Jump to content
Gibson Brands Forums

Attacco di GAS...


g spot

Recommended Posts

...ragazzi sta colpendo ancora e questa volta è anche mooolto esigente!

 

Ho per le mani una Les Paul Custom Ebony anno 2008 di un amico che la sta vendendo. La chitarra è un MACIGNO, suono pienissimo, sustain devastante...l'impatto ad averla in mano è decisamente diverso dalla mia Standard 2008.(nota: con diverso non intendo necessariamente peggiore, intendo ...diverso)

 

La domanda è questa: anche per le custom durante gli anni si è verificato un cambio di costruzione così netto come quello che hanno subito le standard (mi riferisco alle camere tonali) , o una custom ebony anni 80 e costruttivamente parlando uguale ad una del 2008 ?

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

 

La domanda è questa: anche per le custom durante gli anni si è verificato un cambio di costruzione così netto come quello che hanno subito le standard (mi riferisco alle camere tonali) ' date=' o una custom ebony anni 80 e costruttivamente parlando uguale ad una del 2008 ?

 

Grazie a tutti[/quote']

 

..in relazione alle tecniche costruttive di alleggerimento le custom-custom shop (non reissue) introdotte dal 2003 (quindi anche la 2008) mantengono di serie gli stessi 9 buchi di alleggerimento nella tavola di mogano introdotti nel 1983 sulle les paul di serie.

quindi niente camere tonali.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Sheep.

Quindi, giusto per vedere se ho capito bene....dall'83 ad oggi sono presenti i 9 buchi di alleggerimento. Discorso a parte meritano le reiussue che dovrebbero essere piene giusto?

 

Altre differenze sostanziali tra una custum "vintage" ed una attuale??

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

esatto..

piene tranne i modelli reissue chambered o "cloud 9" che invece hanno le camere tonali ,ma sono assai più rari

 

altre differenze : bhè, escludendo tutto il discorso (spinoso) della qualità e provenienza dei legni usati...direi una maggiore cura nella lavorazione per le custom shop odierne (almeno sulla carta!)

poi qui va sull'interpretazione personale e su quel che ti capita: alcuni sostengono per esempio che le odierne custom shop hanno un top bombato (carved) decisamente migliore che in passato nella serie USA ,dove non era quasi presente....per quanto mi riguarda sta gran differenza non c'è però...inoltre qualche difettuccio estetico e di finitura personalmente l'ho riscontrato anche sulle blasonate custom shop.....per quello dicevo -almeno sulla carta-

ovviamente , più in generale, rimangono i discorsi meccaniche di altro tipo nelle custom più vecchie (dalle kluson alle waffleback alle grover ecc), pickup diversi fino al 1991 (dopodichè troviamo gli stessi 490's fino ad oggi), tasti diversi nelle vintage (frettles wonder, jumbo, medium jumbo ecc)....volute dai primi '70 al 1981 , body multistrato puncake nei 70's, manici in 3 pezzi dei bei tempi contro il pezzo unico in mogano delle attuali , ponte ABR nelle custom vintage, manici dal profilo diverso , materiali usati ed elettronica diversi ecc ecc....

 

si, di differenze volendo ne troviamo tante nel corso degli anni ,cmq non farti paranoie "prima dopo"...se hai provato una custom del 2008 e ti è piacciuta così tanto direi che basta! :D non vuol dire che una più vecchia debba suonare meglio solo perchè "è di quelle più vecchie"......e poi i pacchi ci sono anche nel vintage! non è tutto oro...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...