Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul


piergiulio1981

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo della comunity e quindi questo è il mio primo topic che pubblico, con la speranza di trovare delle risposte. In primo luogo vi chiedo di pazientare se commetto qualche errore di forma nella creazione del topic.

Veniamo a noi, ho due Gibson Les Paul, una standard del 2000 (totalmente originale) ed una custom del 1999 alla quale ho montato una coppia di Burstbucker pro, sono molto soddisfatto di entrambe le chitarre (in fondo sono sempre state il mio sogno),ma da tempo sogno di modificare l'elettronica con P.U. a 4 conduttori e pot push pull. Per rimanere in tema la settimana scorsa ho avuto modo di provare una Les Paul standard 2013, quella con la possibilità di splittare i due P.U. (Burstbucke pro 4 conduttori), di invertire la fase e di bypassare tutta l'elettronica... Tralasciando la valutazione della chitarra, che è ovviamente positiva, mi voglio soffermare sull'elettronica: il sistema è (secondo me) eccezionale, e vorrei ricostruirlo su una delle due, ma cercando su internet mi sono confuso le idee.

Partiamo dal presupposto che non posso comprare una terza chitarra, quindi la std 2013 rimarrà nel negozio, e vorrei realizzare quel sistema (non nuovo nel mondo delle chitarre).

Da un sommaria lista della spesa mi servirebbero:

2 P.U. a 4 conduttori;

2 Pot push pull per il volume (split coils)

1 Pot push pull per il tono (inversione di fase)

1 Pot standard per il tono

2 condensatori (pensavo ai bumble-bee)

1 switch 3 vie

1m di cavo

 

Il primo ostacolo è che non riesco a trovare i Burstbucker pro a 4 conduttori, quindi vorrei ripiegare su dei P.U. simili, sia di casa Gibson che Seymour Duncan, Dimarzio o simili;

Il secondo è la scelta dei potenziometri, ovvero su vari siti italiani e non ho trovato un solo tipo di pot push pull marchiato Gibson: audio, short shaft e da 500K. Quesito 1: posso montarlo ugualmente anche se è "short" e non "long"? Quesito 2: i pot di tipo audio, possono essere usati indipendentemente per il volume e per il tono?

 

Help!!!

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto,

sull' eòettronica lascio la parola a chi ne sa di piu', mi limito solo a sconsigliarti l' acquisto dei calabroni che possono avere senso in una Reissue ma sulle tue sono solo soldi buttati via, la resa sonora non cambia rispetto a dei piu' economici carta olio.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto! [thumbup]

 

Innanzitutto, comincerei col dirti che ti servono 4 potenziometri push/pull, 2 sui volumi per splittare ciascun pickup, quello sul tono al manico per mettere i pickup fuori fase e quello sul tono del ponte per bypassare tutto.

 

Lo switch non serve cambiarlo. Per i condensatori idem, i bumblebee sono quelli montati storicamente sulle chitarre anni '50, se prendi quelli originali ti spennano. E ad ogni modo le differenze sono praticamente inavvertibili.

 

I burstbucker non dovresti avere problemi a trovarli a 4 conduttori, Gibson vende separatamente ogni tipo di pickup (57 classic, 490r/498t, burstbucker, ecc...) a 2 conduttori oppure 4. Con altri marchi la scelta si fa più ampia, ma se a te piacciono i burstbucker rimani pure in casa Gibson

 

EDIT: per i potenziometri, prendi quelli marchiati "audio taper" (se vuoi andare sul sicuro cerca quelli marchiati CTS oppure Gibson).

Long shaft si riferisce alla lunghezza dell'alberino, generalmente quelli short shaft si usano su chitarre con corpo più sottile, come le SG, per cui ti direi di prendere quelli long shaft, ma su questo ti rimando all'opinione degli esperti.

 

Benvenuto,

sull' eòettronica lascio la parola a chi ne sa di piu', mi limito solo a sconsigliarti l' acquisto dei calabroni che possono avere senso in una Reissue ma sulle tue sono solo soldi buttati via, la resa sonora non cambia rispetto a dei piu' economici carta olio.

Occhio che i bumbleebee sono anch'essi - normalissimi - cartaolio (PaperInOil), mentre quelli sulla sua les paul presumo siano quelli "a lenticchia" (ceramici) [wink]

 

Dal LesPaulForum:

DSC03197.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao Piergiulio e benvenuto.

Solo una cosa direi: il long shaft monta sulla EVENTUALE basetta metallica posta nel vano pots. In assenza di questa, prendi assolutamente gli short shaft.

Per la marca, la Gib in genere monta CTS e il marchio Gib sui pots 'originali' può esserci o meno, dipende dalla partita, quindi il marchietto è una questione puramente velleitaria.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto, ti hanno già detto tutto, comunque ti consiglio di farti un giro sul sito della Seymour Duncan che ha una pagina molto completa dedicata al wiring:

 

http://www.seymourduncan.com/support/wiring-diagrams/

 

Per i condensatori se vuoi proprio dei carta e olio, senza andare sui NOS, io ho provato sia i Jensen ( li ho trovati in vendita solo sul sito della Bareknuckle) che i Vitamine Q ( reissue di Allparts, li trovi su ebay.uk) ma grosse differenze con gli originali, le famigerate lenticchie, non riesco a sentirle... Se non vuoi farti troppe pippe mentali credo che gli Orange Drop vadano più che bene.

Io ho fatto una modifica simile di recente ( su una LP studio, humbucker splittabile al ponte, p-90 al manico pull per controfase), se c' è la piastrina metallica io ti consiglio di rimuoverla e fare tutto il wiring da zero per un lavoro più pulito.

Non so se hai esperienza col saldatore, ricordati di unsare una punta grossa per le saldature delle masse sui coperchi dei potenziometri perchè se non scaldi bene stagno e coperchio c' è il rischio di saldatura fredda...E poi... Armati di mooolta pazienza per i lavori di fino del wiring sui piedini dei sui push-pull! [wink]

Link to comment
Share on other sites

Ehm, i Gibson Bumblebee di oggi sono dei fake colossali, è abbastanza risaputo girando i forum esteri, guardare per credere:

 

http://www.mylespaul.com/forums/historics-reissues/118027-historic-gibson-faux-bumblebee-caps.html

 

I migliori li ha elencati buras, Jensen e Vitamin Q, la replica Jensen è quella montata dal kit di RS Guitarworks che penso sia il migliore in circolazione, sinceramente io al momento della scelta del condensatore ho lasciato decidere al mio liutaio che dopo delle prove (non so se li abbia testati o che) mi ha detto di lasciare le lenticchie originali, e sinceramente son stato contento così! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per la risposta...

Ho trovato molto utile il discorso che mi avete fatto sui bumble-bee, visto che costicchiano, e visto che mi avete confermato ciò che ho letto in altri forum pareri favorevoli sugli Orange drop... penso di fermarmi a quelli!

Per il resto penso di non aver problemi a reperire i potenziometri, visto che molti negozzi li hanno, diverso è per i P.U., visto che non riesco a trovarli in pronta consegna... qualcuno ha avuto esperienza con i tempi di consegna dei ricambi Gibson?

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto! [thumbup]

 

Innanzitutto, comincerei col dirti che ti servono 4 potenziometri push/pull, 2 sui volumi per splittare ciascun pickup, quello sul tono al manico per mettere i pickup fuori fase e quello sul tono del ponte per bypassare tutto.

 

Lo switch non serve cambiarlo. Per i condensatori idem, i bumblebee sono quelli montati storicamente sulle chitarre anni '50, se prendi quelli originali ti spennano. E ad ogni modo le differenze sono praticamente inavvertibili.

 

I burstbucker non dovresti avere problemi a trovarli a 4 conduttori, Gibson vende separatamente ogni tipo di pickup (57 classic, 490r/498t, burstbucker, ecc...) a 2 conduttori oppure 4. Con altri marchi la scelta si fa più ampia, ma se a te piacciono i burstbucker rimani pure in casa Gibson

 

EDIT: per i potenziometri, prendi quelli marchiati "audio taper" (se vuoi andare sul sicuro cerca quelli marchiati CTS oppure Gibson).

Long shaft si riferisce alla lunghezza dell'alberino, generalmente quelli short shaft si usano su chitarre con corpo più sottile, come le SG, per cui ti direi di prendere quelli long shaft, ma su questo ti rimando all'opinione degli esperti.

 

 

Occhio che i bumbleebee sono anch'essi - normalissimi - cartaolio (PaperInOil), mentre quelli sulla sua les paul presumo siano quelli "a lenticchia" (ceramici) [wink]

 

Dal LesPaulForum:

DSC03197.jpg

 

 

 

Il 4' push pull per bypassare l'impianto non l'ho volutamente messo in conto perchè personalmente non ne vedo l'utilità...

Link to comment
Share on other sites

Ma sono a 4 conduttori? Perchè quelli normali li ho già, io cerco i Burstbucke pro a 4 conduttori...

 

Potresti chiedere (ad un liutaio o al tuo negozio di fiducia) se ti possono modificare quelli che hai già, senza andare a comprarne degli altri.

 

Spiegandolo a parole, in pratica un normale pickup a 2 conduttori, dissezionato esce con 3 fili: la massa, un inizio (positivo) e una fine (negativo). La calza metallica del cavetto funziona da massa, e il negativo è saldato ad essa, per questo normalmente nella cavità dei potenziometri vedi un solo termine saldato al potenziometro (oltre alla calza saldata al coperchietto).

 

VEDI FOTO (il cavetto saldato sul pin centrale è quello dello switch)

 

Un pickup a 4 conduttori (il cui filo generalmente non è avvolto in una calza metallica, bensì di plastica), oltre alla massa ha 4 fili: l'inizio della prima bobina (positivo 1), la sua fine (negativo 1), l'inizio della seconda bobina (positivo 2) e la relativa fine (negativo 2). Ciascun cavetto ha un colore diverso, ma attenzione che ogni produttore usa un codice di colori diverso - purtroppo non esiste uno standard. QUI una lista dei colori usati dai principali produttori.

Normalmente, in un cablaggio normale, se non si vuole approfittare di coil split, fuori fase o altro, si uniscono negativo1 e positivo 2 in modo da unire le 2 bobine.

Se invece vuoi splittare il pick-up, questi due fili vanno saldati assieme ad un pin del push/pull dedicato, in modo che quando la manopola è bassa il pickup funziona da humbucker, quando la alzi hai la bobina splittata.

 

Per rendere un pickup 2 conduttori a 4, lo si apre e si va a separare la giunzione delle 2 bobine, andando a separare la fine della prima bobina e l'inizio della seconda.

 

Spero di non averti incasinato troppo le idee.. [bored]

Comunque un intervento del genere lo feci fare anni fa ad un paio di miei pickup, me l'ero cavata con 50-70€ di lavoro (manodopera, più che altro - è un gran sbattimento di lavoro!), sempre meno di un set di pickup nuovi.

 

Se hai dubbi prova a chiedere ad Alnico, che a suo tempo mi aiutò molto in questo tema. [smile]

 

PS: Tieni conto che io parlo di "positivo" e "negativo", ma non so se siano termini effettivamente corretti.

Link to comment
Share on other sites

Potresti chiedere (ad un liutaio o al tuo negozio di fiducia) se ti possono modificare quelli che hai già, senza andare a comprarne degli altri.

 

Spiegandolo a parole, in pratica un normale pickup a 2 conduttori, dissezionato esce con 3 fili: la massa, un inizio (positivo) e una fine (negativo). La calza metallica del cavetto funziona da massa, e il negativo è saldato ad essa, per questo normalmente nella cavità dei potenziometri vedi un solo termine saldato al potenziometro (oltre alla calza saldata al coperchietto).

 

VEDI FOTO (il cavetto saldato sul pin centrale è quello dello switch)

 

Un pickup a 4 conduttori (il cui filo generalmente non è avvolto in una calza metallica, bensì di plastica), oltre alla massa ha 4 fili: l'inizio della prima bobina (positivo 1), la sua fine (negativo 1), l'inizio della seconda bobina (positivo 2) e la relativa fine (negativo 2). Ciascun cavetto ha un colore diverso, ma attenzione che ogni produttore usa un codice di colori diverso - purtroppo non esiste uno standard. QUI una lista dei colori usati dai principali produttori.

Normalmente, in un cablaggio normale, se non si vuole approfittare di coil split, fuori fase o altro, si uniscono negativo1 e positivo 2 in modo da unire le 2 bobine.

Se invece vuoi splittare il pick-up, questi due fili vanno saldati assieme ad un pin del push/pull dedicato, in modo che quando la manopola è bassa il pickup funziona da humbucker, quando la alzi hai la bobina splittata.

 

Per rendere un pickup 2 conduttori a 4, lo si apre e si va a separare la giunzione delle 2 bobine, andando a separare la fine della prima bobina e l'inizio della seconda.

 

Spero di non averti incasinato troppo le idee.. [bored]

Comunque un intervento del genere lo feci fare anni fa ad un paio di miei pickup, me l'ero cavata con 50-70€ di lavoro (manodopera, più che altro - è un gran sbattimento di lavoro!), sempre meno di un set di pickup nuovi.

 

Se hai dubbi prova a chiedere ad Alnico, che a suo tempo mi aiutò molto in questo tema. [smile]

 

PS: Tieni conto che io parlo di "positivo" e "negativo", ma non so se siano termini effettivamente corretti.

 

 

 

Umm... modificare i P.U. che ho? la cosa mi spaventa non poco... Preferirei non toccarli!

 

Ho chiesto al mio negoziante di fiducia, ma mi ha detto che avere dei ricambi specifici Gibson non è semplice, mentre i miei due liutai di fiducia sono dei "puristi" e mi hanno sconsigliato di modificare l'impianto, figuriamoci mettere mano ad un P.U.! Ma ho questo progetto in testa da circa un anno... e alla fine farò di testa mia!

Link to comment
Share on other sites

Però prenderei in considerazione il consiglio di Matteo. Portare un HB a quattro fili non dovrebbe comportare nessun problema aggiunto e avendoli già mi sa di spendere soldi in più per niente. In ogni caso l'invasione nel wiring originale la devi fare, sostituzioni di pots, cond, cavi e relative saldature. Al limite se vorrai riportare tutto come prima potrai sempre ricomprarti allora i pu originali a due cavi, se ti fai degli scrupoli...

Link to comment
Share on other sites

Se hai un minimo di dimestichezza con le saldature, puoi tranquillamente splittare i PU da te, non è difficile, io ero nella tua stessa situazione e quando ho visto che dovevo spendere 180 euro per due nuovi PU identici ai miei, mi sono armato di pazienza e ho risolto.

 

Prima di imbarcarti però devi avere il necessario, tra cui oltre quello che hai elencato, un cavo a 4 conduttori + massa.

Link to comment
Share on other sites

Però prenderei in considerazione il consiglio di Matteo. Portare un HB a quattro fili non dovrebbe comportare nessun problema aggiunto e avendoli già mi sa di spendere soldi in più per niente. In ogni caso l'invasione nel wiring originale la devi fare, sostituzioni di pots, cond, cavi e relative saldature. Al limite se vorrai riportare tutto come prima potrai sempre ricomprarti allora i pu originali a due cavi, se ti fai degli scrupoli...

 

In effetti non hai tutti i torti!!! la mia paura è, visto che dovrò farlo da me, di rischiare di rovinare i PU, ma se ciò non accade... sarebbe un bel risparmio di denaro!!! Ovvio che per le saldature ho una persona che per lavoro utilizza il "temibile" saldatore a stagno!!! ahahaha!!!

Link to comment
Share on other sites

Si, sinceramente la vedo proprio così. La modifica al HB non lo deprezza, se è di questo che magari ti preoccupi, è reversibile se appunto ti facessi degli scrupoli, e non è niente di trascendentale, specie se sei ho se hai per le mani una persona con le mani in pasta per questi mestieri. Cinque minuti di paura e via. Poi, se in più ti piace quel PU, è un peccato sostituirlo con qualcos'altro. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Poi, se in più ti piace quel PU, è un peccato sostituirlo con qualcos'altro. [biggrin]

 

Proprio così [thumbup]

 

In più PierGiulio, come giustamente fa notare Roger se hai un minimo di esperienza e soprattutto pazienza (cosa che ahimè mi è sempre mancata) è una cosa che puoi fare anche tu stesso.

E anche nel caso facessi come me, ovvero se la modifica la fai fare a qualcun altro, la cifra che vai a spendere è sicuramente minore del prezzo di una coppia di pickup.. Pensaci [wink]

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, non è proprio da principiante del saldatore splittare un humbucker. [rolleyes]

 

Intanto sarebbe forse utilile capire come è fatto un humbucker; e credo che questo video possa essere di aiuto....

 

 

 

In effetti non è che sia proprio una cosa semplicissima... anzi!!! Io non ho nessuna intenzione di toccare i PU, mi sarei limitato a collegare i PU ai pot seguendo lo schema Gibson...

Ieri ho trovato questa pagina:

 

http://www2.gibson.com/Support/Schematics.aspx

 

Dove sono riportati i principali schemi Gibson...

 

A questo punto penso che procederò per stadi: prima acquisto i pot, nel frattempo che cerco i PU a 4 conduttori vedo se nei pressi di Sassari (da dove scrivo) c'è qualcuno che sappia modificare i PU!!!

Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni...

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ciao a tutti...

Ho fatto la modifica, non è stato semplice reperire i pezzi necessari, ma ci sono riuscito. Ho fatto tutto io...

In primo luogo devo dare una notizia importante: i push pull corti non vanno bene sulla les paul, ne con la piastra ne senza... li ho comprati, li ho cablati e al momento di piazzarli, la filettatura non usciva dal top, quindi non comprateli...

Fatta questa premessa, vi racconto il risultato, sono cambiate due cose: la prima è che ho modificato la standard e non la custom, la seconda è che anzichè prendere dei pick up Gibson ho montato dei fantastici Alnico Pro II della Seymour Duncan in versione zebra.

Dopo mille peripezie sono riuscito a trovare un kit da questo sito:

 

http://www.guitarelectronics.com/product/PKJP1/Jimmy-Page-Style-Les-Paul-Guitar-Parts-Kit.html

 

con il quale mi hanno mandato il diagramma:

 

http://www.diyguitarmods.com/wiringillustrations/JimmyPage.jpg

 

a questo kit ho aggiunto due condensatori in carta e olio da 047 della vitamin q comprati da boxguitar.com, il tutto è stato cablato con dei cavi ricavati da un normare cavo a 4 conduttori + massa.

Ecco i link:

http://www.boxguitar.com/parti-elettroniche/condensatori/cablaggi/vitamin-q-capacitor-.047/

http://www.boxguitar.com/parti-elettroniche/condensatori/cablaggi/cavo-schermato-4-conduttori-1-mt/

 

Questo schema non mi convince granchè, perchè con tutti i potenziomentri in push, qunado posiziono il selettore in mezzo la configurazione di base è neck e bridge in controfase, mettendo il tono-neck in pull il suono diventa 1/1000 del normale (ovvero sparisce ma non del tutto), per trovare la combinazione neck e bridge normale devo mettere il selettore su treble o su rhythm e mettere in pull il tono-neck... per il resto ci sono molte possibilità, tutte da sperimentare e studiare, anche se non era ciò che mi aspettavo... cmq i suoni sono tutti utilizzabili e godibili!

 

Adesso vorrei provare questi altri schemi:

 

http://www.mylespaul.com/gallery/data/716/Jimmy_Page_50_s_style_wiring.PNG

http://www.seymourduncan.com/support/wiring-diagrams/schematics.php?schematic=jp_style

http://www.seymourduncan.com/support/wiring-diagrams/schematics.php?schematic=2h_2v_2t_3w_ssp

 

di seguito posto alcune foto del prima (1 e 2) e del dopo (3 e 4)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...