Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiuto a trovar il suono giusto!!!


20max20

Recommended Posts

Eccomi qua di nuovo gente!!!

E son di nuovo qua per romper a tutti e chiedere il vostro parere/aiuto!

 

Allora…son felice possessore di due gibson les paul classic (una del 93 credo, heritage cherry, l’altra del 05, lite brust) e le faccio suonare attraverso la mia Marshall JCM2000 TSL 100 [mai scelta.. regalo a sorpresa di TUTTI i parenti per i miei 18 anni]. I generi che mi diverto a suonare sono lo street rock e il blues.

 

Ora arrivo al dunque: con le due chitarre, che differiscono soprattutto per il fatto che la più vecchia ha il corpo in pezzo unico e l’altra in due pezzi, spazio su una gamma abbastanza ampia di suoni, essendo la “vecchia” più pastosa e scura e la “giovane” più definita e brillante; l’ampli ho imparato ad usarlo bene e ho tirato fuori molti suoni davvero decenti, giocando di fino sui potenziometri e buttando giù i muri di casa mia col volume.

 

Però..c’è sempre un però..maledetto sto però.. il fatto è che io son davvero innamorato della distorsione “zanzarosa” ma anche del timbro caldo e vintage non troppo saturato… se dovessi prendere un suono molto vicino a quello che piace a me direi quello “stridulo” di Slash su Out Ta Get Me che però strizza l’occhio a quello di Angus su High Way To Hell.

Bene…con la mia strumentazione ho il suono che voglio diciamo dalla corda del re in su.. praticamente tutti i tasti [anche se il re e il sol dal 15esimo in poi non proprio] MA IL VERO PROBLEMA SONO I PRIMI 7 TASTI DELLE CORDE LA E MI. Qui proprio non ci siamo..il suono è devvero troppo “secco”..soprattutto ad alto volume..non ci sono quelle belle ondate di armoniche che ti investono..il zanzaroso non arriva..il suono di colpo è freddo e secco..eppure le chitarre suonano, da spente, benissimo su quei tasti..ma una volta attaccate all’ampli niente da fare..secco..

La mia regolazione alla fine sull’ampli devo dire che è spinta sugli alti [Presence 4, Bass 3, Middle 2, Treble 8, Gain 6] ma anche aumentando i bassi non ho il suono giusto su quelle corde..e mi si “ingolfa” il suono in generale!

 

Ora..come risolvere il problema?!?! Le “PAZZIE” che potrei fare secondo me son le seguenti:

 

1) Cambiare i pick up alle chitarre a passare ai 57 classic e veder cosa succede

 

2) Cambiare la testata con una Marshall Slash Signature e veder cosa succede

 

3) Passare da corde 010 a 011 e veder cosa succede

 

4) Varie combinazioni delle prime 3

 

Voi che dite? A cosa vado in contro? Potrei far altro? Help!

Link to comment
Share on other sites

....... ciao max....

 

mm.. nn saprei da dove cominciare, ma tutto quello che ti dico sinceramente nn te la prendere ma nn coinciderà con quel che dici te... Nn capisco varie cose...

 

Out ta get me.. Appetite for destruction... e Hight way to Hell potrebbero avere una base in comune.... ma se tu vuoi un suono.... "zanzaroso" e poi mi parli di quelle 2 canzoni ed in generale di Slash ed Angus.... allora associamo un suono al "zanzaroso" praticamente... OPPOSTO..

 

hai mai provato ad attaccare la chitarra ad un mixer direttamente? Quello penso sia un zanzaroso... (nel caso + estremo) Angus e Slash hanno un suono.. tipicamente Hard Rock.. (Slash quello vecchio e nn dei Velvet Revolver).

E' quello che si pensa quando uno ha in mente l'associazione Gibson Les Paul o Sg e Marshall x far rock.

 

Altro punto... Loro usano entrambi i top Marshall.. ovvero jcm800 x Slash (al tempo di out ta get me non aveva lo Slash signature) ed il Plexi x quel che sò Angus.. ma se nn usa sempre il plexi cmq... x il suono che ho sentito che ha quasi sempre... nn potrebbe essere oltre il jcm800... Tu hai un jcm2000... che è quel che definirei.. ZANZAROSO.. quindi magari potrebbe essere l'ampli... e sostituirlo con il jcm Slash Signature che è semplicemente un jcm800 con valvole cambiate... è avere suoni totalmente diversi ... A questo punto mi sorge il dubbio che tu nn abbia mai provato e quindi reso conto... di cosa è un jcm800.. e quindi nn aver scoperto.. un mondo... parallelo.. ;)

 

Ultimo punto... PENSO.... e dico penso.. xchè con il jcm2000.. ho avuto a che fare 2 minuti e poi son dovuto scappare via di corsa... imprecando contro la marshall x qualche oretta buona...xchè sennò lo spaccavo in testa al venditore...... Che se metti le regolazioni che hai detto.. (sopratutto i medi a 2) ottieni quasi un suono da new metal... Sicuramente + facilino da suonare... ma stai preparando l'ampli a farsi "stoppare" dal palmo della mano e ad avere suoni compressi e un pò + finti......

 

Morale.... 1) scusa se ti ho offeso l'ampli... che è anche un regalo quindi.. mi spiace.. nn te la prendere, ma ti dico la mia, altrimenti che ci stiamo a fare?? ;)

 

2) Prova a settare bassi a 5 orientativamente.... medi a 6...7.. ed alti a ...4...5...6... gain a ... 4..5..6.. e suonaci... PER UN BEL PO.. ANCHE CONTRO VOGLIA.... pausa... poi.. RISUONA ANCORA IN QUEL MODO.... nn ti far prendere dal suono che immediatamente senti.. xchè sicuramente è + .. "crudo" ed all'inizio puoi trovartici male xchè strilla di + sui medi e ti risalta un pò anche le sbavature...

 

3) Io mi sentirei di sconsigliarti vivamente di cambiare pickup .. ed il problema tantomeno sta nelle corde... Prova altri ampli... e se vuoi il suono di Angus o Slash... NON TOGLIERE MEDI xchè ce ne sono sicuramente... Io con le tue regolazioni NON SOLO IN UN AMPLI... MA IN TANTI... (quindi penso sia cosi x tutti) ci faccio i metallica... gli Skid Row.. Zakk.. ecc... x il rock blues... i medi ci sono e molti di solito.. al limite nn ci sono tantissimi alti... quello poi dipende da ampli ad ampli se metterli a 4..5...6.... Ma il suono rock blues... lo chiamo in tutti i modi.. tranne che ZANZAROSO...

 

Spero di esserti stato minimamente d'aiuto... fa sapere.. ciauzz

Link to comment
Share on other sites

Si Nitronory..assolutamente chiaro..in effetti forse ho capito il gap linguistico...penso che il tuo "zanzaroso" sia il mio "sega elettrica" [urendo]..e il mio "zanzaroso" sia il tuo "distorto" ;)

me so' spiegà mal!

Tu sei appassionato di Slash credo quanto e più di me..per capirci meglio..hai presente la sua ritmica su 14 years? quando fa la strofa suona note singole e ogniuna di loro è un sacco..boh..ce..un sacco ecco..e poi quando apre sul ritornello..quando fa il re maggiore suonato tutto tutto le senti tutte bene le corde che tocca..ecco...a me il ritornello suona uguale..giuro..ma la strofa col piffero!!! Trovare il suono bello per l'intro di sweet child, paradossalmente, con il JCM2000 non è un problema [in generale..è un ampli che davvero ti fa impazzire perchè è per i metallari e lo odio, maledetti i miei parenti che non mi han chiesto niente quella volta, però se lo conosci riesci a fregarlo e tirar fuori dei bei suoni rock] ma il glissato iniziale di out ta get me non lo si riesce a fare mai..non suona così! L'intro di get in the ring si..ma il main riff di rocket queen no...spero di aver reso di più l'idea ;)

 

per i medi..davvero..sarà un difetto delle mie due chitarre che ne hanno un botto ma ti giuro che ce ne sono a pacchi..ormai è famosa la frase che tutti i fonici mi fanno ai live "scusa ma non è che potresti togliere tutti quei medi che hai"...e a manco de 2 dove vado!?!?!

Per un periodo ho usato Presence 2, Bass 4, Middle 5, Treble 8 e Gain 4..bel suono anche quello, sapore più vintage se vogliamo..ma alla fine il problema rimaneva!

 

Io sono sicuro, come te, che sia un problema di amplificatore. La JCM800 l'ho provata eccome..tante tante tante volte..però manca un pochino di spinta..credo davvero che sia un grande ampli ma da suonare a volumi improponibili per me...un mio amico invece ha una JCM800 diversa [non mi chiedere il modello che non so] dove praticamente ha il potenziometro "sensitive" [che credo sia il pre su quella] che non va da 1-10 ma da 1-20 e ha due master volume per due canali..ecco..la sto provando in questi giorni e boh..mi sembra che ci voglia del gran tempo anche li per tirar fuori un bel suono. Mi ero orientato sulla slash solo perchè mi pare che rispetto alle 800 ci sia una cosa tipo di poter avere due canali in qualche modo...vabbè non l'ho ancora mai provata ma mi ispirava ecco..

 

Per i pick up..beh..boh..a me piacciono quelli che ho ma è anche vero che non ne ho mai provati altri..l'altro giorno ho provato una SG reissue 61 e la LP traditional (che montano i 57 entrambi giusto?) e non so...ma il brividino c'è stato..allora mi son detto..perchè non provarli?

Link to comment
Share on other sites

Mi studio bene il tuo post... con le canzoni e cerco di capire precisamente che senti... poi ti rispondo... ma premetto subito.... : Lo sai come registrano a certi livelli vero max?? Sai che x fare un solo riff delle volte ci mettono 8 ...10...12 chitarre.. con altrettanti ampli differenti... e quindi un semplice riff che senti di un chitarrista ha sotto... 4..5..6...8..10 tracce di chitarra x "pomparlo" all'inverosimile? Ovviamente lasciano sopra a tutte il suono che serve.. Es. magari Slash ha suonato con una fender ed una es anche un certo riff e con vox e fender ampli... ma certamente sopra a tutti ci sarà il marshall e la Gibson messi a volume da coprire cmq le altre tracce ... io di solito mi fermo a sentire una canzone.... un solo... ma nn un riff o 4 note di attacco di una strofa o ritornello.. xchè appunto x il + delle volte.. quelle note nn saranno mai "normali" xchè x dare + attacco e botta... usano sti "escamotage" Io farei + distinzione generale.. Slash Appetite for destruction.. Slash use your illusion.. Slash Snakepit ain't life grand (molto effettato) e Slash velvet revolver... (sicuramente anche roba digitale.... nel primo e secondo) e.. sul secondo invece... tante tante tante tante chitarre e ampli diversi... ma nn nascoste... proprio a ricerca di suoni tra una canzone ed un altra... (molto molto curato sotto quel punto di vista... mai sentito un cd con suoni di chitarre così vari) .... ma poi musicalmente è un rock western... bohh... xò questo è un altro discorso.. eheheh...

 

Ti faccio sapere appena riesco a... "studiare" .. :))

Link to comment
Share on other sites

..si si..ti sei spiegato..e anche se magari a parole sembro un cialtrone conosco molto bene il campo della "registrazione musicale" [ho un caro amico che fa il fonico a roma a..mm..come cazzo si chiama..studio di ripetta? può essere?vabbè ha registrato varie cose carine e ho visto come fanno..che poi detto tra noi a me non è che piace tanto che facciano tutto sto casino..son più per le cose semplici e dirette]..io stesso in studio uso quei trucchetti per aver dei suoni davvero decenti [ultimo disco registrato per dire avevo la JCM 2000 in stereo su due casse marshall diverse, una vintage e l'altra una 1960 lead 900 normale, e per di più la chitarra era mandata a due ampli..l'altro era il mio vecchio valvestate 8080..combinazione di suoni/chitarre a manetta e riregitrazioni pure]..ciò non toglie che cmq secondo me "l'impronta" del suono che cerco esiste..non è quello che ho adesso con il mio ampli..ed è a cavallo tra Appetite e l'Illusion, più verso il primo e però un pochino ino ino più corposo..

 

..cmq grazie mille per l'aiuto..ho visto un paio dei tuoi video..niente male Nitronory..niente male..

 

 

[e..detto tra noi e in silenzio..ma tanto silenzio..su Hendrix ti straquoto!!! ahahahah!!!]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...