Jump to content
Gibson Brands Forums

chiave da 1/8"


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo un bel pò di tempo torno a farmi risentire e ovviamente mando un caro saluto a tutti!

Negli ultimi mesi ho avuto poco tempo per gli strumenti, ma conto di recuperare a breve.

Qualche giorno fa volevo dare una tiratina al truss road della mia strato american standard ma purtroppo occorre una chiave a brugola in pollici.

Che, strano ma vero, sembra introvabile!

I negozi di struemnti della mia zona non la possiedono, le ferramente nemmeno! Ma cavoli la strato è una chitarra così diffusa...

L'ho trovata su un negozio online di strumenti musicali ma da 1 euro circa di prezzo della chiave si arriva a 13 euro con le spese di spedizione!

Ora non so a questuare su un deca, però mi sembra proprio sprecato... sapete dove posso trovarla con un costo inferiore? Oppure qualcuno ne ha una in più e la rivende?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Guido.

Guarda che io stesso ho qualcuno di quei kit di chiavette-cricchetti che trovi a pochissimi soldi in cui ci sono sia le chiavi metriche che in pollici.

 

Ciao, ma infatti mi pare stranissimo che nemmeno le ferramente li abbiano, io stesso ho tantissime chiavi a brugola ma sono metriche.

Lo strano è che le chiavi che sono uscite con la classic 70 messicana sono metriche, e infatti quella chitarra va bene con le ns chiavi, mentre la mia vecchia trato del 91 no! Ma cavoli facessero le viti dei truss road con il giravite a croce che sarebbe davvero universale.

Piuttosto dove le trovo ste chiavette? Hai un link dove le posso comprare con spese di spedizione non tanto alte?

Link to comment
Share on other sites

Arrivata la chiave, e ho subito provato. La vite del truss road è così dura che non riesco a muoverla! E' strano. Forse sbaglio qualcosa? Devo fare la regolazione a corde allentate?

Ho verificato che la mia strato ha, premendo al 1 tasto e al 22 tasto, 20 mm di spazio al 10.. nromale?

Link to comment
Share on other sites

Arrivata la chiave, e ho subito provato. La vite del truss road è così dura che non riesco a muoverla! E' strano. Forse sbaglio qualcosa? Devo fare la regolazione a corde allentate?

Ho verificato che la mia strato ha, premendo al 1 tasto e al 22 tasto, 20 mm di spazio al 10.. nromale?

20 mm-->2 cm ??? [scared]

 

Io il setup del manico lo faccio a corde allentate, lo regolo dritto come una freccia aiutandomi con un rigone in alluminio appoggiato sui frets; poi quando tiro le corde ci pensano loro a dargli quella leggerissima curvatura necessaria.

 

Al limite segui le istruzioni di Guitarmigi.

Link to comment
Share on other sites

Si si scusate ho scritto male, 2 mm!

Infatti ho seguito le istruzioni di guitarmigi dove consigliano 1 mm di distanza.

Infatti, sebbene mi piaccia suonare a corde alte, non riesco ad averle a un livello più basso come vorrei senza che friggano.

Allora proverò ad avvitare il truss road a corde allentate .

Link to comment
Share on other sites

Si si scusate ho scritto male, 2 mm!

Infatti ho seguito le istruzioni di guitarmigi dove consigliano 1 mm di distanza.

Infatti, sebbene mi piaccia suonare a corde alte, non riesco ad averle a un livello più basso come vorrei senza che friggano.

Allora proverò ad avvitare il truss road a corde allentate .

Molla le corde, molla il TR (svita) e lascia riposare il manico per un paio d'ore, poi poggia sui frets un righello da 30 cm messo di taglio e traguarda tra esso ed i frets se passa luce

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle info Giulio, ma tutte queste operazioni sempre a corde allentate?

Si, almeno io mi ci trovo bene poi non so se e' il massimo della liuteria.

In buona sostanza a dare la curvatura al manico saranno poi le corde stesse nel momento che le andrai a tirare.

E' un po' lungo e logorante ma funziona.

Link to comment
Share on other sites

Arrivata la chiave, e ho subito provato. La vite del truss road è così dura che non riesco a muoverla! E' strano. Forse sbaglio qualcosa? Devo fare la regolazione a corde allentate?

Ho verificato che la mia strato ha, premendo al 1 tasto e al 22 tasto, 20 mm di spazio al 10.. nromale?

 

Se ti interessa ti rimando a questa discussione [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, ho risolto con un piccolo giro di vite, circa 1/6 - 1/8 della corsa. Non ho allentato le corde, ho forzato leggermente perchè non usavo la vite di regolazione da almeno 13-14 anni (la chitarra è stata ferma anche una decina di anni circa!).

Ottimo, problema risolto [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...