Jump to content
Gibson Brands Forums
Sign in to follow this  
Il Magnifico

Con la SG “Les Paul” Special il Custom Shop ha commesso un errore storico?

Recommended Posts

Non ho mai visto una Gibson Sg Special LES PAUL prodotta tra il 1961 ed il 1966 (anno di introduzione del battipenna largo), e voi?

Posseggo una Gibson Special Vos del Custom Shop del 2010 di una bellissima finitura Alpine White con due fantastici P90. La chitarra fornita dei cartellini Historic Reissue, per la presenza del ponte wrap around inclinato (con interasse inclinato rispetto all’asse delle corde) e per l’assenza del sistema vibrato dovrebbe essere una riedizione della SG Special prodotta tra il 1961 ed inizio 1963. Allego link con fotografie e descrizione in italiano: https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-custom-sg-les-paul-special-vos-2010-alpine-white-historic-collection_id6256775.html

Durante il triennio 1961-1963 in casa Gibson sono apparse le prime SG correttamente denominate SG Les Paul Custom (3 pickup), SG Les Paul Standard (con sistema vibrato side to side) ed SG Les Paul Junior (1 P90) ed SG Special. Dal 1963 è scomparso il nome Les Paul e si è passati dal vibrato Side to side al modello Maestro.

Vorrei evidenziare che dal 1958 al 1960 è esistita ed in diverse configurazioni (diversa posizione dei P90 rispetto al manico ed al ponte) la Les Paul Special ma non era una SG era una double cutaway (ben altra cosa da una SG). Mai, negli anni ‘60 è stato associato il nome Les Paul alla SG Special (fonte John Bulli Vol II SG Guitars).

Ora sulla mia chitarra SG Special (come in pochissime altre prodotte tra il 2009 ed il 2010) è riportato sia sul truss rod cover che stampigliato sulla paletta il nome Les Paul. Sulla base dei dati storici da me raccolti, l’associare il nome Les Paul ad una SG Special è, a mio parere, un errore storico commesso dal Custom Shop Gibson. Anche Tony Bacon nel suo SG Guitar Book ricordandoci che le SG Special sono stata prodotte dal Custom Shop tra il 2001 ed il 2010 ritiene che la denominazione SG Les Paul Special sia un errore.

Ho chiesto un parere al Service Europe Gibson ma secondo loro sulla mia non è stato commesso nessun errore storico. Sul punto non sono convinto e voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...