Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul nuove = non ci capisco più niente


Guest Zakk Stripy

Recommended Posts

Guest Slash_II

allora, partiamo dall'inizio (xD), la gibson attualmente di les paul di serie fa la studio, la standard 08, la traditional e la traditional pro, come ben sappiamo la studio è la + snobbata (ma è comunque una gran chitarra, fatto sta che forse me la piglio) e ha le solite caratteristiche les paul (top in acero, corpo in mogano, pickup non mi ricordo quali dato che ogni giorno c'è chi sbuca fuori con pu diversi, manico 50', tastiera in palissandro e niente binding)

fireburst_gold_studio_002.jpg

Poi c'è la standard 08' che come tutti ben sappiamo ha le famose camere tonali che arrotondano il suono e alleggeriscono il peso dello strumento (il mio maestro dice che una volta erano fatte così, sarà vero?), non ha il battipenna pre montato (grazie a dio!) ha un top un po' fiammato un po' plain (dipende quale vai a provare), i pickup burstbucker pro, le grover autobloccanti, e i contatti dei potenziometri in oro (quindi niente ossidazione = suono + pulito senza fischi nè niente), il manico assimetrico con un tenone + grande e ha il ponte Tone Pros TOM.

2008-les-paul-standard-deta-471-100-460-70.jpg

Gibson-Les-Paul-Standard-2008-Heritage-Cherry-Sunburst.jpg

Arriva il turno della traditional che riprende le les paul anni 80', il manico è un 60' slim, il top è fatto da una fiammatissima tavola in acero AA, chiavette vintage style, ponte standard, battipenna (d'oh!!), pickup 57' classic e 57' classic plus e, come le standard vecchio tipo, ha i famosi 9 buchi di alleggerimento.

trad_honey.jpg

Ecco che arriviamo a quella "strana" la traditional pro, questa chitarra unisce l'innovazione della std 08 alla traditional, allora, monta pickup burstbucker 3 o pro al ponte e 57' classic al manico, manico 60' slim, ponte Tone Pros TOM, top in acero leggermente fiammato con finitura gloss e il retro della chitarra è tutto in satin finish.

img0566l.jpg

 

quali tra queste vi prendereste? ovviamente parlando ipoteticamente, e quali consigliate? io sono battuto tra la studio in fireburst finish, la std 08' e la traditional pro, ovviamente avendo i soldi prenderei la 08' che bè, stando a quello che si dice in giro non fa poi così schifo, volevo la traditional pro, ma la finitura satin non mi piace molto (anche se è solo per il retro) anche perchè ho gà la futura con il manico in satin finish e anche se è comodo uno verniciato con il lucido fa un altro effetto...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
ma ogni giorno ti svegli con l'idea di comprare na chitarra diversa??

no, ce le avevo già in mente ma prima mancavano i soldi, ora mi mancano 300-400€ per la traditional pro (1480€), perchè i soldi per la studio fireburst cel'ho, devo decidere prima del 19, sarebbe meglio un bel po' prima, così tolgo le cover ai pu...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
apriamo le scommesse su che chitarra tira fuori domani splash che vorrebbe comprarsi [laugh]

 

ma pigliati un'ampli degno di chiamarsi tale così le chitarre le senti per davvero .. non con l'ampli dell'uovo di pasqua..

 

ma io a casa suono in acustico (con l'elettrica, ma vabbè...), di ampli uso solo quello della sala prove o mi attacco alla mixer e quindi alle casse con il distorsore a scuola, e ora, eheh, arriva il vox xD (a scuola dico)

Link to comment
Share on other sites

alla sua età ero messo molto meglio credimi .. se mi interessava una chitarra la provavo ed eventualmente la compravo ..

 

non so se sai i suoi precedenti di cosa ha detto e fatto qua... magari capiresti perchè agiamo così

 

 

Mi avete già risposto così....fermo restando che non voglio fare l'avvocato di nessuno, ma tutti possono sbagliare, l'intelligenza stà nel saper andare avanti.

 

Almeno Slash è interessato alla musica, agli strumenti....i ragazzi di oggi sono interessati solo alle scarpe dell'ultima moda o ad Amici di Maria De Filippi....

Link to comment
Share on other sites

beh tieni conto che lui " prende " le chitarre solo per fare il figo con gli amici...

 

 

....dal mio punto di vista meglio che faccia il figo così che non in altri modi....magari pestando qualche coetaneo solo per dimostrare di essere più forte (ho estremizzato, ma solo per far capire come la penso)

Link to comment
Share on other sites

....dal mio punto di vista meglio che faccia il figo così che non in altri modi....magari pestando qualche coetaneo solo per dimostrare di essere più forte (ho estremizzato' date=' ma solo per far capire come la penso)[/quote']

 

roger, dimmi:

 

che bisogno c'è di aprire una discussione in cui vengono mostrate le differenze fra 3 modelli di Les Paul di cui abbiamo già parlato e riparlato (il tasto CERCA non è velenoso) e, per di più, in cui ci sono scritte cose inesatte con pareri personali inutili e un titolo così?

 

Il cambiare idea ci sta anche, è normale, ma non ogni due giorni, a dir molto :-k

Link to comment
Share on other sites

roger' date=' dimmi:

 

che bisogno c'è di aprire una discussione in cui vengono mostrate le differenze fra 3 modelli di Les Paul di cui abbiamo già parlato e riparlato (il tasto CERCA non è velenoso) e, per di più, in cui ci sono scritte cose inesatte con pareri personali inutili e un titolo così?

 

Il cambiare idea ci sta anche, è normale, ma non ogni due giorni, a dir molto [bored]

 

 

Ma dai, non stiamo ad aspettarlo sempre al varco!!! E poi se non ci fosse Slash che apre un Post ogni due minuti, sai che Palle!!!!!!:-k

Link to comment
Share on other sites

Ma dai' date=' non stiamo ad aspettarlo sempre al varco!!! E poi se non ci fosse Slash che apre un Post ogni due minuti, sai che Palle!!!!!![biggrin']

 

Vabè ma se almeno l'avesse scritto bene questo post sarebbe stato utile a tutti coloro che cercano informazioni su queste 3 Les Paul, no?

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Vabè ma se almeno l'avesse scritto bene questo post sarebbe stato utile a tutti coloro che cercano informazioni su queste 3 Les Paul' date=' no?[/quote']

 

1) le les paul sono 4

2) che ho sbagliato? così almeno ci capisco di + anche io, anche perchè ho aperto il 3d apposta

Link to comment
Share on other sites

vuoi un titolo per un 3ad adatto a te ? ok ..

 

" NON SO CHE CHITARRA COMPRARE - CERCASI CONSIGLI "

 

Metti un budget.. cosa vuoi che " faccia " .. che caratterstiche deve avere ... ecc

 

così ha + senso.. e si può tirare fuori ogni tipologia di chitarra che ti viene in mente... e terresti tutto li..

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
vuoi un titolo per un 3ad adatto a te ? ok ..

 

" NON SO CHE CHITARRA COMPRARE - CERCASI CONSIGLI "

 

Metti un budget.. cosa vuoi che " faccia " .. che caratterstiche deve avere ... ecc

 

così ha + senso.. e si può tirare fuori ogni tipologia di chitarra che ti viene in mente... e terresti tutto li..

ma io so già ke kitarra voglio la les paul, però non so quale

Link to comment
Share on other sites

1) le les paul sono 4

2) che ho sbagliato? così almeno ci capisco di + anche io' date=' anche perchè ho aperto il 3d apposta[/quote']

 

 

1) le Les Paul Trad. PRO nun ce stanno in italia, non so come faccia lucky music ad averle visto che nemmeno Tomassone le ha (super dealer, non chichessia)

 

2) hai sbagliato:

 

i dati: per esempio la traditional non ha il manico '60 bensì il '50s (la lista continuerebbe)

 

"come ben sappiamo la studio è la + snobbata (ma è comunque una gran chitarra, fatto sta che forse me la piglio)"

 

questa serie di affermazioni stupide, se vuoi fare una sorta di catalogo non mettere questo tipo di "pareri personali"

 

e poi pensaci tu, tanto se ti dico cosa hai sbagliato passo per maestrino di turno quindi...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
1) le Les Paul Trad. PRO nun ce stanno in italia' date=' non so come faccia lucky music ad averle visto che nemmeno Tomassone le ha (super dealer, non chichessia)

 

2) hai sbagliato:

 

i dati: per esempio la traditional non ha il manico '60 bensì il '50s (la lista continuerebbe)

 

"come ben sappiamo la studio è la + snobbata ([b']ma è comunque una gran chitarra, fatto sta che forse me la piglio[/b])"

 

questa serie di affermazioni stupide, se vuoi fare una sorta di catalogo non mettere questo tipo di "pareri personali"

 

e poi pensaci tu, tanto se ti dico cosa hai sbagliato passo per maestrino di turno quindi...

 

vai sul sito del lucky music, poi dimmi, comunque il manico della trad mi ricordo di aver letto che è il 60'...

Link to comment
Share on other sites

Ha ragione Rick.

 

Aggiungo che - almeno per me - non ha senso prendersi la Standard 2008 se non per i colori, quando ci si puo' prendere una delle Dark Fire invendute che al di la del package di elettronica(di cui se ne puo' fare tranquillamente a meno) sono le stesse chitarre, con il valore aggiunto del software e dell'interfaccia, vendute ad un prezzo inferiore.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...