Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Explorer '84 White Reissue.


Brutal_Thrasher

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Dopo una mia eterna indecisione sull'acquisto della nuova chitarra sono finito per innamorarmi perdutamente dell'explorer, prettamente bianca...che già era nei miei piani d'acquisto...e ancor di più mi sono innamorato dell'edizione 84, so che questo modello è difficile trovarlo sul mercato, e so anche che ne avevano fatta una serie limitata di 400 qualche anno fa, sapete per caso se c'è qualche modo per averla? sto uscendo pazzo per questa chitarra T_T

Grazie mille ^^,[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply
Ciao a tutti' date=' sono nuovo del forum.

Dopo una mia eterna indecisione sull'acquisto della nuova chitarra sono finito per innamorarmi perdutamente dell'explorer, prettamente bianca...che già era nei miei piani d'acquisto...e ancor di più mi sono innamorato dell'edizione 84, so che questo modello è difficile trovarlo sul mercato, e so anche che ne avevano fatta una serie limitata di 400 qualche anno fa, sapete per caso se c'è qualche modo per averla? sto uscendo pazzo per questa chitarra T_T

Grazie mille ^^,[biggrin

 

Ciao compare [cool]

 

Anche io impazzisco per quella Explorer, l'ho cercata per vario tempo ma niente da fare, qualcuna se ne trova ogni tanto in giro (tipo ebay.us), ma o chiedono cifre esorbitanti o la vendono perchè ha difetti (ho letto di alcune con la finitura fatta male, tipo sbavi sulla tastiera, zone più sottili, "gocciolature" varie etc.

 

Così ho modificato la mia [biggrin]

 

Se non la trovi e ti piace l'Explorer puoi comunque prenderne una bianca e mettere un battipenna monostrato bianco e gli EMG (certo, non è assolutamente la stessa cosa, classic white della finitura e bianco del battipenna... è un accostamento orrendo).

Link to comment
Share on other sites

Ciao compare [sneaky]

 

Anche io impazzisco per quella Explorer' date=' l'ho cercata per vario tempo ma niente da fare, qualcuna se ne trova ogni tanto in giro (tipo ebay.us), ma o chiedono cifre esorbitanti o la vendono perchè ha difetti (ho letto di alcune con la finitura fatta male, tipo sbavi sulla tastiera, zone più sottili, "gocciolature" varie etc.

 

Così ho modificato la mia [smile

 

Se non la trovi e ti piace l'Explorer puoi comunque prenderne una bianca e mettere un battipenna monostrato bianco e gli EMG (certo, non è assolutamente la stessa cosa, classic white della finitura e bianco del battipenna... è un accostamento orrendo).

 

 

Ciao Rick..

Dici che le 400 se le sono arraffate tutte?

altrimenti se proprio non la trovo...mi prendo quella col battipenna...poi gli emg costano un botto di soldi, e dopo una tale spesa..sinceramente ci penserei 2 volte prima di fare modifiche o cose varie :D

sperando in una ri-edizione futura...cioè me la sto sognando la notte!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Rick..

Dici che le 400 se le sono arraffate tutte?

altrimenti se proprio non la trovo...mi prendo quella col battipenna...poi gli emg costano un botto di soldi' date=' e dopo una tale spesa..sinceramente ci penserei 2 volte prima di fare modifiche o cose varie [cool

sperando in una ri-edizione futura...cioè me la sto sognando la notte!

 

Sì, anche io ho una explorer limitata a 400 (della stessa serie,ma con full body pickguard, ora modificata molto).

 

Io per gli EMG ho speso circa 190€ (81-60, come Hetfield vuole), e ad ogni modo devi solo modificare tutto il wiring (io ho tenuto direttamente l'originale con PU attaccati in un sacchetto, così se voglio rimontarlo faccio presto).

Spero che proprio mettano la '84 come produzione di serie, se così fosse ne acchiapperei una subito, ma la vedo molto dura [cool]

 

Come suggerisce Nitrodrift, c'è la Edwards (che fa parte della ESP) che ripropone la MX250 (mooolto bella, ed è fatta con legni buoni..e costa come una '84 reissue nuova -nel 2007 veniva sugli 850€, ora te la vendono a + di 1300 di solito-), unica cosa: è disponibile solo in satin black e satin brown (una sorta di marrone chiaro, chessò... un terra di siena un po' più scuro...), e la devi ordinare online perchè io non ne ho mai vista una (solo una che era su mercatino qualche mese fa)

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè ce l'avete tutti col bendetto battipenna dell' explorer? Giusto una curiosità [-(

 

A me personalmente non piace sulle Classic white' date= in più preferisco la configurazione di knob della '84, più bella e comoda, secondo me.

 

Però sulla natural e sulla ebony il triangolino va bene, sopratutto sulla prima [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Bhè visto che a molti piacciono i metallica guarda per esempio Hetfield come ha "customizzato" una GIBSON Explorer http://dashboard.metallica.com/ivergence/image/11nov0408_pic26.jpg

Ha spostato lo switch dei PU al posto di uno dei volumi e ha montato un battipenna ovviamente senza il foro per lo switch. Anche se non è proprio il mio genere devo ammettere che la resa è piuttosto bellina!

Link to comment
Share on other sites

Bhè visto che a molti piacciono i metallica guarda per esempio Hetfield come ha "customizzato" una GIBSON Explorer http://dashboard.metallica.com/ivergence/image/11nov0408_pic26.jpg

Ha spostato lo switch dei PU al posto di uno dei volumi e ha montato un battipenna ovviamente senza il foro per lo switch. Anche se non è proprio il mio genere devo ammettere che la resa è piuttosto bellina!

 

Hehe' date=' anche io sulla mia ci ho provato non avendo il battipennino, però lo scavo era piccolo e se mettevo lo switch al posto di un pot non ci stava la batteria per gli EMG, così ho un volume e un tono lo stesso.

 

Però il battipenna "distressed" è bello..[biggrin

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè ce l'avete tutti col bendetto battipenna dell' explorer? Giusto una curiosità [lol]

Beh a me il battipenna non dispiace affatto' date=' anzi, dipende anche dal colore. solo che lo stile di questa chitarra lo vedo senza il battipenna, ovviamente parlo del modello color bianco, non so perchè ma sul bianco il battipenna non ce lo vedo, in più l'impostazione a triangolo dei knob come dice Rick è assai figa.

Altrimenti mi accontenterò della classic white col battipenna [lol

Più o meno sapete dirmi la differenza di qualità di suono? tra la '76, '84, e '08 ? ^^,:D

Link to comment
Share on other sites

Più o meno sapete dirmi la differenza di qualità di suono? tra la '76' date=' '84, e '08 ? ^^,[blink

 

La qualità del suono (sulla carta) è identica per tutti i modelli (stessi legni, mogano ed ebano per le classic white -'08 e '84 -, mogano e palissandro per '76 reissue e '08 in finitura ebony e cherry), eccezion fatta per la '84 che monta la coppia EMG 60/81(che suona come altre 390463769786 chitarre nel mondo con EMG attivi 60/81, o, se non uguale, molto simile, visto che gli EMG sono alquanto "invasivi" come pickup).

 

Le altre montano la coppia 496R/500T, ceramici.

 

Sulla qualità in generale non bisogna generalizzare, c'è esemplare ed esemplare, magari trovi quella che tra 5 Explorer '08 suona meglio, o peggio (stesso discorso per la '84 e '76).

 

Una volta un negoziante "grande" mi disse le specifiche di '76 e '08, differivano per sciocchezze che non influenzavano il suono, al momento ricordo solo la finitura. :-k

 

La '76 reissue in Natural, la '08 in Ebony, Cherry e Classic White.

 

PS: anche io trovo che la bianca sia molto meglio senza battipenna, inoltre preferisco la configurazione dei knob "a triangolo" perchè la ritengo più comoda, anche il fatto di avere lo switch a portata di mano, senza dovermi trasformare in Mr.Fantastic o Superman per cambiare posizione del selettore.

 

NB: le '84 e '76 non hanno legni più selezionati, sono reissue, sì, ma non per questo significa che siano migliori -in questo caso-.

Link to comment
Share on other sites

La qualità del suono (sulla carta) è identica per tutti i modelli (stessi legni' date=' mogano ed ebano per le classic white -'08 e '84 -, mogano e palissandro per '76 reissue e '08 in finitura ebony e cherry), eccezion fatta per la '84 che monta la coppia EMG 60/81(che suona come altre 390463769786 chitarre nel mondo con EMG attivi 60/81, o, se non uguale, molto simile, visto che gli EMG sono alquanto "invasivi" come pickup).

 

Le altre montano la coppia 496R/500T, ceramici.

 

Sulla qualità in generale non bisogna generalizzare, c'è esemplare ed esemplare, magari trovi quella che tra 5 Explorer '08 suona meglio, o peggio (stesso discorso per la '84 e '76).

 

Una volta un negoziante "grande" mi disse le specifiche di '76 e '08, differivano per sciocchezze che non influenzavano il suono, al momento ricordo solo la finitura. [biggrin

 

La '76 reissue in Natural, la '08 in Ebony, Cherry e Classic White.

 

PS: anche io trovo che la bianca sia molto meglio senza battipenna, inoltre preferisco la configurazione dei knob "a triangolo" perchè la ritengo più comoda, anche il fatto di avere lo switch a portata di mano, senza dovermi trasformare in Mr.Fantastic o Superman per cambiare posizione del selettore.

 

NB: le '84 e '76 non hanno legni più selezionati, sono reissue, sì, ma non per questo significa che siano migliori -in questo caso-.

 

Grande Rick, Più dettagliato di così non potevi essere, sisi non mettevo in dubbio il fatto della qualità del legno reissue, alla fine è quello, per lo switch hai anche ragione, è un po scomodo che si trovi in culonia rispetto ai knob nelle '76 e '08, nel caso non la trovassi l'84 mi accontenterei comunque di una delle altre 2 opzioni...anche se , se la trovassi in futuro, un pensierino ce lo farei, dipende anche dal prezzo poi; ho trovato varie inserzioni anche su ebay ma le aste salgono di prezzo in modo assurdo! [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Rick dice bene....anche io ho sempre trovato non comodissimo lo switch del pu in quella posizione (parlo della '76).

Ma tu che genere vuoi suonare con la tua? immagino metal o sbaglio? se fosse così tenterei di accaparrarmi una '84. Se invece pansi di spaziare su più generi musicali ti indirizzarei su una '76 (io ne posseggo una del '93) e ti assicuro che checchè ne dicano coloro che non ne hanno mai avuta una (non dico provata, ma posseduta e quindi vissuta) è una chitarra estremamente versatile, dalle mille sfumature. A te la scelta!

Saluti [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Rick dice bene....anche io ho sempre trovato non comodissimo lo switch del pu in quella posizione (parlo della '76).

Ma tu che genere vuoi suonare con la tua? immagino metal o sbaglio? se fosse così tenterei di accaparrarmi una '84. Se invece pansi di spaziare su più generi musicali ti indirizzarei su una '76 (io ne posseggo una del '93) e ti assicuro che checchè ne dicano coloro che non ne hanno mai avuta una (non dico provata' date=' ma posseduta e quindi vissuta) è una chitarra estremamente versatile, dalle mille sfumature. A te la scelta!

Saluti [confused

 

'76 e '08 sono uguali come configurazioni ;)

 

Sinceramente metal lo può suonare anche con i ceramici che monta "stock", spingono anche quelli, si tratta di capire se vuole ultra definizione e qualcosa prettamente Metal (EMG), o vuole qualcosa di più gestibile, per spaziare anche in altri generei (pickup stock, o alternative Duncan/DiMarzio -meglio i primi, per certe cose-)

 

Ecco, l'84 punta molto sull'estetica (da impazzire...) e sul fatto che comunque è una "Hetfield signature" a tutti gli effetti, anche se non porta quel nome (e per questo varie volte te la spacciano a prezzi più alti).

 

L'Explorer è una gran chitarra, con un gran design e potenziale, ma è in ombra a "causa" delle sorelle LP ed SG, maggiormente connotate storicamente, però finchè uno non ci passa un po' di tempo con la X (e la V)... ;)

Link to comment
Share on other sites

Rick dice bene....anche io ho sempre trovato non comodissimo lo switch del pu in quella posizione (parlo della '76).

Ma tu che genere vuoi suonare con la tua? immagino metal o sbaglio? se fosse così tenterei di accaparrarmi una '84. Se invece pansi di spaziare su più generi musicali ti indirizzarei su una '76 (io ne posseggo una del '93) e ti assicuro che checchè ne dicano coloro che non ne hanno mai avuta una (non dico provata' date=' ma posseduta e quindi vissuta) è una chitarra estremamente versatile, dalle mille sfumature. A te la scelta!

Saluti ;)[/quote']

Beh io diciamo che principalmente ci vorrei suonare metal, ma mi piacerebbe un po' spaziare, se riesco ad accaparrarmela ben venga! caspita è il mio sogno..altrimenti opto per una '76 o '08 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Beh io diciamo che principalmente ci vorrei suonare metal' date=' ma mi piacerebbe un po' spaziare, se riesco ad accaparrarmela ben venga! caspita è il mio sogno..altrimenti opto per una '76 o '08 [cool']

 

Personalmente, se vuoi spaziare un po', lascia perdere gli EMG.... te lo dico da possessore, mi piacciono (sopratutto il 60) ma son troppo spinti per il rock "normale", e per gli altri generi

 

PS: cosa importante: che ampli hai?

Link to comment
Share on other sites

Personalmente' date=' se vuoi spaziare un po', lascia perdere gli EMG.... te lo dico da possessore, mi piacciono (sopratutto il 60) ma son troppo spinti per il rock "normale", e per gli altri generi

 

PS: cosa importante: che ampli hai?[/quote']

Diciamo che sostanzialmente vorrei restare sul metal, non so se in futoro avrei bisogno di spaziare un po' di più ^^, come amplificatore ho un Fender 212r 100watt non valvolare.

Link to comment
Share on other sites

e...fantastica... son rimasto folgorato anche io da quella chitarra... come detto sopra da altri, si trova raramente e a cifre esorbitanti... prova con la modifica... ma dovresti spostare acnhe i potenziometri... gi àche ci sei mettigli meccaniche e ponte nere [cool]

Link to comment
Share on other sites

e...fantastica... son rimasto folgorato anche io da quella chitarra... come detto sopra da altri' date=' si trova raramente e a cifre esorbitanti... prova con la modifica... ma dovresti spostare acnhe i potenziometri... gi àche ci sei mettigli meccaniche e ponte nere :-k[/quote']

Forse forse sono riuscito a trovarla , ho chiesto al mio negozio di musica e ha detto che molto probabilmente ne sono rimasti alcuni pezzi, altrimenti mi accontenterei di una '76 o '08 , per ora non mi va di fare modifiche ^^ me la terrei così com'è [wink]

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
La qualità del suono (sulla carta) è identica per tutti i modelli (stessi legni' date=' mogano ed ebano per le classic white -'08 e '84 -, mogano e palissandro per '76 reissue e '08 in finitura ebony e cherry), eccezion fatta per la '84 che monta la coppia EMG 60/81(che suona come altre 390463769786 chitarre nel mondo con EMG attivi 60/81, o, se non uguale, molto simile, visto che gli EMG sono alquanto "invasivi" come pickup).

 

Le altre montano la coppia 496R/500T, ceramici.

 

Sulla qualità in generale non bisogna generalizzare, c'è esemplare ed esemplare, magari trovi quella che tra 5 Explorer '08 suona meglio, o peggio (stesso discorso per la '84 e '76).

 

Una volta un negoziante "grande" mi disse le specifiche di '76 e '08, differivano per sciocchezze che non influenzavano il suono, al momento ricordo solo la finitura. :D

 

La '76 reissue in Natural, la '08 in Ebony, Cherry e Classic White.

 

PS: anche io trovo che la bianca sia molto meglio senza battipenna, inoltre preferisco la configurazione dei knob "a triangolo" perchè la ritengo più comoda, anche il fatto di [b']avere lo switch a portata di mano, senza dovermi trasformare in Mr.Fantastic o Superman per cambiare posizione del selettore.[/b]

 

NB: le '84 e '76 non hanno legni più selezionati, sono reissue, sì, ma non per questo significa che siano migliori -in questo caso-.

 

bè, tienila più alta!! XD anche se l'explorer fa la sua porca figura ad altezza ginocchio come con la mia futura... XD certo il problemino di cambiare il selettore dei pu lo puoi risolvere o alzando la tracolla o appoggiando la gamba da qualche parte e metterci la chitarra sopra come se fossi seduto e cambiarlo, certo durante i concerti è un po' tanto scomodo (parlo x esperienza) e come dici tu, sarebbe più comodo con la 84', ma vabbè...

comunque perchè sulla tua non hai messo il selettore al posto del 1° knob, tu dici ke ce doveva sta' la batteria, ma per la batteria potevi farci un slot a parte... la mia dietro ha un buco in cui ce sta la pila ed è coperto da una plastichina e premendo un pulsantino, magicamente si apre... XD mi è successo anche mentre la prendevo a botte nell'ultimo concerto, che poi proprio botte non sono, ma vabbè, diciamo solo che dietro ci sono un bel po' di graffi...

Link to comment
Share on other sites

bè' date=' tienila più alta!! XD anche se l'explorer fa la sua porca figura ad altezza ginocchio come con la mia futura... XD certo il problemino di cambiare il selettore dei pu lo puoi risolvere o alzando la tracolla o appoggiando la gamba da qualche parte e metterci la chitarra sopra come se fossi seduto e cambiarlo, certo durante i concerti è un po' tanto scomodo (parlo x esperienza) e come dici tu, sarebbe più comodo con la 84', ma vabbè...

comunque perchè sulla tua non hai messo il selettore al posto del 1° knob, tu dici ke ce doveva sta' la batteria, ma per la batteria potevi farci un slot a parte... la mia dietro ha un buco in cui ce sta la pila ed è coperto da una plastichina e premendo un pulsantino, magicamente si apre... XD mi è successo anche mentre la prendevo a botte nell'ultimo concerto, che poi proprio botte non sono, ma vabbè, diciamo solo che dietro ci sono un bel po' di graffi...[/quote']

Se riesco me la faccio importare dagli states

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...