Jump to content
Gibson Brands Forums

Ponte o matic LP Custom 74'


leehook

Recommended Posts

74' top

 

Un saluto. Qualcuno saprebbe dirmi esattamente il modello corretto del ponte di questa chitarra?Penso che dovrò sostituirlo.

E quali sono i pericoli a far ritastare questa chitarra? (binding laterali ecc..ecc..)

Poi già che ci sono sarebbe una pazzia far limare i tasti di una chitarra nuova (le barrette di metallo) visto che con i tasti consumati(ovviamente non troppo) mi trovo molto meglio?

[cool]

Link to comment
Share on other sites

74' top

 

Un saluto. Qualcuno saprebbe dirmi esattamente il modello corretto del ponte di questa chitarra?Penso che dovrò sostituirlo.

E quali sono i pericoli a far ritastare questa chitarra? (binding laterali ecc..ecc..)

Poi già che ci sono sarebbe una pazzia far limare i tasti di una chitarra nuova (le barrette di metallo) visto che con i tasti consumati(ovviamente non troppo) mi trovo molto meglio?

[cool]

 

ABR-1

Se ritasti economicamente sparisce il binding laterale, se vuoi fare un lavoro serio preservando il binding laterale ai tasti dovrai spendere parecchi euroni

Una pazzia no, neanche a me piacciono mlto i tasti alti, ma di sicuro ti mangi una eventuale rettifica tra qualche anno

Link to comment
Share on other sites

Eh no,il binding laterale non si tocca dopo quello che ho già speso.Ma scusa,perchè costa di più preservare il binding?E poi quanto cambia il suono coi tasti nuovi?

Questa chitarra ora suona, come dire, più umile di altre.

Grazie comunque per la puntualità e gentilezza.

Link to comment
Share on other sites

Eh no' date='il binding laterale non si tocca dopo quello che ho già speso.Ma scusa,perchè costa di più preservare il binding?E poi quanto cambia il suono coi tasti nuovi?

Questa chitarra ora suona, come dire, più umile di altre.

Grazie comunque per la puntualità e gentilezza.[/quote']

 

Una refrettata "economica" prevede l'operazione di spianare i binding laterali (5 minuti) e posizionare i tasti sopra, come si usa solitamente nella stragrade maggioranza delle chitarre e poi passare alla limatura e rettifica di tutto il lavoro. Quando vuoi preservare il binding invece, i tasti devono essere tolti senza danneggiarlo, ma non solo, per rimetere i tasti devi prenderli uno ad uno e lavorarli singolarmente in maniera tale che il tasto lavorato stia nello spazio tra i due merli senza che lo stesso sforzi lateralmente (si potrebbe rompere il binding) e senza che vi siano laschi (le corde tipo il MI cantino ci si incastrerebbero dentro), capisci che devono essere perfetti e come tutti i lavori perfetti dove l'attenzione è al primo posto ,porta ad un costo di lavorazione molto alto giustificato dal fatto che devi vedere il lavoro svolto su 22 tasti singoli e non su 1 tastiera da 22 tasti, in pratica l'operqazione è come se costasse 22 tastiere (ho esagerato ma per rendere l'idea).

Io ho eseguito personalmente un lavoro come questo è giuro che non lo farò più, se avessi dovuto ragionare in soldi minimo minimo avrei chiesto 4-500 euro

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...