Jump to content
Gibson Brands Forums

come si fa?


distonik

Recommended Posts

Grazie infinite,ah! che pace che mi mettete...

Eh bella scoperta, questo è il Forum più simpatico, divertente, amichevole e meno supponente, cattedratico, bacchettone e settarista che si possa trovare ... e questo grazie all'atteggiamento e all'impegno di tutti quelli che lo frequentano, dal primo all'ultimo ( nel senso di ordine alfabetico ).

... dimenticavo ... è anche il più assolutamente OT-friendly che abbia mai visto in vita mia [biggrin]

ps. a qualcuno serve un aspira-trita foglie elettrico, con sacco raccoglitore e rotelle anteriori, perfetto, usato solo una volta? :P

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

No hic ma a te magari interescia sciapere che sce n'è andato anche l'Angoris

 

end ot

 

[biggrin]

 

 

@ distonik

 

Per me medium jumbo too. A refrettare io mi arrangio da solo. Un tronchesino Knipex 220 molato piatto per levare i frets vecchi e una fret press da 12" che mi sono fatto io (me ne ho fatta arrivare anche una da Stewmac ma alla fine mi va ancora meglio la mia ziobilly) montata sul trapano a colonna o su una colonnina per trapano portatile di quelle del Lidl [biggrin] Qua era il manico della 355 project. Manca il binding che verrà incollato a fine tastatura per farci l'overfretting. Allora avevo ancora voglia di lavorare [lol]

 

press.jpg

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti,Di attrezzi per i Refret ne ho altri,ma ci vado piano a metterli perche ai liutai non gli cala tanto,e io me la piglio,ma con voi e' ok.Tipo... la pressa la feci con quell'attrezzo per chiudere le bottiglie dei pomodori,pero' una cosa l'ho dovuta comperare,la lima per i tasti,solo perche l'ho trovata su Rockinger a 17 euro anche se poi sono ripassato al mio sistema "tacca su multitaglierino" ovvio ci vuole la mano. dscn1907t.jpg

Grazie MountainMan,ma purtroppo come ti dicevo sopra,i pots sopratutto quelli del ponte sono andati,grafite corrosa e il volume e' interrotto,insomma li devo fare non ce storia.mi serve il valore,ma risolvo,figurati.Sempre se tiene la paletta.senno'... ciao. Per il Binding che sormonta chi se ne importa, e' tutto irregolare secco e spaccato,ai tasti gli faccio le tacche sotto e li metto sopra(gia fatto). li ho gia tolti,ovvio con la tenaglia appiattita.Il problema che ho adesso e'carteggiare la tastiera con il Block-Radius,la voglio rifare e per provare a raddrizzarla ci devo andare almeno con la 120,ho un po paura per la madreperla.ma robetta.Visto che i tasti Medium che ho hanno un Tang da 0,5, piu larghi dei Jumbo e non so se mettere la colla. Sai che ce un Liutaio-venditore,dicono molto bravo(SolidBody)dice che lui sui tasti mette l'attak,dice che e' ottima per le vibrazioni,puo essere?mai fatto? o sentito? Salut fabrizio

Link to comment
Share on other sites

ciao distonic e benvenuto anche da parte mia.

La chiotarra e del 1973 al 100%

Il manico con volute è ancora in 3 pezzi di mogano, indicativamente il passaggio all'acero è del tardo '73.

altro fatto è che sta ad un centinaio di numeri dalla mia che so benissimo essere del '73 [lol]

il vano potenziometri è stato già toccato e quei pot sinceramente, se ci tieni al suono ,li cambierei subito mettendoli però da parte [cool]

Link to comment
Share on other sites

Mi accodo ai saluti e rimango a bocca aperta perchè vedendo il tuo lavoro -che io non saprei fare- non so se considerarti folle o genio [scared][thumbup]

 

Per itasti però voto anche io medium Jumbo se vuoi metterli come pare a te, quei tasti piatti li mi spaventano e i Super Jumbo non mi piacciono, neanche fossero noccioline da pachiderma [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Il problema che ho adesso e'carteggiare la tastiera con il Block-Radius,la voglio rifare e per provare a raddrizzarla ci devo andare almeno con la 120,ho un po paura per la madreperla.ma robetta.

 

Ecco, la prima cosa che ho pensato leggendoti ma te lo eri già detto da solo. [biggrin] L'unica paranoia, a toccare la tastiera, è finire a raso inlays. E il pericolo è più reale di quanto si pensi. Ma sei sicuro che serva ripassargliela? Perchè se non è roba mostruosa, col block lavori a pareggiarla sui frets e buonanotte [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora,un amico mi ha chiamato e mi ha detto che legge tutti i giorni questo lunghissimo post e dice che e' meglio della televisione,vabbe' anche lui ha una Gibson.Per il lavoro della crepa,posso dire comunque che sono 2 mesi che faccio prove e chiedo,se un italiano ci si punta su una cosa,piu non ha i mezzi piu aguzza l'ingegno.Non penso che questo sia un lavoro di Liuteria,boh!Ciao Rick,e si, questa era la Wonder Fretless,tasti bassi e piatti,suonava malissimo.Molti all'epoca li facevano togliere appena comperata. Ciao Alnico,finalmente,grazie, noi c'eravamo quasi arrivati ma pensavo il '74,ti posso chiedere se hai mai misurato con il tester i tuoi pots?o se na conosci con esattezza il valore?Hai anche gli stessi pick.up? dscn1952z.jpg

 

Ma cosa vedi nel vano potenziometri? Strano perche l'ho aperto io per la prima volta ed e' cosi' come in foto.Oggi ho stuccato e messo le corde,ma le voglio tirare ogni giorno un po.A domani va' sono le 4 e ci tenevo a rispondere... pubblicita'.Buonanotte. fabrizio (Gran Sasso d'Italia)

Link to comment
Share on other sites

Ora non ricordo con esattezza perche è da tempo che non ci guardo dentro, ma i PU sono gli stessi e l'impedenza proprio non me la ricordo, comunque altina rispetto ad una classico Patent.

Il vano potenzioeti ha delle saldature orrende,sembrano fredde e sinceramente mai viste su una Gibson, in più il condensatore che vedo non è originale.

Link to comment
Share on other sites

Gtazie Alnico,ti posso assicurare con assoluta certezza che i condensatori sono originali,certo non sono i Bumble-bee,ma sono in carta e olio dell'epoca,certo a dirla tutta in rete ho visto i ceramici(lenticchie), tubetto in Mylar,quelli verdi, scarsi, etc.ma questi mai. Questa chitarra e' stata acquistata in negozio da un amico(ne ha molte),piu vecchio di me ,che mi ha insegnato un po a suonare,solo che non ricorda l'anno,lui ha avuto un po di problemi. E' stata 30 anni(rotta) in un fondaco,molto umido, ed e' un po di tempo che ce l'ho io,ce'la custodia originale con un libricino Gibson e altre cose che ancora non vedo. Il vano pots. si capiva, quando ho sollevato il coperchio che non era mai stato svitato,era addirittura appiccicato,sono molto attento su questo,quelle saldature hanno quell'alone intorno causato dal disossidante contenuto nello stagno e sono indiative di un ottima saldatura,per toglierla mi sono impazzito,forse e'la foto che non rende. Comunque Alnico,il dubbio sui condensatori rimane.Non riesco a trovarne in rete una simile, con gli stessi pick-up,dove capire il valore dei pots.chi mi dice 300 chi 500,certo 300k e' un carico piu ottimale per i single-coil,bah! Se tiene,scrivero' in quel link che mi avete postato visto che abbiamo sgamato la data.Ciao Alni' fabrizio

Link to comment
Share on other sites

Gtazie Alnico,ti posso assicurare con assoluta certezza che i condensatori sono originali,certo non sono i Bumble-bee,ma sono in carta e olio dell'epoca,certo a dirla tutta in rete ho visto i ceramici(lenticchie), tubetto in Mylar,quelli verdi, scarsi, etc.ma questi mai. Questa chitarra e' stata acquistata in negozio da un amico(ne ha molte),piu vecchio di me ,che mi ha insegnato un po a suonare,solo che non ricorda l'anno,lui ha avuto un po di problemi. E' stata 30 anni(rotta) in un fondaco,molto umido, ed e' un po di tempo che ce l'ho io,ce'la custodia originale con un libricino Gibson e altre cose che ancora non vedo. Il vano pots. si capiva, quando ho sollevato il coperchio che non era mai stato svitato,era addirittura appiccicato,sono molto attento su questo,quelle saldature hanno quell'alone intorno causato dal disossidante contenuto nello stagno e sono indiative di un ottima saldatura,per toglierla mi sono impazzito,forse e'la foto che non rende. Comunque Alnico,il dubbio sui condensatori rimane.Non riesco a trovarne in rete una simile, con gli stessi pick-up,dove capire il valore dei pots.chi mi dice 300 chi 500,certo 300k e' un carico piu ottimale per i single-coil,bah! Se tiene,scrivero' in quel link che mi avete postato visto che abbiamo sgamato la data.Ciao Alni' fabrizio

 

 

Ciao Fabrizio,

Chiaramente io ti parlo per mia esperienza personale, non sto a menartela su quanti vani ho visto nella mia piccola vita, ma almeno che non ci sia una distorsione allucinogena della foto, ti posso dire che ho sempre visto saldature piatte (non a palla incollato come sembrerebbe quella sul pot tono) e sempre lucide a causa dell'alta concentrazione di piombo, ma come ti ho detto questo si rifà alla mia esperienza, quei condesatori poi proprio non li ho mai visti, anche vero che in casa Gibson tutto è possibile [biggrin]

Edit:

Stavo guardando un'attimo le foto e le radiografie. A parte che il posizionamento dei potenziometri non è assoluto, basta cambiare una manopolo per mollare un'attimo la vite e trovarsi il potenziometro ruotato di qualche grado, ma più che altro mi colpisce la conformazione della cavità che sembra veramente differente tra la radiografia e la chitarra in foto. Sono forse due chitarre diverse?

Altro particolare mi viene guardando il baseplat del PU, si vede chiaramente che è stato pasticciato con dello stagno, poi ripulito ma un minimo di stagno c'è rimasto, quindi credo che in quella chitarra qualcuno le mani le ha messe.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alni',sempre grazie per il tuo interessamento.Le radiografie sono della stessa chitarra,ma sono state fatte apposta un po inclinate per vedere i perni,e falsano un po',trovarne altre esattamente con i perni messi da me,come in foto, negli stessi posti,sarebbe da Guiness.Con i raggi la tridimenssionalita' si spalma,attenzione pero', quando le abbiamo fatte avevo cambiato i pots. con 4 cts da 500Kom che avevo, giusto per sentire come andava,mentre le foto del vano le feci 1 anno fa',appena aperto.Anche io feci caso a quelle palline di stagno sul fondo,ma se guardi bene,verso il centro, le stesse,sono ricoperte dalla vernice originale,dunque e' tutta roba di fabbrica Kalamazoo.Per i condensatori,pero', mi hai messo un utilissimo dubbio.dscn2575b.jpg Questa e'la custodia,ce'ancora la polvere l'ho tirata fuori io da una pila di robacce,dopo svariati anni,purtroppo il n°seriale nel libretto non fu riempito all'epoca.dscn2578r.jpgdscn2581h.jpg

 

Ecco appena stuccata e un po di fondo,ho messo le corde,solo per provare,tirate un po ogni giorno,messe e tolte tante volte,anche una muta da 0,11.E TIENE UNA FAVOLA. Ora ho il colore Nitro,ma non so se fare una mascheratura o sfumare,questa e' tosta ma qualcosa mi verra' in mente,lasciarla cosi' no!oppure mi serve qualcuno che l'ha gia fatto!Stavolta poche chiacchiere.Per stuccare la Volute, c'ho crepato.Oh, ci vuole ancora fondo, eh!dscn2579j.jpg

Cantero' vittoria dopo aver messo i tasti e... strapazzamenti vari.Che dite? Grazie per la visione e... bbonanotte.

Link to comment
Share on other sites

Mi riferivo alla sola radiografia del body, su quelle del manico non si scappa.

Per le palline mi riferivo non a quelle depositate sul fondo , ma proprio a quelle sui potenziometri, per essere più precisi quelle delle masse.

Sul PU sai dirmi qualcosa? è stata tolta la cover?, quel PU oltra che pasticciato sul plate , sembra avere anche le saldature riprese.

 

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Ciao,Alnico,Posso solo ripeterti che l'ho aperta solo io, dopo quasi 40 anni.dscn1905o.jpg

 

E' cosi' come l'ho tirata fuori ancora con i tasti originali e il resto.Perche dici che sono state tolte le cover?dove? sui pick-up? Perche dovrebbero avere delle cover aggiuntive sopra? dscn1965t.jpg

 

I pick-up sono cosi',la cover si vede che e' saldata, col tempo va via solo la doratura e diventano opachi,li ho solo puliti, ne ho viste tante,addirittura la gente le consuma apposta.Che significa pasticciato sul plate? Faro' le foto frontali e poi vediamo. Ciao Prince,si il colore e' fatto al tintometro,ma un po si vedra' sempre,il giallo del manico e' piu scuro. dscn2594l.jpg

 

Ti e' mai capitato di fare qualcosa di simile? se si,spieghi i dettagli,ovvero la sfumatura? Molti mi dicono che non va bene e va fatta una mascheratura tipo mezzaluna allungata.io so spruzzare molto bene,ho fatto molte moto e scooter,ma qui e' diverso.Ciao fabrizio

Link to comment
Share on other sites

Eh fai un po di prove su del cartone o pezzi di legno vecchi.

Funziona che allontanando l'ugello dalla superficie ovviamente la rosa si apre, e quindi 'sfumi'.

Io andrei perpendicolare al manico a pendolo in passate successive: ricordati di aprire prima in modo da arrivare al manico già 'in azione', passate leggere, non più di tre o quattro , allontanando progressivamente l'ugello quando arrivi alla vernice che vuoi conservare, sfumando con la tua. Ripetere dopo un congruo tempo di asciugatura.

Mi raccomando la diluizione ... "della consistenza del latte": rende bene l'idea.

Altre cose non me ne vengono, spero di aver reso bene il metodo. Basilari diluizione, aprire prima.

Ah ... se può essere utile, vano pots di una LPC esattamente del 1974:

LPC%20CHR%201974.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao,eccome se e' utile, ammazza sono sputate:la curva dei cavetti, il filo grosso di massa,le saldature e poi molto indicativo la guaina gialla sui piedini dei condensatori,pero' anche qui i condensatori so'diversi,dovrebbero essere CDE Cornell Doublier,se ne trovano tanti ancora,(se sono loro), peccato so' girati nello stesso verso e non si legge.Pero' a me sarebbe utile il valore dei pots. pensa te'... li ho visti su E-bay a 300euro,ma possibile? FINALMENTE,Prince, per la verniciatura,un consiglio serio,mo' so' cavoli tua.Lo sai si', che posso portare allo sfinimento? Altrimenti come ti pensi che riuscirei a fare tutte ste' cosine? Come dicevo sopra,faccio sempre le prove,ho fatto il Sunburst una volta, ma a mano, con l'Anilina. Che intendi per "aprire"? e poi va bene la pistola o l'aerografo?C'hai qualche foto? Ciao fabrizio

Link to comment
Share on other sites

Io userei l'aerografo, o una pistola ma con ugello molto fine. Ma l'aerografo direi.

Aprire vuol dire schiacciare il pulsante.

Nel senso che l'apertura va eseguita prima di arrivare all'oggetto.

Cerco di spiegarmi:

va fatto un gesto morbido e regolare, perpendicolarmente al manico, partendo dal centro dell'area da coprire e poi ripetendo a sfumare verso il bordo superiore e poi quello inferiore.

ovvero, tu hai il manico ( bello mascherato ) posato sul giornale, mettiamo con la paletta a nord.

Tu parti con l'aerografo da est, apri ancora sulla carta, continui e trovi il manico, continui e vai a finire sulla carta, stacchi .

Fai la stessa cosa partendo da ovest, apri-carta-legno-carta-stacchi e così via, cioè a pendolo, come dicevo sopra.

Man mano che ti avvicini ai bordi con la vernice originale aumenti la distanza.

Non aver fretta, ci va il suo tempo e fai asciugare tra un trattamento e l'altro. Penso che in tre volte la finisci.

Poi puoi sempre lucidare e perfezionare così la sfumatura.

Mi raccomando la pressione, fai prima delle prove su dei pezzi di legno, e personalmente non credo ti servano più di 2,5 max 3 bar, dipende dall'aerografo ( o pistola ) dall'ugello e della vernice.

Link to comment
Share on other sites

Sfumerei assolutamente.

Il colore te lo sei fatto fare col tintometro, vero?

 

Anch'io andrei a farmi una chiacchierata con un carrozziere o un buon negozio di colori con annesso tintometro e la chitarra appresso. Poi non so se sia il caso di prendere in considerazione la verniciatura anche tutto il sotto-paletta e sfumare solo il manico, così il contrasto tra il vecchio e il nuovo (che anche se minimo in ogni caso credo sarà inevitabile, almeno all'occhio esperto e ad un attento esame) si risolve solo su una superficie ridotta (il manico appunto) e risulta meno visibile. Ripeto: è un'altra ipotesi. Comunque qua, vista la bellezza di quell'avorio pannoso, credo anch'io che valga la pena di farsi un po' di provini campione prima della verniciata sulla chitarra. Un mio amico carrozziere, proprio per questo tipo di lavori, si era costruito un miniforno per asciugatura rapida dei provini che andava una canna e mezza. B)

 

Per un lavoro così poi, da quello che ho in casa, andrei di aerografo 0,7

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...