Jump to content
Gibson Brands Forums

Dubbio sull'altezza delle corde


Slash80

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un dubbio sull'altezza delle corde: è normale che partendo dal mi basso si avvicinino sempre più al manico, o dovrebbero essere alla stessa distanza? per farvi capire vi metto una foto della regolazione attuale.

 

snc00013p.jpg

 

Si possono abbassare con quella vite o devono rimanere così? Illuminatevi voi.

Link to comment
Share on other sites

se ho capito cosa intendi : si è normale...ed è dovuto al diverso spessore delle corde...infatti il ponte è più basso sui cantini (nel tuo caso mi pare ci sia anche troppa differenza..ma sarebbe da verificare dal vivo)

le viti servono per regolare l'avanzamento delle sellette del ponte e quindi l'intonazione ,non per l'altezza..

se vuoi regolare l'altezza delle corde sulla tastiera agisci sui perni del ponte.. oltre che sulla curvatura del manico

 

ps i fattori da tenere presenti sono molti nel setup, quindi se vuoi apportare modifiche ma non sai come fare rivolgiti ad un liutaio

Link to comment
Share on other sites

Io non sono espertissimo, ma mi sembra che la distanza tra le corde e la tastiera sia troppa. Può darsi che mi sbagli però te l'ho detto non è che me ne intenda molto (suono da poco), magari mi conviene farla vedere a qualcuno...

Link to comment
Share on other sites

...ok...

prima verifica l'action del MI basso al 12° tasto pigiando la corda alle estremità del manico......se è uguale o inferiore a 2mm è ok...così come la curvatura del manico

se tutto ok puoi provare a dare un giro in senso orario alla ghiera relativa e vedere ..tanto non succede nulla di chè..abbassi un pelo dalla parte dei bassi e provi prima corda a vuoto e poi suonando...se frigge (rumore metallico della corda contro i tasti) hai esagerato e torni un po' indietro.. senò vai avanti finche l'altezza ti aggrada

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...