Jump to content
Gibson Brands Forums

Cambio pick up e sonorità


Stubby93

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Sento l'esigenza di modificare il suono della mia les paul, cerco un suono più acuto, brillante... meno chiuso.. ma allo stesso tempo con un attacco presente e un suono graffiato, non limpido da pu attivo..

La les paul è il modello 2002, una delle utime della produzione, infatti porta l'anno "2008".. monta burstbucker pro e corde 0.11.

Per "aprire" leggermente il suono avevo intenzione di togliere la cover ad entrambi i pu.. e poi, se non bastasse, optare per un cambio di pick up..

Potete farmi una panoramica dei pick up più adatti da montare? E se li splittassi?

 

Avevo anche in mente un cambio di scanalatura di corde.. magari mantenere i bassi 0.52 e diminuire lo spessore delle prime tre corde, anche di molto, ad esempio 0.9.. ma dovrei risettare tutto per provare.. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 50
  • Created
  • Last Reply
Buongiorno a tutti' date='

Sento l'esigenza di modificare il suono della mia les paul, cerco un suono più acuto, brillante... meno chiuso.. ma allo stesso tempo con un attacco presente e un suono graffiato, non limpido da pu attivo.. [/quote']

 

Premesso che, a mio avviso, per cambiare suono bisognerebbe cambiare chitarra perché la Les Paul è così ed il suo suono è quello storicamente, io ti consiglio un Seymour Duncan SH-5 al ponte ed un APH-1 al manico.

Link to comment
Share on other sites

Premesso che' date=' a mio avviso, per cambiare suono bisognerebbe cambiare chitarra perché la Les Paul è così ed il suo suono è quello storicamente, io ti consiglio un Seymour Duncan SH-5 al ponte ed un APH-1 al manico.[/quote']

quelli che tu consigli sono ottimi ma non rispecchiano le sue richieste...

Link to comment
Share on other sites

Premesso che' date=' a mio avviso, per cambiare suono bisognerebbe cambiare chitarra perché la Les Paul è così ed il suo suono è quello storicamente, io ti consiglio un Seymour Duncan SH-5 al ponte ed un APH-1 al manico.[/quote']

 

La chitarra va bene.. voglio darle un suono un pò più alla malmsteen ma con la robustezza di una les paul, per intenderci..

Link to comment
Share on other sites

La chitarra va bene.. voglio darle un suono un pò più alla malmsteen ma con la robustezza di una les paul' date=' per intenderci.. [/quote']

 

mmmm

 

un timbro fenderiano su una les paul... buona fortuna [biggrin]

 

a parte gli scherzi... un pu montato su una ibanez per esempio montato su una les paul ha una timbrica e una risposta diversa...

 

quoto ancora a questo punto bongano... l'idea di provare un altra chitarra...

Link to comment
Share on other sites

purtroppo.. malmsteen usa dei single coil signature .. DiMarzio YJM ... ora ha cambiato marca ma non ricordo qual'è ma son sempre uguali...

con un humbucker difficilmente avrai lo stesso suono .. forse splittando una bobina e trovando un humbucker che si avvicini a quelle caratteristiche splittato.. poi altra cosa.. ( dato che malmsteen l'ho studiato per anni ) .. col manico gibson auguri a farle quelle robe...

Link to comment
Share on other sites

mmmm

 

un timbro fenderiano su una les paul... buona fortuna [cool]

 

a parte gli scherzi... un pu montato su una ibanez per esempio montato su una les paul ha una timbrica e una risposta diversa...

 

quoto ancora a questo punto bongano... l'idea di provare un altra chitarra...

 

Ma non cerco un timbro fenderiano XD Voglio un suono più alla Malmsteen, non il suo suono.. Altrimenti mi sarei buttato su una stratocaster.. Voglio aumentare di più l'attacco, voglio avvicinarmi a quei suoni e non avere una fender.. Poi il manico a me piace.. Suono tranquillamente ad alta velocità,anzi.. Mi trovo benissimo perché il manico é più corto e compatto.. Il suono che cerco si può raggiungere.. Già con gli alnico pro di slash l'attacco e le sonorità cambiano parecchio..

Link to comment
Share on other sites

Ma non cerco un timbro fenderiano XD Voglio un suono più alla Malmsteen' date=' non il suo suono.. Altrimenti mi sarei buttato su una stratocaster.. Voglio aumentare di più l'attacco, voglio avvicinarmi a quei suoni e non avere una fender.. Poi il manico a me piace.. Suono tranquillamente ad alta velocità,anzi.. Mi trovo benissimo perché il manico é più corto e compatto.. Il suono che cerco si può raggiungere.. Già con gli alnico pro di slash l'attacco e le sonorità cambiano parecchio.. [/quote']

 

ti consiglio di orientarti allora sui di marzio oppure il jb S duncan.

Link to comment
Share on other sites

Ok.. E l'idea di splittare una bobina? Qualcuno l'ha provato sulla propria chitarra?

 

Sì, ma non su una Gibson.

Il suono si affina di molto. Troppo.

Secondo me dovresti provare l'accoppiata che ti ho suggerito.

Sì, come dice Jigsaw puoi sostiruire l'SH-5 con l'SH-2 al ponte, addolcisci un po', ma la strada da seguire è quella.

Link to comment
Share on other sites

Sì' date=' ma non su una Gibson.

Il suono si affina di molto. Troppo.

Secondo me dovresti provare l'accoppiata che ti ho suggerito.

Sì, come dice Jigsaw puoi sostiruire l'SH-5 con l'SH-2 al ponte, addolcisci un po', ma la strada da seguire è quella.[/quote']

 

Mmm visto che non sono pratico.. Provare vorrebbe dire togliere le cover e saldare i nuovi pu, confrontare con quello di prima e se non va bene risaldare gli originali?

Link to comment
Share on other sites

Mmm visto che non sono pratico.. Provare vorrebbe dire togliere le cover e saldare i nuovi pu' date=' confrontare con quello di prima e se non va bene risaldare gli originali?

[/quote']

 

O saldare o fissare i fili provvisoriamente con del nastro.

Non necessariamente devi rimuovere le cover ai pickup esistenti.

Hai ascoltato i sample che ti ho linkato al sito di Seymour Duncan?

Link to comment
Share on other sites

no devi avere un pick up con 4 cavi.. montare un potenziometro push pull .. in questo modo hai il pick up normale e col potenziometro alzandolo splitti l'humbucker

 

mmm non avevo preso in considerazione il potenziometro push pull... Mi permette di splittare il suono avendo due humbuckers installati... mmm..

Link to comment
Share on other sites

O saldare o fissare i fili provvisoriamente con del nastro.

Non necessariamente devi rimuovere le cover ai pickup esistenti.

Hai ascoltato i sample che ti ho linkato al sito di Seymour Duncan?

 

Ok.. Non li ho ascoltati perché sono connesso tramite cellulare, e il link non mi appare proprio .-.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...