Jump to content
Gibson Brands Forums

Namm 2013


gibsonmad

Recommended Posts

A me interessa che Gibby torni a 1 solo ply sulla tastiera e pare sarà così dal 2013 altrimenti sarò costretto a comprare solo Custom 57' o 54' [biggrin]

 

La tastiera in 2 strati non la noti nemmeno se non cavi il binding e non scoperchi il manico dato che i due pezzi sono uno sopra l'altro.

E sonoramente dubito che cambi qualcosa..e, se cambia, sarebbe molto difficile da cogliere..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

La tastiera in 2 strati non la noti nemmeno se non cavi il binding e non scoperchi il manico dato che i due pezzi sono uno sopra l'altro.

E sonoramente dubito che cambi qualcosa..e, se cambia, sarebbe molto difficile da cogliere..

Ad ogni piccola modifica (peggiorativa, imho) scriviamo che le differenze di suono saranno impercettibili; ma se sommiamo tutte queste "modifiche" tra loro penso che alla fine cominceremo a sentire una qualche differenza sonora.

Link to comment
Share on other sites

La tastiera in 2 strati non la noti nemmeno se non cavi il binding e non scoperchi il manico dato che i due pezzi sono uno sopra l'altro.

E sonoramente dubito che cambi qualcosa..e, se cambia, sarebbe molto difficile da cogliere..

 

Sonoramente parlando non cambia nulla e anche altri marchi lo adottano senza troppe polemiche, se si fosse abbassato il prezzo delle LP tanto di gaudagnato ma allo stesso prezzo tu quale prenderesti ?!?!?!

 

Inoltre a me piacciono le historic, e storicamente corretto sarebbe il single ply !

 

Poi logico ognuno passa sopra su "innovazioni diverse" io al massimo su una historic potrei cambiare i pickup perchè amo i 57' ...ma vedo gente che fa interi makeover ![scared]

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni piccola modifica (peggiorativa, imho) scriviamo che le differenze di suono saranno impercettibili; ma se sommiamo tutte queste "modifiche" tra loro penso che alla fine cominceremo a sentire una qualche differenza sonora.

[thumbup]

 

...che poi spesso mi chiedo quale sarà mai la fonte di tanta certezza.

Link to comment
Share on other sites

La tastiera in 2 strati non la noti nemmeno se non cavi il binding e non scoperchi il manico dato che i due pezzi sono uno sopra l'altro.

E sonoramente dubito che cambi qualcosa..e, se cambia, sarebbe molto difficile da cogliere..

 

Sonoramente parlando non cambia nulla e anche altri marchi lo adottano senza troppe polemiche, se si fosse abbassato il prezzo delle LP tanto di gaudagnato ma allo stesso prezzo tu quale prenderesti ? [biggrin]

 

Inoltre a me piacciono le historic, e storicamente corretto sarebbe il single ply ! poi non volevo aprire polemiche RICK ci mancherebbe ...era solo per evidenziare il ritorno di Gibson al single ply senza contare che è argomento trito e ritrito!

 

Poi logico ognuno passa sopra su "innovazioni diverse" io al massimo su una historic potrei cambiare i pickup perchè amo i 57' ...ma vedo gente che fa interi makeover ![scared]

 

Niente mi è partito 2 volte il tasto EDIT, scappo che ho live altrimenti se ritardo pure stavolta al soundcheck mi ammazzano ....a domani!

Link to comment
Share on other sites

La produzione Historic 2013 subirà diverse modifiche per renderla più vicina alle originali, la tastiera tornerà in pezzo unico con gli inlays in cellulosa, incollaggio manico-body con hide glue corretta, toglieranno il "coso" protettivo intorno al truss rod (scusate non saprei come chiamarlo), pickups custombucker al posto dei burst, anilica corretta per il back, binding materiale storicamente corretto, nuove meccaniche kluson e il goldtop cambierà leggermente colore per essere pure lui storicamente corretto.

Buono direste voi, no? Eh sì, però si vocifera che i prezzi saliranno assai, si parla di 3300€ per R7/R8 e 4500€ per R9, versioni Vos chiaramente. [crying]

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni piccola modifica (peggiorativa, imho) scriviamo che le differenze di suono saranno impercettibili; ma se sommiamo tutte queste "modifiche" tra loro penso che alla fine cominceremo a sentire una qualche differenza sonora.

 

Più che della tastiera in due strati io mi preoccuperei dei legni utilizzati e dell'elettronica (vedi, per es., i finit Bumblebee utilizzati su annate di Reissue)!

Poi non so se possa essere peggiorativa la tastiera in due parti, così su due piedi -non essendo un fisico o agronomo- mi vien da dire che possa essere più resistente: ricordo ancora la tastiera della SG 61 reissue di LolloSG, che si gonfiò letteralmente nella parte "alta" della tastiera, rendendola insuonabile. Ed era monostrato.

 

[thumbup]

 

...che poi spesso mi chiedo quale sarà mai la fonte di tanta certezza.

 

Nessuna certezza nè spocchiosità, Ermanno, semplici supposizioni da appassionato. Anche perchè non ci guadagno niente a sostenere questo o quello..ma forse quelli che hanno "le Les Paul comequelle di una volta" si [biggrin]

 

Sonoramente parlando non cambia nulla e anche altri marchi lo adottano senza troppe polemiche, se si fosse abbassato il prezzo delle LP tanto di gaudagnato ma allo stesso prezzo tu quale prenderesti ? [biggrin]

 

Inoltre a me piacciono le historic, e storicamente corretto sarebbe il single ply ! poi non volevo aprire polemiche RICK ci mancherebbe ...era solo per evidenziare il ritorno di Gibson al single ply senza contare che è argomento trito e ritrito!

 

Poi logico ognuno passa sopra su "innovazioni diverse" io al massimo su una historic potrei cambiare i pickup perchè amo i 57' ...ma vedo gente che fa interi makeover ![scared]

 

Nessuna polemica, si discute in tranquillità [thumbup]

Sul fatto delle Reissue è vero, se "riedizione" deve essere, che sia fatta con criterio (tipo le R8 Cloud 9..dimmi tu se nel '58 avevan le camere tonali [bored] )

Link to comment
Share on other sites

Riccardo,

non mi riferivo alla sola tastiera, ma all' insieme di tutte queste modifiche; se una sola di esse puo' anche non avere influenze sul suono (cosa a cui io NON credo) la loro sommatoria, per me, si la hanno.

 

Circa la robustezza di due "listelli" sovrapposti, e' senzaltro maggiore rispetto a quella di un solo "listello" unico con spessore pari a quello della somma dei due; e' il principio su cui si basano le travi lamellari (in Alto Adice e Tirolo ci hanno costruito fior di case e casette con questo metodo che oggi si e' diffuso anche latrove).

 

Circa la qualita' dei legni non potremo mai saperlo, imho, metti che una R9 sia costruita con una tavola che sta in magazzino da 70 anni, non pensi che sara' migliore di quella con cui costruirono una 1959 per stagionatura ?

Lo so, entrambe hanno la stessa eta', ma quella in magazzino sappiamo cme e' stata conservata; mentre quella che e' "gia' chitarra" potrebbe avere subito stress termici e/o meccanici.

Tutto IMHOissimo.

Link to comment
Share on other sites

...Nessuna certezza nè spocchiosità, Ermanno, semplici supposizioni da appassionato...

Riccardo, non mi riferivo a te, che hai pure specificato di esprimere solo una tua opinione a naso, ma al solito tam tam di rete che ruota intorno ai soliti "siti vangelo".

 

Ad ogni modo, per me vale il discorso di Giulio sulla somma delle parti e in particolare sulla loro interazione; per il resto non credo che la stratificazione delle tastiere sia nata per esigenze di liuteria... o no? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Riccardo, non mi riferivo a te, che hai pure specificato di esprimere solo una tua opinione a naso, ma al solito tam tam di rete che ruota intorno ai soliti "siti vangelo".

 

Ad ogni modo, per me vale il discorso di Giulio sulla somma delle parti e in particolare sulla loro interazione; per il resto non credo che la stratificazione delle tastiere sia nata per esigenze di liuteria... o no? [biggrin]

Ma i due listelli sono dello stesso legno ?

Non e' che l'ebano e' solo un foglio "estetico" ?

Ipotesi tendenziosa e maliziosa lo riconosco.

Link to comment
Share on other sites

Ma i due listelli sono dello stesso legno ?

Non e' che l'ebano e' solo un foglio "estetico" ?

Ipotesi tendenziosa e maliziosa lo riconosco.

Penso si tratti di due "fettine" [biggrin] dello stesso legno, e credo riguardi il palissandro, visto che ho sentito parlare di layered rosewood fretboards

Link to comment
Share on other sites

sapete come fanno i tappi del vino buono? Sughero di scarsa qualità e solo la parte a contatto col vino è un dischetto di quello pregiato. 2 Ply. Meditate gente, meditate :-)

 

In questo caso, quale sarebbe il vino buono: le nostre dita o il manico a contatto della tastiera? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo, per me vale il discorso di Giulio sulla somma delle parti e in particolare sulla loro interazione; per il resto non credo che la stratificazione delle tastiere sia nata per esigenze di liuteria... o no? [biggrin]

 

No, direi di no, anche perchè penso sia più costoso e laborioso tagliare e incollare due fettine piuttosto che tagliarne una sola unica [mellow]

 

Ma i due listelli sono dello stesso legno ?

Non e' che l'ebano e' solo un foglio "estetico" ?

Ipotesi tendenziosa e maliziosa lo riconosco.

 

Per quanto so, questo procedimento è applicato alle sole tastiere in palissandro (nord-americano e non indiano), mentre l'ebano è scomparso a favore di richlite, obenge o come si chiama e simili. (tra l'altro ieri guardavo il TBird IV in finitura cherry sul sito di un negozio italiano..la tastiera veniva data come "preciosa wood"..non so che roba sia, il "legno preciosa").

Niente laminato per l'ebano [biggrin]

 

Penso si tratti di due "fettine" [biggrin] dello stesso legno, e credo riguardi il palissandro, visto che ho sentito parlare di layered rosewood fretboards

 

[thumbup]

 

msp_biggrin.gifIn sto caso il vino siamo noi. Che poi si tratti anche di vino buono è tutta da vedere cool.gif

 

Potrebbe essere addirittura aceto, anzichè vino. Che anche li è poi da vedere perchè anche l'aceto ha i suoi pregi: a me l'insalata condita col vino piace mica [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Lo spessore di una tastiera varia dai 2,5 ai 3 mm.

Se la tagliamo in due fette esse saranno sottili per forza di cose.

I freets sono inseriti in colchi profondi 3-4 mm.

Non e' che ci troviamo di fronte ad un unico foglio sottile incollato al manico e poi tanti quadrotti (i tasti) incollati alla fetta di cui sopra e tra un quadrotto elaltro ci sono i freets ?

Se cosi' fosse sarebbe una porcata immane (ndr. l'esagerato francesismo e' voluto per rendere l'idea di come la penerei)

Link to comment
Share on other sites

No, sono due fogli incollati uno sopra l'altro, poi i frets sono piantati sopra..non è che ci mettono i rettangolini di legno tipo lego [biggrin]

Il dubbio mi assale pensando a quanto sia sottile il foglio superiore, i freets lo taglerebbero, boh vado a segare un manico e ci guardo

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...