Jump to content
Gibson Brands Forums

Differenze Gibson Les Paul studio Ebony 2010 - 2016


claudio rossi

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

 

sono nuovo del forum, dopo anni di Yamaha e Ibanez, mi sto affacciando al mondo Gibson.

Ho sotto mano due Gibson Les Paul Studio Ebony, una del 2010 e una del 2016.

Entrambe in ottimo stato, differenza di prezzo tra le due di circa 150 euro (2016 più costosa) 

Vorrei un consiglio dagli esperti del forum (ed entrare a far parte della famiglia) per capire se e in cosa differiscono i due modelli tra loro.

Inoltre vorrei un consiglio se mantenere i pickup originali o con cosa sostituirli.

 

Thx alot

 

Claudio

Link to comment
Share on other sites

On 11/10/2020 at 4:07 PM, claudio rossi said:

Se posso permettermi prima di decidere in base al costo provale entrambe, ho avuto studio in passato sono chitarre spartane ma hanno tanta sostanza, non so la 2010 ma la 2016 ha sicuramente il "weight relief" che ha trasformato la LP quasi in una semiacustica (ed adesso forse ho esagerato) mentre la 2010 dovrebbe avere solo i cd Swiss Holes con questo  voglio dire che a meno del nome "studio" sono 2 LP completamente differenti tra loro sia come PU che come lavorazione su legni e tastiera e, quindi, il suono cambia tanto. Se vuoi i PU splittabili devi per forza prendere la 2016. Il consiglio banale è quello di prendere la LP che senti "tua" quella che già dal primo accordo ti trasmette sensazioni che le altre chitarre non trasmettono (con le Gibs capita !), poi tutto dipende anche da quello che ti piace (musicalmente) e cosa ci vuoi suonare, ad esempio se sei un fan di Randy Roads la Studio non fa per te hai bisogno di altro, se ti piacciono i Led Zeppellin dovresti aumentare il tiro e prenderti una Standard pre 2005 (ammesso che tu la riesca a trovare).... buona fortuna ... sei entrato in un girone infernale che ti porterà in breve tempo a volere quante più Les Paul possibile ... tutti abbiamo iniziato con la Studio ... (qualcuno anche con la Junior)

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...