Jump to content
Gibson Brands Forums

Corde 011


Sanz92

Recommended Posts

Ciao ragazzi... So che ultimamente vi sto tormentando con i miei topic, però ultimamente non fanno che sorgere dei dubbi nella mia mente... Vado al dunque... quando il mio liutaio mi ha fatto il setup della chitarra mi ha scavato un pò il NUT... ora le corde sono piu morbide (sono pippe mentali o è possibile che si allentino un pò?) però non riesco a trovare un'action che mi soddisfi (perchè ora piu vado verso gli ultimi tasti e piu c'è differenza con i primi)... e poi la storia delle corde piu morbide non è che mi fa impazzire... sulle ritmiche perde parecchio. Cmq ieri sono stato a roma e ho approfittato per comprare una muta di corde 011 per risolvere la questione... che ne dite??? come sono??? troppo dure???

 

PS: Ho una les paul, quindi scalatura più corta!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi... So che ultimamente vi sto tormentando con i miei topic' date=' però ultimamente non fanno che sorgere dei dubbi nella mia mente... Vado al dunque... quando il mio liutaio mi ha fatto il setup della chitarra mi ha scavato un pò il NUT... ora le corde sono piu morbide (sono pippe mentali o è possibile che si allentino un pò?) però non riesco a trovare un'action che mi soddisfi (perchè ora piu vado verso gli ultimi tasti e piu c'è differenza con i primi)... e poi la storia delle corde piu morbide non è che mi fa impazzire... sulle ritmiche perde parecchio. Cmq ieri sono stato a roma e ho approfittato per comprare una muta di corde 011 per risolvere la questione... che ne dite??? come sono??? troppo dure???

 

PS: Ho una les paul, quindi scalatura più corta![/quote']

 

 

 

io cm già detto altre volte sn un fan delle corde grosse,suono con scalatura custom 010 060 ma siccome c'è poco equilibrio di volume e presenza fra i cantini e le basse ho deciso di ingrossare i cantini e ridurre le basse e andare su 011 052...cmq il punto è che io credo che suono e sustain ne giovino con le corde spesse calcolando che viene fuori un suono enorme e anche io preferisco le corde più tese ed è un obbiettivo raggiunto proprio con le corde spesse per non parlare dell'action che riesci ad abbassare alla grandissima senza aprire una friggitoria...

Link to comment
Share on other sites

Ottimo. allora credo proprio che le monterò! soprattutto perchè devo trovare un'action decente dal primo all'ultimo tasto! d'altra parte sono quelle che usa slash... anche se lui preferisce quelle r.p.s, ma non ho capito bene quale sia la differenza!

Link to comment
Share on other sites

anche i uso le 011 sulle LP;

essendo la LP a scala corta come tensione le 011 corrispondono grossomodo alle 010

su una chitarra a scala lunga.

l'unica cosa e' che se e' stato fatto un set up con le 010,mettendo le 011 forse ci sara' da dare una ritoccata al trussrod(ma non e' detto).

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho usato le 0.11 per un paio di anni sia sulla strato che sulla Les Paul. Addirittura ad un certo punto le avevo messe anche sulla mia Ibanez RG!!!!

 

Da un paio di mesi sono sceso alle 0.10. Il suono non è cambiato per niente, mentre la chitarra è molto più leggera e suonabile. Tecniche come legato, pennata etc etc escono molto più facilmente.

 

La Les Paul si prende almeno un paio d'ore di "suonaggio" per indurirsi ed assestarsi, poi va che è una bellezza. I risultati migliori li ho avuto con le Dean Markley che costicchiano un po' ma hanno un tiraggi simile alle 0.11. Le Ernie Ball hanno secondo me un tiraggio più leggero (=maggiore morbidezza) ma dopo un po' ci si abitua.

 

Sono sceso di scala anche sull'acustica e davvero non capisco come abbia fatto a suonare per così tanto tempo con corde così spesse.

Quello che cercavo all'epoca era una maggiore sensibilità, anzi per meglio dire "reattività", al tocco, maggiore tensione, che solo le 0.11 parevano riuscire a darmi.

Ora suono molto più comodamente e le cose mi riescono più facilmente senza la paura di tendiniti varie.

Addirittura sto meditando di scendere a 0.9 sulla Strato!!

Penso quindi che le 0.10 siano una misura più che ottima per rispettare il sound della LP.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...