Jump to content
Gibson Brands Forums

Salve a tutti! Un consiglio?


DaniOvertures

Recommended Posts

MAssi aspetta' date=' sono due cose diverse: i Fralin riproducono perfettamente il suono dei PAF aggiungendo quel pizzico di "modernità" (una confezione del suono molto piena, appunto PAFFOSA, più un pizzico di pepe sugli acuti) che proprio non guasta: questo se vuoi il suono GIBSON tradizionale, anche molto SANTANA primi tempi (Abraxas, Welcome, Love devotion and surrender ...).

L'accoppiata Pearlygates e JB appartiene - secondo me - ad un capitolo diverso della "MAGNETOLOGY", e forse il più recente ...... seppure il JB sia un PU oramai vecchio e mitico quanto un PAF del '64, è ancora modernissimo per la bellezza del suono e la sua capacità di rivelarsi tanto più è buono lo strumento su cui viene montato. Il discorso sul pearlgates è invece su un prodotto relativamente nuovo .... l'ultima generazione di questi demoniaci PU è ancora più cattiva della precedente .... il segreto sta appunto nella maglia, nelle bobine e nel trattamento finale a doppia paraffina (interno bituminata, esterno rose chain, molto pura e compatta). Il wiring è a maglie incrociate, molto serrato e voluminoso, effettuato con matasse in lega di rame-argento, su bobine in bachelite/nickel; è fatto benissimo. con grande cura e attenzione ai minimi particolari.

E' il più bel magnete da rock e rock blues che esista, attualmente; non per niente lo usano due che di rock-blues se ne intendono, Warren Haynes, e il sempre reverendo Billy Gibbons.

Comunque al manico anche un '59 duncan non ci starebbe poi male ..... anche se un bel p90 duncan vintage del pro shop .. e che te lo dico affà?

 

 

[/quote']

 

stò pearly mi ingriffa un sacco....e lo piglio quasi sicuro.....e se ho capito la sua posizione ideaLE è AL PONTE? l unica cosa a me non piacciono un gran che i pick up al ponte troppo acuti....mi piacciono quasi sempre i suoni al manico, e anche nei soli vorrei mantenere la pasta grossa e un pò di miele e melma...naturalmente sempre parlando in termini di pick al ponte...altrimenti userei sempre l altro al neck....non sò se mi sono spiegato....quasi quasi piazzo il '59 duncan al manico....e stò pearly al ponte...potrebbe essomigliare alla configurazione che cerco secondo voi? altrimenti per avere al ponte un pick up non troppo squillante e acuto (come quello che ho su ora e che non mi piace) ma bello potente cosa potrei montare?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply
stò pearly mi ingriffa un sacco....e lo piglio quasi sicuro.....e se ho capito la sua posizione ideaLE è AL PONTE? l unica cosa a me non piacciono un gran che i pick up al ponte troppo acuti....mi piacciono quasi sempre i suoni al manico' date=' e anche nei soli vorrei mantenere la pasta grossa e un pò di miele e melma...naturalmente sempre parlando in termini di pick al ponte...altrimenti userei sempre l altro al neck....non sò se mi sono spiegato....quasi quasi piazzo il '59 duncan al manico....e stò pearly al ponte...potrebbe essomigliare alla configurazione che cerco secondo voi? altrimenti per avere al ponte un pick up non troppo squillante e acuto (come quello che ho su ora e che non mi piace) ma bello potente cosa potrei montare?

[/quote']

 

 

il pearlygates lo fanno sia ponte che manico,ma se non ti piaciono i picks al ponte acuti quindi presumo acidi evita il pearlygates,e lascia stare il 59 al manico,vai di JB a bestia,se quelli sn i tuoi gusti per il manico è lui l'eletto,JB JB JB...

 

EDIT: Vorrei aggiungere che l'acidità del pearlygates se sei uno che gioca con toni e volume si trasforma tutta in grande versatilità e se lo splitti scoppietta alla grandissima...

Link to comment
Share on other sites

il pearlygates lo fanno sia ponte che manico' date='ma se non ti piaciono i picks al ponte acuti quindi presumo acidi evita il pearlygates,e lascia stare il 59 al manico,vai di JB a bestia,se quelli sn i tuoi gusti per il manico è lui l'eletto,JB JB JB...[/quote']

 

e al ponte? cosa ci metto ? aiuto!!!!!!!! ma è proprio così squillante il pearly? acido pensavo lo intendevate in altro modo.....penso di aver capito....jb al manico e ponte o '59 duncan al ponte?

Link to comment
Share on other sites

e al ponte? cosa ci metto ? aiuto!!!!!!!! ma è proprio così squillante il pearly? acido pensavo lo intendevate in altro modo.....penso di aver capito....jb al manico e ponte o '59 duncan al ponte?

 

 

cm ho detto nell'altro post con l'ausilio di toni e volume diventa un pick molto versatile e a me almeno per ora questa peculiarità piace parecchio,poi è probabile che fra un mese cambio idea e lo levo via,ma è difficile...un mio amico ha messo jb al manico e jb al ponte e ne è parecchio entusiasta..potresti provare...secondo me viene fuori una bella roba,a me piace parecchio il jb cm pick e al manico mi ha sorpreso alla grandissima..non immaginavo davvero...

Link to comment
Share on other sites

complimenti!! io sono solo un umile civile' date=' o meglio, lo sarò fra pochi mesi :)

Domani vado da essemusic e mi informo sul prezzo di questi pickup così ho un po' di tempo per guardarmi in giro e poter decidere al meglio

[/quote']

Ci sono stato ieri. C'è una Scheckter di seconda mano (€500)che era uno spettacolo e una Ibanez (€1300) che deve essere uno sbrego. Avevo fretta ma la Scheckter la ho presa in mano, e avendo i tre pot semiincassati e indietro, poteva anche essere suonata mancina col volume comodissimo sopra invece che sotto. Vade retro, ziospek...[woot]

Link to comment
Share on other sites

Ci sono stato ieri. C'è una Scheckter di seconda mano (€500)che era uno spettacolo e una Ibanez (€1300) che deve essere uno sbrego. Avevo fretta ma la Scheckter la ho presa in mano' date=' e avendo i tre pot semiincassati e indietro, poteva anche essere suonata mancina col volume comodissimo sopra invece che sotto. Vade retro, ziospek...[biggrin']

 

Io parto fra 1 ora per andarci, vedrò cosa trovo :-k L'altro chitarrista del mio gruppo sta per comprarsi una bella schecter, di ibanez ne ho già provate tante, ne ho anche una (la "classica" jem7v...ricordo dei periodi in cui shreddare era la mia utopia) ma cosa posso dire, una volta provata una gibson, una volta suonata una LPC per oltre 2 anni, se dovessi pensare di prendere qualcosa cercherei sicuramente un'altra LP, magari standard che suonano un po' più scoppiettanti delle custom, anche se dopo non penso potrei convivere con 2 LP in casa...mi sentirei ogni giorno un vile traditore nel considerare più una dell'altra :-k ...no dai scherzo ci potrei convivere bene con 2LP in casa, eccome!!

 

Ziobbilly questa è una discussione di quelle dei vecchi tempi! Si' date=' dicevo strana questa degenerazione di entrambi i pickup, mi hanno insegnato che non cadono mai due granate nella stessa buca...che non fosse magari qualche altra rogna che dà gli stessi sintomi, questo mi chiedevo [Think'] :-&
"due" e' riferito ai PU;

in effetti gia' e' una cosa che accade molto raramente ad un PU....

figuriamoci a due PU per lo piu' sulla stessa chitarra.....ameno che come diceva Pearly' date='non ci abbiano fatto il bagno al mare...

[Think'] sei sicurissimo che il problema non possa essere da un'altra parte nel sistema chitarra/effetti/ampli/cassa ??

 

a dire il vero il problema lo da quasi esclusivamente il pickup al ponte, sul pickup al manico non ho problemi, chiedo scusa per non averlo specificato bene sopra, anzi credo proprio di aver parlato al plurale #-o ho provato la chitarra anche nella catena dell'altro chitarrista (quindi altra testa,cassa,fx,stomp) e da lo stesso problema mentre attaccando la sua Ibanez al mio sistema non si nota nulla di strano.

 

Ti faccio tantissimi auguri .. se poi volessi provare a cambiare PU e ottenere qualcosa di molto simile in meglio ... FRALIN PAF.

Ne ho presi due zebra a LA; uno sballo.

Grazie per gli auguri...per quanto riguarda i Fralin PAF non ho mai avuto occasione di sentirli ma penso di poter fare tranquillamente questo "sforzo" :-# . Li trovi migliori in campo heavy/power metal dei 490-498?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...