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come si fa?


distonik

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Bravo! sai spruzzare,non capivo solo quell'"aprire",pensavo alla finestra,ah ah.Si come dicevo sopra ho fatto 2 moto d'epoca che ho tutt'ora un Ducati Scrambler e un honda che ho da piu di 20 anni,quando me la passavo meglio, qualche scooter e poi fascioni e portiere auto.Certo un lavoretto cosi', di fino,fa piacere, qualcuno che l'ha fatto.Sopratutto scegliere una delle 2 strade,fare un disegno,quindi nastrare e poi vedere se con carta abrasiva e pasta posso accompagnare lo scalino,oppure,spruzzare a mano libera e sormontare la vecchia vernice sfumando.Purtroppo adesso ho solo una pistola ciucca.Grazie Mountain,ci sono andato, a farla con la chitarra appresso,ma mi spiace,ero piu bravo io.Sapete che voglio fare? Mi faccio rifare il colore leggermente piu chiaro,tanto non e' mai uguale,e poi sfumo dove s'incontra con la vecchia vernice, la comincio a carteggiare(solo la vecchia vernice) allungandomi un po sia sul manico che sulla paletta,e non arrivando al seriale.essendo una Nitro ingiallita ho notato che gradualmente si sbianca e dunque il tintomero lo faccio io,quando sono arrivato a vederle uguali,stop e lucido.Forse e' piu facile di quanto pensassi.Ho appena provato,ma il colore me l'ha sbagliato.Dice che la nitro non si trovera' piu e che allora e' un casino e...bla bla bla.Vivo in un postaccio...il nulla.Molto onorato dei vs. suggerimenti.vado a riprovare, a dopo.Cia'

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No, forse non ci capiamo bene sui punti da analizare. se vedi il plate del PU, non la doratura, non le gocce, aloni, bruciature o quant'altro che apartenga al normale invecchiamento, ma guarda bene il plate, ovvero la parte in metallo dove sono avvitate le bobine. Quel plate deve essere pulito da saldature, gli unici due punti di stagno sono quelli che assicurano la cover al plate. bene...in uno dei tuoi PU è visibile chiaramente un pasticciamento di stagno, come se vi fosse dello stagno attaccato e levato sucessivamente con azione manuale..la vedi bene è quella cosa che non è ferro che non è etichetta e che non è i punti di saldatura della cover. E' una chiazza grande come un pollice.

Altro particolare, ma potrebbe ingannarmi la foto, ci sono due punti di saldatura che assicurano la cover al plate del PU. uno di questi due punti fa delle rientranze ai bordi, cosa impossibile se viene saldata la prima volta (in fabbrica). Succede invece quando un PU viene scoperchiato tagliando le saldature di stagno con una lama, in questo modo la cover si stacca dal PU. Quando viene rimessa la cover (con questo sistema) basta riscaldare lo stagno senza dover per forza scaldare nuovamente le parti metalliche del PU, questo comporta il fatto che spesso la saldatura di stagno viene chiusa solo parzialmente lasciando i lati della saldatura sdoppiati. Immagina di vedere una saldatura a forma di patata allungata (saldatura originale) ed una a forma di osso , osso nella sua rappresentazione figurativa (saldatura ripresa).

 

Per la verniciatura del manico non ho ben capito cosa vuoi fare, ma io la lascerei così perchè qualsiasi cosa tu voglia fare sarà peggio di come è adesso (almenoche tu non intenda riverniciarla completamente)

Il bianco è bianco, l'ingiallito non è giallo riprodurre un ingiallimento significa fare una base bianca con una finitura trasparente ingiallita che per quanto bravo uno possa essere non riuscirà mai ad essere uniforme o simile all'originale, tantopiù che più mani dai e più scurisce e chiaramente un trasparente ingiallito apporterà un ingiallimento al bianco , ma anche al bianco già ingiallito della vecchia finitura, avrai così una porzione nuova ingiallita divisa dalla parte vecchia ingiallita da due fasce sfumate arancioni..Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Per assurdo sarebbve meglio che tu sfumassi con della cartavetro ,quindi non aggiungendo vernice al nuovo, ma togliendo trasparente al vecchio in modo tale da ricreare una sorta di abrasione , ad esempio come si vede spesso sui manici di strumenti vecchi molto suonati. sarebbe tutto molto più logico reale.

 

Considera anche che la nitro che userai potrebbe smuovere la parte superficiale della vecchia nitro (ricordiamoci che la parte del trasparente che ingiallisce è solo la parte superficiale) dando origine a macchie simili a quando aggiungi ad una tazza di latte caldo del caffè

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io la lascerei così perchè qualsiasi cosa tu voglia fare sarà peggio di come è adesso (almenoche tu non intenda riverniciarla completamente)

Il bianco è bianco, l'ingiallito non è giallo riprodurre un ingiallimento significa fare una base bianca con una finitura trasparente ingiallita che per quanto bravo uno possa essere non riuscirà mai ad essere uniforme o simile all'originale, tantopiù che più mani dai e più scurisce e chiaramente un trasparente ingiallito apporterà un ingiallimento al bianco , ma anche al bianco già ingiallito della vecchia finitura, avrai così una porzione nuova ingiallita divisa dalla parte vecchia ingiallita da due fasce sfumate arancioni..Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Per assurdo sarebbve meglio che tu sfumassi con della cartavetro ,quindi non aggiungendo vernice al nuovo, ma togliendo trasparente al vecchio in modo tale da ricreare una sorta di abrasione , ad esempio come si vede spesso sui manici di strumenti vecchi molto suonati. sarebbe tutto molto più logico reale.

 

Considera anche che la nitro che userai potrebbe smuovere la parte superficiale della vecchia nitro (ricordiamoci che la parte del trasparente che ingiallisce è solo la parte superficiale) dando origine a macchie simili a quando aggiungi ad una tazza di latte caldo del caffè

 

Osti, non puoi lasciarla così. Vivadio che la devi verniciare, mica la lasci là con lo stucco bianco e il legno fregato ziobilly. Osti, lasciarla così è peggio che nùt ziobilly. Che il nitro tiri su il vecchio è una possibilità, ma la calcolerei abbastanza remota personalmente. E per quanto non si possa arrivare ad avere lo stesso colore, e si è già detto, ci si può arrivare vicino e dargli un aspetto dignitoso. Che poi se uno se la tiene per sempre può anche non fregargliene niente delle diversità e, almeno per esperienza personale, qualsiasi difetto visivo che hai su una chitarra che i primi tre giorni non ti fa dormire, dopo un mese non li vedi più. Poi a rimetterla a suonare quel manico dovrebbe ancora cambiare colore con le passate del palmo (vabbè, bisogna vedere quanto uno la suona) ma giustamente, come dici tu, ci sarebbe sempre il trucco dell'abrasivo. [biggrin]

Non la vedo così ostica sta faccenda

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Osti, non puoi lasciarla così. Vivadio che la devi verniciare, mica la lasci là con lo stucco bianco e il legno fregato ziobilly. Osti, lasciarla così è peggio che nùt ziobilly. Che il nitro tiri su il vecchio è una possibilità, ma la calcolerei abbastanza remota personalmente. E per quanto non si possa arrivare ad avere lo stesso colore, e si è già detto, ci si può arrivare vicino e dargli un aspetto dignitoso. Che poi se uno se la tiene per sempre può anche non fregargliene niente delle diversità e, almeno per esperienza personale, qualsiasi difetto visivo che hai su una chitarra che i primi tre giorni non ti fa dormire, dopo un mese non li vedi più. Poi a rimetterla a suonare quel manico dovrebbe ancora cambiare colore con le passate del palmo (vabbè, bisogna vedere quanto uno la suona) ma giustamente, come dici tu, ci sarebbe sempre il trucco dell'abrasivo. [biggrin]

Non la vedo così ostica sta faccenda

 

 

Riassumo in (parere personale)

preferisco il volto di una gran gnocca con una cicatrice in viso anzichè il volto di una gran gnocca con il trucco orrendamente malriuscito [lol]

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Come è meglio la mia macchina vecchia uscita di carrozzeria con il parafango rimesso a posto, riverniciato e magari si vede la differenza, che andare in giro col parafango grigio e bianco di stucco e da verniciare...

 

ma andiamo! eusa_pray.gif

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Innanzitutto Grazie.Ammazza Alni' e che lavori co' la scientifica?Ammesso pure che qualcuno in questi 40 anni si sia introdotto qui',sotto i fondaci di casa nostra,ma perche mai avrebbe tagliato e dissaldato quella zona?Oh! tutto e' possibile. Ho sentito dire(Whikypedia) che il distaccamento Gibson "Custom shop" le faceva all'epoca tutte artigianalmente,sara' stato un operaio che ha sbagliato,boh!Che te devo di'.Comunque sempre molto utile.dscn2590x.jpg

 

Per il manico, Alnico, ho scritto proprio questo,tolgo vernice al vecchio,ti immagini lasciarla cosi'con lo stucco grigio?E poi simile all'originale non ci riesce manco Leonardo. Penso che Mountain dica il giusto,Questo manico e' arrivato ad un punto che suonando cambia colore a vista d'occhio,lateralmente sul Binding e' sbiancato,il giallo e' tutto irregolare, Ergo,lo vernicio e poi lo rovino.e che sara' mai,mica deve andare in un museo,ma basta che da lontano,tipo su un palco non si veda la chiazza grigia.Poi aspettiamo a dire che faccio peggio,me l'avevano detto anche per la riparazione.Invece a me preoccupa il trasparente,non vorrei metterlo,cioe' vorrei carteggiare a salire(2000)e poi pasta abrasiva col moscione sulla mola.C'ho fatto una chitarra,lucidissima.Mica avete qualche foto o link di un lavoro simile? Ma poi,una curiosita', come le fanno e sopratutto come le facevano in Gibson? Trasparente sempre? Su youtube si vede che ,dopo la verniciatura. lucidano e basta,sbaglio? Dai... scatenatevi.Ciao fabrizio

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Come è meglio la mia macchina vecchia uscita di carrozzeria con il parafango rimesso a posto, riverniciato e magari si vede la differenza, che andare in giro col parafango grigio e bianco di stucco e da verniciare...

 

ma andiamo! eusa_pray.gif

 

ma tu mi parli di un pezzo isolato. che ne pensi invece di questo?

 

Macchina vecchia con la vernice opacizzata:

meglio vedere una botta stuccata , ovvero a posto ma visibile in quanto a riparazione o meglio dipinta con un bel colore lucido cosichè sembra che hai iniziato a lucidarla ma poi ti sei stancato e la lasci con quella chiazza superluccicosa su un'auto interamente opaca?

 

Io non dico di lasciare lo stucco grigio, dico di togliere un po di trasparente in maniera tale da scoprire un po di bianco, poi verniciare lo stucco con un RAL9010 sfumando sul bianco originale e poi eventualmente sfumare carteggiando il trasparente.

Se proprio si vule esagerare, si riprende l'intera paletta togliendo il trasparente (escludendo la parte alta col diamante-logo e mascherandola opportunamente)e dandogli sopra una finitura trasparente ingiallita fino ad arrivare ad una parte integra del manico, ma senza unire il nuovo trasparente al vecchio. In questa maniera potrebbe tranquillamente avere la parvenza di un normale manico consumato.

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Se proprio si vule esagerare, si riprende l'intera paletta togliendo il trasparente (escludendo la parte alta col diamante-logo e mascherandola opportunamente)e dandogli sopra una finitura trasparente ingiallita fino ad arrivare ad una parte integra del manico, ma senza unire il nuovo trasparente al vecchio. In questa maniera potrebbe tranquillamente avere la parvenza di un normale manico consumato.

Ziospeck è quello che si è detto finora su come intervenire eh. Verniciare a bianco e poi ingiallire con la finitura.[biggrin] Ti incollo quello che ho postato poco sopra ziobilly

...non so se sia il caso di prendere in considerazione la verniciatura anche di tutto il sotto-paletta e sfumare solo il manico, così il contrasto tra il vecchio e il nuovo (che anche se minimo in ogni caso credo sarà inevitabile, almeno all'occhio esperto e ad un attento esame) si risolve solo su una superficie ridotta (il manico appunto) e risulta meno visibile.

 

Alni, mi sa che stavolta quasi ci siamo [lol]

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Ah! ah! siete fantastici,state piu o meno dicendo la stessa cosa,pero non v'incazzate dai,c'ho messo 3 mesi per trova' la Pace. Bene, e mo' tutto sto ambaradan che dite da chi me lo faccio fare,spiantato come mi trovo,da Michelangelo carrozziere? Alni quello che dici adesso,sarebbe il top,c'ho pensato oggi, di levare il lucido a tutto il manico e poi ridarlo.Mi sa che faccio prima il Refret allora,intanto che vi scervellate. Scusate,allora, sapete per caso la procedura di verniciatura di casa Gibson? anche attuale? Cioe' sto trasparente e' sicuro che lo mettevano? O lucidavano col moscione? o tutte e due le cose? Su youtube sembrerebbe che non lo danno. Pura curiosita'. grazie a tutti per...la passione.ciao fabrizio

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Ah! ah! siete fantastici,state piu o meno dicendo la stessa cosa,pero non v'incazzate

 

No, col Luca non vado in cerca di rogne perchè mi par di aver capito che non è un gigante, ma sa usare quelle ròbe là giapponesi che bastonano

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No, col Luca non vado in cerca di rogne perchè mi par di aver capito che non è un gigante, ma sa usare quelle ròbe là giapponesi che bastonano

 

 

ma anche solo con la mani senza andar a scomodare bastoni [lol]

 

Tornando al discorso, io da quello che scrivi capisco che l'intenzione è di sfumare con il trasparente giallo sul manico ingiallito, cosa a parer mio orrenda, cosa diversa invece è lasciare una porzione di fondo bianco (cioè scoperto dalla finitura) come spartiacque dalla finitura nuova a quella vecchia, in questo modo le due finiture sono abbastanza distanti da escludere un eventuale confronto e la mancanza di finitura gialla sul manico sarebbe la naturale conseguenza di una chitarra vecchia e suonata. La soluzione più realistica e sensata.

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ma anche solo con la mani senza andar a scomodare bastoni [lol]

 

Tornando al discorso, io da quello che scrivi capisco che l'intenzione è di sfumare con il trasparente giallo sul manico ingiallito, cosa a parer mio orrenda, cosa diversa invece è lasciare una porzione di fondo bianco (cioè scoperto dalla finitura) come spartiacque dalla finitura nuova a quella vecchia, in questo modo le due finiture sono abbastanza distanti da escludere un eventuale confronto e la mancanza di finitura gialla sul manico sarebbe la naturale conseguenza di una chitarra vecchia e suonata. La soluzione più realistica e sensata.

 

Ben, qua ci possiamo stare, basta che stai fermo con le mani. Però essendo reversibile, nulla mi vieterebbe prima di provare a sfumare a littel bit col ièllou, che a riportare a bianco con l'abrasiva se non cùba è subito fatto

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