Jump to content
Gibson Brands Forums

Rumore di sottofondo con Gibson Les Paul Junior


SymonIero93

Recommended Posts

per me è un problema insito nelle peculiarità del pick-up e l'assistenza può fare poco. Al massimo la farei vedere a qualche liutaio.

Senza nemmeno un sample è difficile capire quanto fastidioso e quanto invasivo sia questo rumore..ma così a naso mi sento di essere d'accordo con te.

Già i p90, con una buona dose di drive sull'ampli, sono più rumorosi di un humbucker, se questo è più casinaro di un p90..allora un po il discorso torna.

Link to comment
Share on other sites

Se sei nei 7 giorni opta subito per la sostituzione.

Se sei ancora in tempo si, prova a fartela cambiare. Altrimenti secondo me, con un cambio pick up risolvi. Tra l'altro ho trovato questo, sempre qui sul forum Gibson:

contrary to gibsons own literature, the h-90 is NOT a humbucker. the coils are not balenced and therefore can not cancel hum. it is a stacked doube coil, however, and the top coil is the same as a p-90 (unlike other stacked pups). the extra coil adds a little more beef and output. it can be tapped and wired to switch the second coil off or on, but because it is not actually a humbucker, the noise increases along with the output. the good news is that the sound of just the top coil is so close to an actaul p-90 that it is hard to tell the difference- they actually fit the bill for a p-90 in sound quality, but, the singe conductor shielded wire is key to getting the most of the guitar if you are gonna do the p-90 thing, so you would likely not want to buy them even if they were avaiable. as for a alternative to a p-90 hole for noiseless, they don't work that way.

..in pratica, non funge affatto come un humbucker, quindi non riduce il ronzio rispetto un tradizionale p90 ma anzi..aumenta l'output = aumenta il ronzio..

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

a me quel circuito sembra rifatto o comunque toccato. Non mi convince il filo marrone in gomma e l'assenza del condensatore per il tono.

Magari mi sbaglio, ma non dovrebbe essere così?:

Il cond è una lenticchia saldata al chassis del pot e nascosta dietro il cavo jack

 

quoto Mauro, inoltre l'immagine da te postata, torepelghosts, penso si riferisca ad una Les Paul Junior Reissue del Custom Shop (pur essendo una signature, il modello Billy Joe non mi risulta essere di produzione custom shop), vedendo il condensatore bumblebee.

Le chitarre della divisione Gibson USA (e quindi anche le LP junior di serie), salvo qualche eccezione, dovrebbero montare tutte i condensatori a lenticchia di cui parla Mauro [smile]

Link to comment
Share on other sites

Giusto! l'occhio mi aveva ingannato, vedo anche io il condensatore. Comunque sia il filo marrone in gomma e il condensatore lenticchia ma "blu" mi fanno sospettare che il circuito non sia factory.

Ad ogni modo io una bella rifrescata alle saldature la farei e, già che ci siamo, metterei su un bel condensatore carta-olio e rifarei il wiring su spec. anni'50 ;)

Link to comment
Share on other sites

 

Ad ogni modo io una bella rifrescata alle saldature la farei e, già che ci siamo, metterei su un bel condensatore carta-olio e rifarei il wiring su spec. anni'50 ;)

 

Guarda che sopra dice che (giustamente) l'ha riportata al negozio. Solo che non sappiamo poi come sia andata a finire :mellow:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

a me quel circuito sembra rifatto o comunque toccato. Non mi convince il filo marrone in gomma e l'assenza del condensatore per il tono.

Magari mi sbaglio, ma non dovrebbe essere così?:

3547_p46584.jpeg

 

scusate OT ...ma quel bombo è uno di quelli "veri" o la finta riedizione? :)

Link to comment
Share on other sites

Senno li smonti e gli dai sopra una martellata e vedi cosa c'è dentro... [smile]

Poi oh... se sono quelli tarocchi la chitarra sicuramente suonera male e si deprezza del 50%... il tipo di condensatore è fondamentale nella definizione del suono [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...