Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio su come incaternare i pedali.


manadrain

Recommended Posts

Salve!

 

So che ci son molti topic specifici a riguardo mavorrei un consiglio su come potermi comportare nel mio caso specifico.

 

Sono in arrivo gli ultimi pedali; alcuno sono true bypass e altri no. Altri non si capisce viste le voci discordanti e anche la poca chiarezza dei distributori. Ma li ho presi perchè mi piacciono e allora stica :)

 

Allora la pedaliera è composta da:

 

_accordatore tc electronic (T BYP)

_wha Vox vecchio modello a batteria made in usa (NON TB)

_Overdrive boss (NON TBYP)

_Big Muff post 2000 (non si sa)

_Smal clone chorus (non si sa)

_Line 6 dl4 delay (TBYP)

_Linear booster (TBYP)

 

Allora pensavo di mettere chorus e delay nel send/return. In che ordine mi consigliate di metterli?

 

Poi avrei esigenza di mettere il wha come primo effetto della catena: sia perchè è a destra e volevo mantenere i cavi piu' lineari possibile e poi perchè è a batteria e necessita quando smetti di suonare di staccare il cavo strumento per non consumarla; stando a desta rendo l'operazione piu' naturale staccando semplicemente la chitarra.

 

Inoltre ho letto che come primo effetto della catena si dovrebbe mettere un effetto non true bypass per questioni di impedenza e segnale (non ne capisco na mazza)

 

In che ordine voi piazzereste i pedali?

 

Poi per i cavi ho usato dei cavi audio 5 metri schermati (ovviamente) con jack neutrik quelli tutti di metallo zigrinati che si avvitano.

Per connettere i pedali tra loro provvisoriamente dei link della stagg con jack pressofusi.

 

INOLTRE: dove posso trovare degli adattatori per alimentare con il fuel tank i pedali della electro harmonix? GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

Salve!

 

So che ci son molti topic specifici a riguardo mavorrei un consiglio su come potermi comportare nel mio caso specifico.

 

Sono in arrivo gli ultimi pedali; alcuno sono true bypass e altri no. Altri non si capisce viste le voci discordanti e anche la poca chiarezza dei distributori. Ma li ho presi perchè mi piacciono e allora stica :)

 

Allora la pedaliera è composta da:

 

_accordatore tc electronic (T BYP)

_wha Vox vecchio modello a batteria made in usa (NON TB)

_Overdrive boss (NON TBYP)

_Big Muff post 2000 (non si sa)

_Smal clone chorus (non si sa)

_Line 6 dl4 delay (TBYP)

_Linear booster (TBYP)

 

Allora pensavo di mettere chorus e delay nel send/return. In che ordine mi consigliate di metterli?

 

Poi avrei esigenza di mettere il wha come primo effetto della catena: sia perchè è a destra e volevo mantenere i cavi piu' lineari possibile e poi perchè è a batteria e necessita quando smetti di suonare di staccare il cavo strumento per non consumarla; stando a desta rendo l'operazione piu' naturale staccando semplicemente la chitarra.

 

Inoltre ho letto che come primo effetto della catena si dovrebbe mettere un effetto non true bypass per questioni di impedenza e segnale (non ne capisco na mazza)

 

In che ordine voi piazzereste i pedali?

 

Poi per i cavi ho usato dei cavi audio 5 metri schermati (ovviamente) con jack neutrik quelli tutti di metallo zigrinati che si avvitano.

Per connettere i pedali tra loro provvisoriamente dei link della stagg con jack pressofusi.

 

INOLTRE: dove posso trovare degli adattatori per alimentare con il fuel tank i pedali della electro harmonix? GRAZIE

 

 

Io la imposterei così:

 

Wha per primo, visto che hai accennato al problema della batteria, così all'occorenza lo stacchi senza casini di fili.

Accordatore per secondo....meno "Hum" ci passa attraverso, più precisa sarà l'accordatura

Booster, per dare la carica agli assoli

Overdrive

Big Muff

 

Poi se vuoi collegarli nel send Return, Chorus e Delay.

 

Riguardo gli adattatori, non ho capito se ti riferisci al Pin (spinotto) o al voltaggio, perchè ci sono dei Pedali EH che vanno anche a 24 Volt, ed in questo caso c'è poco da fare, dovresti comprare un alimentatore stabilizzato in un negozio di elettronica (15,00 euri). Se il problema è il Pin e la polarità, ti ho postato un immagine nell'altro Topic; se anche la misura del Pin che ti escono dal Fuel Tank non corrisponde ai pedali EH, non ti resta che autocstruirti un cao con il Pin Giusto, che credo dovresti trovare in qualsiasi negozio di elettronica.

Link to comment
Share on other sites

Io la imposterei così:

 

Wha per primo' date=' visto che hai accennato al problema della batteria, così all'occorenza lo stacchi senza casini di fili.

Accordatore per secondo....meno "Hum" ci passa attraverso, più precisa sarà l'accordatura

Booster, per dare la carica agli assoli

Overdrive

Big Muff

 

Poi se vuoi collegarli nel send Return, Chorus e Delay.

 

Riguardo gli adattatori, non ho capito se ti riferisci al Pin (spinotto) o al voltaggio, perchè ci sono dei Pedali EH che vanno anche a 24 Volt, ed in questo caso c'è poco da fare, dovresti comprare un alimentatore stabilizzato in un negozio di elettronica (15,00 euri). Se il problema è il Pin e la polarità, ti ho postato un immagine nell'altro Topic; se anche la misura del Pin che ti escono dal Fuel Tank non corrisponde ai pedali EH, non ti resta che autocstruirti un cao con il Pin Giusto, che credo dovresti trovare in qualsiasi negozio di elettronica.[/quote']

 

 

Grazie per i consigli! Era piu' o meno come immaginavo io.

 

Non c'e' un "ordine" da aseguire anche nel send/return?

 

Per l' alimentazione degli electro harmonix i miei tre sono tutti a nove volt con (mi sembra avere capito) negativo centrale.

 

Se non sbaglio anche il fuel tank ha il negativo centrale forse necessito solo i un riduttore per il jack o, in alternativa, di un riduttore+invertitore di polarità.

 

Devo vedere in un negozio di elettronica.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli! Era piu' o meno come immaginavo io.

 

Non c'e' un "ordine" da aseguire anche nel send/return?

 

Per l' alimentazione degli electro harmonix i miei tre sono tutti a nove volt con (mi sembra avere capito) negativo centrale.

 

Se non sbaglio anche il fuel tank ha il negativo centrale forse necessito solo i un riduttore per il jack o' date=' in alternativa, di un riduttore+invertitore di polarità.

 

Devo vedere in un negozio di elettronica.[/quote']

 

Nel send return, prima Choru e poi Delay. Il Delay va sempre all'ultimo, se lo metti prima di un qualsiasi altro pedale, a meno di esigenze specifiche, rischi di impastare troppo il suono.

Link to comment
Share on other sites

Nel send return' date=' prima Choru e poi Delay. Il Delay va sempre all'ultimo, se lo metti prima di un qualsiasi altro pedale, a meno di esigenze specifiche, rischi di impastare troppo il suono.[/quote']

 

 

quindi

 

return--->chorus---> delay ---> send----> return

Link to comment
Share on other sites

.... quoto l'ordine sopra consigliato....

 

... il booster però puoi metterlo anche dopo le distorsioni (per ultimo)...

 

- prima dell'overdrive se ti serve per boostare il gain

- per ultimo se ti serve come booster di volume

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...