Jump to content
Gibson Brands Forums

Acquisto Gibson Explorer Ebony


Maxardi

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono interessato ad acquistare una Explorer Ebony. Sono già possessore di una Les Paul tradizional.

Nell'ultima settimana ho sondato l'offerta sull'usato e mi è sembrata un po' cara ultimamente. Ci sono alcune red cherry, anche molto belle, ma di Ebony poche e mal conciate. Prezzi siamo sui 1250-1400. Meglio andare sul nuovo ? A catalogo ho visto che l'unica nera in produzione attualmente è la 70's Explorer, con il binding sulla tastiera, ma non la trovo nei preordini dei siti, solo in versione white. Sul sito Gibson quella nera è catalogata come esclusiva. 

https://www.gibson.com/en-US/Guitar/USAFF9540/70s-Explorer/Ebony

Molto bella, mi ricorda molto l'explorer blackout, però sono anche 2k €. 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ne ho trovata una usata, del 1995 reissue del 1976, con le meccaniche firmate Gibson. La chitarra si presenta bene, niente botte o graffi. Ma ha detta del proprietario purtroppo presenta due macchiature sulla vernice: una frontale nella zona dove si appoggia il braccio, e un'altra nel retro del body in quanto è rimasto appiccicato il segno di una maglietta lasciata al sole. Non ho ben capito se ha lasciato giù il colore o ha fatto proprio da stampino lasciando il segno del tessuto. Allego le foto. È recuperabile con un po' di polish ? Vale la pena acquistarla ? Prezzo 1300

 

https://ibb.co/t4c3FKc

https://ibb.co/KsgB2gY

https://ibb.co/85DHTCL

https://ibb.co/Fx1ZWn8

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Lascerei stare l'usato... I prezzi sono folli!

Sul nuovo male che ti vada la paghi 1350eu...ragion per cui non rischi strane sorprese. 

Sul nuovo controlla sempre tastiera e nel caso binding ultimamente non sono granché sulla serie USA ma sinceramente nemmeno sui custom shop o signature model

Link to comment
Share on other sites

Altra cosa sull'usato la stampa della maglietta sul retro lo levi con del sapone per i piatti... Un amico era capitato con una strato custom shop e la macchia era ben peggiore più larga e di un bel rosso. 

Per la posizione del braccio del polish dovrebbe bastare ma vatti a fidare... Ma poi ripeto per 50 euro la prendi nuova e immacolata. 

Comunque mi fanno sorridere questi annunci dell'usato vedo palette rotte,  mazzate di ogni genere su body manico e paletta,  strisce graffi di ogni tipo epoi il prezzo dai 50 ai 200 in meno rispetto al nuovo... 

Io voglio prendermi una sg Junior sto aspettando che arrivi in negozio la pago lo stesso prezzo  dell'usato e ho assistenza e garanzia x 2 anni! 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Riparto con questo post in seguito a delle recenti avventure. Ormai disperato nel cercare una Explorer Ebony usata ho deciso di prenderla nuova, peccato che sia ancora più difficile. Ma, su un sito inglese, udite udite, sono riuscito a prendere la versione Ebony della 70s Classic a listino gibson., Introvabile nel resto d'Europa e disponibile solo in US. La pre ordino, pago l'ira di Dio di tasse e finalmente ieri sera la porto a casa. 

Apro la custodia..... Ribrezzo..... Non ci credevo. 

Graffi sul body, colla (cianoacrilica tipo Attack per intenderci) che sguscia fuori dalla tastiera lungo tutto il binding, capotasto martellato e annegato nella colla, tastiera illordata di gocce di colla.... Lo switch dei pickup sembra quello che compri per 1€ su Wish. No dai, non ci credo. Ho già organizzato il reso. Non credo ne prenderò un'altra, non mi fido... Tra l'altro la vernice non è neanche nera, in contro luce tende al blu, ed è finitura poliuretanica o poliestere, non è assolutamente nitro. Ho una LP del 2011 e quella si che "profuma" di nitro. Ma sono tutte così le Gibson di oggi??

 

IMG-20221012-213642919.jpgIMG-20221012-213612064.jpgIMG-20221012-213525870.jpgIMG-20221012-194907299.jpgIMG-20221012-194839691.jpgIMG-20221012-194823822.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites

Eh purtroppo bisogna stare attenti.. Io trovo questi difetti nei vari negozi e le lascio appese al muro... Tra l'altro dopo mesi continuano a restare appese perché la gente non è stupida. 

Detto questo io 2 chitarre come già detto riportate indietro proprio per i difetti che descrivi ma in genere sono sulle tastiere. 

Ma la domanda ovvia è: esiste un controllo qualità?  Hanno problemi di vista... Unica cosa che posso fare da qui visto che in USA l'assistenza sanitaria non è gratuita è pagare una visita oculistica a tutti a partire dal management... 

Un conto vendere come b stock ma qui forse ci sono altri problemi... Io sono mesi che lo dico e difatti non ne compro possono proprio tenersele strette... Sto guardando altri marchi... 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...