peppe Posted December 8, 2008 Posted December 8, 2008 Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, e già comincio con le richieste#-o Seguo lezioni di chitarra da 2 anni, anche se suono da autodidatta già da tempo, e ho deciso, d'accordo con il mio maestro, di comprare la mia prima chitarra seria(fino ad ora ho suonato solo pezzi di legnodi infima qualità). Ovviamente le gibson mi affascinano da quando avevo 15 anni, per cui la scelta è fatta, il problema è l'assenza di un catalogo e la grande quantità di modelli esistenti, che mi ha confuso. Sarei intenzionato a prendere una LP custom (il budget me lo permette) ma vorrei sapere qualcosa di più sui diversi modelli. Inoltre (immagino che qualcuno di voi vorrà uccidermi, dopo questa domanda...) non sono riuscito a capire la differenza tra una LP custom nera e una 57 black beauty... La mia domanda potrà sembrarvi stupida (in effetti E' stupida), ma senza una guida, è molto difficile capirci qualcosa, per i profani. Tra parentesi, il mio maestro suona solo fender, quindi non sa aiutarmi. Grazie a tutti.
moralizzatore Posted December 8, 2008 Posted December 8, 2008 L'unico consiglio valido che sento di darti per una serie di ragioni che non sto qui a spiegarti è di ricordare che ogni singola chitarra ha un suono a sè. Detto questo non importa di avere un catalogo ma la cosa migliore è di provarne tante finchè non sentirai da solo qual'è la TUA chitarra. un po di preventiva informazione/formazione la puoi ottenere spulciando bene bene il sito della Gibson ed altri siti correlati.
Black.Sheep Posted December 8, 2008 Posted December 8, 2008 ola! bhè, parti con una les paul custom??...complimenti! detto ciò la "black beauty" vera è quella nominata così del 1957, ovviamente nera.. e relativa reissue '57 le altre custom nere sono solo custom black.. (dici poco=p~ ) i modelli sono: les paul custom, custom '57, custom '54 e custom '68 ..questi ultimi modelli reissue e più raffinati.... ma non sbagli in ogni caso! vedili, provali e decidi
peppe Posted December 8, 2008 Author Posted December 8, 2008 Grazie mille per le risposte. mi chiedevo: allora la differenza tra una LP custom blacke una '57 black beauty reissue qual è? Legni, meccaniche, pick ups o cosa?
Black.Sheep Posted December 8, 2008 Posted December 8, 2008 ..in buona sostanza.. tutto quello che hai elencato! ..e aggiugerei il manico diverso e la cura costruttiva, oltre che il prezzo di 8001000 euro superiore per la '57 ... cmq ti invito sul sito Gibson sezione custom shop ...li trovi le tabelle dettagliate con tutte le differenze
Alnico Posted December 8, 2008 Posted December 8, 2008 Mi permetto di ribadire il concetto del moralizzatore. Secondo me , partire con una idea già precisa nel tuo caso è un po sbagliato. Se hai la possibilità di prenderti una Custom , molto probabilmente avrai la possibilità di prenderti pure una Reissue 4-6-7-8-9-0 che sia. Vai in un ngozio ben fornito e provale senza paura, magari scopri che il suono di una Standard'59 ti piace di più del suono di una Custom, magari scopri che la Goldtop'54 ti piace di più della della Goldtop '57...... Che adesso stiamo a spiegarti le differenze di manico e suono etc etc , alla fine ne avrai la testa piena e tanta confusione
moralizzatore Posted December 9, 2008 Posted December 9, 2008 ricorda inoltre che anche due black beauty identiche probabilmente non suoneranno uguali quindi provare e riprovare anche chitarre dello stesso modello.
psycho Posted December 9, 2008 Posted December 9, 2008 ricorda inoltre che anche due black beauty identiche probabilmente non suoneranno uguali quindi provare e riprovare anche chitarre dello stesso modello. +1
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.