dariothery Posted December 1, 2008 Posted December 1, 2008 Ho riscontrato uno strano ronzio con la mia cara les paul, fino ad adesso in 3 sale differenti (compresa casa..). Appena tocco una parte metallica, mettendo quindi a terra lo strumento, scompare...non so se sia un problema di impianto o di chitarra (a casa succede anche con la strato, ma nelle salette succitate non ci ho fatto caso...) qualcuno saprebbe segnalarmi dove avviene la messa a terra sulla les paul?Sulla mia ibanez avviene nel retrocassa, sulle molle, dove c'è una saldatura.
Prince Malagant Posted December 1, 2008 Posted December 1, 2008 Ciao ... allora, nel vano dei pot, nella parte superiore vedrai che entra un filo metallico abbastanza rigido che poi va a finire sulla carcassa di uno dei pot. Quel filo è collegato ad una delle boccole che sorreggono i perni del ponte. Poi i pot hanno dei ponti di filo metallico che ne uniscono le carcasse a due a due, a meno che essi non siano montati su basetta metallica. Dopodichè tutti i negativi sono montati a massa e via ... questo molto schematicamente. Prima di diventar matto a controllare, però prova a collegare la chitarra ad un cavo di alta qualità, perchè spesso i ronzii intervengono con cavi che hanno schermatura insufficiente. Bau!
dariothery Posted December 3, 2008 Author Posted December 3, 2008 grazie!alla fine, ho capito che il problema non era della chitarra ma dellì'impianto di terra di TUTTE le sale in cui sono stato! Mi sono recato presso la bottega del mio liutaio e non c'era nessun tipo di ronzio...mi sono fatto fregare come un principiante!!!
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.