Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson les paul standard


DavideCombat

Recommended Posts

  • Replies 250
  • Created
  • Last Reply

Salve a tutti sono nuovo del forum...e non ho visto una sezione per le presentazioni, cmq avevo una domanda per voi....ho aquistato un les paul standard del 2008 vorrei solo capire una cosa...perchè sulla targhetta della paletta non c'è scritto standard?

 

Benvenuto.

Sulla "campanella" deve esserci la scritta Standard. se non c'e' l' hanno cambiata.

Su quella che ho avuto la scritta c'era.

 

L'hai comprata usata o nuova ?

Nel secondo caso rivolgiti al negoziante e chiedi spiegazioni.

Link to comment
Share on other sites

Se la chitarra è dei primi mesi del 2008 è normale che abbia il copri truss-rod senza scritta (al massimo c'è un adesivo con scritto '60 o '50 a seconda del tipo di manico) perchè appartiene alla produzione antecedente i nuovi modelli 2008 (con manico asimmetrico, jack neutrik, chiavette cromate ecc.) che sono arrivati verso metà dello stesso anno.

Per capire che les paul hai, se non vuoi postare il seriale, puoi dirmi se le chiavette per accordare sono cromate o color panna e se nel retro il vano dell'elettronica è trasparente come questo http://cdn.mos.musicradar.com/images/Guitarist/Issue%20309/gibson/gibson-les-paul-1-640-80.jpg?

Link to comment
Share on other sites

La chitarra è stata prodotta a settembre 2008 quindi, leggendo anche la descrizione che hai riferito, direi che non si tratta di un modello antecedente le nuove "standard 2008", quindi è normale che non abbia la scritta standard sul copri trussrod, che il vano dell'elettronica non sia trasparente ecc.

Comunque per postare le foto ti consiglio di caricarle qui http://imageshack.us/ e postare i link (senza cliccare su insert image qui sul forum perchè riempiresti la pagina.)

Link to comment
Share on other sites

La chitarra è stata prodotta a settembre 2008 quindi, leggendo anche la descrizione che hai riferito, direi che non si tratta di un modello antecedente le nuove "standard 2008", quindi è normale che non abbia la scritta standard sul copri trussrod, che il vano dell'elettronica non sia trasparente ecc.

Comunque per postare le foto ti consiglio di caricarle qui http://imageshack.us/ e postare i link (senza cliccare su insert image qui sul forum perchè riempiresti la pagina.)

Non dovrebbe essere il contrario? Nel senso che la Standard 2008 è questa e ha la scritta "standard" sulla campana del copri TR...

Link to comment
Share on other sites

Quindi che chitarra ho???

 

Allora nel 2008 la gibson ha "rivoluzionato" la gibson les paul standard.

Manico asimmetrico, meccaniche autobloccanti, jack neutrik ecc.ecc.

La tua dovrebbe appartenere alla serie precedente ovvero quella che va dal 2003 a fine 2008 se non ricordo male.

Ovviamente se posti qualche foto possiamo essere più sicuro delle nostre affermazioni.

Link to comment
Share on other sites

..ha ragione guitar4choice...la chitarra è quasi sicuramente ancora una standard "2002 style" introdotta nel 2002 (fino appunto al 2007\8) con diverse caratteristiche rispetto alla standard precedente...fra cui la scelta manico 50 o 60 ... nel caso di una 2002 style la cover truss rod è giusta senza scritte ,e nel nuovo si trovava (sulla cover) solo un adesivo trasparente tondo con il riferimento allo shape del manico.

Link to comment
Share on other sites

Si hai una standard pre 2008 serie. A parte tutto me le ricordo davvero ben suonanti e, per i miei gusti, quelle con manico tipo '50 una vera bomba [thumbup]

Una domanda che non vuole essere affatto polemica, ma solo per capire. [smile]

Ma perchè secondo te l'appellativo di più o meno ben suonante può essere assegnato a delle serie, piuttosto che a singoli strumenti?

Considerando poi che siamo sempre all'interno del "mondo LP" del secondo millennio.

Link to comment
Share on other sites

Una domanda che non vuole essere affatto polemica, ma solo per capire. [smile]

Ma perchè secondo te l'appellativo di più o meno ben suonante può essere assegnato a delle serie, piuttosto che a singoli strumenti?

Considerando poi che siamo sempre all'interno del "mondo LP" del secondo millennio.

 

Nessuna polemica per carità. Parlo di serie perché una su cinque può suonare in modo eccellente o in modo disastroso ma le altre 4 sono sempre in linea. Ti faccio un paragone con la serie custom shop 2012: provate almeno 10 (e dico 10) les paul 58 da gennaio ad ottobre (ora siamo a novembre) nel mio rivenditore di riferimento di Gallarate. Bene ti assicuro che ne ho trovata una veramente al di sopra della media e una veramente sorda. E considera che non ho avuto il tempo e la costanza di provare tutte le 58 che arrivavano man man nell'anno ma fare una prova a campione con quei 2-3-4 modelli disponibili in quel mese che passavo a provarle.

Notare poi che quella che suonava meglio del lotto era, stranamente, una di quelle più pesanti. Andiamo tutti dietro al peso minore e invece alle volte...

Le serie dunque, secondo il mio parere, suonano quasi tutte alla stessa maniera ad eccezione, talvolta, di belle o brutte sorprese che spuntano nel mucchio.

Link to comment
Share on other sites

Notare poi che quella che suonava meglio del lotto era, stranamente, una di quelle più pesanti. Andiamo tutti dietro al peso minore e invece alle volte...

 

 

..se posso, non tutti... personalmente, se andavo dietro al peso minore non avrei mai preso la mia custom dell'83 che pesa 5,295 kg ne tantomeno la mia custom 3 pickup dell'81 che ne pesa 5,540..solo per fare gli esempi più ecclatanti....chitarre pesantissime, ma che suonano bene in modo direttamente proporzionale al loro peso.. [biggrin]

 

poi ne ve dubbio che se le tanto decantate reissue pesano mediamente poco\meno un motivo ci sarà... penso cmq che ci siano chitarre pesanti che suonano benissimo e chitarre leggere che suonano benissimo...come diciamo spesso da queste parti ogni chitarra fa un po' storia a sè...penso converrai..

 

senza polemica ovviamente O:)

 

ps\ il tuo rivenditore di Gallarate è per caso Gino strumenti, dealer Gibson?... ci sono stato anch'io...vende bella roba anche se non è un grande negozio... :)

Link to comment
Share on other sites

ecco le foto....ragazzi...spero mi siate d'aiuto...cmq la chitarra suona benissimo...veramente bene...ho sentito altre standard...ma questa per essere recente suona molto molto bene....http://img202.imageshack.us/img202/9364/dscn0128i.jpg http://img690.imageshack.us/img690/3843/dscn0130kb.jpg http://img547.imageshack.us/img547/4369/dscn0129.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...