Jump to content
Gibson Brands Forums

Marshall Black Jubilee 2558


freder

Recommended Posts

Ciao a tutti i membri del forum,ancora una volta scrivo per chiedere informazioni e chiarimenti a voi che fino ad adesso mi avete sempre aiutato con risposte chiare ed esaudienti.

Questa volta però si tratta di un ampli,che è in mio possesso da qualche mese se non quasi un anno ormai ed è sempre stato un po' la mia "idea di sound" in coppia con una bella les Paul.

Sto parlando di un Marshall Silver Jubilee 2558 combo 2x12 ma nella misteriosa (o almeno per me) versione Black.

Quando l'ho provato per la prima volta collegandoci la mia Lp Classic e iniziando a suonare qualche riff ho capito di aver trovato l'amplificatore che di certo non rivenderò mai più..[rolleyes]

Comunque...dopo qualche ricerca online ho letto che nel 1987 hanno prodotto la serie Silver Jubilee nella sua classica colorazione Silver mentre dal 1988 al 1989 dopo le tante richieste in casa Marshall hanno continuato a produrre la serie ma in versione nera.

Tra l'altro ho recentemente visto un video di un RigRundown di Bonamassa dove si notano due testate Black Jubilee 2555 tra i sui molti ampli utilizzati in tour..

Al momento dell'acquisto il precedente proprietario mi aveva detto che era datato 1988 ma dopo alcune ricerche mi è sorto qualche dubbio perché nel seriale è presente la lettera X che dovrebbe indicare l'annata 1989 ma non ricordo dove avevo letto questa cosa...quindi colgo l'occasione per chiedere a voi chiarimenti riguardo ai codici per datare gli ampli di quegli anni..[rolleyes]

Mi piacerebbe inoltre saperne un po' di più su questa "misteriosa" serie,ad esempio se la versione Black è uguale in tutto e per tutto alla più classica versione Silver o se magari ci sono differenze tra le due ed eventualmente quali...magari c'è qualcuno tra di voi che ha avuto anche modo di confrontarle e sarebbe curioso sentire pareri a riguardo...

In ogni caso vi ringrazio come sempre per l'aiuto!!

post-68571-025487000 1457732018_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao, è un bell'ampli ...avevo la versione testata ..la small 2553, hai già detto tutto ..nata come Anniversario nel 1987.

 

Versioni testata 2555 100w 2550 50w 2553 50 watt small head

Combi 2554 1X12 2558 2X12 ...le casse non le ricorde 2556 differenziate per A & B

 

Oggi 2555X la reissue da 100w

 

Sono ricercati oltre che per il sound per via del collezionismo, avendo la livrea grigia ...dall' 88' all'89 escono fuori le cosiddette black jubilee ovvero standardizzano la livrea e ne migliorano qualconsina a livello di componenti ma poca roba, le nere suonano leggermente più chiare rispetto alle Silver.

 

Ne fecero anche una versione per il riccioluto Slash ...2555SL che rispetto alla black jubilee cambiano solo i caratteri delle scritte POT sul pannello e il logo slash.

 

Una volta uno che suonava MESA sentendo la 2555 di un amico esordì dicendo ..." niente i marshall non fanno per me hanno sempre pochi bassi "

La 2555 è la testata marshall più scura ...[biggrin].

 

 

Si parla di versioni meno spinte (ma vale solo per le SIlver) per i modelli con S/N sotto il 5000 se non erro ...(5000 ??? meno male che era limited [biggrin])

Link to comment
Share on other sites

grazie mille per la risposta!

Non avendo mai provato la versione Silver del 1987 ero curioso di sapere se effettivamente erano proprio uguali oppure cambiava qualcosa a livello sonoro...semplice curiosità!Ora ho comunque le idee più chiare [rolleyes]

Ho visto anche che hanno fatto le Reissue ma non ho ancora avuto la possibilità di provarne una,anche se ho letto sui vari forum soprattutto note positive.

Rimarrò comunque fedele al mio "spezza schiena" anche se poi una volta che premo lo switch su "ON" mi fa dimenticare tutte le pene del trasporto... [biggrin] grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

grazie mille per la risposta!

Non avendo mai provato la versione Silver del 1987 ero curioso di sapere se effettivamente erano proprio uguali oppure cambiava qualcosa a livello sonoro...semplice curiosità!Ora ho comunque le idee più chiare [rolleyes]

Ho visto anche che hanno fatto le Reissue ma non ho ancora avuto la possibilità di provarne una,anche se ho letto sui vari forum soprattutto note positive.

Rimarrò comunque fedele al mio "spezza schiena" anche se poi una volta che premo lo switch su "ON" mi fa dimenticare tutte le pene del trasporto... [biggrin] grazie ancora!

 

 

Si sono identiche cambia nulla tra Silver e black jubilee ....la pasta è identica ..la nera ha solo un po' di amorniche un po' più chiare ma nulla di che.

 

Con un amico avevamo fatto un video 2555 VS 2555X postato sul tubo di cui sotto ti metto il link, la differenza è che la reissue sembra più chiara ma poi successivamente nel video abbasso il presence e la differenza risulta quasi minima.

 

Addirittura qualcuno ci ha detto che preferisce la reissue sentendola un pochino più moderna in ogni caso a mio avviso dagli 90' e la prima cosa decente in fatto di maste volume fatto da marshall difatti io mi ero fermato alle 900 monocanali.

 

In ogni caso marshall (genialata era ora) ha tirato fuori una mini Jubilee da 20 watt ma non ho ancora idea di come suoni in quanto i modelli presentati al namm in genere arrivano verso maggio in Italia.

 

Il video è questo (alla fine del video suona anche una 2553 black jubilee):

 

http://www.youtube.com/watch?v=3TnRwvlw3go

Link to comment
Share on other sites

grazie mille per la risposta!

Non avendo mai provato la versione Silver del 1987 ero curioso di sapere se effettivamente erano proprio uguali oppure cambiava qualcosa a livello sonoro...semplice curiosità!Ora ho comunque le idee più chiare [rolleyes]

Ho visto anche che hanno fatto le Reissue ma non ho ancora avuto la possibilità di provarne una,anche se ho letto sui vari forum soprattutto note positive.

Rimarrò comunque fedele al mio "spezza schiena" anche se poi una volta che premo lo switch su "ON" mi fa dimenticare tutte le pene del trasporto... [biggrin] grazie ancora!

 

 

Si sono identiche cambia nulla tra Silver e black jubilee ....la pasta è identica ..la nera ha solo un po' di amorniche un po' più chiare ma nulla di che.

 

Con un amico avevamo fatto un video 2555 VS 2555X postato sul tubo di cui sotto ti metto il link, la differenza è che la reissue sembra più chiara ma poi successivamente nel video abbasso il presence e la differenza diminuisce ma c'è.

 

Addirittura qualcuno ci ha detto che preferisce la reissue sentendola un pochino più moderna in ogni caso a mio avviso dagli 90' e la prima cosa decente in fatto di maste volume fatto da marshall difatti io mi ero fermato alle 900 monocanali.

 

In ogni caso marshall (genialata era ora) ha tirato fuori una mini Jubilee da 20 watt ma non ho ancora idea di come suoni in quanto i modelli presentati al namm in genere arrivano verso maggio in Italia.

 

Il video è questo:

 

Link to comment
Share on other sites

Video visto con piacere!

Ho visto anche le due nuove mini versioni Jubilee,la testata e se non sbaglio anche un piccolo combo...sicuramente hanno fatto bene a dare un po' più di credito a questo,a mio parere, stupendo amplificatore nelle sue varie versioni [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...