MatteoLP Posted December 27, 2012 Posted December 27, 2012 Ciao Mark, prova a controllare la cavità dei potenziometri sul retro. Il problema è che se non sbaglio le nuove LP come la tua hanno la PCB, e non si riesce ad intervenire più di tanto, rispetto ad un cablaggio tradizionale. Se non altro prova a controllare che i connettori dei pickup siano ben attaccati
MarksXIII Posted December 27, 2012 Author Posted December 27, 2012 Ciao Io me ne capisco veramente poco di elettronica, ma quello che ho trovato dentro quando ho aperto era proprio una specie di scheda con circuiti e diversi connettori con cavi sottilissimi.
Alnico Posted December 27, 2012 Posted December 27, 2012 aaaaaaahhh allora ce l'ho anche sulla mia, ostia! Ecco cos'è quando il volume non si abbassa mai, però da 10 a 1, se scendi a zero si azzera di botto! Pensa che credevo fosse un difetto di fabbrica :D (e a dire il vero mi chiedo a cosa serve avere un volume che "non voluma", mah...). Sì, più o meno, è una LP col wiring tipo il tuo ;) In teoria no... ovvero , con il Bypass non ci sono più controlli, il segnale del PU va direttamente all'uscita segnale, in poche parole è come se il PU fosse direttamente saldato al Jack, quindi volume e toni non possono in alcun modo interferire sul suono. se nel tuo caso abbassando il volume a 1 il suono cala, significa che non hai un bypass. Difatti il senso del bypass è quello di avere all'uscita jack il segnale puro direttamente dal PU senza nulla che possa "mangiare" segnale in alcuna maniera. Di conseguenza il suono dovrebbe essere molto aperto e ricco di volume, ma sul discorso ho sentito molti pareri diversi
Alnico Posted December 27, 2012 Posted December 27, 2012 Ciao a tutti oggi ho fatto una drammatica scoperta. Finalmente tornato a casa, non vedo l'ora di provare la nuova les paul, e scopro che i potenziometri del pickup al manico con funzionano con la funzione PUSH/PULL. Il volume non splitta e il tono non manda in controfase. Il suono è identico, nessun cambio. Invece con i potenziometri del pickup al manico la differenza tra single-coil/humbucker è palese e il Bypass idem . Ho mandato una mail al negozio sperando che possano fare qualcosa, dato che mi sono fatto 300km per andare a prenderla. Possibile che siano problemi di saldatura interna? Mha, aspetterò un loro parere. Riguardo alla tua domanda Alnico, sì, il volume aumenta sensibilmentecon il bypass al ponte. Hai provato a mettere lo switch in posizione intermedia e vedere se in quella posizione i potenziometri (quelli che sembrano non funzionare) modificano il suono?
MarksXIII Posted December 27, 2012 Author Posted December 27, 2012 si ho provato. Ricapitolando: pickup ponte : -ok controfase -ok split single -ok bypass pickup manico: -no controfase -no split single -ok bypass (sempre sul pu al ponte) pickup "centrale": -ok single sul pickup ponte -ok controfase -ok bypass -no sigle sul pickup al manico ci sono tante combinazioni, ma quelle che hanno a che fare con il pu al manico non funzionano. Il venditore mi fara sapere se la devo portare a loro o spedirla alla casa madre.
matbard Posted December 28, 2012 Posted December 28, 2012 La fase/controfase viene attivata quando sono selezionati tutti e due i pickups. Se è attivo solo un pickup, lo metti in fase e controfase con... cosa?
MarksXIII Posted December 28, 2012 Author Posted December 28, 2012 Ah, questo non lo sapevo. Quindi è normale che non agisca quando è selezionato un solo pickup? Fosse così, il mio problema si ridurrebbe allo split del Pu al manico.
matbard Posted December 28, 2012 Posted December 28, 2012 Agento sul push/pull quando selezioni solo il pickup al manico, non fai altro che commutare la bobina da interna ad esterna. La differenza è veramente infinitesimale. Tieni conto che lo "split" non è un vero e proprio split, ciò il particolare circuito che hanno le nuove LP Standard non butta a terra completamente una delle bobine, ma mantiene una parte del secondo avvolgimento "dimagrito" per preservare un po' di "fatness" ed un certo effetto humbucking. Si tratta di una caratteristica dei pickups Gibson che si perde nella notte dei tempi, essendo presente anche(ovviamente con altre caratteristiche) sulla vecchia Les Paul 25/50.
juleslpc Posted December 28, 2012 Posted December 28, 2012 Matteo (Matkipedia) e' sempre il piu' concreto
MarksXIII Posted December 28, 2012 Author Posted December 28, 2012 Vi aggiorno nuovamente. innanzitutto vi ringrazio per l'appoggio e le spiegazioni :), e vi informo che oggi MIRACOLOSAMENTE il problema si è risolto!! Semplicemnet l'ho presa in mano per strimpellare un po' (ero davvero demoralizzato in questi giorni), e tanto per tentare ho tirato su il pot e...il suono cambia! Devo ammettere che mi era salito il dubbio :" ma non è che sono le mie orecchie che non sentono un piffero e sto coso funziona?!" (nonostante in 3 compreso un venditore della zona avevano riscontrato il problema), ma la differenza adesso si sentiva!! Ed è piuttosto palese! Mi viene da pensare che sia potuto essere un falso contatto che si è assestato, comunque adesso tutto torna. neanche a dirlo mi sono messo a fare il setup felice come una pasqua dato che prima l'avevo lasciata intonsa. Spero che il problema non si ripresenti! Grazie comunque a tutti per l'aiuto!!
mountainman Posted December 28, 2012 Posted December 28, 2012 Agento sul push/pull quando selezioni solo il pickup al manico, non fai altro che commutare la bobina da interna ad esterna. La differenza è veramente infinitesimale. Quantunque la differenza c'è, almeno riferendomi al mini della OBlack. Tanto che la tengo sempre in out perchè dà quel pelo di lama in più
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.