Jump to content
Gibson Brands Forums

Rumore di sottofondo con Gibson Les Paul Junior


SymonIero93

Recommended Posts

Salve a tutti, come ho già spiegato in un precedente topic ho da poco acquistato una gibson les paul jr. billie joe e già dalla prima suonata mi è sorto questo problema. In breve la chitarra ogni volta in cui viene suonata col canale distorto del mio Marshall AVT2000 150w mi genera un rumore basso di sottofondo, nessun tipo di fischio o altro, solo questo fastidioso rumore che per farvi un esempio fa vibrare i piatti della batteria del mio batterista D:

 

Altra cosa strana è che questo non accade quando mi allontano di qualche metro dall'amplificatore, ma non appena mi avvicino per aumentare per esempio il volume o qualche altro settaggio il rumore va aumentando e ricomincia..

 

Ho già provato a collegare la chitarra ad altri amplificatori e il problema rimane. Ho anche provato a collegare altre chitarre agli stessi amplificatori e non fanno alcun rumore..

 

Il pick-up che monta la chitarra è un H-90 (P-90 modificato apposta per togliere il solito ronzio del p-90..ironia della sorte D:).

 

Sapete da cosa può dipendere e come eventualmente risolvere? Grazie..

Link to comment
Share on other sites

Problema di messa a terra della chitarra(verifica che la massa sia correttamente collegata sulle carcasse di tutti i pot e sull'armatura del jack) oppure dell'impianto su cui suonate.

Si, sarà sicuramente un problema di messa a terra della chitarra ma non ho ancora ben capito come fare per risolvere. Cosa intendi per massa? Io alla fine suono semplicemente con chitarra, jack e amplificatore..non uso alcun tipo di pedalini e non sono collegato ad alcun mixer..

Link to comment
Share on other sites

Se si è dissaldata una massa dentro il circuito della chitarra o l'impianto elettrico della stanza dove suoni ha qualche problema, si verificano questi fenomeni...

Dato che questo problema mi si verifica anche in stanze diverse credo che sia proprio la prima opzione che hai scritto..In questo caso cosa potrei fare per ripararla? E quanto dovrebbe venirmi a costare circa?

Link to comment
Share on other sites

Dato che questo problema mi si verifica anche in stanze diverse credo che sia proprio la prima opzione che hai scritto..In questo caso cosa potrei fare per ripararla? E quanto dovrebbe venirmi a costare circa?

Apri il vano dei potenziometri e fai una serie di signore foto; poi le pubbliche e vediamo se c'e' qualcoa di anormale.

Intanto che hai aperto il vano controlla che tutte le calze metalliche siano saldamente unite ai potenziometri con saldatura a stagno lucido; poi tita DELICATAMENTE il filo nero che va al jack e guarda che non sia staccato (non dovrebbe perche' altrimenti non suonerebbe la chitarra)

Link to comment
Share on other sites

Allora magari prima guarda se suona la chitarra [lol]

Certo Mauro, pero' potrebbe anche essere un loop di massa.

Sono quei rumori causati da emerite cretinate che pero' ti rovesciano dei pomeriggi per trovarle alche' le provi tutte anche quello che sembra assurdo ma che talvolta e' proprio il clpevole.

Link to comment
Share on other sites

ogni volta in cui viene suonata col canale distorto ...

Altra cosa strana è che questo non accade quando mi allontano di qualche metro dall'amplificatore, ma non appena mi avvicino per aumentare per esempio il volume o qualche altro settaggio il rumore va aumentando e ricomincia..

 

...Ho già provato a collegare la chitarra ad altri amplificatori e il problema rimane. Ho anche provato a collegare altre chitarre agli stessi amplificatori e non fanno alcun rumore..

 

 

Curiosità, qualche domanda. Sempre e solo col canale distorto, cioè col clean non lo fa? E con gli altri ampli, sempre col distorto e negli stessi posti? Cioè, sempre stanze dello stesso appartamento? Hai provato anche fuori di casa? In un altro posto, da un tuo amico? Se è un problema di terra della chitarra, lo farebbe anche se ti allontani dall'ampli, mi risulta, e anche sul clean, seppure in maniera minore.

Da quel che si legge quel H90 è fatto apposta per non fare casini di sottofondo ziobilly

Gibson's H-90 stacked double coil pickup is the result of a close collaboration with Billie Joe Armstrong. It offers the snarl and punch of a classic, vintage P-90, but with none of the 60-cycle hum that usually plagues traditional singlecoil pickups. This was accomplished by simply taking two singlecoils and stacking them on top of each other, resulting in the hum cancellation effect that occurs in a regular humbucker. With a few adjustments, Gibson's engineers were then able to secure the vintage sonic characteristics of the singlecoil, making the H-90 another example of Gibson's drive to stay one step ahead.

 

Poi ho trovato un paio di forum dove mi par di capire (la mia conoscenza dell' inglese è penosa) che altri hanno problemi di hum con quella chitarra là tipo sti due:

i had one of these and gigged it a couple of times but had issues with major hum.. i think it was a couple of things going on but overall it was a killer guitar.. im sad i parted with it and would love to get one back ..

 

That's the pickup. It's a strange one. Two coils to create some extra output, but they manage to do it without hum cancelling. Better yet: more hum than usual.

 

E se fosse un problema di studiarci su una ulteriore schermatura, tipo dei vani?

Link to comment
Share on other sites

E se fosse un problema di studiarci su una ulteriore schermatura, tipo dei vani?

Ci avevo pensato anche io; ma se e' un loop di massa in crisi ci va la cover del pu, o no ?

Quella dell' P90H e' in metallo o sempre in plastica come quella del P90 normale ?

Nel secondo caso allora tutto cambia.

Link to comment
Share on other sites

Curiosità, qualche domanda. Sempre e solo col canale distorto, cioè col clean non lo fa? E con gli altri ampli, sempre col distorto e negli stessi posti? Cioè, sempre stanze dello stesso appartamento? Hai provato anche fuori di casa? In un altro posto, da un tuo amico? Se è un problema di terra della chitarra, lo farebbe anche se ti allontani dall'ampli, mi risulta, e anche sul clean, seppure in maniera minore.

Da quel che si legge quel H90 è fatto apposta per non fare casini di sottofondo ziobilly

Gibson's H-90 stacked double coil pickup is the result of a close collaboration with Billie Joe Armstrong. It offers the snarl and punch of a classic, vintage P-90, but with none of the 60-cycle hum that usually plagues traditional singlecoil pickups. This was accomplished by simply taking two singlecoils and stacking them on top of each other, resulting in the hum cancellation effect that occurs in a regular humbucker. With a few adjustments, Gibson's engineers were then able to secure the vintage sonic characteristics of the singlecoil, making the H-90 another example of Gibson's drive to stay one step ahead.

 

Poi ho trovato un paio di forum dove mi par di capire (la mia conoscenza dell' inglese è penosa) che altri hanno problemi di hum con quella chitarra là tipo sti due:

i had one of these and gigged it a couple of times but had issues with major hum.. i think it was a couple of things going on but overall it was a killer guitar.. im sad i parted with it and would love to get one back ..

 

That's the pickup. It's a strange one. Two coils to create some extra output, but they manage to do it without hum cancelling. Better yet: more hum than usual.

 

E se fosse un problema di studiarci su una ulteriore schermatura, tipo dei vani?

 

Si, lo fa solo col canale distorto e non con il clean (o anche se rimango nel canale distorto ma azzero il gain). Poi si, lo fa anche con altri due amplificatori con cui ho suonato in stanze separate (si tratta proprio di case diverse in realtà..). Ho provato anche a suonare all'aperto, ma il problema rimane nel momento in cui suono con la chitarra troppo vicina all'ampl. mentre se mi allontano di un 3 metri il rumore si ferma e riesco tranquillamente a suonare.

 

Al più presto comunque posterò foto dell'interno del vano dei potenziometri.

Link to comment
Share on other sites

La cover dovrebbe essere di materia plastica. Però ho girato un po' e ho trovato molte conferme che quella chitarra (o meglio, quel pickup) dà problemi di rumorosità. Per esempio, direttamente dal traduttore Spagnolo-Italiano:

 

Ci sono alcune chitarre Gibson che portano esternamente un mic chiamato H90 che è un humbucker fatto con 2 bobine di P90, un della calamita per fare l'effetto cancelador di rumore. La bobina di dentro dalla parte della calamita ha 8k2 come un P90 di Gibson, l'altra per l'effetto cancelador ha 5k6, stanno in serie, come in un humbucker, in totale dava come 13k o qualcosa così.

 

Il risultato del mic è un suono ma finito che un P90, meno gain e la cosa peggiore di tutto che ha rumore come una P90 comune, o fino a peggio.

 

E conclude:

 

procedei a disarmarlo per girarlo in P90 normale e poderoso. Qua parte del processo che consiste in rimuovere la bobina di sotto a 5k, mettergli 2 viti che sostengono l'unica bobina nella base, come un P90 normale.

 

Mi sa che c'è poco da fare sul fatto dei rumori di fondo. Al di là del suono sopra criticato, il cui fatto che piaccia o no è soggettivo, proverei a schermare con foglio di rame o di alluminio il vano pots e coperchi vari, giusto per tagliare la testa al toro...

Link to comment
Share on other sites

Se fosse un problema di messa a terra della chitarra non dovrebbe cambiar nulla se tocchi le corde (o il ponte) o se non tocchi nulla: farebbe rumore in entrambi i casi. Se quando tocchi le corde il rumore diminuisce vuol dire che la messa a terra della chitarra è ok..

Controlla per sicurezza di attaccarti con l'ampli su una ciabatta che abbia la messa a terra, e su un impianto che abbia la messa a terra.

Considera che con un sc un po di ronzio è normale, ed è normalissimo che tenda ad aumentare man mano che ti avvicini con i pick up al trafo della testata. Ed è normale pure che si senta di più su un canale distorto rispetto che su un pulito..ma ti dico, UN PO di ronzio, non un qualcosa di ingestibile.

Link to comment
Share on other sites

Per sfatare comunque ogni dubbio eccovi un immagine del vano interno dei potenziometri:

 

http://postimage.org/image/lk7q5vfoh/

http://postimage.org/image/3ze1bezwv/

Prova a collegare tra loro le due "scatole" dei pot, se non vedo male, mi pare che abbiano tagliato il filo che le collegava tra loro.

Sul pot a dx c'e' un punto di saldatura che uno spezzoncino di quel cavo.

Se non vedo male, neh

Link to comment
Share on other sites

Prova a collegare tra loro le due "scatole" dei pot, se non vedo male, mi pare che abbiano tagliato il filo che le collegava tra loro.

Sul pot a dx c'e' un punto di saldatura che uno spezzoncino di quel cavo.

Se non vedo male, neh

Se per scatolette intendi quelle due placche metalliche ti dico che sono già collegate tra di loro da quel cavo marroncino che vedi

Link to comment
Share on other sites

potresti provare a mettere un noise gate nel send/return ma lo devi utilizzare con oculatezza. A mio avviso ammazza la dinamica.

Ne esistono svariate versioni per tutte le tasche: dai Behringer agli MXR fino ad arrivare all'ISP Decimator, che, a quanto ne so, dovrebbe essere uno dei migliori se non il migliore.

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho portato la chitarra al negozio dove l'ho acquistata e dopo qualche verifica siamo arrivati alla conclusione che il suddetto "rumore di sottofondo" non è normale e che quindi la chitarra è uscita guasta, colpa della Gibson. Dato che dovrei essere ancora in garanzia (dato che l'ho acquistata appena 1 settimana fa) volevo sapere come funziona la garanzia gibson in questi casi..Il negozio dovrà provvedere a mandare la chitarra alla filiale Gibson italiana o direttamente a quella tedesca dove è stata credo creata? Quanto tempo può richiedere questa operazione e quindi tra quanto tempo potrò riavere la chitarra aggiustata o una nuova chitarra (spero) funzionante?

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho portato la chitarra al negozio dove l'ho acquistata e dopo qualche verifica siamo arrivati alla conclusione che il suddetto "rumore di sottofondo" non è normale e che quindi la chitarra è uscita guasta, colpa della Gibson. Dato che dovrei essere ancora in garanzia (dato che l'ho acquistata appena 1 settimana fa) volevo sapere come funziona la garanzia gibson in questi casi..Il negozio dovrà provvedere a mandare la chitarra alla filiale Gibson italiana o direttamente a quella tedesca dove è stata credo creata? Quanto tempo può richiedere questa operazione e quindi tra quanto tempo potrò riavere la chitarra aggiustata o una nuova chitarra (spero) funzionante?

Se sei ancora nei 7 giorni dall' acquisto il negoziante te la deve cambiare seduta stante (o restiturti i soldi) altrimenti va in Assistenza.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...