Jump to content
Gibson Brands Forums
Sign in to follow this  
DavideCombat

Gibson les paul standard

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho letto le discussioni di questo post,il colmo e' che non so suonare la chitarra e ho comprato una lp standard 2008,da 40 anni che aspettavo questo imput dal mio cervello,ne ho 56 e a scoppio ritardato ho deciso di comprarla e di andare a scuola di chitarra,dovrei farcela con la mia tenacia,comunque per uno come me che non sa niente di niente,rimane la formula uno delle chitarre,da una sensazione di fare quello che la propria anima pretende da un suono e da una visione estetica,concludendo e' veramente una signora chitarra con la C maiuscola,un saluto a tutti Gianfranco.

Nella vita non è mai troppo tardi x nulla in qualsiasi momento! [thumbup]

Impara a suonare e fai ruggire quella signora che da 40anni urge di strillare tra le tue mani![biggrin]

Rock 'n' roll never die !...beh direi anche il blues !

Impara a suonare e fai ruggire quella signora che da 40anni urge di strillare tra le tue mani![biggrin]

Rock 'n' roll never die !...beh direi anche il blues ì'

Domani sera posto le foto,piu' che altro un parere sulla chitarra,cosi inizio a capire la gibson,ero orientato sulla epiphone,ma quando ho visto tutti i smanettamanti per tirar fuori un suono similare alla gibson gli ho chiesto di farmi sentire una studio.................presa in mano detto fatto,ho chiuso gli occhi e di certo non era Page ma la chitarra si,botta per botta al portafoglio(che mia moglie non sa niente del costo effettivo)decido per la standard,in un annetto dovrei riuscire a muovere le mani sulla gibson poi vediamo di frequentare qualche chitarrista per capire un po di cose,io ci metto tutta l'anima la chitarra c'e' adesso deve arrivare il chitarrista.Ciao a presto

Grazie per il benvenuto..........del grande Gianfranco..........e del supporto collegiale da tutti voi che siete piu'appassionati di me,in effetti questa gibson incanta parecchio,chissa cosa provero' quando la sapro' suonare,son caricato al massimo,ciao

Rock 'n' roll never die !...beh direi anche il blues !

Ho visto le tue chitarre.........che fantastiche.......complimenti.

Ciao Gianfranco,

mi dispiace dovertelo dire, ma quella non è una Les Paul originale.

Se sei ancora in tempo, cerca di farti risarcire.

Inoltre se chi te l'ha ceduta te l'ha venduta come originale, è passibile di denuncia per commercio di prodotti contraffatti.

EDIT: vedendo le foto, mi pare di capire che tu l'abbia acquistata in un negozio. La cosa è preoccupante...

Ciao Gianfranco,

mi dispiace dovertelo dire, ma quella non è una Les Paul originale.

Se sei ancora in tempo, cerca di farti risarcire.

Inoltre se chi te l'ha ceduta te l'ha venduta come originale, è passibile di denuncia per commercio di prodotti contraffatti.

EDIT: vedendo le foto, mi pare di capire che tu l'abbia acquistata in un negozio. La cosa è preoccupante...

Ciao Matteo,da cosa si capisce che non e' originale,io ho messo i numeri seriali in quel programma e mi ha detto che e' del 2006 come fabbrificazione,aiutami a capire,grazie

Ciao Gianfranco, mi spiace ma anche a me sembra un falso, la paletta è tutta sbagliata, mi sembra pure eccessivamente lunga, il seriale non ha il carattere nè il colore corretto ed è molto indicativo, il copritruss rod non è corretto, il palissandro della tastiera è insolitamente chiaro, i materiali e la verniciatura in generale sembrano abbastanza finte, io tornerei dal negoziante a chiedere spiegazioni!

Spero che tu risolva tutto al più presto!

Saluti,

Alessandro

... Purtroppo devo aggiungermi agli altri... Da quelle foto parrebbe davvero essere non originale... Mi spiace..,

Comunque Gianfranco se vuoi un ulteriore riprova scrivi a Gibson e inviagli le foto!

Saluti,

Alessandro

Voi per caso non avete una foto da paragonare...non e' che ingannano le foto fatte col telefonino,ho solo dato 100 euro di caparra,la cosa strana e' che quella che ho visto non mi sembrava con le chiavi di accordatura in plastica erano in metallo,di fatti mi son detto fra me e me non sono in plastica,rimango stupito,adesso vado domani a far le foto con la macchina fotografica,per adesso grazie.Ciao da Gianfranco

Ciao, guarda qui:

http://guitarless.com/2010/05/buyer-beware-fakegenuine-les-paul-photo-comparison/

http://www2.gibson.com/News-Lifestyle/Features/en-us/counterfeitgibsons.aspx

ci sono indicazioni di massima su come distinguere originale da falso.

Io sono l' ultimo arrivato quindi prendi con le pinze ciò che ti scrivo: dalle foto non si vede benissimo ma la paletta è palesemente errata.

Come referenza prendi questa foto ad esempio:

http://www.flickr.com/photos/ulfbot/660911550

le proporzioni sono diverse come pure il tipo di font utilizzato per la sigla.

Riportala al negoziante e minaccia denuncia, la cosa è gravissima!

Ciao Gianfranco e benvenuto.

Mi spiace ma pare pure a me che la chitarra non sia originale. Mi dispiace soprattutto perchè dalle tue parole trasparisce tutto l'entusiasmo per esserti portato a casa una Les Paul. Però quella paletta proprio non ci stà. E dubito siano le foto che distorcono. Trà l'altro non c'è solo la paletta a fare la spiona.

Però la cosa positiva è che mi par di capire che tu ancora non l'abbia pagata, giusto?

Saluti

Il TOM ha i perni con l'intaglio cacciavite tipo Epi.

Sembra quasi un Epi con la paletta (cannata in pieno) di una Gib.

Il 7 e' sballato di brutto.

SORRY

Dai un'occhiata a qui e qua.

Il numero di serie della chitarra di cui hai postato le foto è codificato in modo corretto, e molto probabilmente è stato copiato da una chitarra originale. Una les paul standard originale del 2006 dovrebbe essere così:

16019_Les_Paul_Standard_Plus_Heritage_Cherry_Sunburst_00915550full.jpg

Quindi le "chiavi di accordatura" (=meccaniche) è giusto che abbiano i tulipani di plastica (sono le "Kluson"). Le meccaniche di metallo (solitamente marchiate "Grover") escono di serie con le Les Paul a partire dal 2008, mentre il modello a cui fa riferimento il numero di serie della foto usciva con le meccaniche a tulipano di plastica.

(naturalmente può capitare che il proprietario decida di cambiare le meccaniche Kluson con le Grover poiché generalmente tengono meglio l'accordatura)

Ad ogni modo, come dice iso85 la paletta è troppo grande, il copri truss rod (la plastica a campanella) dovrebbe essere nero senza alcuna scritta, il carattere del logo "Les Paul" è troppo grosso, il ponte con le viti di regolazione solitamente lo si trova sulle Epiphone (e comunque è uno dei primi dettagli che saltano all'occhio nel riconoscimento dei fake - l'originale deve essere come questo), il carattere delle scritte sul cerchietto del selettore dei pickup è sbagliato.

Tempo fa Gibson pubblicò un'articolo con delle linee guida per smascherare questi tarocchi, che purtroppo però è ormai datato, e i falsari si sono evoluti: ad esempio, sulle foto che hai postato tu le manopole sembrano posizionate correttamente, e la campanella copri truss rod non ha più 3 viti, bensì 2, anche il logo "Gibson" è inclinato come nelle originali.

Mi dispiace davvero, ti auguro di cuore che la vicenda si risolva nel migliore dei modi! :unsure:

Ed ha pure l'overfret binding ... questo mi ha lasciato di stucco ( a meno che non sia di stucco pure lui ).

Comunque come dice anche Mat, io la prima cosa che guardo è il ponte.

Se è come quello è inutile perdere tempo con gli altri particolari.

Ed ha pure l'overfret binding ... questo mi ha lasciato di stucco ( a meno che non sia di stucco pure lui ).

Comunque come dice anche Mat, io la prima cosa che guardo è il ponte.

Se è come quello è inutile perdere tempo con gli altri particolari.

[thumbup] La prima cosa che ho scritto