 100% di niente..

Il delay sarebbe per cose più elaboratine o hair-metallose che suono [tongue]

Rimanevo in tema di monocanale poichè l'idea di base era il JCM800 ma dato che voglio prendere anche la Strato -e dato che da me non c'è molta possibilità di sfruttare una bestia così Marshall- tra testata e attenuatore partirebbero più di 1000€..adesso non ho amplificatore per chitarra, ho solo la cassa 2x12" coi V30, ergo sono abbastanza in emergenza..e mi son già rotto i maroni di suonare scollegato [sneaky] In più ho un progettino che pare avviarsi come guitarrista..

 

Aggiungi: se non hai mai usato il send return, e non ne senti l'esigenza, buttati sulla dual terror, credo che per le tue esigenze sia il meglio che puoi trovare in quella fascia.

 

Il S/R quando l'avevo non l'ho mai usato, però mi piace l'ampli monocanale proprio per quel suono misto tra crunch e pulito, grosso, sporco, e per la possibilità di pulire e gestire il tutto tramite i pot dello strumento..

 

La Dual non l'ho mai valutata..ho in mente di provare un po' di roba in sto periodo, se la trovo ce la metto in mezzo..suppongo che il prezzo aumenti però..in caso io compri una testata vorrei rimanere nei 400/450€, e se è meno è meglio, quindi starò sull'usato..

In caso di combo invece fino a 600 posso arrivarci (tipo il Blues Junior), cosi poi vendo la cassa e mi guardo intorno per una Strato.

Link to comment
Share on other sites

Certo che come caratteristiche (per chi necessità di S/R) sembra molto interessante la nuova OR15, che tra l'altro non è in formato tostapane ma con tanto di armatura arancione, però il prezzo mi pare eccessivo... cioè da Thomann costa 140 euri piu della Tiny!

Nessuno ne ha provata una per capire come suona rispetto alle piccole Terror?

Link to comment
Share on other sites

Io durante l'ultima tappa da Tomassone non l'ho vista, la OR15H, però in effetti è carina..anche per l'eq "standard".

 

Il prezzo lo trovo altino anch'io...un 600 euro per quella mi paiono un po' eccessivi, e sul mercatino c'è solo da negozio.

Link to comment
Share on other sites

Io durante l'ultima tappa da Tomassone non l'ho vista, la OR15H, però in effetti è carina..anche per l'eq "standard".

 

Il prezzo lo trovo altino anch'io...un 600 euro per quella mi paiono un po' eccessivi, e sul mercatino c'è solo da negozio.

In effetti a quella cifra ti compri una Dual Terror che d'accordo non ha S/R e niente equalizzazione "seria", però ha due canali e 30W....

Link to comment
Share on other sites

Io durante l'ultima tappa da Tomassone non l'ho vista, la OR15H, però in effetti è carina..anche per l'eq "standard".

 

Il prezzo lo trovo altino anch'io...un 600 euro per quella mi paiono un po' eccessivi, e sul mercatino c'è solo da negozio.

La Jim Root ha l' EQ ed il S/R a 470€

La OR15 la vedo a 510€

Link to comment
Share on other sites

Certo che come caratteristiche (per chi necessità di S/R) sembra molto interessante la nuova OR15, che tra l'altro non è in formato tostapane ma con tanto di armatura arancione, però il prezzo mi pare eccessivo... cioè da Thomann costa 140 euri piu della Tiny!

Nessuno ne ha provata una per capire come suona rispetto alle piccole Terror?

 

giusto a titolo informativo da Esse costa 70 in più... se non avessi già l'AD30 sarei in super-gas, e un pochino lo sono lo stesso! ](*,)

Link to comment
Share on other sites

La Jim Root ha l' EQ ed il S/R a 470€

La OR15 la vedo a 510€

Anche la Dark Terror in effetti vedo che ha il S/R, però non so se suona anche diversa.. Per i prezzi in effetti io guardavo Thomann che non è mai il più economico, ricordo che io comprai la Dual dagli inglesi con un risparmio notevole rispetto ai teteschi.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...