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come si fa?


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Salve ragazzi,costruisco e riparo ampli a valvole e piccoli lavori di Liuteria,ma solo per me e amici, sono molto affascinato dalle vecchie Gibson e penso di poter dare un bel contributo al Forum. Ho postato un lavoretto fatto da me e con l'occasione chiedevo un aiuto per il n°seriale e sui potenziometri CTS, di questa "Gibson L.P.wonder fretless" l'ho postato sul foro "Gibson Vintage" non so se ho sbagliato,forse e' in inglese? il post era " Gibson wonder fretless...anni 70? " era carino, anche perche oltre alle foto ho messo i raggi x,mai visti in rete.Spero che qui mi aiuterete,non sono molto esperto di Forum.Se fosse possibile spostarlo fatelo pure.Scusatemi e grazie ancora.ciao

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Ciao, complimenti per il lavoro, ma personalmente la vedo maluccio, specialmente per il truss rod non funzionante. Altra cosa: ma sbaglio io, o in tutte le foto, il manico sembra imbarcato??

 

Beh col truss rod alle cozze direi che il manico imbarcato sia normale ...ne avevo una uguale con la paletta riparata un vero catrame insuonabile! mi pare che il seriale a 5 cifre corrisponda proprio agli 70' avevo scritto in Gibson ma non è di facile e precisa datazione.

 

Dovresti dare il S/N ....sicuramente scrivere al supporto Gibson.

 

Inoltre sistemerei il truss a mio avviso altrimenti sei sempre a compromessi col profilo del manico, la cosa più ovvia è scollare la tastiera ma il mio liutaio mi diceva che ci sono anche altri metodi ma qui sei di fronte ad un paletta spezzata occorre valutarne la tenuta per un intervento simile!!!

 

Non vernicerei nemmeno il manico si noterebbe la troppa differenza tra il il bianco ingiallito del body con quello del neck ...lo lascerei natural inscurendolo un pochino stile Zakk wylde ..poi degustibus ..

 

Chissà quanto e dove ha suonato quella chitarra che in ogni caso conserva il suo fascino!

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Salve,molto felice delle vs. risposte,purtroppo vengo da forum di liuteria dove la spocchia la fa da padrona.chiedi una cosa e parte una gara per vedere chi e'piu bravo e l'argomento iniziale se ne va al diavolo.Ha risuonato, finalmente,dopo 20 anni e siate contenti,noo? Poi, finito il lavoro, tutti amici. Allora, questo lavoro, consigliato da un paio di Liutai, mi dicono sia fatto bene,ma sinceramente a me non piace,sono convinto che per botte future,non tenga.insomma dall'inzio ero fissato per metterci 2 listelli(7cmx1cm) di Mogano incassati ai lati del truss-road,ma hanno insistito,fermati! e' perfetto,si fa cosi',e vabbe',ma non e' finita qua.Il truss-road funziona perfettamente,certo ho dovuto ricostruire la cavita' del t-road,dove poggia il dado e la rondella a mezzaluna,il legno era marcio e non tirava,ora ha un ottimo Relief,l'action di casa Gibson(64\pollici) 1,2mm(mi cantino) 2mm(mi basso)piu o meno e' rispettata.Al diavolo, o in buona salute o morte subito.Forse acquistata nel 1977,possibile? Ora pero' ero qui per chiedervi la possibile data di costruzione,e pot. CTS. Grazie Georg,il link e' quello. dscn2124d.jpg

Allora,i perni(4mm)sono d'acciaio,messi nei migliori punti possibili,partendo da sinistra:il primo,(nei raggi x,e'il frontale)e' messo di sbieco e finisce sotto il capotasto,il secondo(piccolino) va in su' nella cavita' truss-road,il terzo scende in bassodscn2165t.jpg

Dai,col tintometro e aerografo il colore viene bene.noo?

dscn2379.jpg

SCAPPA SCAPPA ARRIVA IL DOTTORE...CE MANCATO POCO.

dscn1928i.jpg

 

Vecchia foto ma il manico sembra buono, la tastiera ha piu aria su gli ultimi tasti,questo non e'male pero',bending etc. ho il Block-Radius da 12" e gli ridaro'una passata. dscn2506e.jpg

SONO RIUSCITO A LEGGERE IL SERIALE 140.267 o IN ALTERNATIVA 14.026,SCUSATE MA MEGLIO NON SI PUO'. ALLORA,MI AIUTATE?

dscn1948iu.jpg

 

I potenziometri CTS marcano 1377348 se capiamo la data,mi dite se ci mettevano i 500k o i 300k,questi sono sballati hanno la grafite mangiata. ampliflamegibsonsupercr.jpg Vecchia foto di quando non suonava,sigh! L'ampli lo feci io e' un clone Marshall 18w,lo so e' bruttino...ma suona bene,F.L.AM. e' il mio nome.

Ditemi se sbaglio qualcosa,se disturbano le foto,etc. Spero sia tutto interessante e utile a gli altri.Chi sa' parli,anche un link va bene,ah ah...tanto lo so che sui Raggi x vi state a schioppa' da le risate.Aspetto le dritte per ricavare la data e per i potenziometri.Grazie per la passione. finito...che fatica. fabrizio

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Hey liutaio, guarda cosa ti ho beccato digitando potentiometer cts number 1377348

 

Probably an early 1974.

The pot code reads as follows:

137= CTS brand

73=year

48=week of year

 

[biggrin]

 

Comunque quella è una bella gnocca.Bellissimo il bianco sulla Custom. E comunque anch'io non lo vedo quello di metterci dentro perni o spine di metallo, che in ogni caso non legano col legno e lo indeboliscono ulteriormente prendendo il suo posto. Per me, se la frattura ha abbastanza superficie di contatto diciamo tormentata, nel senso che non è piatta o se non è totale, una buona incollata e bòn, altrimenti due strette fresate parallele ai lati del truss e due inserti di mogano, il tutto bello incollato e rilavorato e quella chitarra là non solo ne guadagnerà in rigidezza paletta-manico e magari in sustain ziobilly, ma neanche si romperà più là intorno.

Imho B)

 

edit

Poi, a me, che si veda o no che è stata aggiustata, o il colore che non è proprio così, non me ne importa un'ostrega. Se viene bene, bene, se no mi basta che sia a posto come strumento e suoni comediocomanda e mi sa che un po' te la invidio anche [biggrin]

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Cazzarola,era cosi' facile per i potenziometri? Grazie. Guarda un po, dopo che cosa ho fatto,ti pare che non c'ho pensato,questo era il lavoro da fare sin dall'inizio, ma la paura e il rispetto mi ha frenato,e si sta parlando di un liutaio tra i piu famosi in italia,e comunque per non essere un liutaio andava bene anche cosi,anzi sai quante ne ho viste di peggio, fatte a 500euro,ma io non ce l'ho.Ora, sara' tutto Mogano con colla epossidica b-component che vetrifica,ottima per le vibrazioni,uso anche la tite-bond da liuteria ma questa e' il top,oh se tiene bene senno' ciao.Allora chi puo aiutarmi per il n°seriale e per sapere se su questa i potenziometri erano da 300 o da 500Kom? dscn2426s.jpg

 

dscn2453xc.jpg Guarda che precisione,grazie a San Giuseppe protettore dei falegnami,pare che tiene, domani la stucco dscn2531w.jpg

Vorrei tanto sapere l'anno e i potenziometri,il seriale e' scritto sopra,so che i seriali Gibson sono un casino,ma puo essere che non ce un sito dove mettere le informazioni e ricavare l'anno? Salut fabrizio

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Questo mi pare un bel lavoro ben fatto, e sarei partito da subito così, nonostante ti abbiano distolto da farlo ( strano, perchè ho visto che i liutai americani usano questo sistema praticamente come standard ).

Per i pots, è facilissimo che fossero 300 ai volumi e 500 ai toni, io stesso mi sono rifatto a questa configurazione lavorando sulla mia.

Se vuoi rispettare assolutamente la configurazione originale misurerei i pot dopo averli dissaldati ( misurando al jack si riesce a rilevare correttamente il PU, ma non il pot ) e amen, se hai comunque in mente la sostituzione.

Però posso anche consigliarti di provare a rivitalizzarli con l'apposito spray, perchè se fosse possibile tenterei assolutamente di conservare gli originali.

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Prova a scrivere qui ...ti dovrebbero rispondere 3/4 giorni al massimo...

 

http://www2.gibson.com/Gibson/Talk-2-Us.aspx

 

Il seriale dovrebbe essere a 5 cifre però ripeto non è di facile datazione la chitarra a mio avviso, il sistema a 8 cifre è entrato in vigore dal 77' mi pare ...precedentemente dovrebbero essere 5 ...

 

Comunque complimenti non è da tutti mettere le mani su quel tipo di problema!

 

Mi fai venir voglia di andare all' aereoporto e passare allo scanner un paio delle mie LP...solo che poi mi ritroverei a volare chissà verso quale destinazione ahahahahah [biggrin] pur di vedere quei 9 buchi di allegerimento !!![biggrin]

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From 1970-1975 the method of serializing instruments at Gibson became even more random. All numbers were impressed into the wood and a six digit number assigned, though no particular order was given and some instruments had a letter prefix. The orange labels inside hollow bodied instruments was discontinued in 1970 and were replaced by white and orange rectangle labels on the acoustics, and small black, purple and white rectangle labels were placed on electric models.

 

In 1970, the words "MADE IN USA" was impressed into the back of instrument headstocks (though a few instruments from the 1950s also had MADE IN USA impressed into their headstocks as well). Year (s) Approximate Series Manufacture

 

1970, 1971, and 1972 100000s, 600000s, 700000s, 900000s

 

1973 000001s, 100000s, 200000s, 800000s and a few “A” + 6 digit numbers

 

1974 and 1975 100000s, 200000s, 300000s, 400000s,500000s, 600000s, 800000s

 

and a few A-B-C-D-E-F + 6 digit numbers

 

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Guarda che precisione,grazie a San Giuseppe protettore dei falegnami,pare che tiene, domani la stucco dscn2531w.jpg

 

 

'Azzaròla che bel mestiér.. [thumbup] Così sì, è che vanno fatte le ròbe... Se poi ti affidi anche a uno dei più quotati Artigiani che girano per il Paradiso beh allora... [biggrin]

 

Hai fatto gli scansi a scalpello? Ieri, guardando le foto, mi ero pensato la possibilità di una dima da fissare al manico per utilizzare la fresatrice a fare gli scansi.

 

...Guarda un po, dopo che cosa ho fatto,ti pare che non c'ho pensato,questo era il lavoro da fare sin dall'inizio, ma la paura e il rispetto mi ha frenato,...colla epossidica b-component che vetrifica,ottima per le vibrazioni...

 

Mah, nel tempo anch'io mi sono abbastanza dissociato dalle Old Golden Rules per quanto riguarda la chitarra, seguendo più i miei ragionamenti e le mie esperienze dirette, e su certe cose mi sa che mi sono anche dato ragione. La epossidica, il cianurato, usare vernici invece di altre, sistemi alternativi e altre maniere di operare, concepire o chessò io, ma che alla fine ti danno una certa libertà di azione e frutti e soddsfazioni che ti restano e sono la garanzia di non aver operato malamente. Poi è bello farsi la punta al cervello quando ti trovi davanti una rogna, e pensare, trovare, provare e alla fine arrivare a risolvere la magagna magari dopo aver passato mezza notte in cantina a tirare giù santiemadonne (scusa San Giuseppe). Anche inventarsi gli attrezzi ziobilly, come quello che ho postato l'altro giorno e rilinko non senza una punta di orgoglio hahaha! Ricordo quando costruii la prima OBlack e non avevo binding nè lungo nè largo abbastanza per farci quella stupida striscia che percorre tutta la chitarra posteriormente dalla paletta al didietro. Misi sottosopra la cantina finchè recuperai gli angolari plastici del pannello superiore di una lavastoviglie da discarica e li ritagliai da là. Magari con grande sdegno dei puristi liutai del tempio B)

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Grazie infinite,ah! che pace che mi mettete.Grazie Prince Malagant,me la cavo abbastanza in elettronica sopratutto d'epoca,visto che riparo e costruisco dai tempi della scuola(fine anni 80), ampli a valvole, e' il Liutaio che non so fare,purtroppo non ce molto da misurare,la grafite e' mangiata e i pots indicano valori sballati,io da anni non uso piu lo spray,perche o e' ottimo o altrimenti e' momentaneo,te li pulisce e te li mangia,cambiando ancora di piu il loro valore,nei nuovi invece e' ok.Io li apro e sostituisco solo la grafite,lasciando il pentolino con il seriale e se non trovo il valore che mi serve,me lo aggiusto io con la carta abrasiva 1200.Posso fidarmi sul doppio valore 300k e 500k,mi ronza strano.ma mi fido eh!Grazie GibsonMad per il link. dscn2222t.jpg

 

HEY MountainMan,Vedi gli scassi sono fatti con attrezzi che faccio io con la moletta e poi ce il fantastico RABRASIV RasoioAbrasivoVibrante... oh! non ridete...dai,i soldi so pochi! A destra,le solite prove d'incollaggio che faccio sempre,per capire. Bello l'attrezzo zioBilly,spero che mangerai sempre inclinato. dscn1962k.jpg

 

Per i pots. dovrei essere preciso,oppure basterebbe vedere all'epoca con questi Pick-up (PATENT NO 2.737.842) quali valori usavano.anche per i condensatori va',ma saranno i classici 22nF. Grazie anche per il n°seriale,i numeri sono 6 senza lettere -140.267- dunque penso'74 o '75.dscn2347w.jpg

Un ultima cosa, oltre al valore dei pots.devo decidere per i Frets,che non ci sono.So che e' una questione personale ma quali misure usano sulle les paul di adesso? Vabbe, io ho 2 misure e devo usare queste,o i Jumbo 1,4x2,3mm o Medium o,9x2,6mm.Che dite? Voi ve li fate i Refret,o Liutaio? Vado a stucca' Salut.

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...lasciando il pentolino con il seriale e se non trovo il valore che mi serve,me lo aggiusto io con la carta abrasiva 1200.Posso fidarmi sul doppio valore 300k e 500k,mi ronza strano...

Per i pots. dovrei essere preciso,oppure basterebbe vedere all'epoca con questi Pick-up (PATENT NO 2.737.842) quali valori usavano.anche per i condensatori va',ma saranno i classici 22nF...devo decidere per i Frets,che non ci sono.So che e' una questione personale ma quali misure usano sulle les paul di adesso? Vabbe, io ho 2 misure e devo usare queste,o i Jumbo 1,4x2,3mm o Medium o,9x2,6mm.Che dite? Voi ve li fate i Refret,o Liutaio? Vado a stucca' Salut.

Lascia il pentolino, e non farti troppi crucci fra 300 e 500 ( anche io trappolo in hf d'epoca ) ... sai cosa mi fa strano? Che ho roba anni 70, 60 e anche anni 50 col volume perfetto ( magari dopo anni di inutilizzo gracchia, ma dopo un po di 'movimento' il rumoraccio scompare ) e tu mi insegni che il vol in un ampli lo usi molto di più in proporzione, rispetto ad un vol di chitarra ... comunque, questa è un altra storia

Quel seriale è un casino, si sovrappone e si spalma su diverse annate, quindi i pots sono decisamente rilevanti nel dare una precisa indicazione, per fortuna li hai originali e originali li terrei, saldature comprese ( non hai idea di quanto incidano nella valutazione di un legno vecchio ).

Cond ... .022 senza dubbio

Frets, andrei sui Medium, assolutamente, Jumbo neanche a parlarne. Per l' Over-fret-binding non mi preoccuperei ( se non sei in grado di ricostruirlo o se la stessa operazione, affidata ad altri fosse - ed è - troppo costosa ); sono moltissime le chitarre blasonate che ormai ne sono prive ( la GT 1957 e la ST 60 di McCartney per dirne due, e la LPC di Akkerman per dirne tre ), e non credo che per questa pippa non valgano più niente.

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