Jump to content
Gibson Brands Forums

Acquisto Les Paul: Standard o Traditional?

kekko77

Recommended Posts

Salve a tutti devo acquistare una Les Paul e l'imbarazzo della scelta è evidente.

Premetto che non sono un chitarrista esperto ma le basi non mi mancano e credo che sia arrivato il momento di regalarmi un sogno chiamato Les Paul.

Siccome non conosco a fondo il mondo Les Paul ma ho provato in negozio alcuni modelli, sono rimasto colpito in particolare dalla Traditional e dalla Standard.

Qualcuno di voi le possiede?

Mi è sembrato che i '57 classic della traditional abbiano un suono più "caldo" e direi "corposo".

Secondo voi influisce anche il fatto che quel modello non abbia le camere all'interno del corpo?

Io amo suonare sia il classic rock (led zeppellin, deep purple, hendrix ecc..) che quello più moderno (guns,acdc,van halen..).

Mi piace il blues ma sono cresciuto ascoltando anche l'heavy metal (ho una ibanez per quello).

Suono da solo a casa per il solo piacere di farlo e ho un semplice Mustang III come ampli, ma comprerei qualcosa di "più serio" appena possibile, tipo un Vox valvolare o un marshall o un fender..

Cosa mi consigliate: Traditional o Standard? Ho letto in giro che alcuni son rimasti "delusi" dalla standard.

Voialtri che ne pensate?

Grazie!!!

... innanzi tutto ciao e benvenuto!

... se come scrivi hai già avuto modo di provarle entrambe in negozio e la Traditional ti ha colpito di più per il "calore" del suono direi che hai praticamente già per le mani (o meglio, per le dita) la tua risposta! [biggrin]

Ciao e benvenuto anche da parte mia ( Francesco immagino ).