Jump to content
Gibson Brands Forums

Acquisto Les Paul: Standard o Traditional?

kekko77

Recommended Posts

Salve a tutti devo acquistare una Les Paul e l'imbarazzo della scelta è evidente.

Premetto che non sono un chitarrista esperto ma le basi non mi mancano e credo che sia arrivato il momento di regalarmi un sogno chiamato Les Paul.

Siccome non conosco a fondo il mondo Les Paul ma ho provato in negozio alcuni modelli, sono rimasto colpito in particolare dalla Traditional e dalla Standard.

Qualcuno di voi le possiede?

Mi è sembrato che i '57 classic della traditional abbiano un suono più "caldo" e direi "corposo".

Secondo voi influisce anche il fatto che quel modello non abbia le camere all'interno del corpo?

Io amo suonare sia il classic rock (led zeppellin, deep purple, hendrix ecc..) che quello più moderno (guns,acdc,van halen..).

Mi piace il blues ma sono cresciuto ascoltando anche l'heavy metal (ho una ibanez per quello).

Suono da solo a casa per il solo piacere di farlo e ho un semplice Mustang III come ampli, ma comprerei qualcosa di "più serio" appena possibile, tipo un Vox valvolare o un marshall o un fender..

Cosa mi consigliate: Traditional o Standard? Ho letto in giro che alcuni son rimasti "delusi" dalla standard.

Voialtri che ne pensate?

Grazie!!!

... innanzi tutto ciao e benvenuto!

... se come scrivi hai già avuto modo di provarle entrambe in negozio e la Traditional ti ha colpito di più per il "calore" del suono direi che hai praticamente già per le mani (o meglio, per le dita) la tua risposta! [biggrin]

Ciao e benvenuto anche da parte mia ( Francesco immagino ).

Beh gli amici qui sono nel giusto: solo il confronto diretto ( anche fra modelli 'identici' ) può agevolare una scelta consapevole. Quindi sgombra il campo da pregiudizi e idee precostituite e non avere timore di scambiare tre e anche quattro volte le stesse due chitarre fino a quando sei perfettamente convinto di avere trovato quella che secondo te ha un feeling naturale e non sforzato con il tuo modo di suonare, e che soprattutto ti rende 'facile' il tirarne fuori qualcosa. Quando hai quest'ultima sensazione rispetto ad un dato strumento, difficilmente ti sbagli.

Grazie per le vostre opinioni efficaci.

Non essendo un musicista esperto era quello che in qualche modo desideravo sentirmi dire.

Tra qualche settimana sarò a Bologna per lavoro e andrò da Tomassone.. sono professionali e hanno dei prezzi interessanti.

Ci aggiorniamo!

Grazie per le vostre opinioni efficaci.

Non essendo un musicista esperto era quello che in qualche modo desideravo sentirmi dire.

Tra qualche settimana sarò a Bologna per lavoro e andrò da Tomassone.. sono professionali e hanno dei prezzi interessanti.

Ci aggiorniamo!

con tomassone vai sul sicuro. come ti hanno detto glia altri, prova le chitarre (cosa che io non ho potuto fare) e constata tu stesso quella con cui hai più feeling..

buona scelta..

PS

se riesci, da tomassone parla con gianpaolo, a me ha fatto un'ottima impressione: si è dimostrato onesto e disponibile.

anch'io un paio di anni fa le provai tutte e due e mi piacque di più la traditional, la standard però mi sa che ha più varietà di modelli...

alla fine è questione di feeling, provane il più possibile e decidi :D

con tomassone vai sul sicuro. come ti hanno detto glia altri, prova le chitarre (cosa che io non ho potuto fare) e constata tu stesso quella con cui hai più feeling..

buona scelta..

PS

se riesci, da tomassone parla con gianpaolo, a me ha fatto un'ottima impressione: si è dimostrato onesto e disponibile.

Sono d'accordo con te su Giampaolo. Lo scorso anno mi trovai a passare e mi fece un'ottima impressione in quanto a disponibilità.

Ultimamente gli ho chiesto via mail il prezzo della traditional e della standard e mi ha risposto con un papiro!!

A parte la lunga esperienza commerciale sono amanti del loro lavoro e di quello che vendono.

Io sono di Lecce quindi attendo il momento giusto perchè ovviamente andare a Bologna solo per comprare una chitarra sarebbe troppo dispendioso.

Grazie dei consigli [thumbup]

Sono d'accordo con te su Giampaolo. Lo scorso anno mi trovai a passare e mi fece un'ottima impressione in quanto a disponibilità.

Ultimamente gli ho chiesto via mail il prezzo della traditional e della standard e mi ha risposto con un papiro!!

A parte la lunga esperienza commerciale sono amanti del loro lavoro e di quello che vendono.

Io sono di Lecce quindi attendo il momento giusto perchè ovviamente andare a Bologna solo per comprare una chitarra sarebbe troppo dispendioso.

Grazie dei consigli [thumbup]

se non ricordo male avevo trovato un rivenditore, ex dealer gibson a suo dire (non lo era più per via di un intoppo burocratico, così mi scrisse) che aveva un bel pò di gibson, potresti provare li per farti un'idea..il nome era solimeo, o qualcosa di simile..

se guardi sul sito gibson ci sono tutti gli official dealer e puoi magari trovare qualcosa di vicino nel frattempo..

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...