Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson melody maker oppure ?


Smashdrill

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Mi chiamo Andrea ho 18 anni, vivo a Lucca e suono un genere musicale che varia da gruppi come U2,Guns and Roses a gruppi più "moderni" come blink 182,sex pistols, clash, Green day, Artic Monkeys, ramones

Ora pero' sto cominciando a suonare pezzi propri che variano di genere dal rock alternativo al punk in tutte le sue forme!

So che a molti di voi non piacciono questi generi ma e' questione di gusti!!

Ho letto molti topic di questo forum e ho sempre trovato risposte interessanti perciò vi volevo chiedere un consiglio!

Vorrei cominciare a registrare brani e fare i primi live, ed ero indeciso sulla nuova chitarra da comprare e mi sono innamorato sia della gibson melody maker e delle varie epiphone es!

Vorrei sapere cosa mi sapete dire su queste chitarre o se avete altre opzioni!

Io penso che gibson sia sinonimo di garanzia!

Vi dico già che non ho soldi per potermi permettete una gibson seria!

Attendo risposte, grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Benvenuto innanzi tutto.

La Melody Marker l' ha avuta mio figlio.

E' molto spartana, sottile e dotata di un solo pu al manico e tail piece wrap around.

A livello di suono, IMHO, la vedo bene solo nel blues e con bootle neck.

 

Se le tue finanze sono ridottissime, dai un' occhiata al mercato dell' usato Epiphone; in un altro 3d cito una LP usata a 240€ in un noto negozio che da tutte le garanzie del caso.

 

La voce agli altri.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Sulla Melody Maker non posso aggiungere nulla rispetto a quanto già detto da Giulio perchè io non ne ho mai provata una.

Non so cosa intendi per Gibson "serie" però mi sento di dirti che che con poco più di 600 euro ti puoi portare a casa una Les Paul Studio Faded e con poco meno una SG Special Faded, che sono certo siano chitarre "serie". [thumbup]

Magari fai un salto in un negozio ben equipaggiato e provane qualcuna...

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per i consigli e per il benvenuto, la MM l'ho provata in un negozio a Lucca e Il venditore me l'ha consigliata anche per il rock ma si sa che certi venditori piuttosto di vendere ti dicono che va bene per tutto!

Tuttavia a prima impressione vi dico che a suonarla il suono non mi ricorda una GIBSON ma mi ricorda molto il suono della mia chitarra, una ENCORE ( chitarra sottomarca)!

La cosa che non mi fa innamorare davvero della MM oltre al suono sono le rifiniture!

La questione del budget per me è un problema perché me la regalano per i miei 18 anni (11/11) e quindi non volevo chiedere troppo!

Volevo avere una chitarra che poteva durare anni!

Secondo voi le epiphone sono buone chitarre oppure sono semplicemente sottomarche?

Link to comment
Share on other sites

La Epi e' una sottomarca di Gibson.

Taluni pezzi suonano bene a dire di altri chitarristi piu' esperti di me e comunque i pu li puoi sempre cambiare.

 

Personalmente tra una MM ed una Epi non avrei dubbi a favore della seconda.

 

Questa a 240 e' da prendere al volo al posto di una MM

 

epiphoneep.jpg

Link to comment
Share on other sites

riassumendo in parte quanto è stato detto sopra io ti consiglierei:

 

-Les Paul studio faded

 

-SG special faded (le due consigliate da Lulli)

 

e, un po più economiche ma non necessariamente peggiori (magari una volta cambiati i Pickup)

 

-Epiphone Les Paul

 

-Epiphone Dot (che è la copia della 335) e già che ci siamo anche la 339 (sempre epiphone)

(le semiacustiche non sono solo chitarre da jazz, possono essere molto rocckettose! basti pensare ai foo fighters o a tutti i gruppi indie che ci sono in giro...)

 

tutte belle chitarre, provale e scegli quella che ti "parla" di più (guarda sia il suono che la suonabilità)!

 

ps: non sottovalutare nemmeno di provare vari esemplari dello stesso modello! la variabilità può essere sorprendentemente elevata!

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

Occhio ad alcuni particolari: comunemente chiamiamo "Epi" le Epiphone; in realtà le "Epi" mi pare fossero la sottomarca della Epiphone, già sottomarca Gibson! Giusto per evitare confusione [biggrin]

 

In tema di Melody Maker: da qualche mese ci sono delle versioni di SG, Flying V ed Explorer in formato Melody Maker, ovvero con un singolo pickup ceramico al ponte (nulla ti vieta poi di montarne uno al manico con un intervento sulla chitarra).

 

- Gibson Flying V Melody Maker

 

- Gibson Explorer Melody Maker

 

- Gibson SG Melody Maker

 

-Gibson Les Paul (Junior) melody Make

 

Secondo me per il genere che vuoi fare può essere la scelta giusta, previa prova. Costano poco e sono essenziali, ma sono meglio della classica Melody Maker con un singolo pickup single coil. Il pickup 500T di quelle che ti ho elencato è perfetto per le cose spinterelle ma sa adattarsi bene anche all'hard rock e a un blues sporco, il resto lo fa tanto l'amplificatore ;)

Non farti ingannare dalle finiture, contano poco.

Io la Les Paul Studio Faded non la prenderei, non mi piace. Ad ogni modo al momento Gibson ha decine e decine di modelli veramente per tutti i gusti, spulciando il sito Gibson sicuramente troverai qualcosa di adatto a te...sempre se vuoi una Gibson.

Per i generi che mi hai indicato escluderei le semiacustiche.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

Occhio ad alcuni particolari: comunemente chiamiamo "Epi" le Epiphone; in realtà le "Epi" mi pare fossero la sottomarca della Epiphone, già sottomarca Gibson! Giusto per evitare confusione [biggrin]

 

In tema di Melody Maker: da qualche mese ci sono delle versioni di SG, Flying V ed Explorer in formato Melody Maker, ovvero con un singolo pickup ceramico al ponte (nulla ti vieta poi di montarne uno al manico con un intervento sulla chitarra).

 

- Gibson Flying V Melody Maker

 

- Gibson Explorer Melody Maker

 

- Gibson SG Melody Maker

 

-Gibson Les Paul (Junior) melody Make

 

Secondo me per il genere che vuoi fare può essere la scelta giusta, previa prova. Costano poco e sono essenziali, ma sono meglio della classica Melody Maker con un singolo pickup single coil. Il pickup 500T di quelle che ti ho elencato è perfetto per le cose spinterelle ma sa adattarsi bene anche all'hard rock e a un blues sporco, il resto lo fa tanto l'amplificatore ;)

Non farti ingannare dalle finiture, contano poco.

Io la Les Paul Studio Faded non la prenderei, non mi piace. Ad ogni modo al momento Gibson ha decine e decine di modelli veramente per tutti i gusti, spulciando il sito Gibson sicuramente troverai qualcosa di adatto a te...sempre se vuoi una Gibson.

Per i generi che mi hai indicato escluderei le semiacustiche.

 

Nel negozio della mia città c'è solo la versione con il pick up single coil e provandoli sono potenti, la versione che mi hai dato te, non la trovo nemmeno su internet :(

Un mio amico mi ha detto una cosa a cui do pienamente ragione ovvero a considerare che la gibson anche se MM tra qualche anno aumenterà di valore e nel caso che la volessi rivendere ci potrei guadagnare:)

La versione che mi hai dato te non la trovo nemmeno su mercatinomusicale :(

Link to comment
Share on other sites

ATTENZIONE: le melody sono 3/4 come body, ed anche piu' sottile!!

 

Beh, è normale, tutte le Melody Make sono così. Se la scala è la stessa non so quanta differenza si senta.

 

Perdonami rick, ma io di quelle MM che hai segnalato tu ne ho viste due-tre dal vero e devo dire che mi sono sembrate chitarre di una tristezza inaudita ..

 

Beh, io ho proposto alternative, poi non le ho mai provate quelle la. Difatti ho scritto al condizionale, senza obbligare all'acquisto. Sarà poi Andrea a valutare cosa comprare con i suoi risparmi, e a fare tutte le verifiche del caso. D'altronde Johnny Ramone suonava con una Mosrite, e anche altri di quelli citati non mi pare abbiano avuto una chissà quale ricerca sonora.

 

Un mio amico mi ha detto una cosa a cui do pienamente ragione ovvero a considerare che la gibson anche se MM tra qualche anno aumenterà di valore e nel caso che la volessi rivendere ci potrei guadagnare:)

 

Errato, secondo me non acquisteranno valore. Tra qualche anno saranno solamente chitarre usate, o tutt'al più vecchie..ma la vedo dura che una Melody Make qualunque, attuale, acquisti un valore da far mettere le mani nei capelli!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Andrea, e benvenuto anche da parte mia.

Quando puoi e se hai voglia, magari metti il tuo nome in firma, che come avrai notato visto che è un po che bazzichi, più o meno abbiamo tutti.

Mio cugino ligure, Andrea pure lui, si è preso la settimana scorsa proprio una Studio della quale è molto contento, ha solo dovuto farci un po di setup ( ma succede anche per chitarre da milaeuro ) limitato ad abbassare il ponte e ( conseguentemente ) rivedere le ottave.

A parte cio, per quello che ho capito, ti avrei comunque consigliato una Studio, rimanendo in casa Gib, piuttosto che una MM, che mi infonde uno stato d'animo simile a quello che prova il caro Georg quando ne vede una. [biggrin]

Per l'alternativa Epiphone non saprei, non ho sufficiente esperienza in merito, anche se sono convintissimo che tu possa trovare nella gamma un ottima chitarra da usare intanto come base per successivi upgrade eventualmente maturati con l'uso e l'esperienza.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Andrea, e benvenuto anche da parte mia.

Quando puoi e se hai voglia, magari metti il tuo nome in firma, che come avrai notato visto che è un po che bazzichi, più o meno abbiamo tutti.

 

Grazie del benvenuto, scusami ma non ho capito la questione della firma, sono proprio ignorante:)

Comunque so che la studio e' molto meglio ma il budget non me lo consente!:)

Nella MM avevo intenzione di fare tre cose, cambiare i pu con dei seymor duncan ( cosa sconsigliata dal venditore), cambiare le meccaniche per fargli reggere meglio l'accordatura ed infine portarla da un liutaio per abbellire l'estetica ( avevo inmete qualcosa modello tom de longe)!

Link to comment
Share on other sites

...

Nella MM avevo intenzione di fare tre cose, cambiare i pu con dei seymor duncan ( cosa sconsigliata dal venditore), cambiare le meccaniche per fargli reggere meglio l'accordatura ed infine portarla da un liutaio per abbellire l'estetica ( avevo inmete qualcosa modello tom de longe)!

Scusa se mi permetto, ma non è che quello+questo+l'altro ti costa come una Studio bell'e pronta? [wink]

Link to comment
Share on other sites

Nella MM avevo intenzione di fare tre cose, cambiare i pu con dei seymor duncan ( cosa sconsigliata dal venditore), cambiare le meccaniche per fargli reggere meglio l'accordatura ed infine portarla da un liutaio per abbellire l'estetica ( avevo inmete qualcosa modello tom de longe)!

 

beh, se da nuova non ti piace ti conviene lasciarla perdere direttamente, secondo me! non è che per magia diventerebbe qualcosa che ti piace...

prova qualcosa fra i consigli sopracitati e poi -se più avanti ne senti la necessità- cambiaci qualcosa ma la base deve piacerti com'é, IMHO!

 

se ti ispira tanto tom delonge cerca questa, magari!

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Anch'io, visto l'ampio spazio di generi, non mi limiterei con una chitarra monopickup tipo MM. Adesso ti tira magari, per la scritta sulla paletta e il prezzo, ma ti diventerebbe subito stretta. Se ci arrivi, come i più sopra, ti consiglio anch'io una Studio, magari usata, o altrimenti vai anche di Epi, c'è in giro roba più che dignitosa e se ti dai il tempo di provarne con calma quella buona salta fuori.

Link to comment
Share on other sites

... ciao e benvenuto!!!

 

... come già suggerito da Prince io valuterei l'acquisto di un Studio, magari usata così risparmi qualcosa (con pazienza e attenzione si può trovare qualcosa di interessante)... così avrai uno strumento di qualità che ti potrà accompagnare per un bel po' di tempo... se un giorno ti "stufasse" inoltre potrai sempre rivenderlo senza perderci troppo!

Link to comment
Share on other sites

beh, come ho già detto io ho recentemente comprato una epiphone dot, e non ho sentito tutta questa differenza sostanziale nella qualità fra questa e la mia sg special faded, la suonabilità è quasi la stessa... si il suono è più definito, etc, ma perché ci ho messo un Pearly Gates, il 490 faceva pietà...

adesso non sto dicendo che non ci sia differenza fra gibson e epiphone, lungi da me, solo che probabilmente a parità di pickup fra le epiphone fascia alta e gibson fascia bassa (le varie faded, magari non le studio "classiche") forse tutta sta differenza non c'é... o, se anche c'é, ha tempo di passare a cose migliori, ma intanto suonandola capisci molto di più il mondo gibson e poi puoi fare una scelta più cosciente...

se aggiungiamo anche che una epiphone la rivendi a quasi quello con cui la acquisti (di più, se hai fortuna come me che erano saliti i prezzi del nuovo) mi pare una buona scelta per iniziare...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...