Jump to content
Gibson Brands Forums

CUFFIE VOX


juleslpc

Recommended Posts

La VOX ha messo in commercio 4 cuffie per l'ascolto della chitarra

AC30

BASSO

TWIN

LEAD

Se condo Voi (eh gia' avete la sfera di cristallo) saranno finalmente la soluzione per un ascolto come si deve della chitarra in cuffia ?

Dai nomi delle cuffie penso che quella con un suono piu' "morbido" e pulito debba essere la TWIN.

 

Cosa ne pensate ?

Link to comment
Share on other sites

Anche io Andrea, mi sa che dovro' fare da cavia.

Di fatto sono cuffie AudioTecnica con l'amèlificatorino VOX insorporato, quello a scatolettina che si inserisce nel plug della chitarra.

Quello che spererei e' in una miglior qualita' della cuffia di per se.

Boh, ci ragiono sopra un paio di giorni sono sempre 130 pillolette.

Link to comment
Share on other sites

Boh non so a me lascian sempre perlessso queste cose...

La mia esperienza di suono chitarra in cuffia è limitata al microcubo e non era certo un bel sentire.

Credo che ci siano ottime soluzioni per suonare in cuffia ( arch aveva postato una possibile configurazione tempo fa se non mi ricordo male) però non spendendo poco.

Poi io ascolto molto in cuffia durante la giornata per cui aborro l' idea di ricuffiarmi anche per suonare.

Link to comment
Share on other sites

Ma quindi sono cuffie con ampli emulato da attaccare direttamente alla chitarra?

 

Esatto pero' con la possibilita' di disativare l'emulatore ed andare diretti in ampli.

E' quest'ultimo aspetto che mi interessa sperando che queste cuffie siano finalmente pensate per uso chitarristico

 

Boh non so a me lascian sempre perlessso queste cose...

La mia esperienza di suono chitarra in cuffia è limitata al microcubo e non era certo un bel sentire.

Credo che ci siano ottime soluzioni per suonare in cuffia ( arch aveva postato una possibile configurazione tempo fa se non mi ricordo male) però non spendendo poco.

Poi io ascolto molto in cuffia durante la giornata per cui aborro l' idea di ricuffiarmi anche per suonare.

 

Anch'io ho fatto diverse esperienze con diversi ampli e diverse cuffie, ma sempre con risultati negativi.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi la VOX questa volta ha veramente centro.

Stamane mi sono arrivate le TWIN e sono tremendamente efficaci, un suono bellissimo e lontanissimo da quei suoni incastolati e stracarichi di una sola frequenza (a seconda della cuffia) che sentivo nelle precedenti esperienze.

Per ora l'ho provata solo sulla Strato per metterla nelle condizioni migliori dato che chiamandosi TWIN dovrebbe essere stata progettata proprio per abbinarsi meglio ai SC.

Oggi la prova passera' agli HB.

Oltre al suono la cosa positiva e' stata che dopo una mezzora di strimpellaggio non mi ha dato il minimo disturbo tipo male alle orecchie, alla testa o sensazione di essere chiusi in na piccola stanza con un ampli a palla.

Non sono nemmeno pesanti piu' del normale nonostante la circuiteria e la presenza di 2 pile AAA.

Per ora mi sento proprio di consigliarle sicuro di non crearmi dei nemici.

A poi per ulteriori impressioni e commenti.

Link to comment
Share on other sites

Allora dopo le prove con i 490/498 ed i '57, con cui si comportano comunque bene, queste cuffie mi sembrano piu' tarate sui SC anche se il 2cioc" del 498 lo restituisce molto bene.

 

Passiamo ai controlli, sono un interruttorino a slitta e 4 rotelline per ditine "cinesi" ma si riescono a gestire cominque.

 

Il controllo del volume e' bello lineare ma tanto lo si tiene a stecca e poi si gioca con i pot della chitarra.

 

Vi e' un controllo che passa da chorus a delay e poi reverb (di fatto il principio e' lo stesso ne variano solo alcuni parametri); l'unico credibile e realistico e' il chorus.

 

Il gain e' la vera sorpresa, si passa da un crunchettino ino ino ad una bella distorsione da Smoke On The Water tanto per capirci, strano ma vero visto che siamo in casa Fender e simuliamo un Marshal a palla, boh, prodigi dell'elettronica.

In conclusione 120€ s.s. comprese (in Germania, ovvio) ben spesi.

 

Se vi capitano a tiro provatele.

Link to comment
Share on other sites

beh, interessanti! ma comparate al vox plugin al quale attacchi le cuffie come saranno? le cuffie ac30 saranno come il plugin ac30 con delle buone cuffie?

Azzarderei una risposta affermativa anche se non ho mai provato un plug-in.

Di sicuro la resa di queste cuffie surclassa di brutto quella delle mie Sony e AKG a suo tempo collegate al Cube 30, VOX 5, HT-5 e HT-1, dove pur cambiando l'ampli il suono era sempre tremendamente inscatolato e dopo 5 minuti mi veniva il mal di testa.

 

Siccome queste cuffie possono essere impiegate anche come "normali cuffie" prima o poi prendo un plug-in AC30 e vedo cosa succede.

 

Di sicuro le cuffie sono tarate per un uso chitarristico perche' le ho collegate alla televisione e si sente malissimo restituendo, CON LA TV, lo scettro alle Sony.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Vorrei acquistare le cuffie VOX per potermi esercitare in santa pace anche a tarda sera e per non far diventare matte le persone in casa quando ripeto la stessa scala settordici triliardi di volte.

Non ho assolutamente capito la differenza tra le VOX AC30, VOX Twin e VOX Lead. Qualcuno può darmi indicazioni in merito?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Vorrei acquistare le cuffie VOX per potermi esercitare in santa pace anche a tarda sera e per non far diventare matte le persone in casa quando ripeto la stessa scala settordici triliardi di volte.

Non ho assolutamente capito la differenza tra le VOX AC30, VOX Twin e VOX Lead. Qualcuno può darmi indicazioni in merito?

 

Grazie

All'interno di ogni cuffia c'e' un amplificatore che "emula" il suo progenitore.

La AC30 ha l'emulazione del VOX AC30

La TWIN l'emulatore del Fender Twin Reverb (vi eì infatti la regolazione del reverbero)

La LEAD l'emulazione di un Marshall

Sul sito della VOX puoi ascoltare i sample delle varie cuffie.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...