Jump to content
Gibson Brands Forums

Strano problema


Mat05

Recommended Posts

Comunque' date=' se lascio tutto cosi, non siccede nulla alla chitarra ampli e prendero solo queste innoque scossette?[/quote']

E possibile anzi probabile che quella che l'ampli, attraverso lo chassis, scarica su di te (non andando a terra), sia una normale dispersione "fisiologica".

Tieni però in conto che se invece fosse dipesa da un qualche componente difettoso o da un qualunque altro malfunzionamento, le cose potrebbero peggiorare anche repentinamente.

 

Quindi magari fai dare un'occhiata all'ampli da un tecnico, in attesa di sistemare la terra.

Link to comment
Share on other sites

E possibile anzi probabile che quella che l'ampli' date=' attraverso lo chassis, scarica su di te (non andando a terra), sia una normale dispersione "fisiologica".

Tieni però in conto che se invece fosse dipesa da un qualche componente difettoso o da un qualunque altro malfunzionamento, le cose potrebbero peggiorare anche repentinamente.

 

Quindi magari fai dare un'occhiata all'ampli da un tecnico, in attesa di sistemare la terra.

[/quote']

 

Sono quasi sicuro sia la terra, perchè è successo ieri anche con il PC e oggi non succede

Link to comment
Share on other sites

Sono quasi sicuro sia la terra...
Anch'io lo penso' date=' vorrei però che ti fosse ben chiaro un concetto:

 

[b']La dispersione [/b], come hai potuto constatare personalmente, esiste.

Il fatto che tu non prenda la scossa quando la messa a terra c'è e funziona, come in sale prove, non vuol dire che tutto sia necessariamente a posto. E' chiaro che in quel caso non prendi la scossa... va a terra.

 

Ora, anche se è molto probabile che questa dispersione dallo chassis rientri nella norma, se proprio vuoi tranquillizzarti, dato che in effetti c'è; la cosa migliore sarebbe far fare un paio di misurazioni ad un tecnico,

che ti confermi appunto che quella disprsione (che nel caso di assenza di terra si scarica su di te) rientri nei limiti del normale funzionamento dell'ampli.

 

Più chiaro ora?

Link to comment
Share on other sites

Anch'io lo penso' date=' vorrei però che ti fosse ben chiaro un concetto:

 

[b']La dispersione [/b], come hai potuto constatare personalmente, esiste.

Il fatto che tu non prenda la scossa quando la messa a terra c'è e funziona, come in sale prove, non vuol dire che tutto sia necessariamente a posto. E' chiaro che in quel caso non prendi la scossa... va a terra.

 

Ora, anche se è molto probabile che questa dispersione dallo chassis rientri nella norma, se proprio vuoi tranquillizzarti, dato che in effetti c'è; la cosa migliore sarebbe far fare un paio di misurazioni ad un tecnico,

che ti confermi appunto che quella disprsione (che nel caso di assenza di terra si scarica su di te) rientri nei limiti del normale funzionamento dell'ampli.

 

Più chiaro ora?

 

Sisi

Link to comment
Share on other sites

 

Quindi invece di continuare a consigliare la soluzione del termosifone' date='

sarebbe meglio chiamare un elettricista e valutare la possibilità di installare un trasformatore di isolamento.[/quote']

 

 

Quello che dici è più che sensato... spiegami bene questa cosa del trasformatore d'isolamento, è percorribile anche nel caso di una singola unità all'interno di un condominio di 28 interni?

Link to comment
Share on other sites

... spiegami bene questa cosa del trasformatore d'isolamento' date=' è percorribile anche nel caso di una singola unità all'interno di un condominio di 28 interni?

[/quote']

Sicuramente; anzi volendo potresti in maniera ancor più selettiva (leggi economica), mettere sotto trasformatore di isolamento, anche soltanto la linea dei tuoi apparati audio.

 

Tra l'altro i trafo di isolamento hanno la caratteristica, in campo audio assai gradita, di "separare" le apparecchiature ad essi collegati anche dai disturbi della rete; in pratica in un certo senso funzionano anche da filtro.

 

E' una soluzione adottata, quando necessario, negli studi audio, e mi sembra sia addirittura obbligatoria, proprio per ragioni di sicurezza, in certi studi medici con determinate apparecchiature.

 

Qui però mi fermo perchè non ho le conoscenze per consigliarti oltre.

 

Una buona ricerca in rete potrà sicuramente aiutarti molto meglio a relazionarti con il tecnico, che in ogni caso dovrà selezionare e dimensionare il giusto apparecchio (magari più di uno di piccolo taglio), considerare le tue esigenze e provvedere alla sua messa in funzione .

 

Comunque tutta la faccenda dovrebbe essere relativamente semplice e in fin dei conti, in situazioni "normali", neanche tanto dispendiosa.

 

Tre piccoli link

1, 2, 3

 

A parte i vari negozi ebay, c'è questo negozio surplus.it , che vende cose usate surplus e quindi ha ottimi prezzi; non è l'unico in giro, ma è di Roma

Ad es con 114 euro ci sarebbe quel mostro da 3500W, che poi già meno di un terzo di quei Watt ti sarebbero probabilmente sufficienti per audio, ampli vari e connessi [bored]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...